Configurazione PC per Videoediting e Game

pgpg

Nuovo Utente
21
0
Ciao a tutti, ho in mente di acquistare un nuovo PC Desktop.
Mi servirà soprattutto per Videoediting (principalmente Edius 6 [ma passerò al 7 a breve], Photoshop CS6, After Effects CS6). Ma, comunque, non voglio precludermi l'ipotesi di giocarci a videogiochi di ultima generazione (l'importante è che girino bene, non mi interessa la massima risoluzione possibile. Anche perchè il mio monitor IPS già ci mette del suo, in negativo, quando si tratta di gaming).

Ho spulciato un po' il forum e in giro per la rete... mi sono fatto un'idea su quasi tutto. Chiedo a voi cosa confermeresti, cosa cambiereste e cosa scegliereste nei punti dove non ho deciso.
(Budget: max 1000€)

- processore: Intel core i7 4770k
- Alimentatore: 600W (ma quale?)
- Scheda Video: Geforce GTX 660 o 760
- Scheda Madre: ??? (ho notato anche che la scheda video GTX cambia "marca" in base alla scheda madre, possibile?)
- RAM: DDR3 2x8gb
- Hard Disk: 1 Tb, 7200rpm (ma quale marca?)
- Case: ??? (ho avuto spesso problemi con il portatile di surriscaldamento in gaming... vorrei risolvere definitivamente il problema, ma non necessito di 10 ventole... mi basta che non si surriscaldi e non mi interessa il design).

Ho dimenticato qualcosa?

Grazie mille.

P.S: conoscete anche qualche buon sito economico dove potrei acquistare il tutto (possibilmente dove lo assemblano anche).
 
Ultima modifica:

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ciao a tutti, ho in mente di acquistare un nuovo PC Desktop.
Mi servirà soprattutto per Videoediting (principalmente Edius 6 [ma passerò al 7 a breve], Photoshop CS6, After Effects CS6). Ma, comunque, non voglio precludermi l'ipotesi di giocarci a videogiochi di ultima generazione (l'importante è che girino bene, non mi interessa la massima risoluzione possibile. Anche perchè il mio monitor IPS già ci mette del suo, in negativo, quando si tratta di gaming).

Ho spulciato un po' il forum e in giro per la rete... mi sono fatto un'idea su quasi tutto. Chiedo a voi cosa confermeresti, cosa cambiereste e cosa scegliereste nei punti dove non ho deciso.
(Budget: max 1000€)

- processore: Intel core i7 4770k
- Alimentatore: 600W (ma quale?)
- Scheda Video: Geforce GTX 660 o 760
- Scheda Madre: ??? (ho notato anche che la scheda video GTX cambia "marca" in base alla scheda madre, possibile?)
- RAM: DDR3 2x8gb
- Hard Disk: 1 Tb, 7200rpm (ma quale marca?)
- Case: ??? (ho avuto spesso problemi con il portatile di surriscaldamento in gaming... vorrei risolvere definitivamente il problema, ma non necessito di 10 ventole... mi basta che non si surriscaldi e non mi interessa il design).

Ho dimenticato qualcosa?

Grazie mille.

P.S: conoscete anche qualche buon sito economico dove potrei acquistare il tutto (possibilmente dove lo assemblano anche).
Case Midi-Tower BitFenix Shinobi Core Edition USB3 Nero ATX 52,10
Ventola PC Xigmatek XAF-F1252 120mm 1500RPM Bianco 7,00
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX 45,60
Scheda Madre Asrock Fatal1ty Z87 Killer Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 110,90
CPU Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 304,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V 134,10
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 71,30
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 47,20
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 15,80
Dissipatore CPU Raijintek Themis 24,90
VGA MSI nVidia GeForce GTX 760 Twin Frozr Gaming Core 1085/1150MHz Memory GDDR5 2GB 6008MHz DVI HDMI DP 212,20

totale 1025,50

questa configurazione ti permette anche un buon overclock del processore
se non sei interessato all'overclock, cambia mobo-cpu con questi

Scheda Madre AsRock Fatal1ty H87 Performance Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 78,30
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 275,70

totale 964,20

In entrambi i casi devi aggiungere 19,90 per spedizione e 35,00 euro se vuoi fartelo assemblare da loro (ma considera che non ti installeranno il dissipatore e la scheda grafica)
il sito è ekey.it
 

pgpg

Nuovo Utente
21
0
Grazie mille per la risposta...
sinceramente non ho mai ben capito il discorso dell'overclock. So che migliora le prestazioni del sistema, ma qual è il rovescio della medaglia? Si vede molto la differenza in game?

