DOMANDA Configurazione PC

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 142496
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ah, chiedo perdono, ho fatto confusione con un'altra thread.
Secondo me per quando il 4k sarà abbordabile ci saranno gpu da 300/400 euro circa che lo reggeranno bene, in quanto col tempo la risoluzione standard si eleva dal 1080p. A quel punto varrà la pena vendere la 770 e passare direttamente a una scheda video al passo coi tempi, senza passare per tutte le tribolazioni causate dallo sli.

Faccio anche presente che tra 4k e 1080p ci sono il 1600p e il 1440p. Nei prossimi mesi dovrebbe uscire un monitor 1440p con g-sync (stiamo un po' sotto i mille euro), se proprio non ti basta il full hd prenderei in considerazione quello. Con quel monitor schede più potenti non sarebbero una cattiva idea.

Anche secondo me dovrebbe aspettare e comprarsi un quel monitor mi pare sia il modello: ROG Swift PG278Q che sta sui 799$

Intanto grazie ad entrambi :) Mi sono dimenticato di dire per quanto riguarda le GPU non le rivendo (ovviamente non me le tengo a "marcire", ma le passo a qualche parente che ne ha bisogno, in quanto le GPU le cambio ogni tre anni; per esempio la attuale "HD5770" è ormai obsoleta, e anche se l'ho pagata nuova intorno ai 180€, ora ce ne guadagno pochissimo). Quindi o prendo una più performante oppure una meno performante cui fare SLI. Oggi ho visto dei benchmark non ufficiali dove si vedeva che la futura "750Ti" non riesce a tenere il passo con la "GTX 660", spero sia un fake, altrimenti... Che delusione!.
Il monitor 4k lo prenderò non appena escono le Videocamere a quella risoluzione (o esistono già di qualità buona? (non di qualità tipo cellulare, come il "Note 3"))
Per quanto riguarda la CPU stavo puntando ad una configurazione con i7 (avete detto che è inutile). Il mio "impuntamento" sull'i7 è perchè sono rimasto deluso dal precedente upgrade: avevo un "Pentium Dual Core E1280", sono passato all'attuale "Phenom II X6 1100T", notando (1080p) un miglioramento di un 40% (sfruttando tutti e 6 i core) rimanendo molto deluso, poiché pensavo che con una simile differenza tra le due CPU mi desse una performance del 70% migliore (almeno). Quindi vorrei una CPU che abbia delle prestazioni visibilmente migliori, almeno oltre il 50% (anche spendendo qualche soldo in più, ma se per esempio l'i7 4930k (ripeto, è un esmpio) mi da una performance del 30/40% migliori dell'i5, prenderei quello), ma se l'i5 ci riesce... Ben venga: risparmierò soldi :asd: (Purchè non ne debba spendere altri tra due/tre anni). Grazie per i consigli :) (e grazie anche per esservi letto tutta la "storiella")

Ultima modifica da un moderatore:
Intanto grazie ad entrambi :) Mi sono dimenticato di dire per quanto riguarda le GPU non le rivendo (ovviamente non me le tengo a "marcire", ma le passo a qualche parente che ne ha bisogno, in quanto le GPU le cambio ogni tre anni; per esempio la attuale "HD5770" è ormai obsoleta, e anche se l'ho pagata nuova intorno ai 180€, ora ce ne guadagno pochissimo). Quindi o prendo una più performante oppure una meno performante cui fare SLI. Oggi ho visto dei benchmark non ufficiali dove si vedeva che la futura "750Ti" non riesce a tenere il passo con la "GTX 660", spero sia un fake, altrimenti... Che delusione!.
Il monitor 4k lo prenderò non appena escono le Videocamere a quella risoluzione (o esistono già di qualità buona?).
Per quanto riguarda la CPU stavo puntando ad una configurazione con i7 (avete detto che è inutile). Il mio "impuntamento" sull'i7 è perchè sono rimasto deluso dal precedente upgrade: avevo un "Pentium Dual Core E1280", sono passato all'attuale "Phenom II X6 1100T", notando (1080p) un miglioramento di un 40% (sfruttando tutti e 6 i core) rimanendo molto deluso, poiché pensavo che con una simile differenza tra le due CPU mi desse una performance del 70% almeno. Quindi vorrei una CPU che abbia delle prestazioni visibilmente migliori, almeno oltre il 50% (anche spendendo qualche soldo in più), ma se l'i5 ci riesce... Ben venga: risparmierò soldi :asd: (Purchè non ne debba spendere altri tra due/tre anni). Grazie per i consigli :) (e grazie anche per esservi letto tutta la "storiella")
Non ti preoccupare, ti troverai benissimo con l'i5.

Non ti preoccupare, ti troverai benissimo con l'i5.

Ok grazie :) Per quanto riguarda la GPU, ci sono 3 soluzioni (a mio parere):
1) GTX 770 2GB
2) GTX 770 3GB
3) GTX 780 (3GB ovviamente)

Poi se mi togliete una curiosità :)
Al di la di "l'i7 serve per uso professionale" e per la GPU integrata, quali sono le differenze "tangibili" tra i5 e i7? Grazie :)

Ok grazie :) Per quanto riguarda la GPU, ci sono 3 soluzioni (a mio parere):
1) GTX 770 2GB
2) GTX 770 3GB
3) GTX 780 (3GB ovviamente)

Poi se mi togliete una curiosità :)
Al di la di "l'i7 serve per uso professionale" e per la GPU integrata, quali sono le differenze "tangibili" tra i5 e i7? Grazie :)
Gtx 770 da 2 gb.

In gaming non vi è alcuna differenza tangibile. L'editing amatoriale che presumo farai non è una giustificazione sufficiente per acquistare un i7, ci sarebbe un leggero miglioramento dei tempi ma non lo sfrutteresti mai come si deve.

Quindi, ti ripeto di prendere il 4670, non te ne pentirai.

Gtx 770 da 2 gb.

In gaming non vi è alcuna differenza tangibile. L'editing amatoriale che presumo farai non è una giustificazione sufficiente per acquistare un i7, ci sarebbe un leggero miglioramento dei tempi ma non lo sfrutteresti mai come si deve.

Quindi, ti ripeto di prendere il 4670, non te ne pentirai.

Scusami per l'enorme fastidio, ma prima di fare cavolate :asd:
Il mese scorso, in un'altra discussione mi scrivesti (credo sia stato tu) che il mio pc si surriscaldava molto anche perchè è montato male. Come dovrebbe essere assemblato? (Rimando una foto)

Allegati

• image.webp
    image.webp
    337.7 KB · Visualizzazioni: 45
Scusami per l'enorme fastidio, ma prima di fare cavolate :asd:
Il mese scorso, in un'altra discussione mi scrivesti (credo sia stato tu) che il mio pc si surriscaldava molto anche perchè è montato male. Come dovrebbe essere assemblato? (Rimando una foto)
Prima di tutto ti consiglio ogni tanto di controllare l'interno per vedere se è polveroso, una bomboletta di aria compressa è sempre utile per pulire gli interni del pc. Mi raccomando, be gentle. La cosa che non va bene è il cable management, ma del resto con quel case non mi sembra ci siano molte opzioni per nascondere i cavi. Che case prenderai?

Prima di tutto ti consiglio ogni tanto di controllare l'interno per vedere se è polveroso, una bomboletta di aria compressa è sempre utile per pulire gli interni del pc. Mi raccomando, be gentle. La cosa che non va bene è il cable management, ma del resto con quel case non mi sembra ci siano molte opzioni per nascondere i cavi. Che case prenderai?

Mi avete consigliato o il "Corsair 300r" oppure il case "Aerocool xpredator x1"... Comunque non ho preferenze ne esperienze; se almeno uno di quei due non dovesse andar bene se (per favore) me ne consiglieresti uno buono (senza spendere un patrimonio solo per il case ;) )

Mi avete consigliato o il "Corsair 300r" oppure il case "Aerocool xpredator x1"... Comunque non ho preferenze ne esperienze; se almeno uno di quei due non dovesse andar bene se (per favore) me ne consiglieresti uno buono (senza spendere un patrimonio solo per il case ;) )
Tra i due il corsair 300r senza ombra di dubbio. Fai passare i cavi dietro il case attraverso le aperture e la build sarà molto più pulita senza cavi che intralciano il flusso d'aria.

Tra i due il corsair 300r senza ombra di dubbio. Fai passare i cavi dietro il case attraverso le aperture e la build sarà molto più pulita senza cavi che intralciano il flusso d'aria.

Grazie mille :)
Una ultimissima scocciatura (se posso) riguarda l'Antivirus. Premetto comunque che sono uno che si infetta di rado ("il primo antivirus è l'utente"), ma quando capita di avere a che fare con un virus, nessun antivirus (fra i tre più famosi free, ovvero Avira, AVG e Avast; in tutti e tre i casi mi riferisco alla versione 2014).
Avira è quello che ho sempre usato, ma noto che non riesce più ad assicurarmi protezione: qualsiasi tipo di infezione sia e qualsiasi sia la sua fonte (USB, Download o all'estrazione di un archivio) mi fa uscire continui messaggi, e fa molta fatica a rimuoverli (che sia di primo o quinto grado rispetto alle guide di Avira, non cambia nulla).
AVG invece, che ho provato, non mi da una sensazione di sicurezza, cioè a volte mi esce il messaggio che la minaccia è stata rimossa, quando poi non è vero, constringendomi a fare la scansione completa. E poi le impostazioni le trovo poco chiare.
Avast è quelli che sembra offrire maggiori protezioni (e anche da alcuni test che ho visto online sembra quello con il miglior tasso di rilevamento), ma di fatto una volta avevo alcuno virus nel pc e (mi riferisco alla versione dell'anno scorso) con l'Euristico al massimo non mi segnalava niente.
Tra quelli free ne esistono di seriamente buoni? Scusate la mia pignolosità, ma non riesco proprio ad orientarmi (anche in vista del futuro pc, con cui spero di non cambiare continuamente antivirus, rallentandolo). Grazie mille :)

Grazie mille :)
Una ultimissima scocciatura (se posso) riguarda l'Antivirus. Premetto comunque che sono uno che si infetta di rado ("il primo antivirus è l'utente"), ma quando capita di avere a che fare con un virus, nessun antivirus (fra i tre più famosi free, ovvero Avira, AVG e Avast; in tutti e tre i casi mi riferisco alla versione 2014).
Avira è quello che ho sempre usato, ma noto che non riesce più ad assicurarmi protezione: qualsiasi tipo di infezione sia e qualsiasi sia la sua fonte (USB, Download o all'estrazione di un archivio) mi fa uscire continui messaggi, e fa molta fatica a rimuoverli (che sia di primo o quinto grado rispetto alle guide di Avira, non cambia nulla).
AVG invece, che ho provato, non mi da una sensazione di sicurezza, cioè a volte mi esce il messaggio che la minaccia è stata rimossa, quando poi non è vero, constringendomi a fare la scansione completa. E poi le impostazioni le trovo poco chiare.
Avast è quelli che sembra offrire maggiori protezioni (e anche da alcuni test che ho visto online sembra quello con il miglior tasso di rilevamento), ma di fatto una volta avevo alcuno virus nel pc e (mi riferisco alla versione dell'anno scorso) con l'Euristico al massimo non mi segnalava niente.
Tra quelli free ne esistono di seriamente buoni? Scusate la mia pignolosità, ma non riesco proprio ad orientarmi (anche in vista del futuro pc, con cui spero di non cambiare continuamente antivirus, rallentandolo). Grazie mille :)
Mah, non saprei dirti. Io uso MSE e non ho mai avuto problemi. Prima di quello avevo la licenza di kaspersky.

Dico solo che installare l'adblock evita molte rogne e evitare .exe sospette ne evita anche di più.

Mah, non saprei dirti. Io uso MSE e non ho mai avuto problemi. Prima di quello avevo la licenza di kaspersky.

Dico solo che installare l'adblock evita molte rogne e evitare .exe sospette ne evita anche di più.

Sul vecchio portatile uso MSE (Hardware datato, per esempio processore AMD Turion DualCore a 1,6GHz) perchè dicono sia il più leggero, ma ho notato che in caso di download infetto, non mi avvisa subito, ma dopo aver completato il download (ovvero il virus è già entrato nel pc), e anche in fase di rimozione l'ho trovato pessimo. Grazie comunque per la risposta :)

Sul vecchio portatile uso MSE (Hardware datato, per esempio processore AMD Turion DualCore a 1,6GHz) perchè dicono sia il più leggero, ma ho notato che in caso di download infetto, non mi avvisa subito, ma dopo aver completato il download (ovvero il virus è già entrato nel pc), e anche in fase di rimozione l'ho trovato pessimo. Grazie comunque per la risposta :)
Diciamo che in confronto ad altri antivirus è meno invadente, bisogna tenere l'occhio aperto per le notifiche.

Scusami se ritorno a scocciare :asd:
Avrei due domande riguardanti il case...
1) Che differenza c'è tra il "Corsair 300r", "Corsair 400r" e "Corsair 500r"? (A parte il prezzo)
2) Un mio amico mi ha consigliato il "Nzxt Phanatom 410". Come è rispetto ai case "Corsair"? (sia rispetto al "300r" che rispetto ai "400r" e "500r"). Grazie ancora :)

Scusami se ritorno a scocciare :asd:
Avrei due domande riguardanti il case...
1) Che differenza c'è tra il "Corsair 300r", "Corsair 400r" e "Corsair 500r"? (A parte il prezzo)
2) Un mio amico mi ha consigliato il "Nzxt Phanatom 410". Come è rispetto ai case "Corsair"? (sia rispetto al "300r" che rispetto ai "400r" e "500r"). Grazie ancora :)
Cambiano principalmente design, spazio e features minori.

Il 410 è un buon case, se ti piace esteticamente non vedo perchè non prenderlo. Forse perchè è un po' costoso.

Cambiano principalmente design, spazio e features minori.

Il 410 è un buon case, se ti piace esteticamente non vedo perchè non prenderlo. Forse perchè è un po' costoso.

Indipendentemente dal costo e dal design, quale è il migliore dei quattro? Grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro