configurazione PC tuttofare

blue1

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti!
Il mio attuale desktop assemblato nel 2010 (un phenom II X6), sta passando a miglior vita e sto pensando di sostituirlo. Ho buttato giù una bozza di come penserei di assemblare quello nuovo, magari se qualcuno gentilmente mi dà qualche prezioso parere...

Si tratta di una macchina un po' tuttofare: grafica (Adobe suite), coding, occasionalmente gioco. Affidabilità e stabilità sono la cosa più importante, quindi niente overclocking (e ovviamente niente led colorati e altre amenità simili). Apprezzerei anche molto che fosse una macchina silenziosa, dato che ci passo davanti tutto il giorno. Al momento ci devo attaccare due monitor da 24" (DVI), in futuro probabilmente da sostituire.

Non ho ambizione di avere una macchina "definitiva", ma qualcosa che possa durare qualche anno sì. Diciamo che la spesa che ho in mente è attorno ai 1000 euro.

Discutendo con un amico che ha esigenze simili avremmo ipotizzato una configurazione di questo tipo:

CPU: AMD Ryzen 3600

MB: ASRock X570 Pro4 oppure ASRock X570 Pro4

RAM: 2x Kingston 2666 DIMM ECC 8GB (KSM26ES8/8ME)
(preferisco memorie ECC, che dovrebbero essere supportate da ASRock. L'idea di 2x8GB invece di1x16GB è per poter continuare a usare il PC in caso uno dei moduli fallisca).

SDD: Samsung EVO 970 M.2 1TB oppure Sabrent Rocket PCIe 3.0 M.2 2280 1TB
(non ho bisogno di montagne di GB su HDD, per quello ho un NAS)

GPU: GIGABYTE GeForce GTX 1650 WINDFORCE OC 4G oppure Powercolor PCIe RX570 Red Dragon
(su queste sono poco sicuro: il mondo delle GPU lo conosco poco)

Case: Antec P7 Silent oppure BeQuiet Silent Base 600
(deve essere silenzioso e di aspetto tranquillo, e avere una bay da 5.25")

PSU: Antec EA550G Pro oppure beQuiet Straight Power 11 CM

Dissipatore: BeQuiet Dark Rock 4 oppure Arctic Freezer 34 esport
(ammesso che non basti già quello fornito col Ryzen)

A parte, ovviamente, mouse tastiera e licenza di Windows 10.

Se qualche anima gentile mi può dare qualche commento... i componenti sono validi? adeguati? convenienti? ci sono alternative migliori? sotto/sovra dimensionati?

Ho anche visto che prezzi e disponibilità variano molto, per cui mi sa che la scelta migliore è comprare le cose un po' in giro. Se è ammesso dalle regole del forum, apprezzerei anche qualche dritta su dove acquistare.

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao la ram non va bene, ryzen lavora con frequenze alte.
Quindi rimpiazzale con queste ram viper 3600.
Devi giocare col pc? perche quelle schede video non hanno grosse performance, sono di fascia media media e non reggono i giochi al max.
 

blue1

Nuovo Utente
3
0
Ciao Skills07, grazie della risposta.
sulla RAM non saprei, certo la 3600 performerà di più, ma non è ECC (oer quanto ne so al momento non ne esistono sopra i 2666).
Per quanto riguarda i giochi... se uno volesse passare a una GPU un po' meglio, cosa potrebbe prendere senza svenarsi?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ma infatti devi usare quelle che ti ho mandato che con i ryzen ci vanno a nozze
senza svenarsi come gpu direi: gtx 1660 super
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
MB: ASRock X570 Pro4 oppure ASRock X570 Pro4

RAM: 2x Kingston 2666 DIMM ECC 8GB (KSM26ES8/8ME)
(preferisco memorie ECC, che dovrebbero essere supportate da ASRock. L'idea di 2x8GB invece di1x16GB è per poter continuare a usare il PC in caso uno dei moduli fallisca).

Mobo no, prendi una b450

E ram, le ecc non sono supportate dalle mobo consumer
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
avere un case silenzioso non significa acquistare la versione "silent", quei modelli incorporano pannelli fonoassorbenti che riducono l'aria all'interno dal case con conseguente aumento di temperature e ventole a rpm più alti
 

blue1

Nuovo Utente
3
0
mr_loco, e quindi?

per altro, in passato ho avuto case "silenziosi" della antec (modelli non più prodotti oggi) con cui mi sono trovato bene, nessun problema di raffreddamento. Ovvio che il case non basta
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
mr_loco, e quindi?

per altro, in passato ho avuto case "silenziosi" della antec (modelli non più prodotti oggi) con cui mi sono trovato bene, nessun problema di raffreddamento. Ovvio che il case non basta
io ho un sistema ITX, molto compatto, con 2 ventole noctua avanti, la stock (decente) dietro e un dissipatore sempre noctua, si sente a malapena, il case è sopra la scrivania e ho eliminato hdd meccanici interni
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao.

Prima di tutto devi scrivere il budget in euro.
mr_loco, e quindi?

per altro, in passato ho avuto case "silenziosi" della antec (modelli non più prodotti oggi) con cui mi sono trovato bene, nessun problema di raffreddamento. Ovvio che il case non basta

Togli quelle ram ECC e quel case.
Il fatto che tu ti sia trovato bene con determinati veccho case della Antec, non c' entra proprio nulla ora. Guardare Solo la marca non serve a nulla.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili