Configurazione Pc

Pubblicità

MarkoA

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Dovrei acquistare un pc ed essendo ignorante in materia vorrei dei consigli su quali componenti siano più affini alle mie esigenze. Vorrei una configurazione che si aggiri intorno ai 1000€ certo è che se si può risparmiare qualcosina ne sarei felice :D . Le mansioni principali sono la modellazione 3d con annesso sviluppo render, montaggio video e l'utilizzo in toto della master collection adobe. I programmi di modellazione più utilizzati sono rhino, catia, solid, per quanto riguarda i rander uso keyshot e v-ray. questa di partenza potrebbe essere una configurazione valida? da profano ovviamente. grazie anticipate.

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    52.1 KB · Visualizzazioni: 66
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Dovrei acquistare un pc ed essendo ignorante in materia vorrei dei consigli su quali componenti siano più affini alle mie esigenze. Vorrei una configurazione che si aggiri intorno ai 1000€ certo è che se si può risparmiare qualcosina ne sarei felice :D . Le mansioni principali sono la modellazione 3d con annesso sviluppo render, montaggio video e l'utilizzo in toto della master collection adobe. I programmi di modellazione più utilizzati sono rhino, catia, solid, per quanto riguarda i rander uso keyshot e v-ray. questa di partenza potrebbe essere una configurazione valida? da profano ovviamente. grazie anticipate.

io cambierei solo la cpu con in i7 di nuova generazione come un 4770k e con scheda madre msi z87 g-45 gaming e sei apposto..

no è solo perchè cambiando il processore con il 4770k il prezzo sale e quindi per non sforare con il budget di molto ti ho messo quella che comunque è una buona scheda madre e anche bella..un altra ti posso dire un asrock z87 fatal1ty killer

Il case è micro atx e la mobo atx... Cambia processore con i7-4770, scheda madre metti una Gigabyte GA-H87-HD3, dissipatore va bene un cooler master 412s, le ram prendi delle g.skill Ares (2x4GB), hard disk da 2tb se proprio non ti è necessario utto quello spazio sarebbe meglio un WD BLU da 1tb NON CAVIAR oppure ancora meglio un Seagate Barracuda da 1tb ST1000DM003, un case atx e alimentatore è sovradimensionato...Ovviamente se fai oc z87 e procio K

Per la scheda video meglio chiedere a @LordNight

Ultima modifica:
Ciao MarkoA e benvenuto :) (e grazie @Giurex per la segnalazione)

Dato il tuo utilizzo, i programmi che hai citato e il budget, personalmente stravolgerei la configurazione che hai fatto. Da un lato risparmierei lato MoBo e CPU andando su un AMD FX-8320 e, dall'altro, investire di più sulla scheda video visto che molti programmi di modellazione 3D sfruttano bene le VGA professionali e quella K600 è proprio sottodimensionata.

Io penserei a qualcosa del genere:

Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero € 40,10
3 X Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 18,90
Alimentatore PC Seasonic S12II-520 520W 80+ Bronze ATX € 62,90
Scheda Madre Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 82,70
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 134,40
Dissipatore CPU Raijintek EreBoss € 34,90
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C10B1BK2/16X 1600MHz Kit 16GB (2x8GB) CL10 10-10-10 XMP € 131,00
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 86,40
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 72,60

TOTALE IVA COMPRESA : 663,90 €

Per la VGA io avrei pensato a qualcosa di più tosto ed adatto alla modellazione e rendering 3D come la AMD FirePro W5000.
Per capire il motivo della scelta di investire di più sulla VGA ti consiglio la lettura di questo articolo: AMD FirePro contro Nvidia Quadro, schede video professionali alla prova - Tom's Hardware

Quanto al costo siamo intorno a € 400,00 per una VGA nuova mentre per una usata circa € 250,00. So che sfori un po' ma ne varrà la pena :sisi:

Ciao MarkoA e benvenuto :) (e grazie @Giurex per la segnalazione)

Dato il tuo utilizzo, i programmi che hai citato e il budget, personalmente stravolgerei la configurazione che hai fatto. Da un lato risparmierei lato MoBo e CPU andando su un AMD FX-8320 e, dall'altro, investire di più sulla scheda video visto che molti programmi di modellazione 3D sfruttano bene le VGA professionali e quella K600 è proprio sottodimensionata.

Io penserei a qualcosa del genere:

Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero € 40,10
3 X Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 18,90
Alimentatore PC Seasonic S12II-520 520W 80+ Bronze ATX € 62,90
Scheda Madre Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 82,70
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 134,40
Dissipatore CPU Raijintek EreBoss € 34,90
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C10B1BK2/16X 1600MHz Kit 16GB (2x8GB) CL10 10-10-10 XMP € 131,00
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 86,40
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 72,60

TOTALE IVA COMPRESA : 663,90 €

Per la VGA io avrei pensato a qualcosa di più tosto ed adatto alla modellazione e rendering 3D come la AMD FirePro W5000.
Per capire il motivo della scelta di investire di più sulla VGA ti consiglio la lettura di questo articolo: AMD FirePro contro Nvidia Quadro, schede video professionali alla prova - Tom's Hardware

Quanto al costo siamo intorno a € 400,00 per una VGA nuova mentre per una usata circa € 250,00. So che sfori un po' ma ne varrà la pena :sisi:

Grazie mille per la disponibilità, solo una cosa, con Amd abbiamo la stessa affidabilità intel? rimane comunque un buon pc? considerando che keyshot usa solo il processore in renderizzazione la cosa mi interessa.

Grazie mille per la disponibilità, solo una cosa, con Amd abbiamo la stessa affidabilità intel? rimane comunque un buon pc? considerando che keyshot usa solo il processore in renderizzazione la cosa mi interessa.
Non so cosa intendi per affidabilità in quanto è un evento più unico che raro che una CPU si bruci... a meno che tu non sia @naruto80 :lol:

Se parli di prestazioni, nei programmi single thread le CPU AMD sono più lente, ma in quelli multithread (la maggior parte dei programmi odierni) sono quasi alla pari con i processori i7. Nel caso specifico non ti accorgi della differenza e cmq quello che perdi per la CPU lo riguadagni moltiplicato per 10 quanto entra in gioco la VGA :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro