configurazione pc videoediting e gaming moderato - max 1500 euro

miguel

Utente Attivo
403
51
Salve a tutti,
Dopo otto anni finalmente ho deciso di farmi un bel pc da zero, quindi eccomiqui a chiedervi aiuto per configurare un pc performante e il più possibile longevo.

USO DEL PC
Utilizzo il pc per applicativi di ufficio e navigazioneinternet, visualizzazione foto e video (anche film). Vorrei entrare nel mondodel videoediting con la mia fotocamera sony hx9v che fa bellissimi video in full hd ma non ho ancora deciso cheprogrammi utilizzerò, aspetto il pc nuovo per scaricare le varie trial e cosìdecidere. Cmq credo che alla fine sceglierò tra pinnacle e cyberlink powerdirector.
Sono un videogiocatore moderato, non ho alcuna intenzione di fare sli/cross masono interessato all’overclock (ma non estremo) soprattutto quando dovrò prolungare lalongevità del processore.

BUDGET
1500 € , ma se posso spendere meno sono molto felice.
:ok:

COMPONENTI IN MIO POSSESSO
Possiedo già il monitor Dell U2312H (risoluzione full hd 1920x1080)e il masterizzatore bluray. Infine non necessito dell’assemblaggio perchèvorrei tentare a farlo da solo seguendo la magnifica guida che ho visto nel forum e cmq anche se decidessi di farlo fare dovrei cmqrismontare la mobo per applicare il dissipatore, quindi tanto vale procedere da solo.

CONFIGURAZIONE DESIDERATA
1) necessito del sistema operativo;
2) Per il processore e scheda madre, opterei per Intel per il semplice motivoche vorrei che il mio pc non risultasse sdraiato proprio quando ho bisogno dipotenza di calcolo (sto pensando in particolare alle compressioni audio evideo). Mi vorrei orientare verso i nuovi ivy Bridge i7 dal momento che nonsono interessato all’oc estremo;
3) Per la ram vorrei 16Gb, so che 8 gb sono più che sufficienti per ilvideoediting amatoriale ma considerando il loro costo vorrei stare apposto peri prossimi 8 anni..
4) Per l'hard disk vorrei un SSD per so e programmi, un altro per lalavorazione vera e propria dei video e un ultimo per lo storage.
5
) un lettore di schede di memoria "card reader".
6) una scheda video nvidia per sfruttare iCUDA., anche se leggendo in giro su internet ho notato che molti programmi non sfruttano i CUDA e cmq per un buon montaggio la qualità è data solo dalla potenza bruta della cpu per cui potrei anche optare per una AMD
7) necessito infine di tastiera e mouse gaming no wireless. Per quanto riguarda il mouse leggendo le varie guide non ho capito se sono highsensere o lowsenser e quindi pendavo di prendere un mouse via di mezzo e poi magari se mi trovo male un giorno lo vendo e ne ricompro un altro.

Infine avrei pensato a questa configurazione:

SET 75 FASCETTE MISURE 2.5X100, 3.6X150,4.8X200
TastieraUSB Logitech Media Keyboard K200 Nera
Mouse USB Logitech G400 ottico 3600dpi Nero
CardReader 3.5 TakeMS 64in1 Multiformato con USB Nero
MicrosoftWindows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD
AlimentatorePC XFX ProSeries 550W Core Edition
CPUIntel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
PastaTermica Arctic Cooling MX-4 4g
DissipatoreCPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel Amd
SchedaMadre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx
SSDCrucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3CT128M4SSD2
HardDisk Interno Western Digital Caviar Black 500GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3WD5002AALX
HardDisk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3WD20EARX
RAMDDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB)CL9
Case Midi Corsair Carbide Series 500R ATXBianco
VGA MSI N670GTX-PM2D2GD5/OC NVIDIA GeForceDP GTX 670 Core 965/1045MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP


Grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondermi!
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
AlimentatorePC XFX ProSeries 550W Core Edition
CPUIntel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
PastaTermica Arctic Cooling MX-4 4g
DissipatoreCPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel Amd
SchedaMadre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx
SSDCrucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3CT128M4SSD2
HardDisk Interno Western Digital Caviar Black 500GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3WD5002AALX
HardDisk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3WD20EARX
RAMDDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB)CL9
Case Midi Corsair Carbide Series 500R ATXBianco
VGA MSI N670GTX-PM2D2GD5/OC NVIDIA GeForceDP GTX 670 Core 965/1045MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP


io eliminerei il caviar black che tanto hai l'ssd per os e programmi, poi come ssd metterei un samsung 830, ma anche questo è buono.

per il resto mi sembra vada tutto bene...se non fai video editing a livelli professionali secondo me pure un i5 sarebbe andato bene
:sisi:
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Non serve la z77 extreme 4 se non fai sli/cross..
 

miguel

Utente Attivo
403
51
grazie per la risposta!
il motivo per cui ho inserito il caviar black è perchè mi è stato consigliato di mettere un hard disk per l'elaborazione dei video. Se lo elimino ho paura che l'ssd contenendo già s.o. e programmi possa arrivare al limite della capienza. Che dici?

Per quanto riguarda la scelta tra crucial m4 e samsun 830 se mi dici che il primo è buono prendo il crucial perchè costa meno... ;-)

Infine mi è venuto un dubbio sulla scheda madre: se prendessi la z77 extreme6 in luogo della extreme4? Ho paura un giorno di pentirmi del fatto che la extreme4 non ha il firewire... Per il resto mi sembrano assolutamente uguali per l'uso che voglio fare io, ovvero utilizzo di una sola scheda grafica e oc moderato.

---------- Post added at 12:37 ---------- Previous post was at 12:34 ----------

ho postato senza leggere la risposta di priolo.... :-) quindi tu che scheda grafica mi consigli? Solo questo è il tuo appunto?
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
grazie per la risposta!
il motivo per cui ho inserito il caviar black è perchè mi è stato consigliato di mettere un hard disk per l'elaborazione dei video. Se lo elimino ho paura che l'ssd contenendo già s.o. e programmi possa arrivare al limite della capienza. Che dici?

Per quanto riguarda la scelta tra crucial m4 e samsun 830 se mi dici che il primo è buono prendo il crucial perchè costa meno... ;-)

Infine mi è venuto un dubbio sulla scheda madre: se prendessi la z77 extreme6 in luogo della extreme4? Ho paura un giorno di pentirmi del fatto che la extreme4 non ha il firewire... Per il resto mi sembrano assolutamente uguali per l'uso che voglio fare io, ovvero utilizzo di una sola scheda grafica e oc moderato.

Un disco meccanico lo devi inserire a mio avviso.. Poichè nell'ssd installerai sw principale.. Io metterei i sw di editing nell'hdd meccanico.. E un caviar black è ottimo...

Per l'ssd, va bene sia crucial m4 che 830... Se vuoi prestazioni alte in lettura e scrittura valuta anche il Corsair Force GT..

Per la scheda madre basta una z77 pro3 o pro 4... Il fireware conviene che lo prendi tramite scheda pcie dedicata..
Per la scheda video, va bene una gtx 670 che hai inserito!
 

miguel

Utente Attivo
403
51
prima di effettuare l'ordine mi è venuto un dubbio. Se al posto del caviar black da 500gb mettessi un secondo ssd da 128 gb avrei dei miglioramenti tangibili? Utilizzerei questo hard disk solo per l'eleborazione dei video di massimo due ore quindi credo che un taglio da 128 gb sia ampiamente sufficiente. Che dite?
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
prima di effettuare l'ordine mi è venuto un dubbio. Se al posto del caviar black da 500gb mettessi un secondo ssd da 128 gb avrei dei miglioramenti tangibili? Utilizzerei questo hard disk solo per l'eleborazione dei video di massimo due ore quindi credo che un taglio da 128 gb sia ampiamente sufficiente. Che dite?

Personalmente lo sconsiglio.. Nel senso che un supporto meccanico lo preferisco a 2 ssd..
L'accoppiata ssd + hdd è perfetta...

NB: La velocità di elaborazione dell'hdd meccanico è comunque da non mettere da parte!! dunque ti direi di lasciar l'ordine cosi..
 

miguel

Utente Attivo
403
51
perfetto.... un dubbio sulla pasta termica. Ho notato che l'hyper 612s contiene un piccolo tubetto all'interno della confezione, utilizzo quello o devo comprare la "PastaTermica Arctic Cooling MX-4 4g" che costa 6 euro circa 4grammi ?

 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
perfetto.... un dubbio sulla pasta termica. Ho notato che l'hyper 612s contiene un piccolo tubetto all'interno della confezione, utilizzo quello o devo comprare la "PastaTermica Arctic Cooling MX-4 4g" che costa 6 euro circa 4grammi ?


Va bene quella di serie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!