DOMANDA Configurazione PC ufficio

Pubblicità

Alfio Cavalli

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Mi serve il vostro aiuto per la configurazione di un PC per ufficio, l'utilizzo che ne farò è la navigazione internet, l'utilizzo del pacchetto Office e di alcuni programmi gestionali quali FileMaker Pro. Il mio budget si aggira intorno i € 400,00 e i € 450,00 in questo prezzo deve rientrare assemblaggio e licenza Windows. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto ;)

Mi serve il vostro aiuto per la configurazione di un PC per ufficio, l'utilizzo che ne farò è la navigazione internet, l'utilizzo del pacchetto Office e di alcuni programmi gestionali quali FileMaker Pro. Il mio budget si aggira intorno i € 400,00 e i € 450,00 in questo prezzo deve rientrare assemblaggio e licenza Windows. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto ;)
Con un budget simile potresti anche starci con qualcosa di decente se e solo se te lo monti da solo e la licenza di Windows la compri online... sicuro che non potresti assemblartelo da solo?

ma vuoi un fisso o un portatile va anche bene?...perchè di portatili ce ne sono tanti su mediaworld che per uso ufficio vanno bene

LordNight effettivamente potrei assemblarmelo da solo e risparmiare questi soldi, magari seguendo le guide presenti sul forum. Il_Fuk mi serve un PC fisso per andare a sostituire quello già presente che ora mai a tirato le cuoia...Mi potreste proporre una buona configurazione adatta alle mie esigenze? :)

LordNight effettivamente potrei assemblarmelo da solo e risparmiare questi soldi, magari seguendo le guide presenti sul forum. Il_Fuk mi serve un PC fisso per andare a sostituire quello già presente che ora mai a tirato le cuoia...Mi potreste proporre una buona configurazione adatta alle mie esigenze? :)
La configurazione di questa guida sarebbe perfetta (escluso l'alimentatore perché potresti metterne uno molto meno potente).

Credo proprio che questa configurazione faccia al caso mio, che alimentatore mi consiglieresti di mettere? :)
Come Nas per salvare i file della rete di pc cosa mi consigliate? E se c'e qualche guida per la configurazione...

Per quanto riguarda il NAS, a mio avviso le migliori opzioni sul mercato, senza rivolgersi a soluzioni professionali con molti più dischi o sulle economiche
a disco singolo che non hanno senso per la sicurezza dei dati (un nas se non funziona in raid1 praticamente è solo un mediaplayer esterno e non vale la pena amio avviso), sono le seguenti:

ECONOMICO:

D-Link DNS-327L

Un buon prodotto per il prezzo che ha, ventola rumorosetta e non il top come materiali, ma ha belle funzioni e hardware decente come prestazioni, sulla stessa linea di prezzo si trova solo di peggio.

MIGLIORI per qualità-prezzo-prestazioni

Synology DS215J

Recensione | Synology DS215j [Home and Office NAS] - YouTube

Prodotto molto interessante e ben fatto di una marca senza compromessi.

Altra marca molto nota con prestazioni simili o poco superiori:

QNAP TS-220

QNAP TS-231

Due modelli molto interessanti con hardware serio e molte funzioni ben ottimizzate.

Oltre questi non andrei mai visto che poi i prezzi quasi raddoppiano e si aggiungono solo funzioni davvero poco interessanti per uso basilare.

Per quanto riguarda i dischi da inserire all'interno:

Vanno acquistati due dischi uguali stessa marca e modello! Direi che i migliori e ormai quasi monopolisti di mercato sono i Western Digital.

I modelli interessanti possono essere 2 quelli della linea Green oppure quelli della linea Red.
I Green sono a risparmio energetico, dischi da archiviazione non velocissimi, economici e silenziosi per il mercato consumer.
I Red sono della linea semi professionale esperessamente costruiti ed ottimizzai per l'archiviazione, per l'utilizzo intensivo e per essere messi dentro i NAS o su sistemi raid come nel nostro caso, costano però mediamente di più.

Consiglierei i Western Digital Red, a questo punto, e per quanto riguarda il "taglio" ovvero la dimensione bisogna vedere quanto investire in un'ottica di necessità anche future.
Essendo un sistema RAID 1 (RAID - Wikipedia) si "vede" un solo disco quindi la capacità non viene sommata. Direi che scendere sotto i 2Terabyte è sconsigliabile economicamente.... MA mi è capitato davvero quasi mai d trovare uffici con database di documenti e archivi compresi backup di oltre 1TB. Di solito un pc da ufficio con un disco da 256GB ha molto spazio vuoto.

Per quanto riguarda l'alimentazione i nas come i modem ed i ruter in un sistema fortemente ottimizzato sarebbero da mettere sotto UPS di un certo livello per garantire un'alimentazione pulita e costante anche con sbalzi e mancanza di corrente. Questo per me è essenziale sui sistemi in ufficio dove non ci si può permettere di non salvare certi dati al volo, mentre per un sistema casalingo sarebbe un'ottimizzazione buona ma non strettamente
necessaria o che possa fare la differenza. Sono tutti sistemi che una volta rialimentati si riavviano e funzionano correttamente come prima.

Tutto qui.

Per quanto riguarda l'acquisto dopo aver giustamente letto un po' di recensioni per farsi un'ida su cosa si sta comprando e quali sono le funzioni, sono prodotti facilmente reperibili nei migliori shop online.

Mckenzie grazie per la tua pronta risposta, credo prenderò Synology DS215J con due Western Digital Red...Invece riguardo alla configurazione del pc questa va a sforare il mio budget magari se cambiassimo qualche componente per rientrare nei 450€?
Come ultima cosa mi sapreste consigliare una buona stampante multifunzione per ufficio? :)

Per quanto riguarda la stampante se stampi bianco e nero secondo me sono ottime le stampanti multifunzione samsung da small-office si trovano sempre online, hanno buone caratteristiche toner compatibile non troppo costoso e funzioni standard decenti.

Prova a valutare direttamente dal sito della Samsung vedi le caratteristiche e trovi il modello che ti può interessare valutando i prezzi online sui comuni siti.

Per quanto riguarda il pc secondo me si stato consigliato molto bene.

Volendo potresti valutare:

Case più economico ma con caratteristiche decenti: 2 ventole non rumorose preinstallate, usb3 frontali, alimentatore in basso, dimensioni contenute con pulsante davanti in modo da poterlo tenere anche sopra la scrivania.

Un modello che risponde a tutte queste cose è non costa molto è il Cooler Master N200 (n.b. dimensione scheda madre microATX)

Scheda madre per uso ufficio senza arrivare alle economicissime puoi valutare anche quelle con chipset B85 un po' meno "fornite" delle H97 ma a mio avviso completissime per quanto riguarda le tue esigenze. Gigabyte mi piace molto come marca per questa fascia di prezzo. Valuta le differenze fra i vari modelli ;)

SSD, fondamentale per le prestazioni del PC secondo me devi vedere qual'è la tua reale esigenza, quindi la dimensione principale.
Su un pc da ufficio generalemente 120GB per tutto quanto sono più che sufficienti, visto che poi parli anche di un NAS su cui tenere gli archivi. Per quanto riguarda la velocità alla fine i modelli più performanti non è che ti accorgeresti a mio avviso nell'uso quotidiano di una sostanziale differenza fra uno e l'altro. Mi piacciono i prodotti crucial e hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni modelli BX100-MX100-MX200-M500-M550 sono tutti buoni...

Per quanto riguarda la piattaforma assodato che credo sia meglio una Intel con grafica integrata nel tuo caso secondo me hai due ipotesi in base alla spesa un processore base tipo Pentium oppure un i3 modesto ma un po' più performante andranno benissimo.

Per la RAM direi che 8GB possono essere interessanti, ma alla fin fine anche 4 nelle attività comuni bastano ancora... 1600mhz DDR3 latenza C9 standard due banchi sempre.

Per il raffreddamento un pc silenzioso è davvero importante a mio avviso quando ci si lavora a fianco e i dissipatori raijintek economici come Aidos e Themis sono facili da installare costano poco e andranno benissimo.

Rimane la scelta dell'alimentatore dove investirei su un prodotto decente ed efficiente perchè alla fine sti pc stanno accesi molte ore e l'investimento secondo me ne vale la pena.

Non focalizzarti per forza sul massimo risparmio, ricorda che alla fin fine è una macchina di produzione utile che se è sufficientemente veloce ti permette di essere più produttivo ed avere un'esperienza lavorativa decente.

Quindi direi:

Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX
Alimentatore PC FSP Aurum 400S 400W 80+ Gold ATX

SSD Crucial BX 100 2.5" 120GB Lettura 535MB/s Scrittura 185MB/s SATA3

Scheda Madre Gigabyte GA-B85M-D3H Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
CPU Intel Pentium Dual Core G3440 Socket 1150 3.3GHz 3MB 22nm HD Graphics Boxed
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9

Dissipatore CPU Raijintek Aidos

sei sui 400€

Non hai il masterizzatore!
TOTALE IVA COMPRESA : 401,80

A me non sembra malvagio... magari spunti ancora qualcosina sul prezzo... non sarà una scheggia come processore ma per lavorarci secondo me risulterà un pc sufficientemente veloce, reattivo, silenzioso e pure upgradabile se servisse.

McKenzie ti ringrazio per le tue pronte risposte, credo che opterò per la configurazione proposta da LordNight con una modifica che sarebbe quella della capienza del SSD ovvero intendo mettere un 120GB dato che poi andrò a installare il Nas nella mia rete. Ho controllato le stampanti e non soddisfano le mie esigenze in quanto faccio molte stampe al giorno quindi mi servirebbe un qualcosa di più pro, avete qualcosa che mi consigliate? E mi potreste proporre un buon switch? :)
Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando. :)

Io credo che con gli swich non avrai problemi... alla fine se ne trovano di economici gigabit lan.

Non avevo capito che ti serviva qualcosa di più professionale come stampante... Non saprei che dirti sinceramente da poco ho comprato una nuova sharp MX-2614 e mi ci trovo da dio... (vengo da una sharp MX-2300N) ma sono prodotti di un'altra fascia di costo e non credevo fossi interessato.

Per il PC ti proporrei un mix... per il case l'N200 mi sembra pratico e poco costoso e come alimentatore un bel Seasonic Gold da 360W e sei tranquillo per la vita. SSD da 120GB come dici tu e direi che l'accoppiata scheda madre B85 micro ATX e processore i3 che ha hyper threading e qualcosa di più come cache e prestazioni in single core forse potrebbe essere il giusto mix. Pensaci su ma torni sui 450€....

Ti sei informato per un eventuale UPS?

La configurazione finale che vorrei fare è questa qui:

-Case: Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX
-Alimentatore: Seasonic Gold da 360W
- Scheda Madre: MSI H97M-E35
- CPU: Intel Core i3 4330 3.5 GHz
- Dissipatore: Raijintek Aidos
- RAM: Crucial Ballistix Sport 2*4GB DDR3 1600MHz
- SSD: Crucial MX100 128 GB

Già ho degli UPS che al momento uso con le vecchie macchine e che vorrei continuare ad utilizzare con le nuove macchine che vorrei fare..

Vedi se c'è risparmio con una scheda madre B85 che è più che sufficente!
Anche il processore volendo il 4160 costa un po' meno e alla fin fine sì ha della chache in meno ma non credo abbia prestazioni molto diverse da qeullo scelto.

Insomma un bel pc e se hai già anche gli ups benone ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro