Configurazione per PC home costruito intorno all' i5 6600

Astonishing95

Nuovo Utente
53
4
Salve ragazzi,
come da titolo vorrei assemblarmi il mio primo pc e non vorrei sforare la cifra dei 1000 euro. L'uso che ne farei è prevalentemente domestico, quindi ho bisogno semplicemente che sia scattante e che possa gestire tanti task contemporaneamente. Vorrei costruire tutto intorno a un processore i5 6600 non overclockabile. Ho deciso di non comprare alcuna scheda video perchè tanto non ho intenzione di fare alcun tipo di gaming spinto. Magari poi in futuro potrei aggiungerla... Comunque come bozza iniziale avevo pensato ad una cosa del genere:

- Processore: Intel Core i5 6600 argento (227$)
- Mobo: Asus Z170 Pro Gaming (180$)
- RAM: Ripjaws V DDR4 3200MHz (110$) oppure le Corsair Vengenance LPX 3000MHz
- SSD: Samsung 950 Pro 256GB (187$) mi serve da 250GB e questo mi sembra proprio il top del top
- Hard Disk: Western Digital 1TB (50$)
- Alimentatore: XFX 650W (84$)
- Case: Zalman Z11 Plus (75$) cerco una soluzione anche carina esteticamente se possibile
- Monitor: non ho ancora cercato nulla. Mi serve uno economico buono soprattutto per vedere film

Come potrei migliorare questa configurazione visto che oltre al processore sugli altri pezzi sono ancora molto ma molto indeciso??? Grazie mille in anticipo a chi saprà aiutarmi
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
- Processore: Intel Core i5 6600 argento (227$)
- Mobo: Asus Z170 Pro Gaming (180$)
- RAM: Ripjaws V DDR4 3200MHz (110$) oppure le Corsair Vengenance LPX 3000MHz
- SSD: Samsung 950 Pro 256GB (187$) mi serve da 250GB e questo mi sembra proprio il top del top
- Hard Disk: Western Digital 1TB (50$)
- Alimentatore: XFX 650W (84$)
- Case: Zalman Z11 Plus (75$) cerco una soluzione anche carina esteticamente se possibile
- Monitor: non ho ancora cercato nulla. Mi serve uno economico buono soprattutto per vedere film

Mobo: chipset da OC, tu non vuoi farlo quindi vai su una Asrock H170 Pro4 o una Gigabyte Ga-h170-hd3
SSD: Per il tuo utilizzo veramente sprecato, una soluzione Sata3 sarebbe più appropriata
-Alimentatore: Assolutamente sovradimensionato, se non vuoi mettere una VGA basterebbe anche un 350w, per non precluderti eventuali aggiunte starei su un 550w
-Case: non mi fa impazzire, molta plastica, comunque guarda il Corsair Carbide 200R o l'Enermax Ostrog per quella cifra...
-Monitor: dovresti indicare le dimensioni, deve rientrare nel budget?
 
  • Mi piace
Reazioni: McKenzie

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Secondo me per uso domestico è sprecata tutta quella potenza, un i3 6100 basta e avanza. Considera che con un Intel G3258 faccio tutto senza alcun problema anzi, mi ha sorpreso.
 

Astonishing95

Nuovo Utente
53
4
Mobo: chipset da OC, tu non vuoi farlo quindi vai su una Asrock H170 Pro4 o una Gigabyte Ga-h170-hd3
SSD: Per il tuo utilizzo veramente sprecato, una soluzione Sata3 sarebbe più appropriata
-Alimentatore: Assolutamente sovradimensionato, se non vuoi mettere una VGA basterebbe anche un 350w, per non precluderti eventuali aggiunte starei su un 550w
-Case: non mi fa impazzire, molta plastica, comunque guarda il Corsair Carbide 200R o l'Enermax Ostrog per quella cifra...
-Monitor: dovresti indicare le dimensioni, deve rientrare nel budget?
Allora per l'alimentatore vado su un 550w. Quale mi consiglieresti?
Per il monitor da 21 a 24 pollici che sia un ottimo compromesso tra prezzo e qualità perchè vorrei rientrare nel budget.
Per quanto riguarda l'SSD come mai non sei d'accordo con la scelta? Non guadagnerei notevolmente in velocità?
Per il case come mai non ti convince lo Zalman? Solo per il materiale plasticoso?

- - - Updated - - -

Secondo me per uso domestico è sprecata tutta quella potenza, un i3 6100 basta e avanza. Considera che con un Intel G3258 faccio tutto senza alcun problema anzi, mi ha sorpreso.
Senti preferirei andare sul sicuro perchè sono un tipo che fa mille cose insieme e il computer che ho attualmente va in panne. Il mio uso quotidiano sarebbe: youtube, torrent sempre aperto, client di poker sempre aperto (6-8 tavoli aperti contemporaneamente), film su VLC (in contemporanea sull'altro monitor che possiedo) e soprattutto il programma di tracking per il poker che uso ha bisogno di gestire un grande database di dati e in game ho bisogno che sia reattivo nel darmi tutte le info di cui ho bisogno.
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Allora per l'alimentatore vado su un 550w. Quale mi consiglieresti?
Per il monitor da 21 a 24 pollici che sia un ottimo compromesso tra prezzo e qualità perchè vorrei rientrare nel budget.
Per quanto riguarda l'SSD come mai non sei d'accordo con la scelta? Non guadagnerei notevolmente in velocità?
Per il case come mai non ti convince lo Zalman? Solo per il materiale plasticoso?
Io farei così:
-i5 6600
-Asrock h170 Pro4
-8GB DDR4 2133mhz (la cpu con moltiplicatore bloccato supporta solo fino a 2133mhz)
-Samsung 850 Evo M.2 (il salto da 950 pro è notevole, ma nel tuo utilizzo la velocità maggiore sarebbe quasi impercettibile e mio avviso non vale la spesa)
-WD Blue 1TB
-Rajinteck aidos o Arctic Freezer 7 rev.2
-XFX TS 550w (anche la versione modulare XTR visto che hai spazio nel budget)
-Corsair Carbide 200R (lo zalman non mi piace perché per 70€ c'è troppa plastica e cable management non sufficiente)

Così hai 350€ per il monitor, io sceglierei un Dell u2414h ma ce ne sono moli validi anche tra da 27" visto che hai un buono spazio nel budget...valuterei una scheda video se hai intenzione di giocare a qualcosa (anche una r7 370)
 
  • Mi piace
Reazioni: McKenzie

Astonishing95

Nuovo Utente
53
4
Io farei così:
-i5 6600
-Asrock h170 Pro4 ok mi convince. Alternative?
-8GB DDR4 2133mhz (la cpu con moltiplicatore bloccato supporta solo fino a 2133mhz) Quali mi consigli?
-Samsung 850 Evo M.2 (il salto da 950 pro è notevole, ma nel tuo utilizzo la velocità maggiore sarebbe quasi impercettibile e mio avviso non vale la spesa) perfetto vuol dire che valuterò alla fine in base al budget rimasto
-WD Blue 1TB
-Rajinteck aidos o Arctic Freezer 7 rev.2 questi sono dissipatori... l'i5 6600 non ha già un suo dissipatore stock?? Dici che fa schifo??
-XFX TS 550w (anche la versione modulare XTR visto che hai spazio nel budget) ok
-Corsair Carbide 200R (lo zalman non mi piace perché per 70€ c'è troppa plastica e cable management non sufficiente) mmm... esteticamente non mi convince però sembra completo. L'enermax ostrog non mi convince perchè ha la porta usb 3.0 posteriore che è piuttosto scomoda

Così hai 350€ per il monitor, io sceglierei un Dell u2414h ma ce ne sono moli validi anche tra da 27" visto che hai un buono spazio nel budget...valuterei una scheda video se hai intenzione di giocare a qualcosa (anche una r7 370) perdonami sono ignorante in materia... la scheda video integrata non regge i giochi attuali settati normalmente o al minimo?

Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando :bevuta:
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Mobo: come alternativa c'è la gigabyte h170m-hd3
RAM: guarda sulla lista di compatibilità della mobo che sceglie e prendi le più economiche tra quelle che hanno una CL minore
SSD: il budget piuttosto investilo in una VGA e nell'alimentatore modulare
Dissipatore: se puoi prenderli sono molto più silenziosi dello stock
Case: scegli ciò che vuoi
VGA: se vuoi giocare ti conviene prendere qualcosa anche di fascia media, la integrata è buona per molti usi ma nei giochi fatica, poi magari ce la fai nella maggior parte, ma se hai spazio nel budget molto meglio questa che un SSD da 150€ in più...
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Secondo me sei stato molto ben consigliato... se tieni acceso il pc tutto il giorno puoi pensare anche ad un alimentatore certificato gold di buona marca...

Come case ti direi che i corsair carbide 100R silent (non quello normale che ha una ventola in meno) e il nuovo 88R sono davvero dei best buy per come sono fatti e non costano molto, N.B. occhio ai formati supportati

Per i monitor come 27 pollici puoi guardare ad un onesto Dell S2715H oppure ad un sempre verde AOC 2757.... Per i 24" controlla sempre le stesse due case e se scegli Dell puoi portarti a casa davvero degli ottimi monitor sempre IPS di qualità elevata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili