DOMANDA Configurazione PC uso office\internet - 3\400 euro

Ete

Nuovo Utente
28
4
Ciao a tutti,

vorrei assemblare un pc per mia figlia di 13 anni. L'uso prevalente sarà pacchetto office e navigazione in internet. Mi piacerebbe che occasionalmente facesse un minimo di fotoritocco e magari un pelo di videoediting, ovviamente tutto a livello molto soft senza nessuna pretesa, neppure dal punto di vista delle prestazioni. Niente gioco, per quello ha a disposizione la mia Xbox One S e la sua PS4.

Sul processore ho ancora qualche dubbio tra il Ryzen 3 3200G ed il Ryzen 5 3400G. Non so alla fine quanto vantaggio pratico le darebbe il secondo con questi utilizzi.

Quindi la configurazione alla quale sto pensando è la seguente:
CPU - Ryzen 3 3200G o Ryzen 5 3400G
MOBO - Asrock B450M-HDV R4.0
RAM - 16 GB Crucial Ballistix Sport
PSU - EVGA 430W 430W
CASE - Sharkoon V1000 Window

SSD riciclo un Samsung che ho ed un Hd da qualche cassetto lo tiro fuori :asd:
Monitor, le prenderò un 27" FullHD, non so ancora quale.

Cosa dite?
Ogni consiglio è ben accetto!

Grazie in anticipo a tutti.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao.
alimentatore è sicuramente da preferire questo https://www.amazon.it/dp/B079KGSLCF/?tag=tomsforum-21
perchè ha la regolazione dc-dc

come scheda madre io prederei una asrock b450m pro4 che è indubbiamente migliore di quella che hai messo, e come cpu il 2200g (per il semplice fatto che non ho la certezza che arrivi con il bios aggiornato per i ryzen 3xxx, anche se dovrebbe)
ram vanno bene, ma dovrai disattivare il gear down mode altrimenti andranno a cl16 o prendere delle ram da 3200mhz cl16 https://www.amazon.it/gp/product/B07MNJP6RW/?tag=tomsforum-21
case ok

monitor meglio un 24pollici per il FHD
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
eventualmente puoi pure puntare al nuovo ryzen 1600AF (102€) che è un 6 core al posto del 3400g
e abbinarci una scheda video come la gt1030 (90€)
è sicuramente migliore del 3400g che a 189€ è carissimo
ma in questo caso prenderei questa scheda madre https://www.amazon.it/dp/B07WC724Z7/?tag=tomsforum-21

il cambio di scheda madre è perchè la asrock b450m pro4 è più curata in dissipazione sulla parte che alimenta la GPU integrata delle cpu
invece su soluzione cpu+gpu è meglio l'altra mobo che ti ho indicato (di msi)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Ete

Nuovo Utente
28
4
Effettivamente mi sono concentrato sulle APU ma la tua soluzione con il 1600AF è molto interessante! Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Ete

Nuovo Utente
28
4
Riprendo questo post perchè dopo qualche riflessione sono quasi arrivato alla configurazione finale, che sarebbe la seguente:

CPU - RYZEN 3 3200G
MOBO - MSI B450M PRO-VDH MAX
PSU - be quiet! B9 450 W
CASE - Sharkoon V1000 Window

SSD ho un samsung 850
HD qualcosa tiro fuori da qualche cassetto.

Il mio dubbio riguarda la RAM!
Ho letto che in molti per configurazioni analoghe proponete RAM a 3200 MHz ma, per quel poco che a me sembra di capire (fatemi capire perchè sbaglio) mi sembra che MSI non la certifichi con quella scheda madre e quel processore.

Partendo da questa pagina del sito MSI, andando su Compatibilità | Memory by RX-3X00G NON trovo la RAM che avete appena consigliato voi, ma trovo, ad esempio, questo kit a 3000 MHz (PV416G300C6K).

Ripeto, chiedo per capire e per non sbagliare acquisto.

Grazie!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
la lista QVL non può includere necessariamente tutte le ram davvero compatibili ma sono esclusivamente quelle testate dal produttore della scheda madre: consigliamo di affidarsi a chi, vuoi per esperienza "numerica" che tecnica, conosca delle ram sicuramente compatibili con quel sistema.

Ci sono rari casi in cui vi è una riconosciuta incompatibilità (parziale o totale) di alcuni modelli con alcune marche di schede madri (o eventualmente con alcune schede madri in particolari, aldilà della marca).
Nel tuo caso le Ballistix che hai segnalato nel primo post sono perfettamente adeguate a quel tipo di processore, garantendoti anche un po di risparmio.

A voler fare le cose precise, essendo della serie 3000, lavorerebbe meglio con ram a 3733, almeno cl18.
In genere questo tipo di ram costa un po di più delle classiche 3200 cl16 e quindi sta a te valutare se scegliere quest'ultime o no.

La differenza in termini prestazionali c'è ma non è visibile necessariamente in tutti i tipi di utilizzi quotidiani.
Dunque se l'obiettivo è risparmiare senza perdere prestazioni quantificabili, il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni lo detengono le 3200cl16 o le 3000cl15 (quest'ultime necessariamente facendo ciò che dice Sirio al post 2)
 

Ete

Nuovo Utente
28
4
la lista QVL non può includere necessariamente tutte le ram davvero compatibili ma sono esclusivamente quelle testate dal produttore della scheda madre: consigliamo di affidarsi a chi, vuoi per esperienza "numerica" che tecnica, conosca delle ram sicuramente compatibili con quel sistema.
Certo, mi è assolutamente chiaro che la lista non possa essere esaustiva ed, effettivamente, sono qui proprio per affidarmi alla Vostra esperienza! :-)

Visto che, nel frattempo, quelle consigliate da Sirio sono esaurite, prenderò quelle consigliate pochi minuti fa in un altro post, ovvero le Patriot Viper 4 Blackout Serie DDR4 16GB (2x8GB) 3200Mhz.

Ancora grazie a tutti!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Certo, mi è assolutamente chiaro che la lista non possa essere esaustiva ed, effettivamente, sono qui proprio per affidarmi alla Vostra esperienza! :-)

Visto che, nel frattempo, quelle consigliate da Sirio sono esaurite, prenderò quelle consigliate pochi minuti fa in un altro post, ovvero le Patriot Viper 4 Blackout Serie DDR4 16GB (2x8GB) 3200Mhz.

Ancora grazie a tutti!

Vanno benissimo quelle, senza problemi. :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!