Configurazione per Video Editing amatoriale

Pubblicità

Tom Hagen

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti!

Pur avendo utilmente setacciato il forum, mi rimangono alcune perplessità circa la configurazione del mio nuovo sistema. Le mie conoscenze, anche se datate e arrugginite, non sono del tutto a zero: in passato sono stato un (pessimo) programmatore e l’ultimo desktop in mio possesso l’ho assemblato da solo (non ridete: era un PentiumIV).
Oggi trovo alcune difficoltà legate principalmente al gap che ho accumulato negli anni ed al fatto che le possibilità/complicazioni sembrano essere decisamente più ampie rispetto ad allora.

Vengo al dunque.

L’utilizzo del PC in questione sarà quello di effettuare video editing, fotoritocco, un po’ di grafica 2D, videoconferenze (essenzialmente skype) e download attraverso P2P.
Non ho mai giocato col PC ma sono sicuro che, con il nuovo sistema, ne sentirò inesorabilmente la necessità:asd:, pur senza farne lo scopo principale del sistema.

Insomma, vorrei una configurazione che non mi limitasse, che non diventi obsoleta tra un anno e che mi permetta di fare contemporaneamente tutte le cose di cui sopra (tranne giocare, ovviamente!). Inoltre vorrei che il PC fosse silenzioso e che avesse due HD in RAID0 più uno per lo storage.
Al momento non ho esigenze di OC ma non escludo di averne in futuro e, se riterrò di essere ancora in grado, lo assemblerò io.
Mi sa che pretendo un po’ troppo per le mie tasche... voi che dite?:rolleyes:

A proposito di budget ho stimato una spesa di circa 1500eu. ma non è vincolante: posso spendere di più se ne vale la pena così come non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosa (…de ‘sti tempi:().

La configurazione che ho buttato giù grazie alle indicazioni trovate negli altri thread, e soprattutto nel thread aperto da Pippo da Canosa, è la seguente (modelli e prezzi sono stati presi da e-chiave):

MoBo:
RAM: Corsair DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz --------------> 109,00eu
CPU: INTEL Q9450 box. ------------------------------------> 273,00eu
Scheda Video: Point of View 9800GTX EXO ed. (con gioco) --> 255,00eu
HD: 2x WD Caviar 320gb 48,40eu (da mettere in RAID0) ---- --> 96,80eu
HD2: WD Caviar 640gb (per lo storage)-----------------------> 74,50eu
DVD: Pioneer DVR-215D 20x ---------------------------------> 23,50eu
ALI: Corsair 620w CMPSU-620HxEU -------------------------> 103,00eu
CASE: Termal Take Armor ----------------------------------> 130,90eu
MONITOR: Samsung 2232BW -------------------------------> 233,00eu

Ora le domande:

1) quale Mobo?
2) 4gb di ram sono sufficienti per l’utilizzo che ne farei (soprattutto per il video editing)?
3) La configurazione degli HD è corretta secondo voi?
4) Il case è stato scelto in base all’estetica ma mi sembra costi molto: non esiste qualcosa di altrettanto gradevole, di buona qualità ma più economico?
5) L’alimentatore è sufficiente?
6) Dovrei aggiungere un dissipatore?
7) Che cosa manca?

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare e, soprattutto, scusate per la lunghezza del post:rolleyes: ma ho pensato che per avere buone risposte bisogna fare buone domande.:asd:

Ciao Andy84, grazie per la risposta!:ok:

le RAM a 1066mhz sono sovradimensionate rispetto al resto del sistema o credi che per l'utilizzo che ne farei siano sprecate?

Scusa ma, come avrai intuito, non ne capisco un granchè :blush: e qualche spiegazione mi aiuterebbe a farmi un'idea più chiara.

per l'utilizzo che ne fai per me sono sprecate anche se ormai costano veramente poco, ma credo che i 20€ di differenza è meglio tenerseli

Come configurazione di per se è ottima, però sono componenti per un gamong di certo livello, quel pc non sembra fatto per video editing!! :lol:

Poi, consuma anche abbastanza, per cui tenerlo acceso 24h su 24 7gg su 7 per scaricare non è ottimo per la bolletta, sopratutto se dici che vuoi andare al risparmio.

Io dico che cmq i componenti vanno più o meno bene, risparmierei sulla scheda video visto che il gaming non è la tua priorità (prenderei una 8800Gts 512Mb) e sulle ram visto che l'overclock non è fondamentale per te, per ora, quindi 800mHz che vanno più che bene.

Un dissipatore diverso da quello boxato per la CPU lo prenderei, almeno, se nei primi tempi l'overclock non sarà sul tuo pc, almeno avrai temp più basse e longevità maggiore della CPU.

I case costosi non sono costosi per l'estetica ma per la cura con cui sono realizzati e per il bundle che hanno. trovi case da 20€, magari con alimentatore incluso, ma sono scarsi per aerazione e praticità.

100€ per un case diciamo che possono sembrare una cifra esorbitante, infondo sono solo 6 lastre di ferro, però la media è quella. trovi però case da 70-80€ che vanno più che bene e sono pure gradevoli per design.

Come scheda madre ti consiglio una con chipset p45 tipo la P5Q-E oppure una X38, cioè l'ormai collaudatissima P5E, entrambe a circa 130-140€.

Per il resto dovremmo esserci...

Come prima cosa, Grazie!

Poi, continuando ad approfittare della vostra disponibilità, avrei alcune considerazioni/domande.

1) Discus, m'hai fatto tana (come dicono a Malmoe :)): il PC deve fare videoediting senza batter ciglio ma non deve fare solo quello! :lol:
Il fatto che non abbia mai giocato con il PC è dovuto a due fattori: il primo è che, da almeno 8 anni, tutti i PC con cui ho avuto a che fare erano esclusivamente dedicati al lavoro; il secondo è che la PS3 per ora mi soddisfa. Per ora, però!:lol:

2) Ok per case, dissipatore e scheda madre che entrambe mi consigliate ma per quello che riguarda la RAM, ammettendo che i 20 euro non fossero un problema, non avrei qualche vantaggio adottando quelle da 1066Mhz?

3) Consumi: così, a spanne, quanto potrebbe consumare un pc configurato così? Oltre al costo sono preoccupato da eventuali sovraccarichi (ho il contatore da 3Kw). Non è che accendendo PC e forno salta tutto??:shock:

Grazie ancora e scusate le domande idiote!:blush:

Beh, la configurazione che hai postato a default non dovrebbe consumare più di 400-450w, però se inizi ad overclockare CPU e VGA i consumi salgono.

Se il gaming credi che possa diventare un giorno parte del tuo pc è ovvio che non puoi risparmiare più che puoi su VGA e CPu poichè rischieresti di partire con un PC già obsoleto per il gaming, per cui non ti dico di spendere soldi per una VGA da 100€, però non esagerare neanche, una 9800Gtx per altro EXo edition è troppo sovradimensionata, una 8800Gts o proprio proprio se vuoi, prendi una 9800Gtx non okkata di fabbrica.

Tra ram 1066 e 800mHz a default non cambia niente.
Se non fai overclock troppo spinti, quindi non porti la CPU oltre i 3.6gHz ti bastano anche le ram 800mHz (sempre se non overclocki anche quelle).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro