configurazione per pc studio e programmazione

Pubblicità

kalgan

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
ciao ragazzi sono uno studente universitario,dopo questa sessione di esami vorrei cambiare computer per farmi finalmente un fisso.ho un budget di circa 700 euro ed ho solamente mouse e casse audio,dovrei comprare tutto il restosottolineo che il computer non lo userò minimamente per il gaming,ma solo per lo studio e per in generale smanettarci su.non sono un utente windows ma uso linux(debian).mi serve però un computer abbastanza potente perchè per studio userò anche in contemporanea probgrammi abbastanza esosi come matlab e vari ide di compilazione.avevo pensato a un processore amd magari l'fx 8350 che mi sermbra buono per le mie esigenze.voi che ne dite?cosa mi consigliate?inoltre non saprei dove farlo assemblare o se comprarlo gia assemblato(su amazon ho visto una marca,la vibox che mi sembra interessante.sbaglio?)

- - - Updated - - -

nessuno puo darmi un consiglio?

Ultima modifica:
ciao ragazzi sono uno studente universitario,dopo questa sessione di esami vorrei cambiare computer per farmi finalmente un fisso.ho un budget di circa 700 euro ed ho solamente mouse e casse audio,dovrei comprare tutto il restosottolineo che il computer non lo userò minimamente per il gaming,ma solo per lo studio e per in generale smanettarci su.non sono un utente windows ma uso linux(debian).mi serve però un computer abbastanza potente perchè per studio userò anche in contemporanea probgrammi abbastanza esosi come matlab e vari ide di compilazione.avevo pensato a un processore amd magari l'fx 8350 che mi sermbra buono per le mie esigenze.voi che ne dite?cosa mi consigliate?inoltre non saprei dove farlo assemblare o se comprarlo gia assemblato(su amazon ho visto una marca,la vibox che mi sembra interessante.sbaglio?)

- - - Updated - - -

nessuno puo darmi un consiglio?
Potresti fare una cosa del genere:

CM N300 € 45
PSU Thermaltake Hamburg/Berlin € 45
MoBo: Gigabyte GA-970A-UD3 o UD3P oppure GA-990XA-UD3 € 80
CPU: AMD FX-8320 € 135,00
Dissipatore: Raijintek Themis € 25 // CM 412S/Slim € 35 // Macho HR2 € 50
RAM: GSkill Ares 2*4GB 2.133MHz CL11 € 75,00
Masterizzatore: € 15
SSD: Samsung 840 EVO € 80
HDD: Seagate Barracuda 7200.14 1TB € 50
VGA: HD7770 € 80
Monitor: 21"-22" FullHD € 110-120

Totale: ~ € 740

:ok:

grazie mille!!! con la tua stessa configurazione potrei mettere l'amd fx 8350?e per l'assembalggio a chi mi dovrei rivolgere e a quali costi?

- - - Updated - - -

inoltre vorrei sapere:ma per l'utilizzo che devo farne io l'amd fx è paragonabile ad un buon i7?sottolineo che non ci devo giocare,ma lavorare(talvolta utilizzare simultaneamente parecchi programmi abbastanza grossi,come due macchine virtuali,matlab,codeblocks ecc.....

- - - Updated - - -

inoltre con quella scheda madre se in un futuro volessi passare ad intel,magari i7 ce la farei?

@kalgan il pc lo si assembla a casa propria! Che domande sono, vuoi fare l' informatico e non sai neanche montare un pc?(Dai che scherzo, è facile devi solo fare un po' di attenzione).
Per quello che devi fare un fx 8320 basta e avanza(a meno che non virtualizzi 5 macchine, avvii5 sessioni di matlab). Per esperienza ti posso assicurare che codeblocks e compilatori consumano poche risorse, un po' di più i framework ma comunque poche rispetto alle virtualizzazioni.
Per quanto riguarda il cambio cpu è impossibile per il semplice fatto che amd e intel hanno socket incompatibili, quindi la risposta è no. Se vuoi posso farti una config. con un i7 ma la vga ne risenterebbe molto

grazie mille per la risposta:) comunque si penso che vedere una configurazione con l'i7 mi aiuterebbe a decidere :D
cmq voi dite che per l'utilizzo che ne devo fare cioè niente gaming e sistema operativi linux(cambio distro abbastanza spesso,ma sempre fedele al pinguino)coi processori amd avrò mai problemi?sentirò mai l'esigneza di un i7?
inoltre in casa amd: 8320 o 8350?il secondo vale la differenza di soldi? o è semplicemente un 8320 occato?
in ogni caso se un domani(tipo un paio d'anni)volessi passare a intel mi basterebbe cambiare cpu e scheda madre?

riesumo il topic perchè è il momento dell'acquisto:sono andato in un negozio dove possono assemblarmelo e mi haanno fatto una configurazione praticamente identica,ma con 8350 e un alimentatore(non ricordo la marca,che comuqnue era abbastanza buona) da 450 watt.può essere un problema?
inoltre come scheda grafica c'è una nvida R(non ricordo il numero ma doveva essere 2740 o qualcosa di simile)...il prezzo è di 740 e mi è smbrato piu che discreto.....voi che ne dite?

Lascia perdere ti scegli i componenti e te lo fai montare(sempre dal sito dove compri), risparmi ed hai una componentisca migliore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro