Configurazione per video editing sui 500 euro

Pubblicità

Marco Cozzi

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Salve, so che di discussioni ce ne sono molte già aperte, ma non ne ho trovate di specifiche per quello che dovrei fare io.
Il PC fisso ha esalato l'ultimo respiro alcune settimane fa (finalmente) e ho convinto mio padre ad assemblarne uno. Tuttavia non essendo molto esperto della miriade di componenti sono costretto a rivolgermi a persone più esperte di me, ecco perché apro questa discussione.

Venendo al sodo il PC servirebbe per uso più che altro di intrattenimento (internet, streaming, film etc...) ma servirà anche per montare qualche video (principalmente di gaming per youtube) e per giocare a starcraft 2 a settaggi preferibilmente alti (in quanto non è un gioco che richiede molta potenza). Il budget della configurazione è sui 500 euro (case escluso).
Mi affido a Voi per le prime idee ed eventuali delucidazioni su miei dubbi.

PS: sarebbe possibile con CPU Intel i5 e scheda grafica Nvidia? Lo chiedo in quanto quasi tutti i pc che vedo sui 500 euro montano delle AMD, e con AMD non vado d'accordo :asd:

Ciao, ti propongo questa config:
Cpu: I5-4460 (180€)
Mobo: Asrock H97 Pro 4 (90€)
Ali: Jou Jye 520W (50€)
Ram: Crucial Ballistix (50€)
Vga: Gtx 750Ti (130€), o Gtx 950 se aspetti un po'
Totale: 500€
Come mai non hai bisogno del case?

Grazie, mi sembra un'ottima base di partenza. Il case lo pagherei io (quindi a parte) perché su questioni di design sono lagnoso e sono pochi quelli che mi piacciono. Infatti vorrei comprare un Cooler Master Mastercase 5, forse l'unico che veramente mi piace.
Capito, comunque ottimo case. Guarda anche i corsair d (750-650 ecc.) Potrebbero piacerti

Come detto mi serve soprattutto per intrattenimento, poi un po di video editing a massimo 1080p e far girare starcfrat 2 (che non è difficile). A questo punto consigliate una intel o una AMD? stessa cosa per la scheda grafica. Con AMD ho avuto una brutta esperienza quindi sono un po' prevenuto, ma se mi dite che è l'ideale per me mi fido.

Come detto mi serve soprattutto per intrattenimento, poi un po di video editing a massimo 1080p e far girare starcfrat 2 (che non è difficile). A questo punto consigliate una intel o una AMD? stessa cosa per la scheda grafica. Con AMD ho avuto una brutta esperienza quindi sono un po' prevenuto, ma se mi dite che è l'ideale per me mi fido.
L'uso principale sarà gaming? Se si resta su intel.

Con 500 euro purtroppo non ci fai stare un i5 e una gpu da 130-140 euro come la 750 ti o la 370, a questo punto la battaglia è tra l'i3 4150 e l'fx 6300.
L'i3 in starcraft 2 è ottimo, visto che parliamo di un gioco vecchiotto e non molto ottimizzato per cpu multi core, ma in editing e in multi taksing, un fx 6300 è un osso duro.
Certo, ci giochi anche con l'fx per carità, ma per starcraft 2 è meglio l'i3, che volendo può essere upgradato in futuro con un i5 o i7, ma l'fx volendo si può overcloccare.

Scegli tu, con entrambi cadi in piedi.

Con 500 euro purtroppo non ci fai stare un i5 e una gpu da 130-140 euro come la 750 ti o la 370, a questo punto la battaglia è tra l'i3 4150 e l'fx 6300.
L'i3 in starcraft 2 è ottimo, visto che parliamo di un gioco vecchiotto e non molto ottimizzato per cpu multi core, ma in editing e in multi taksing, un fx 6300 è un osso duro.
Certo, ci giochi anche con l'fx per carità, ma per starcraft 2 è meglio l'i3, che volendo può essere upgradato in futuro con un i5 o i7, ma l'fx volendo si può overcloccare.

Scegli tu, con entrambi cadi in piedi.

Il budget è indicativo, se spendendo 40 euro in più ho una cpu di gran lunga migliore non è un problema. La i5-4460 credo sia una buona cpu, e migliore sia in gaming che in multitasking della i3 e fx. Quello che mi chiedo è se serve un cpu cooler un po migliore di quello fornito dalla intel.

Il budget è indicativo, se spendendo 40 euro in più ho una cpu di gran lunga migliore non è un problema. La i5-4460 credo sia una buona cpu, e migliore sia in gaming che in multitasking della i3 e fx. Quello che mi chiedo è se serve un cpu cooler un po migliore di quello fornito dalla intel.
Se ci metti una scheda madre h81 l'i5 nel budget ci potrebbe anche stare, comunque il dissi va bene quello stock, non è una cpu così calda....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro