DOMANDA Configurazione PC tuttofare assemblato ed un paio di quesiti

Cigh

Nuovo Utente
15
4
Ciao a tutti, approfitto per presentarmi, sono Silvano, ho 50 anni e sono un ex smanettone, ai tempi del 486 più o meno, che non segue più l'argomento da molti anni.
Devo cambiare PC ed ho messo in piedi questa configurazione su E-Key:


  • CPU Intel Core i7-6700 Skylake 3.4GHz 8MB Socket 1151 65W con GPU HD Graphics 530
  • Dissipatore CPU Cooler Master Hyper TX3i 9.2cm 800RPM Socket Intel 115X/775 Nero/Argento
  • Scheda Madre Asrock B150M Pro4S Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 mATX
  • RAM DDR4 Kingston Technology Savage 2133MHz 16GB (2x8GB) CL13
  • SSD Samsung 850 EVO 2.5" 500GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3
  • Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA200 2TB 7200RPM 64MB SATA3
  • Scheda video VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 950 WindForce OC Core 1102MHz / 1279MHz Memory GDDR5 2GB DVI HDMI DP
  • Alimentatore PC be quiet! System Power 7 600W 80+ Silver ATX BulkCase Midi-Tower
  • Corsair Carbide 100R Silent Edition USB3 Nero ATX



E' pressochè identica a quella indicata nel topic in rilievo, salvo che per l'aggiunta del dissipatore e poco altro.
Le mie priorità sono durata nel tempo, silenziosità, possibilità di upgrading. Proprio in termini di durata mi chiedevo se fosse consigliabile investire di più sulla dissipazione del calore, punto critico del dell XPS che uso ora. Secondo voi è sufficiente così? Una dissipazione a liquido sarebbe sprecata? Non ho intenzione di fare OC
Inoltre per avere a disposizione più porte USB3.0 cosa consigliate, un hub esterno o una scheda aggiuntiva? Non vorrei castrare la velocità di trasferimento dati, sposto una grande quantità di immagini e con frequenza.
Ultimissima richiesta, sul PC ci guardo anche film, vale la pena aggiungere una qualche scheda audio o è sufficiente l'audio realtek che c'è a bordo della MB?
Ovviamente accetto qualsiasi consiglio in materia. Ci fosse qualcosa da sostituire, alla luce delle mie esigenze, ben venga, purchè il budget non salga enormemente magari.
 

Asper

Utente Attivo
827
192
CPU
Intel core I7 4790K @4.6Ghz + Corsair H110 (WAITING FOR AMD ZEN)
Scheda Madre
Asus ROG Maximus VII Ranger
HDD
Hdd 1Tb 7200rpm Seagate Barracuda + Ssd 250Gb Samsung 850 Evo + 1Tb Hdd Hitachi 7200rpm
RAM
8Gb DDR3 2133Mhz Gskill RipjawsX cl9
GPU
Amd Sapphire R9 290X Tri-X 4Gb GDDR5 (WAITING FOR AMD VEGA)
Audio
Asus Rog Supreme Fx (Integrata)
Monitor
Samsung S27D390H 27"
PSU
Xfx Proseries 80 Plus Bronze 850w
Case
Nzxt H440 Nero/Verde Modded + 3x Corsair SP120 Green + Noctua NF-A14 3000Rpm
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti, approfitto per presentarmi, sono Silvano, ho 50 anni e sono un ex smanettone, ai tempi del 486 più o meno, che non segue più l'argomento da molti anni.
Devo cambiare PC ed ho messo in piedi questa configurazione su E-Key:


  • CPU Intel Core i7-6700 Skylake 3.4GHz 8MB Socket 1151 65W con GPU HD Graphics 530
  • Dissipatore CPU Cooler Master Hyper TX3i 9.2cm 800RPM Socket Intel 115X/775 Nero/Argento
  • Scheda Madre Asrock B150M Pro4S Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 mATX
  • RAM DDR4 Kingston Technology Savage 2133MHz 16GB (2x8GB) CL13
  • SSD Samsung 850 EVO 2.5" 500GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3
  • Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA200 2TB 7200RPM 64MB SATA3
  • Scheda video VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 950 WindForce OC Core 1102MHz / 1279MHz Memory GDDR5 2GB DVI HDMI DP
  • Alimentatore PC be quiet! System Power 7 600W 80+ Silver ATX BulkCase Midi-Tower
  • Corsair Carbide 100R Silent Edition USB3 Nero ATX



E' pressochè identica a quella indicata nel topic in rilievo, salvo che per l'aggiunta del dissipatore e poco altro.
Le mie priorità sono durata nel tempo, silenziosità, possibilità di upgrading. Proprio in termini di durata mi chiedevo se fosse consigliabile investire di più sulla dissipazione del calore, punto critico del dell XPS che uso ora. Secondo voi è sufficiente così? Una dissipazione a liquido sarebbe sprecata? Non ho intenzione di fare OC
Inoltre per avere a disposizione più porte USB3.0 cosa consigliate, un hub esterno o una scheda aggiuntiva? Non vorrei castrare la velocità di trasferimento dati, sposto una grande quantità di immagini e con frequenza.
Ultimissima richiesta, sul PC ci guardo anche film, vale la pena aggiungere una qualche scheda audio o è sufficiente l'audio realtek che c'è a bordo della MB?
Ovviamente accetto qualsiasi consiglio in materia. Ci fosse qualcosa da sostituire, alla luce delle mie esigenze, ben venga, purchè il budget non salga enormemente magari.
Ciao. Io aggiusterei così:
Processore: Se non fai lavori di grafica pesante, l'I7 è abbastanza sprecato. Punterei più ad un I5 6600
Scheda madre: Asus H170 PRO USB 3.1
Scheda video: Assolutamente no alla Gtx950, aspetta le Radeon Rx 470
RAM: Kingston HyperX Fury Cl14 2133Mhz 8Gb
SSD ok
HDD WD Blue Ezex 1Tb
Alimentatore: Xfx TS550 Gold
Case ok

Io lascerei il dissipatore stock in quanto la serie Skylake è abbastanza fredda e non necessita di particolari sistemi di raffreddamento sui processori lisci. Al massimo puoi mettere un Hyper212Evo.
Per le porte Usb, un Hub esterno non sarebbe male. Devi vedere attentamente quale sia il migliore che meno castri la velocità, perchè io ne ho provati alcuni che lasciano veramente a desiderare.
Per ciò che concerne la scheda audio, non credo ce ne sia bisogno, quella integrata va più che bene.
 

Cigh

Nuovo Utente
15
4
Scheda video: Assolutamente no alla Gtx950, aspetta le Radeon Rx 470

Ahi, non posso aspettare, ho bluescreen ogni 3x2 e non posso rischiare di rimanere senza, devo ordinare nel giro di 2/3 gg al massimo.
Con la CPU son partito largo giusto perchè ci faccio di tutto e non si sa mai, qualcosa in ambiente grafico 3d ho anche fatto girare in passato, valuto il downgrade a livello di costi, grazie!
Grazie anche per tutto il resto!
 

Asper

Utente Attivo
827
192
CPU
Intel core I7 4790K @4.6Ghz + Corsair H110 (WAITING FOR AMD ZEN)
Scheda Madre
Asus ROG Maximus VII Ranger
HDD
Hdd 1Tb 7200rpm Seagate Barracuda + Ssd 250Gb Samsung 850 Evo + 1Tb Hdd Hitachi 7200rpm
RAM
8Gb DDR3 2133Mhz Gskill RipjawsX cl9
GPU
Amd Sapphire R9 290X Tri-X 4Gb GDDR5 (WAITING FOR AMD VEGA)
Audio
Asus Rog Supreme Fx (Integrata)
Monitor
Samsung S27D390H 27"
PSU
Xfx Proseries 80 Plus Bronze 850w
Case
Nzxt H440 Nero/Verde Modded + 3x Corsair SP120 Green + Noctua NF-A14 3000Rpm
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ahi, non posso aspettare, ho bluescreen ogni 3x2 e non posso rischiare di rimanere senza, devo ordinare nel giro di 2/3 gg al massimo.
Con la CPU son partito largo giusto perchè ci faccio di tutto e non si sa mai, qualcosa in ambiente grafico 3d ho anche fatto girare in passato, valuto il downgrade a livello di costi, grazie!
Grazie anche per tutto il resto!
Allora prendi una R9 380, ha sicuramente un futuro più longevo di una Gtx950
 
  • Mi piace
Reazioni: Cigh

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Allora sii più specifico per quello che deve fare questo pc... normale amministrazione office? perchè nel caso ogni componente si può rivedere
 

Cigh

Nuovo Utente
15
4
Allora sii più specifico per quello che deve fare questo pc... normale amministrazione office? perchè nel caso ogni componente si può rivedere

Come da titolo vorrei una configurazione abbastanza tuttofare, veloce, silenziosa e durevole. L'utilizzo principale è il photoediting avanzato ma è un pc di casa su cui occasionalmente faccio di tutto, letteralmente. Prevedo sicuramente di fare anche videoediting e non escludo nemmeno la grafica 3D. Quindi preferirei non avesse particolari limiti in alcun ambito, piuttosto che raggiungere l'eccellenza in un ambito particolare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili