DOMANDA Configurazione per "server"

Sim0ne675

Utente Attivo
156
15
CPU
Intel Core I5-4690K + Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.SKILL ARES DDR3 1866MHz 16GB
GPU
GIGABYTE GTX970 G1 GAMING 4GB
Monitor
AOC G2460PG
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Carbide 200R + 3 Enermax T.B. Vegas
OS
Windows 10 Pro
Buonasera, in ufficio dobbiamo sostituire un vecchio server sul quale gira un programma di fatturazione ed il programma per la gestione paghe. Dato che il carico di lavoro è minimo ed al massimo può capitare in rare occasioni che ci siano tutti e tre gli utenti che utilizzano questa macchina connessi in rete contemporaneamente penso che un buon pc possa andare più che bene...almeno credo...ed è per questo che chiedo consiglio a chi è più esperto. Nel frattempo ho stilato una configurazione con un case con buona ventilazione e componentistica su chipset x99

Case Cooler Master Silencio 652S + 5 ventole silencio fp 120 pwm
Alimentatore Seasonic SSR-550RM 550W
MB Asus X99-A
CPU I7-5820K
Dissipatore Noctua NH-U12S
RAM Kingston Hyper X Savage 16GB (4x4) 2133 CL13
Scheda video Asus GT730 1GB
2 HDD WD Red 2TB in Raid1
S.O. Windows 10


Ogni consiglio è bene accetto

Grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
Buonasera, in ufficio dobbiamo sostituire un vecchio server sul quale gira un programma di fatturazione ed il programma per la gestione paghe. Dato che il carico di lavoro è minimo ed al massimo può capitare in rare occasioni che ci siano tutti e tre gli utenti che utilizzano questa macchina connessi in rete contemporaneamente penso che un buon pc possa andare più che bene...almeno credo...ed è per questo che chiedo consiglio a chi è più esperto. Nel frattempo ho stilato una configurazione con un case con buona ventilazione e componentistica su chipset x99

Case Cooler Master Silencio 652S + 5 ventole silencio fp 120 pwm
Alimentatore Seasonic SSR-550RM 550W
MB Asus X99-A
CPU I7-5820K
Dissipatore Noctua NH-U12S
RAM Kingston Hyper X Savage 16GB (4x4) 2133 CL13
Scheda video Asus GT730 1GB
2 HDD WD Red 2TB in Raid1
S.O. Windows 10


Ogni consiglio è bene accetto

Grazie

Ciao :)

Allora la configurazione è completamente sbagliata.

Questa configurazione è per un pc di fascia molto alta e non c' entra nulla con quello che serve a voi. Poi è uno spreco pure di energia elettrica.

Non vi servono 6 core. Non servono nemmeno 4 core.

Non vi serve la piattaforma X99 che ha il Quad channel. Non mi serve una Workstation dato che non fate grafica, modellazione 3d, architettura etc..
Non serve una scheda video da 1gb. Una scheda video integrata da 8 o 16 mb o max max 32 mb andrà benissimo.

Io utilizzo una Gt 710 1gb sul mio pc. La gt 710 è inferiore alla gt 730. Ho comprato questa scheda video per giocare ai giochi molto leggeri a 1280x1024. Questo per farti capire che perfino una Gt 710 che è inferiore alla scheda video che hai scelto è totalmente inutile per l' uso che ne andate a fare.

Poi per il raid 1 se usi Windows serve un controller Raid dato che non è presente nessun controller raid all' interno della scheda madre. Il software raid all' interno della scheda madre se usato con Windows è pessimo e non ti garantisce il Raid 1.

I Wd Red non vanno proprio bene. Sono hard disk per Nas e sono pure lenti.

Un sistema operativo desktop non va bene dato che c'è più di una persona che si collegherà alla macchina.

Poi evita come la peste Windows 10 che in ambito lavorativo non va assolutamente bene per ora specie se installato Su un server.

Per quello che dovete fare voi serve un Server non un Pc.

Chiaramente come nel mondo dei pc anche nel mondo dei server si parte dai server entry level fino a salire. Per un carico minimo un server nella fascia entry level andrà benissimo.

Le ram non vanno bene ti servono Ram ECC per il controllo dell' errore.

Mi servono della informazioni. Quali sono le caratteristiche complete del server?

Che sistema operativo ci gira sopra?

Vi serve per forza Window oppure una distribuzione stabile di Linux va bene?

Quanti pc/client dispositivi Wifi si collegano massimo al server?


Come mai il server lo volete sostituire?


Per fortuna che non hai ancora comprato nulla :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Sim0ne675

Utente Attivo
156
15
CPU
Intel Core I5-4690K + Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.SKILL ARES DDR3 1866MHz 16GB
GPU
GIGABYTE GTX970 G1 GAMING 4GB
Monitor
AOC G2460PG
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Carbide 200R + 3 Enermax T.B. Vegas
OS
Windows 10 Pro
Re: Configurazione per "server"

Ciao :)

Allora la configurazione è completamente sbagliata.

Questa configurazione è per un pc di fascia molto alta e non c' entra nulla con quello che serve a voi. Poi è uno spreco pure di energia elettrica.

Non vi servono 6 core. Non servono nemmeno 4 core.

Non vi serve la piattaforma X99 che ha il Quad channel. Non mi serve una Workstation dato che non fate grafica, modellazione 3d, architettura etc..
Non serve una scheda video da 1gb. Una scheda video integrata da 8 o 16 mb o max max 32 mb andrà benissimo.

Io utilizzo una Gt 710 1gb sul mio pc. La gt 710 è inferiore alla gt 730. Ho comprato questa scheda video per giocare ai giochi molto leggeri a 1280x1024. Questo per farti capire che perfino una Gt 710 che è inferiore alla scheda video che hai scelto è totalmente inutile per l' uso che ne andate a fare.

Poi per il raid 1 se usi Windows serve un controller Raid dato che non è presente nessun controller raid all' interno della scheda madre. Il software raid all' interno della scheda madre se usato con Windows è pessimo e non ti garantisce il Raid 1.

I Wd Red non vanno proprio bene. Sono hard disk per Nas e sono pure lenti.

Un sistema operativo desktop non va bene dato che c'è più di una persona che si collegherà alla macchina.

Poi evita come la peste Windows 10 che in ambito lavorativo non va assolutamente bene per ora specie se installato Su un server.

Per quello che dovete fare voi serve un Server non un Pc.

Chiaramente come nel mondo dei pc anche nel mondo dei server si parte dai server entry level fino a salire. Per un carico minimo un server nella fascia entry level andrà benissimo.

Le ram non vanno bene ti servono Ram ECC per il controllo dell' errore.

Mi servono della informazioni. Quali sono le caratteristiche complete del server?

Che sistema operativo ci gira sopra?

Vi serve per forza Window oppure una distribuzione stabile di Linux va bene?

Quanti pc/client dispositivi Wifi si collegano massimo al server?


Come mai il server lo volete sostituire?


Per fortuna che non hai ancora comprato nulla :)
Ciao, pensavo che in linea di massima poteva andare
Ora tutte le specifiche non le ricordo, per ora posso dirti che il server ha un vecchio xeon a 2ghz quad core (credo sia la prima serie) e ci gira Windows server 2003. Domani in ufficio cerco di reperire tutte le informazioni. Grazie
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Re: Configurazione per "server"

Ciao, pensavo che in linea di massima poteva andare
Ora tutte le specifiche non le ricordo, per ora posso dirti che il server ha un vecchio xeon a 2ghz quad core (credo sia la prima serie) e ci gira Windows server 2003. Domani in ufficio cerco di reperire tutte le informazioni. Grazie

Ciao ^^

Non ti preoccupare, sbagliando si impara.
Se non ti ricordi le specifiche ora non c'è nessun problema.
Domani o dopodomani cerca di reperire, per favore, il nome e il modello del server, tutte le specifiche tecniche complete, la versione di Windows server 2003 e i nomi di tutti i programmi che ci sono installati sul server. Per i programmi bisogna vedere se saranno compatibili con le versioni recenti di Windows Server oppure se magari ci sono delle versioni aggiornate.
Il server che avete ora gestisce anche la rete dell' azienda o dell' ufficio? Intendo i DNS, se poi fa da router, etc..
Da quello che hai detto il server gestisce il Dominio dato che i pc si collegano ed accedono al server.
Ogni informazione è ben accetta :)

Qual' è il budget massimo? Il sistema operativo dev' essere compreso nel prezzo?


