DOMANDA Configurazione PC Rendering i7 5820k

Pubblicità

ArchiPlus

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti amici,
Vorrei porvi questo mio dilemma amletico.

Vorrei comprare un nuovo fisso da lavoro (utilizzo maggiormente programmi come 3d Max, Autocad, Sketchup, Vray e pacchetto Adobe completo), ma mi sono reso conto che non sto ottenendo il massimo dal mio pc sopratutto in fase di rendering e di apertura/gestione programmi (forse poca ram, poco spazio residuo sul ssd, o forse perchè ha sempre il cpu cooler stock e la cpu scalda troppo, o ancora i quasi 4tb gestiti su uno da 2tb, uno da 750gb e un altro da 500gb senza raid )

Al momento sono in trattative per vendere la mia attuale build:
i7 4790k
z97 pro asus wifi+ac
8 gb ram vegeance pro red 1600mhz
gtx 970 asus strix
cm v650s
evo 120gb (solo installazione programmi e non archivio)
nzxt h440

Con questo bel malloppo ricavato e un piccolo conguaglio acquisterei:
i7 5820k
x99 o msi sli o asus pro
cryorig ultimate o universal
ssd 120gb (solo installazione programmi e non archivio)
gskill ddr4 2400mhz 16gb
cm v700s (componenti seasonic)
gtx 970 asus strix o forse una quadro o firepro (penso la prima perchè voglio fare anche gaming)
fractal r5 o r4 (senza l'alloggiamento da 5.25 mi torna davvero scomodo) o un altra case su consiglio vostro (basta che sia insonorizzata)

Ora le mie domande sorgono spontanee:
Vale la pena passare ad un i7 5820k avendo un i7 4790k? o è meglio tenersi l'attuale pc ed effettuare un upgrade e migliorare le prestazioni? e se sulla nuova configurazione dovrei cambiare qualcosa
Il computer in mio possesso ha poco più di mesi (acquistato a dicembre 2014)

ciao snowbahamut grazie di avermi riposto.

Secondo un tuo parere se avessi la possibilità di vendere e con quel ricavato di andare in pari con la nuova configurazione (a prescindere da quello che ho detto pocanzi), prendere un i7 5820k avrebbe senso comunque rispetto ad un i7 4790k?

ciao snowbahamut grazie di avermi riposto.

Secondo un tuo parere se avessi la possibilità di vendere e con quel ricavato di andare in pari con la nuova configurazione (a prescindere da quello che ho detto pocanzi), prendere un i7 5820k avrebbe senso comunque rispetto ad un i7 4790k?
Avrebbe sicuramente senso se fai elaborazioni che sono in grado di sfruttare i 6C/12T del 5820K.
Avrebbe ancora più senso calibrare la VGA sull'utilizzo con quei programmi più che sui giochi.

Dipende dal carico e poi ti serve una vga professionale per lavoro intenso e che accomuna tutti i programmi che andrai ad usare

Hai ragione. Per il lavoro sicuramente mi occorrono o le quadro o le firepro (la gtx vanno bene solo per gaming), vorrei intanto costruirmi la build 2011-3 con la gtx in quanto mi occorre comunque un pc da lavoro/svago, poi quando avrò un pò di soldi da parte mi faccio un mini itx con i5 e la gtx di questa build solo per il gaming

Tu secondo me sei limitato sia dalla vga in base al programma che gira meglio o peggio e sia dalla ram che consiglio 16gb a frequenza alta tipo 2133mhz

Giusto (anche se 8gb dicono che bastano per 3ds max e sketchup o autocad) nella realtà non è così, 16gb sono il minimo per avere buone prestazioni

- - - Updated - - -

Penso che con il mio lavoro (in tutta onestà) penso di utilizzarli quasi tutti sicuramente, quando faccio un rendering lo vedo che la cpu elabora a pieno carico (anche se poi riesce ugualmente a gestire più applicazioni possibili in multitasking)

Giusto (anche se 8gb dicono che bastano per 3ds max e sketchup o autocad) nella realtà non è così, 16gb sono il minimo per avere buone prestazioni

- - - Updated - - -

Penso che con il mio lavoro (in tutta onestà) penso di utilizzarli quasi tutti sicuramente, quando faccio un rendering lo vedo che la cpu elabora a pieno carico (anche se poi riesce ugualmente a gestire più applicazioni possibili in multitasking)
IMHO tu dovresti mettere minimo 16GB di RAM, consigliati 32GB se fai elaborazioni pesanti o con molti livelli.
Quanto alla VGA, se fai lavori di precisione (grafica 3D e simili), FirePro o Quadro senza dubbio, eventualmente con una R9 o una GTX per giocare.

Con sketchup e/o 3d max + vray su 8gb ne consumo circa (indicato sul task manager) un buon 79/80 % e 100% della cpu

- - - Updated - - -

IMHO tu dovresti mettere minimo 16GB di RAM, consigliati 32GB se fai elaborazioni pesanti o con molti livelli.
Quanto alla VGA, se fai lavori di precisione (grafica 3D e simili), FirePro o Quadro senza dubbio, eventualmente con una R9 o una GTX per giocare.

Appunto, magari anche in mirroring

Pubblicità
Pubblicità
Indietro