DOMANDA configurazione per il raffreddamento

salvaXVI

Utente Attivo
273
17
CPU
Intel I5 4670k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z87
HDD
Crucial m500 240gb+WD green 2tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance Low Profile @1600mhz
GPU
Sapphire R9 280X toxic edition
Audio
Integrata
Monitor
Lg Flatron wide m198wa
PSU
XFX Pro 750w core edition
Case
Thermaltake Chaser a31
OS
Windows 8.1 64 bit
ciao a tutti ragazzi sto prendendo in considerazione di raffreddare di più(per ora ho solo le ventole stock)il mio case...e avrei intenzione di cambiare cpu cooler e ventole del case e in mente avevo queste due componenti...

cooler master hyper 412s 33.56 euro

arctic f12 non pwm (4x) 21.76 euro

per una spesa di 55.32 euro fatta sull'amazzone

avevo intenzione di fare una configurazione push-pull sul dissipatore con due delle 4 ventole e con quella che viene in dotazione al dissipatore la metto dietro il pc...cosa ne pensate di quel dissipatore?? e di quelle ventole?? vale la pena spendere quei soldi?? oppure allo stesso prezzo si trova di meglio???(chiaramente il mio budget rimane sempre quello intorno ai 50 euro) grazie!! :)
si accettano consigli... :)
 
Ultima modifica:

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
ciao a tutti ragazzi sto prendendo in considerazione di raffreddare di più(per ora ho solo le ventole stock)il mio case...e avrei intenzione di cambiare cpu cooler e ventole del case e in mente avevo queste due componenti...

cooler master hyper 412s 33.56 euro

arctic f12 non pwm (4x) 21.76 euro

per una spesa di 55.32 euro fatta sull'amazzone

avevo intenzione di fare una configurazione push-pull sul dissipatore con due delle 4 ventole e con quella che viene in dotazione al dissipatore la metto dietro il pc...cosa ne pensate di quel dissipatore?? e di quelle ventole?? vale la pena spendere quei soldi?? oppure allo stesso prezzo si trova di meglio???(chiaramente il mio budget rimane sempre quello intorno ai 50 euro) grazie!! :)
si accettano consigli... :)

Ciao :) Il dissipatore è ottimo, verifica che ci stia nel tuo case. Le f12 non sono ventole da dissipatore, vanno bene da montare sul case, IMHO sono ventole da prendere quando hai un budget ridotto, se puoi arrivare a 20€ è meglio prendere 2 ventole di qualità invece che 4 economiche.
Se posso ti consiglierei di valutare questi acquisti:
-Hyper 412s (mi raccomando, non il 412 Slim)
-2 ventole di buona qualità (2 ventole sono sufficienti a garantire un buon ricircolo) a scelta tra: Corsair AF120 (3pin), Enermax TB silence (PWM), Scythe Grand Flex 2400(PWM). (Sono messe in ordine di prestazioni crescenti e rumorosità decrescente)
Personalmente preferirei ventole PWM in modo da controllarle dalla motherboard, il software di controllo della sabertooth è ottimo :)
 
Ultima modifica:

salvaXVI

Utente Attivo
273
17
CPU
Intel I5 4670k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z87
HDD
Crucial m500 240gb+WD green 2tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance Low Profile @1600mhz
GPU
Sapphire R9 280X toxic edition
Audio
Integrata
Monitor
Lg Flatron wide m198wa
PSU
XFX Pro 750w core edition
Case
Thermaltake Chaser a31
OS
Windows 8.1 64 bit
Ciao :) Il dissipatore è ottimo, verifica che ci stia nel tuo case. Le f12 non sono ventole da dissipatore, vanno bene da montare sul case, IMHO sono ventole da prendere quando hai un budget ridotto, se puoi arrivare a 20€ è meglio prendere 2 ventole di qualità invece che 4 economiche.
Se posso ti consiglierei di valutare questi acquisti:
-Hyper 412s (mi raccomando, non il 412 Slim)
-2 ventole di buona qualità (2 ventole sono sufficienti a garantire un buon ricircolo) a scelta tra: Corsair AF120 (3pin), Enermax TB silence (PWM), Scythe Grand Flex 2400(PWM). (Sono messe in ordine di prestazioni crescenti e rumorosità decrescente)
Personalmente preferirei ventole PWM in modo da controllarle dalla motherboard, il software di controllo della sabertooth è ottimo :)

e se facessi questo tipo di acquisto??

dissi cooler master 412s

twin pack corsair af 120 ?
più o meno con i prezzi ci siamo però se le prendo non le metterò sul dissi..metterò una del mio case e quella che viene col dissi per fare la config push pull
e le due corsair le metto una avanti e una dietro al case
come grandezza penso di esserci queste sono le dimensioni del dissipatore 132 x 99 x 160mm e il mio case supporta dissi con altezza massima di 160 mm
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
e se facessi questo tipo di acquisto??

dissi cooler master 412s

twin pack corsair af 120 ?
più o meno con i prezzi ci siamo però se le prendo non le metterò sul dissi..metterò una del mio case e quella che viene col dissi per fare la config push pull
e le due corsair le metto una avanti e una dietro al case
come grandezza penso di esserci queste sono le dimensioni del dissipatore 132 x 99 x 160mm e il mio case supporta dissi con altezza massima di 160 mm

Ci sta al pelo :)
I tre modelli che ho postato sono tutte ventole da case, poco adatte per i dissipatori.
Non trovo le specifiche delle ventole del tuo case ma dal profilo delle pale non sembrano ventole "buone" per un dissipatore e soprattutto sono diverse tra loro, il push-pull deve essere effettuato via 2 ventole identiche, con la ventola stock Cooler Master avresti prestazioni superiori rispetto ad un push pull con ventole inadatte.

Se vuoi fare il push pull per sfizio guarda le Enermax Twister pressure, costano 13€ l'una ma sono fantastiche, potresti comprarne due e utilizzare la ventola stock del 412s sul case (consiglierei di metterla in espulsione, sul retro) :)
Se invece vuoi spendere il meno possibile sfrutta la ventola stock del 412s e metti sul case un paio di ventole tra quelle che ho postato sopra :)
 

salvaXVI

Utente Attivo
273
17
CPU
Intel I5 4670k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z87
HDD
Crucial m500 240gb+WD green 2tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance Low Profile @1600mhz
GPU
Sapphire R9 280X toxic edition
Audio
Integrata
Monitor
Lg Flatron wide m198wa
PSU
XFX Pro 750w core edition
Case
Thermaltake Chaser a31
OS
Windows 8.1 64 bit
che seccatura che ci sta al pelo...credevo che non fosse tanto grande!! Dannazione!! non vorrei mi faccia da ostacolo per l'aria in circolo...gia fa caldo la dentro...vorrà dire che devo optare per un dissipatore non tower ma piccolo....oppure devo prendere un dissi meno alto...ora concentriamoci su questo...uno che non sia così alto ma da non spendere tanto?? che mi consigli??
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
che seccatura che ci sta al pelo...credevo che non fosse tanto grande!! Dannazione!! non vorrei mi faccia da ostacolo per l'aria in circolo...gia fa caldo la dentro...vorrà dire che devo optare per un dissipatore non tower ma piccolo....oppure devo prendere un dissi meno alto...ora concentriamoci su questo...uno che non sia così alto ma da non spendere tanto?? che mi consigli??

Io non mi preoccuperei, anche se è vicino alla paratia le prestazioni non calano, finchè non tocca la paratia puoi stare tranquillo e in un paio di review dicono che ci sta senza problemi anche il Frio che è alto 165mm.
Se proprio vuoi stare largo guarda l'hyper t4, è 8mm più basso del 412s, le prestazioni sono leggermente inferiori, costa 10€ in meno.
 

salvaXVI

Utente Attivo
273
17
CPU
Intel I5 4670k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z87
HDD
Crucial m500 240gb+WD green 2tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance Low Profile @1600mhz
GPU
Sapphire R9 280X toxic edition
Audio
Integrata
Monitor
Lg Flatron wide m198wa
PSU
XFX Pro 750w core edition
Case
Thermaltake Chaser a31
OS
Windows 8.1 64 bit
penso proprio che prenderò questo almeno sto sicuro...oppure un 212 evo...che ne dici??
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
penso proprio che prenderò questo almeno sto sicuro...oppure un 212 evo...che ne dici??

Nell'uso normale va come il t4, sotto OC tosto è qualche •C più caldo :)
 

salvaXVI

Utente Attivo
273
17
CPU
Intel I5 4670k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z87
HDD
Crucial m500 240gb+WD green 2tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance Low Profile @1600mhz
GPU
Sapphire R9 280X toxic edition
Audio
Integrata
Monitor
Lg Flatron wide m198wa
PSU
XFX Pro 750w core edition
Case
Thermaltake Chaser a31
OS
Windows 8.1 64 bit
Nell'uso normale va come il t4, sotto OC tosto è qualche •C più caldo :)
Leggendo in giro sul forum ho letto uno che ha l'areocool Predator x1che supporta un dissipatore da 158 e ha un 412s... Mado non so cosa devo fare!
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Leggendo in giro sul forum ho letto uno che ha l'areocool Predator x1che supporta un dissipatore da 158 e ha un 412s... Mado non so cosa devo fare!

Se googoli le review del tuo case ne trovi alcune in cui montano dissipatori più alti, io prederei il 412s, se proprio non ci sta ( caso molto poco probabile) puoi sempre cambiarlo con un t4 :)

EDIT aggiungo una cosa che credevo di avere già scritto: il push pull ha senso su dissipatori/radiatori con alta resistenza aerodinamica, cioè con alette molto fitte o particolarmente profonde, il 412 è sottile ed ha alette ben distanziate, un push pull aumenterebbe solo emissioni acustiche e ingombri :)
 
Ultima modifica:

salvaXVI

Utente Attivo
273
17
CPU
Intel I5 4670k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z87
HDD
Crucial m500 240gb+WD green 2tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance Low Profile @1600mhz
GPU
Sapphire R9 280X toxic edition
Audio
Integrata
Monitor
Lg Flatron wide m198wa
PSU
XFX Pro 750w core edition
Case
Thermaltake Chaser a31
OS
Windows 8.1 64 bit
Senti ora che ci penso la paratia laterale del mio case ha una specie di convessità nei pressi della "finestra" e penso che ci vada senza problemi... Guarda tu un'immagine del case, che ne pensi... Il mio ragionamento è fattibile oppure sto sclerando? :-D

- - - Updated - - -

Senti ora che ci penso la paratia laterale del mio case ha una specie di convessità nei pressi della "finestra" e penso che ci vada senza problemi... Guarda tu un'immagine del case, che ne pensi... Il mio ragionamento è fattibile oppure sto sclerando? :-D
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Senti ora che ci penso la paratia laterale del mio case ha una specie di convessità nei pressi della "finestra" e penso che ci vada senza problemi... Guarda tu un'immagine del case, che ne pensi... Il mio ragionamento è fattibile oppure sto sclerando? :-D

- - - Updated - - -

Senti ora che ci penso la paratia laterale del mio case ha una specie di convessità nei pressi della "finestra" e penso che ci vada senza problemi... Guarda tu un'immagine del case, che ne pensi... Il mio ragionamento è fattibile oppure sto sclerando? :-D

Si l'ho vista :) è per quello che ho consigliato di prendere il 412s :)
 

salvaXVI

Utente Attivo
273
17
CPU
Intel I5 4670k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z87
HDD
Crucial m500 240gb+WD green 2tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance Low Profile @1600mhz
GPU
Sapphire R9 280X toxic edition
Audio
Integrata
Monitor
Lg Flatron wide m198wa
PSU
XFX Pro 750w core edition
Case
Thermaltake Chaser a31
OS
Windows 8.1 64 bit
senti ma secondo te è meglio metterlo con la ventola che va verso il basso o metterlo con il metodo "convenzionale"??? così...giusto per sapere
 
Ultima modifica:

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
senti ma secondo te è meglio metterlo con la ventola che va verso il basso o metterlo con il metodo "convenzionale"??? così...giusto per sapere

Intendi con la ventola che spinge aria dal basso verso l'alto attraverso le alette?
Cambia poco :) il cambiamento più grosso riguarda la ventola, quelle con i cuscinetti economici lavorano male se messe in orizzontale
 

salvaXVI

Utente Attivo
273
17
CPU
Intel I5 4670k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z87
HDD
Crucial m500 240gb+WD green 2tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance Low Profile @1600mhz
GPU
Sapphire R9 280X toxic edition
Audio
Integrata
Monitor
Lg Flatron wide m198wa
PSU
XFX Pro 750w core edition
Case
Thermaltake Chaser a31
OS
Windows 8.1 64 bit
Intendi con la ventola che spinge aria dal basso verso l'alto attraverso le alette?
Cambia poco :) il cambiamento più grosso riguarda la ventola, quelle con i cuscinetti economici lavorano male se messe in orizzontale
va bene allora....:) grazie per le risposte...:) (ora ho un altro problema...nella sezione schede video!!! maledizione!!! ho delle temperature troppo alte mentre gioco a thief con mantle!!!! :cav:)
 
  • Mi piace
Reazioni: wildmoar

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili