Per quanto riguarda il NAS, a mio avviso le migliori opzioni sul mercato, senza rivolgersi a soluzioni professionali con molti più dischi o sulle economiche
a disco singolo che non hanno senso per la sicurezza dei dati (un nas se non funziona in raid1 praticamente è solo un mediaplayer esterno e non vale la pena amio avviso), sono le seguenti:
ECONOMICO:
D-Link DNS-327L
Un buon prodotto per il prezzo che ha, ventola rumorosetta e non il top come materiali, ma ha belle funzioni e hardware decente come prestazioni, sulla stessa linea di prezzo si trova solo di peggio.
MIGLIORI per qualità-prezzo-prestazioni
Synology DS215J
Recensione | Synology DS215j [Home and Office NAS] - YouTube
Prodotto molto interessante e ben fatto di una marca senza compromessi.
Altra marca molto nota con prestazioni simili o poco superiori:
QNAP TS-220
QNAP TS-231
Due modelli molto interessanti con hardware serio e molte funzioni ben ottimizzate.
Oltre questi non andrei mai visto che poi i prezzi quasi raddoppiano e si aggiungono solo funzioni davvero poco interessanti per uso basilare.
Per quanto riguarda i dischi da inserire all'interno:
Vanno acquistati due dischi uguali stessa marca e modello! Direi che i migliori e ormai quasi monopolisti di mercato sono i Western Digital.
I modelli interessanti possono essere 2 quelli della linea Green oppure quelli della linea Red.
I Green sono a risparmio energetico, dischi da archiviazione non velocissimi, economici e silenziosi per il mercato consumer.
I Red sono della linea semi professionale esperessamente costruiti ed ottimizzai per l'archiviazione, per l'utilizzo intensivo e per essere messi dentro i NAS o su sistemi raid come nel nostro caso, costano però mediamente di più.
Consiglierei i Western Digital Red, a questo punto, e per quanto riguarda il "taglio" ovvero la dimensione bisogna vedere quanto investire in un'ottica di necessità anche future.
Essendo un sistema RAID 1 (
RAID - Wikipedia) si "vede" un solo disco quindi la capacità non viene sommata. Direi che scendere sotto i 2Terabyte è sconsigliabile economicamente.... MA mi è capitato davvero quasi mai d trovare uffici con database di documenti e archivi compresi backup di oltre 1TB. Di solito un pc da ufficio con un disco da 256GB ha molto spazio vuoto.
Per quanto riguarda l'alimentazione i nas come i modem ed i ruter in un sistema fortemente ottimizzato sarebbero da mettere sotto UPS di un certo livello per garantire un'alimentazione pulita e costante anche con sbalzi e mancanza di corrente. Questo per me è essenziale sui sistemi in ufficio dove non ci si può permettere di non salvare certi dati al volo, mentre per un sistema casalingo sarebbe un'ottimizzazione buona ma non strettamente
necessaria o che possa fare la differenza. Sono tutti sistemi che una volta rialimentati si riavviano e funzionano correttamente come prima.
Tutto qui.
Per quanto riguarda l'acquisto dopo aver giustamente letto un po' di recensioni per farsi un'ida su cosa si sta comprando e quali sono le funzioni, sono prodotti facilmente reperibili nei migliori shop online.