Configurazione PC

salvotoia

Nuovo Utente
18
1
Salve a tutti, devo assemblarmi un PC per effettuare video editing semi professionale. Uso Magix Movie Edit e a volte after effects. Ho dato un'occhiata su internet e ho scelto questa configurazione. Però essendo la prima volta che assemblo un PC (visto che mi piace fare queste cose voglio cimentarmi) che ne dite:

Processore: Intel Haswell Core i7-4770
Scheda madre: Asrock z97 Pro4
Due ram DDR 3 da 4Gb l'una
Un masterizzatore LG(riciclato dal vecchio PC)
Case: Cooler Master (riciclato dal vecchio PC) non ricordo il modello però è abbastanza spazioso
Alimentatore: sempre del vecchio PC, non ricord la potenza ma ve lo dirò il più presto possibile, con attacchi SATA e IDE;
Dissipatore: Arctic Cooling Alpine 11 GT rev2;
Hard disk: Del vecchio PC, Sata da 1 TB

Come scheda video sono indeciso tra:
1)EVGA NVIDIA GeForce GTX 970 4GB ACX
2)AMD Raden Sapphire R9 290 4 GB
Oppure se ne avete qualcuna da consigliare fate pure...

Che ne dite?
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Salve a tutti, devo assemblarmi un PC per effettuare video editing semi professionale. Uso Magix Movie Edit e a volte after effects. Ho dato un'occhiata su internet e ho scelto questa configurazione. Però essendo la prima volta che assemblo un PC (visto che mi piace fare queste cose voglio cimentarmi) che ne dite:

Processore: Intel Haswell Core i7-4770
Scheda madre: Asrock z97 Pro4
Due ram DDR 3 da 4Gb l'una
Un masterizzatore LG(riciclato dal vecchio PC)
Case: Cooler Master (riciclato dal vecchio PC) non ricordo il modello però è abbastanza spazioso
Alimentatore: sempre del vecchio PC, non ricord la potenza ma ve lo dirò il più presto possibile, con attacchi SATA e IDE;
Dissipatore: Arctic Cooling Alpine 11 GT rev2;
Hard disk: Del vecchio PC, Sata da 1 TB

Come scheda video sono indeciso tra:
1)EVGA NVIDIA GeForce GTX 970 4GB ACX
2)AMD Raden Sapphire R9 290 4 GB
Oppure se ne avete qualcuna da consigliare fate pure...

Che ne dite?
Ciao :)
Non sono molto esperto quindi aspetta altri consigli ma se non giochi la r9 290/gtx970 sono inutili, se risparmi metti più ram e magari un haswell-e.
Poi la scheda madre se non fai overclock é inutile, meglio una h97.
Qual é il tuo budget?
 
Ultima modifica:

salvotoia

Nuovo Utente
18
1
Ciao, grazie per avermi risposto. No, non gioco con il PC, faccio solo videoediting e altri programmi. Il mio badget può arrivare a €800 o giù di lì. Pensavo che servisse una scheda video abbastanza potente per effettuare il videoediting senza problemi o rallentamenti. Cosa cambia tra un haswell normale e haswell-e?
PS: scusa l'ignoranza ;-)
 
  • Mi piace
Reazioni: xXSuperDesXx

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Ciao, grazie per avermi risposto. No, non gioco con il PC, faccio solo videoediting e altri programmi. Il mio badget può arrivare a €800 o giù di lì. Pensavo che servisse una scheda video abbastanza potente per effettuare il videoediting senza problemi o rallentamenti. Cosa cambia tra un haswell normale e haswell-e?
PS: scusa l'ignoranza ;-)
Un haswell-e ha 6 core e 12 threads (poi uno ha anche 8 core ma costa 1000 euro), ma é compatibile solo con ram ddr4 che costano molto di più delle normali ddr3 perché sono appena uscite, inoltre necessitano di una nuova scheda madre e non hanno la gpu integrata, quindi non rientri nel budget
Servirebbe sapere il modello dell'alimentatore comunque io farei così... (prendi questa risposta un po' con le pinze comunque)
Cpu i7-4790 sui 280-300€
Ram 2x8gb cl9 1600mhz sui 150€
Alimentatore antec neoeco 520c sui 50€ (se serve)
Case già ce l'hai
Hdd già ce l'hai
Ssd crucial mx100 256gb 100€, puoi metterci i video su cui stai lavorando, il sistema operativo e i programmi
Gpu msi gtx750ti, se non giochi dura per molto tempo. Viene sui 130€
Monitor, tastiera e mouse li hai?
 
Ultima modifica:

xXSuperDesXx

Utente Attivo
547
79
CPU
i5 3570k 3,4 GHZ boost to 3,8 ghz
Scheda Madre
ASUS P8B75-M
HDD
SEAGATE 1TB
RAM
8GB CORSAIR
GPU
R9 270x MSI 2GB DDR5
Audio
integrata
Monitor
ASUS VX238H 1920x1080 1ms
PSU
Thermaltake SP-630P
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Allora innanzi tutto non posso dirti con certezza quali componenti prendere se non so con precisione quali hai (ali da quanti watt ecc...) cerca di essere più preciso...partendo dal presupposto che tu voglia non fare overclock allora ti prendi un i7 4770 e una h97...se invece vuoi overcloccare prendi un i7 4770k e una z97 sta a te decidere...
Poi ti ci vuole una bella GPU un bel po di vram se vuoi editare una GTX 970 ti consiglio per i suoi consumi meno elevati rispetto alla 290 e per prestazioni simili...inoltre ti ci vuole un bel po di RAM dai 8gb ma ti consiglio 16gb ddr3 da minimo 1600mhz se non ci rientri con il budget spendi di meno nel processore ma più sulla RAM che per l editing è indispensabile. Comunque posta qua il modello dell alimentatore che quasi sicuramente è da cambiare.
 

salvotoia

Nuovo Utente
18
1
Va bene, domani vi dico con certezza i dettagli dell'alimentatore. Comunque già ho mouse, tastiera, monitor. Non mi interessa fare overclock come avete capito. Mi interessa appunto avete un PC abbastanza potente per effettuare editing video.
 

xXSuperDesXx

Utente Attivo
547
79
CPU
i5 3570k 3,4 GHZ boost to 3,8 ghz
Scheda Madre
ASUS P8B75-M
HDD
SEAGATE 1TB
RAM
8GB CORSAIR
GPU
R9 270x MSI 2GB DDR5
Audio
integrata
Monitor
ASUS VX238H 1920x1080 1ms
PSU
Thermaltake SP-630P
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Va bene, domani vi dico con certezza i dettagli dell'alimentatore. Comunque già ho mouse, tastiera, monitor. Non mi interessa fare overclock come avete capito. Mi interessa appunto avete un PC abbastanza potente per effettuare editing video.
OK perfetto ma intendi usarlo solo x editing o anche x giocarci?
 

xXSuperDesXx

Utente Attivo
547
79
CPU
i5 3570k 3,4 GHZ boost to 3,8 ghz
Scheda Madre
ASUS P8B75-M
HDD
SEAGATE 1TB
RAM
8GB CORSAIR
GPU
R9 270x MSI 2GB DDR5
Audio
integrata
Monitor
ASUS VX238H 1920x1080 1ms
PSU
Thermaltake SP-630P
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1 (64 bit)
@xXSuperDesXx il video editing satura la vram??

Saturarla no ma per ogni evenienza meglio averne di più chi sa che nei prossimi anni (si vede anche dagli ultimi giochi) non aumenterà la richiesta di vram anche in ambito di editing...comunque non passerei ad una GTX 750 ti ma almeno una 760 o una r9 270x dai la 750 è veramente penosa. Comunque le cose più importanti per l editing sono la CPU e la RAM.
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Saturarla no ma per ogni evenienza meglio averne di più chi sa che nei prossimi anni (si vede anche dagli ultimi giochi) non aumenterà la richiesta di vram anche in ambito di editing...comunque non passerei ad una GTX 750 ti ma almeno una 760 o una r9 270x dai la 750 è veramente penosa. Comunque le cose più importanti per l editing sono la CPU e la RAM.
Forse ci entra anche una 280, ma a quel punto meglio provare a mettere un haswell-e, magari mettendo l'ssd da 128gb e un alimentatore meno sovradimensionato con la 750ti, che con l'i7 consumerà a dir tanto 200w... tanto non gioca, come hai detto tu meglio puntare su ram e cpu che su gpu
Comunque i giochi saturano la vram perché li ottimizzano da cani, non é possibile altrimenti spiegare perché una 680 a malapena faccia avviare ac unity mentre sulle console gira a 900p e 30fps con una gpu del calibro della r7 260x...

Facendo due calcoli con l'haswell-e:
I7-5820k ~320
Scheda madre x99 ~150
Ram ddr4 16gb ~230
Gtx 750ti ~130
Ssd mx100 128gb ~65
Se togli l'ssd rientri ma io preferirei la configurazione di prima, poi per l'alimentatore partono altri minimo 40 euro...
 
Ultima modifica:

salvotoia

Nuovo Utente
18
1
Ragazzi allora, come vi avevo detto ho preso delle informazioni sull'alimentatore è Techsolo atx power supply model: TP-420 da 420 W. Che ne dite? Guardando un Haswell-e, come mi avete detto, ho trovato:

INTEL CORE i7 5960X Extreme Haswell-E Unlocked 8 Core 3 GHz 2011-3 CPU

però la max. memory speed è DDR4-2133, posso usare sempre la stessa scheda madre e la stessa ram oppure cambia tutto?
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Ragazzi allora, come vi avevo detto ho preso delle informazioni sull'alimentatore è Techsolo atx power supply model: TP-420 da 420 W. Che ne dite? Guardando un Haswell-e, come mi avete detto, ho trovato:

INTEL CORE i7 5960X Extreme Haswell-E Unlocked 8 Core 3 GHz 2011-3 CPU

però la max. memory speed è DDR4-2133, posso usare sempre la stessa scheda madre e la stessa ram oppure cambia tutto?
Quella cpu é un mostro, e infatti costa 1000 euro! Non puoi metterla sulle schede madri haswell normali, non supportano le ddr4 (gli haswell-e non supportano le ddr3) e non sono compatibili con la cpu. Serve una scheda madre socket 2011-3 e non 1150, ma costa di più
Non sono molto esperto di alimentatori ma il tuo non mi sembra un granché, meglio cambiarlo...
Scegli tu se vuoi spendere meno e avere l'ssd da 256gb con l'i7-4790 (comunque una cpu spettacolare) o spendere di più e uscire fuori budget di 100 euro almeno con il 5820k (il 5930k é identico, supporta solo più gpu ma se non giochi stai solo sprecando soldi) ma una piattaforma più nuova con le ddr4 (considera che comunque anche la configurazione non haswell-e ti durerà un bel po')
La configurazione i7-4790 viene sui 780 euro
La configurazione i7-5820k viene sui 900 euro
 

salvotoia

Nuovo Utente
18
1
Ho trovato questa:
CPU Processore Intel Core i7-4790 3.60GHz 8MB a 266 € (non posto il link per non fare spam), quindi con questo processore e con la scheda madre asrock h97, 16 gb di ram, hard disc 1TB e magari l'ssd lo compro in un secondo momento. Devo guardare anche per un alimentatore nuovo. Però ho sempre il problema della scheda video che sono indeciso tra la ati r9 290 con 4GB oppure la radeon R7 sempre con 4 GB DDR3, oppure una che mi consigliate voi...
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Ho trovato questa:
CPU Processore Intel Core i7-4790 3.60GHz 8MB a 266 € (non posto il link per non fare spam), quindi con questo processore e con la scheda madre asrock h97, 16 gb di ram, hard disc 1TB e magari l'ssd lo compro in un secondo momento. Devo guardare anche per un alimentatore nuovo. Però ho sempre il problema della scheda video che sono indeciso tra la ati r9 290 con 4GB oppure la radeon R7 sempre con 4 GB DDR3, oppure una che mi consigliate voi...

La r7 da 4gb non ha senso, é solo una questione di marketing. Se una scheda fa schifo punto, non é che se ha più memoria migliora. Una cinquecento andrà sempre meno veloce di una panda, anche se avrà un serbatoio enorme (cioé i gigabyte)
La r9 290 e la r7 265 (la miglior r7) sono due mondi differenti, con la prima giochi a tutto in ultra (e anche in 2k te la cavi), con la seconda in medio-alto. Comunque per te non giocando la 290 é perfettamente inutile, molto meglio secondo me la 750ti che ha discrete prestazioni e consuma pochissimo, se vuoi più potenza ma anche meno efficienza guarda la r9 270x che viene sui 20 euro in più (130 vs 150 circa)
Ripropongo la prima configurazione perché ho sottostimato i prezzi degli haswell-e che quindi ti farebbero abbondantemente sfondare il budget, ben più che di 100 euro
La cpu é quella che hai citato, l'i7-4790
Come gpu vedi fra la gigabyte o msi gtx750ti o la sapphire r9 270x
Hard disk western digital caviar blue 1tb, non é velocissimo ma hai/avrai l'ssd quindi no problem
Ssd io lo metterei da subito visto che entra, ripropongo il crucial mx100 da 256gb visto che viene solo 35 euro in più di quello da 128gb. Se ci installi il sistema operativo e i programmi più usati, oltre ai file sui cui stai lavorando, voli (io non ce l'ho e lo prenderó, cerca un video su youtube per convincerti...)
Come scheda madre, la h97 asrock fatal1ty o se bisogna risparmiare la pro4
Ram un kit 4x4gb o 2x8gb da 1600mhz cl9 (low profile, potrebbero toccare il dissipatore altrimenti)
Alimentatore un antec neoeco 520c é molto buono ed é ampiamente sovradimensionato (con la 750ti tocchi forse i 200w, con la 270x neanche i 300)
Stasera in caso vedo quanto viene il tutto, negli 800 dovresti rientrarci sicuramente
 
  • Mi piace
Reazioni: xXSuperDesXx

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili