Configurazione Pc uso multimediale [300euro]

Pubblicità

Matte_487

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
39
Ragazzi devo aggiornare l'HTPC di un amico: cambia Cpu, Mobo e Ram. Le componenti che tiene sono:

- Case Minuet Antec;
- Seagate Barracuda 7200 250Gb;
- Alimentatore Techsolo Micro Atx 12V Power TPS-400W

Allora, ci siamo fatti un po' di giri su siti e abbiamo stilato una sorta di lista della spesa!

CPU:
AMD Athlon II X2 240 2.8Ghz 2x1MB tray € 44.00

AMD Athlon II X2 250 3Ghz 2x1MB € 53.50

Per la cpu tra le due ci sono grosse differenze? Perchè i Phenom II penso siano eccessivi per quello che deve farci e costano un po' di più, che dite?
L'HTPC dovrà principalmente essere usato per film, musica, visione e registrazione digitale terrestre e analogico, editing video amatoriale (riportare vecchie casette VHS, 8mm e DV in formato digitale) mantenendo una qualità più che accettabile.

RAM:
Avendo un sistema i7 con 3Gb di Corsair Dominator 1600, potrei metterli su una delle mobo qui sotto e prendere un kit da 6Gb per il mio fisso?

MOBO:
ASROCK AM3 880GXH/USB3 € 75.00

ASROCK AM3 880GMH/USB3 € 66.70

ASROCK AM3 890GM Pro3 € 82.00

ASUS AM3 M4A785G HTPC € 83.00

ASUS AM3 M4A88T-M/USB3 € 79.00

GIGABYTE AM3 GA-880GM-UD2H € 74.00

Per la mobo siamo un po' confusi, ci sono una marea di modelli, ma tra queste, sinceramente non sappiamo che differenze ci siano, quale secondo voi fanno al caso suo? Le vga integrate sono in grado di gestire flussi HD?

SCHEDA TV:
Come scritto sopra gli serve un prodotto che permetta di vedere e registrare digitale terrestre e analogico, editing video.
Avendo un abbonamento Mediaset Premium vorrebbe riuscire anche a registrare i canali Pay For View (decoder in possesso PremiumOnDemand HD)

Nello shop dove acquisterei io c'era solo questa:

Hauppauge DVB-T WinTV HVR 1700 € 93.90

Le Hauppauge ci sembrano le migliori, ma anche qui boh? Con questa oltre vedere TV e registrare può anche acquisire da Videocamere o Videoregistratori?

SCHEDA WIFI:
Ci sembra che una valga l'altra, ma meglio PCI o USB?

ALIMENTATORE: Ditemi che quello che ha va bene:D

Grazie per i vostri preziosi suggerimenti!
Matteo

Ciao! secondo me con una ASROCK AM3 880GMH/USB3 che costa 66€ hai tutto quello che può servirti per un buon HTPC, la scheda integrata è una Radeon HD 4250 e credo che ce la faccia senza troppi problemi a gestire i flussi in HD. Per quanto riguarda la RAM sarebbe meglio avere due banchi da 1 o 2 GB per sfruttare il Dual Channel, e come CPU potreste anche esagerare prendendo un AMD Athlon II X3 440 3Ghz che viene 60€... Per quanto riguarda l'alimentatore è ok!

EDIT. Ah per la scheda TV aspetta suggerimenti da più esperti di me nel settore

Ok per la mobo direi che la ASROCK 880GMH possa andare:)

La ram ora proviamo con 3gb mettendone 6 sul mio sistema; poi vedremo;)

Per 10 euro in più dite che sia meglio l'X3? Forse per l'editing verrebbe bene un po' di potenza in più!

Rimangono moltissimi dubbi sulla scheda TV e sul Wifi:inchino:

Grazie!

aspetta aspetta se fai un htcp vai di x2 240e boxato costo 52€ che consuma davvero poco il tri core consuma il doppio e non ti darebbe molto di piu in editing per la madre quella consigliata e ottima e la 4250 gestisce tranquillamente flussi hd per la scheda tv giustamente il tuo amico vuole registrare la tv da mediaset ma il problema sta nel dover comprare una scheda tv con modulo cam che ti occuperebbe i 2 slot pci e sono un po care se poi e pronto a spendere dalle 80 euro in su ti consiglio la TerraTec Cinergy S2 HD CI se ha gia il modulo cam seno poi la spesa diventa assurda a mio modo di vedere..... x il wifi dipende tutto da dove si trova il router io prenderei una 54g ma non sempre funzionano ottimamente se non esposte bene....

alimentatore XILENCE 400W STANDARD 80+ PASSIV € 34,32
cabinet LC-POWER MICRO-ATX 952A € 29,54
cpu AMD ATHLON II X2 2,9 ghz AM3 € 49,62
hard disk SAMSUNG HD502HJ 500GB 7200RPM 16MB SATAII f3 € 36,69
scheda madre ASROCK 880GM-LE AM3 € 53,44
masterizzatore SAMSUNG SH-S223C BLACK SATA € 14,53
ram KINGSTON 4GB / 1333MHZ DC KIT CL9 € 62,82
scheda video 4250 integrata nella scheda madre

costo totale: € 280,96

Uploaded with ImageShack.us

questa e la soluzione che ti propongo ma devi sapere che quella scheda tv in registrazione scalda molto e nel minuet ho paura che abbia poco recircolo e vada in contro a crash, il software e drive a differenza delle solite pinacle e ottimo.....io sinceramente non la metterei,monterei un masterizzatore blu-ray.....

Ok per tutto!

Dubbio Scheda Tv:

Quella da te elencata permetterebbe di fare ciò che vorrebbe?

Vedere e registrare digitale terrestre e analogico, editing video.

Per il modulo Cam ne ha uno che inserisce nella Tv con ingresso per i lettore scheda.

Grazie!

quella scheda fa tutto quanto, ma il problema maggiore sta nel fatto che scalda molto quando e in fase di reggistrazione o altra aplicazione che nel minuet la porterebbe incontro a crash visto il poco recircolo di aria che avrebbbe.....io sono sincero non la monterei.....se ha un deskop normale la consiglio a occhi chiusi ma in questa soluzione non me la sento perche potrebbe andare incontro a qualche problema....

E' un problema a cui non avevamo pensato, la Hauppauge che avevo elencato è inferiore o non farebbe ciò che vuole? Ci sarebbe lo stesso problema di surriscaldamento?

Ora lo sento, eventualmente la metterà sul desktop!

la haunpage e una buona scheda ma non ti permette di registrare la pay-tv asp.......ma lui ha un decoder rsterno o quello integrato alla tv?....

Ha dove c'è l'HTPC un decoder esterno, il nuovo Premium On Demand HD!

Ma ha anche un lettore di card che usa in una tv con il digitale integrato!

be se ha il decoder vicino potrebbe entrare dal decoder alla scheda tv sul hdcp e di conseguenza tramite cavo hdmi alla tv e quindi la teratec da me consigliata sarebbe inutile...capisci quello che voglio dire?.....e una cosa un po strana cosi detta e cosi si risparmierebbe di prendere un devoder per l'hdcp prendendo una normalissima scheda tv da 50 euro....

be se ha il decoder vicino potrebbe entrare dal decoder alla scheda tv sul hdcp e di conseguenza tramite cavo hdmi alla tv e quindi la teratec da me consigliata sarebbe inutile...capisci quello che voglio dire?.....e una cosa un po strana cosi detta e cosi si risparmierebbe di prendere un devoder per l'hdcp prendendo una normalissima scheda tv da 50 euro....

Si più o meno ti ho seguito :)

Una normale scheda gli permetterebbe di acquisire da videoregistratore, videocamera DV e videocamera 8mm?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro