guarda, se vuoi un audio decente (quindi che puoi prendere solo da microfono esterni buoni) devi per forza fare in quel modo. ti posso assicurare però che non è una cosa difficile, ma anzi una volta che impari, lo farai molto velocemente. in definitiva si, se vuoi un audio decente è l'unico modo. ti posso consigliare però un modo per velocizzare il tutto: puoi usare lo stesso metodo del "ciak" nel cinema, ovvero fai sbattere qualcosa che faccia rumore (es: un righello o una penna sul tavolo) e poi sincronizzi il "picco" di rumore (che si vede graficamente in programmi come sony vegas) con l'attimo in cui l'oggetto sbatte, e poi andrai ad eliminare la parte di video ed audio relativa al rumore, ottenendo così un video sincronizzato.
quello che ti posso dire inoltre è che il "lavoro" di chi fa video su youtube è proprio quello di editare molte ore i propri video. se non ti piace farlo perchè dovresti avere questa "passione"? con questo non voglio scoraggiarti, ma sicuramente devi tenerlo in considerazione se vuoi iniziare a far video su youtube