I pc che sistema operativo hanno?


Prego, di nulla^^
 

Sim0ne675

Utente Attivo
156
15
CPU
Intel Core I5-4690K + Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.SKILL ARES DDR3 1866MHz 16GB
GPU
GIGABYTE GTX970 G1 GAMING 4GB
Monitor
AOC G2460PG
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Carbide 200R + 3 Enermax T.B. Vegas
OS
Windows 10 Pro
Re: Configurazione per "server"

Ciao ^^

Non ti preoccupare, sbagliando si impara.
Se non ti ricordi le specifiche ora non c'è nessun problema.
Domani o dopodomani cerca di reperire, per favore, il nome e il modello del server, tutte le specifiche tecniche complete, la versione di Windows server 2003 e i nomi di tutti i programmi che ci sono installati sul server. Per i programmi bisogna vedere se saranno compatibili con le versioni recenti di Windows Server oppure se magari ci sono delle versioni aggiornate.
Il server che avete ora gestisce anche la rete dell' azienda o dell' ufficio? Intendo i DNS, se poi fa da router, etc..
Da quello che hai detto il server gestisce il Dominio dato che i pc si collegano ed accedono al server.
Ogni informazione è ben accetta :)

Qual' è il budget massimo? Il sistema operativo dev' essere compreso nel prezzo?


I pc che sistema operativo hanno?


Prego, di nulla^^

Il server è un IBM system x3400 con uno xeon e5405 e 2GB di ram su cui gira Windows server 2003 standard edition. I software utilizzati sono teamsystem per le paghe e adhoc per la fatturazione. Il server non gestisce la rete. Il resto dei pc in azienda hanno quasi tutti Windows 7 e 10
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Re: Configurazione per "server"

Il server è un IBM system x3400 con uno xeon e5405 e 2GB di ram su cui gira Windows server 2003 standard edition. I software utilizzati sono teamsystem per le paghe e adhoc per la fatturazione. Il server non gestisce la rete. Il resto dei pc in azienda hanno quasi tutti Windows 7 e 10

Avete un contratto di assistenza per quanto riguarda i programmi?

Per il server c'è un contratto di assistenza in corso?

I 2 programmi in questo server sono stati installati come Terminal server oppure come un client-server?

Questi 2 software sono legati a questo server IBM x3400 oppure potete fare il passaggio di licenza da un server ad un altro?

Il server dovrà fare da file-server oppure dovrà svolgere altri ruoli?

Che soluzione avete per il backup? Il raid 1 ci dovrà essere ma non c'entra nulla con il backup.

Qual'è il budget massimo?

Il sistema operativo dev' essere compreso nel prezzo oppure è a parte?
 

Sim0ne675

Utente Attivo
156
15
CPU
Intel Core I5-4690K + Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.SKILL ARES DDR3 1866MHz 16GB
GPU
GIGABYTE GTX970 G1 GAMING 4GB
Monitor
AOC G2460PG
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Carbide 200R + 3 Enermax T.B. Vegas
OS
Windows 10 Pro
Re: Configurazione per "server"

Avete un contratto di assistenza per quanto riguarda i programmi?

Per il server c'è un contratto di assistenza in corso?

I 2 programmi in questo server sono stati installati come Terminal server oppure come un client-server?

Questi 2 software sono legati a questo server IBM x3400 oppure potete fare il passaggio di licenza da un server ad un altro?

Il server dovrà fare da file-server oppure dovrà svolgere altri ruoli?

Che soluzione avete per il backup? Il raid 1 ci dovrà essere ma non c'entra nulla con il backup.

Qual'è il budget massimo?

Il sistema operativo dev' essere compreso nel prezzo oppure è a parte?
Cerco di informarmi e ti faccio sapere. La mia conoscenza in ambito server è molto limitata ma il mio collega dovrebbe essere in grado di aiutarmi.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!