Quindi, ipotizzando che non mi interessi l'overclock, la mobo H87 è compatibile con la GTX 760?! ho notato che di GTX760 ci sono dell'Asus, della Gigabyte ecc... e non ho capito quale prendere. Per me è sempre stata nVidia Geforce e basta! :D

Per quanto riguarda invece il masterizzatore... ero interessato ad un masterizzatore Bluray così non mi verrà più il mal di stomaco nel ridurre da full hd 1080p a 576. :)
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Grazie mille per la risposta...
sinceramente non ho mai ben capito il discorso dell'overclock. So che migliora le prestazioni del sistema, ma qual è il rovescio della medaglia? Si vede molto la differenza in game?

Quindi, ipotizzando che non mi interessi l'overclock, la mobo H87 è compatibile con la GTX 760?! ho notato che di GTX760 ci sono dell'Asus, della Gigabyte ecc... e non ho capito quale prendere. Per me è sempre stata nVidia Geforce e basta! :D

Per quanto riguarda invece il masterizzatore... ero interessato ad un masterizzatore Bluray così non mi verrà più il mal di stomaco nel ridurre da full hd 1080p a 576. :)
Da mobo Z87 ad H87 cambia il chipset della scheda madre, alla prima si abbina una cpu "k" alla seconda una senza
Questo è il chipset della scheda madre, entrambe supportano la GTX760
In pratica, la solita scheda video (GTX760) viene costruita da diverse case (asus, msi, gigabyte ecc..). Per esperienza personale ritengo essere le migliori le EVGA, MSI e GIGABYTE
Se necessiti di masterizzatore Bluray, puoi inserire questo
Masterizzatore Interno Blu-ray 16X LG BH16NS40 BD/DVD/CD Nero bulk 67,90
 

pgpg

Nuovo Utente
21
0
Da mobo Z87 ad H87 cambia il chipset della scheda madre, alla prima si abbina una cpu "k" alla seconda una senza

Quindi da quanto ho capito se prendo il 4770k non posso montare mobo H87
...a questo punto mi domando: conviene prendere il 4770k con Z87 oppure, considerando la non-essenzialità dell'overclocking, una H87 con i7 4770(senza k) ???


Ah, poi un altro dubbio:
perchè mi consigli di prendere, oltre all'hard disk da 1Tb, anche quello Samsung?
 
Ultima modifica:

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Quindi da quanto ho capito se prendo il 4770k non posso montare mobo H87
...a questo punto mi domando: conviene prendere il 4770k con Z87 oppure, considerando la non-essenzialità dell'overclocking, una H87 con i7 4770(senza k) ???


Ah, poi un altro dubbio:
perchè mi consigli di prendere, oltre all'hard disk da 1Tb, anche quello Samsung?
Se non farai overclock come ho capito prendi i7 4770 senza k e la mobo h87
Il samsung è un SSD, dove installerai sistema operativo e programmi principali, che ha prestazioni nettamente superiori a qualsiasi HDD meccanico.
Il meccanico da 1tb è per storage
 

pgpg

Nuovo Utente
21
0
Perfetto... ultimi dubbi, poi giuro che non scoccio più! :D
1) ho letto che la GTX760 esce già overclockata di fabbrica... ma questo non vuol dire che devo per forza avere una scheda madre capace di OC, giusto?
2) attualmente collego il monitor IPS tramite D-Sub... cosa che la GTX760 non ha. Il mio monitor supporta anche DVI-D (ma solo con HDCP). Non ci saranno problemi a farlo riconoscere? (e il cavo, esce dalla confezione o va acquistato a parte?).
In HDMI, invece, collegherò la televisione. Ma su questo, credo non ci saranno problemi: sicuramente riuscirà a gestire il doppio schermo tranquillamente.

3) Ho letto inoltre che le ventole integrate alla GTX sono ottime ma molto del calore che "allontanano" dalla scheda video va a finire sulla scheda madre. Con la ventola e il dissipatore che hai suggerito tu starò tranquillo?!
(il dissipatore si potrebbe anche evitare o è assolutamente necessario?)

4) Prendendo due Hard disk, uno SSD per i programmi e il S.O. e l'altro per storage... quando passo un file da un hard disk all'altro non è che, alla fin fine, aspetterò più tempo rispetto a gestire tutti i file su unico hard disk?


Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Perfetto... ultimi dubbi, poi giuro che non scoccio più! :D
1) ho letto che la GTX760 esce già overclockata di fabbrica... ma questo non vuol dire che devo per forza avere una scheda madre capace di OC, giusto?
2) attualmente collego il monitor IPS tramite D-Sub... cosa che la GTX760 non ha. Il mio monitor supporta anche DVI-D (ma solo con HDCP). Non ci saranno problemi a farlo riconoscere? (e il cavo, esce dalla confezione o va acquistato a parte?).
In HDMI, invece, collegherò la televisione. Ma su questo, credo non ci saranno problemi: sicuramente riuscirà a gestire il doppio schermo tranquillamente.

3) Ho letto inoltre che le ventole integrate alla GTX sono ottime ma molto del calore che "allontanano" dalla scheda video va a finire sulla scheda madre. Con la ventola e il dissipatore che hai suggerito tu starò tranquillo?!
(il dissipatore si potrebbe anche evitare o è assolutamente necessario?)

4) Prendendo due Hard disk, uno SSD per i programmi e il S.O. e l'altro per storage... quando passo un file da un hard disk all'altro non è che, alla fin fine, aspetterò più tempo rispetto a gestire tutti i file su unico hard disk?


Grazie ancora.
1-esatto, l'OC della vga non ha niente a che vedere con la scheda madre
2-nessun problema. per il cavo però, non credo ci sia nella confezione della scheda. La scheda gestisce senza problemi 2 schermi
3-la ventola che ho aggiunto serve ad immettere aria fresca nel case dal davanti (visto che il case scelto ha solo una ventola in estrazione sul retro)
4-le ventole della scheda video aspirano aria verso la gpu, ecco perchè è importante avere un buon ricircolo di aria nel case. Se avrai problemi di ricircolo di aria, potrai aggiungere altre 2 ventole identiche a questa, una in basso accanto all'alimentatore che soffi aria fresca all'interno ed un'altra in alto che aspiri fuori aria calda
4-nessun rallentamento
 

pgpg

Nuovo Utente
21
0
Scusami, ma ogni tanto mi viene qualche dubbio e, come avrai capito, non sono molto esperto di hardware...
per quanta riguarda internet?
Io collegherò un Router DSL-2640B tramite LAN al PC... immagino alla scheda madre... vado tranquillo?
(ADSL Infostrada 20 mega)

e per quanto riguarda l'audio?
Io collegherò un amplificatore esterno (collegato a sua volta a casse esterne) tramite jack. Tutto ok?
(c'è anche la possibilità di collegare l'amplif. alla mobo con qualche collegamento "più moderno"?)

Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Scusami, ma ogni tanto mi viene qualche dubbio e, come avrai capito, non sono molto esperto di hardware...
per quanta riguarda internet?
Io collegherò un Router DSL-2640B tramite LAN al PC... immagino alla scheda madre... vado tranquillo?
(ADSL Infostrada 20 mega)

e per quanto riguarda l'audio?
Io collegherò un amplificatore esterno (collegato a sua volta a casse esterne) tramite jack. Tutto ok?
(c'è anche la possibilità di collegare l'amplif. alla mobo con qualche collegamento "più moderno"?)

Grazie ancora.
Per quanto rigurda la connessione ethernet nessun problema, la scheda madre è dotata di un controller Qualcomm Atheros Killer E2200 con supporto gigabyte lan 10/100/1000 mb/s
Sotto ti riporto le specifiche del controller audio realtek integrato anch'esso nella mobo
- 7.1 Audio HD CH con protezioni contenuti (Realtek ALC1150 Audio Codec)
- Supporto audio Blu-ray Premium
- Supporta Purity Sound™
- 115dB SNR DAC con amplificatore differenziale
- amplificatore cuffie premium TI[SUP]®[/SUP] NE5532 (supporta cuffie fino a 600 Ohm)
- Tecnologia Direct Drive
- Copertura di schermatura EMI
- Schermatura isolante PCB
- Supporta DTS Connect

Se ti serve qualcosa di più specifico, devi installare una scheda audio dedicata
 

pgpg

Nuovo Utente
21
0
Perfetto... allora è deciso.
Grazie ancora, mi hai risparmiato giorni e giorni di letture e confronti! :D

- - - Updated - - -

Ho letto che con il processore esce un dissipatore incluso.
E' vero?
Come tu hai detto dovrò montarlo io... quindi in pratica avrò, insieme al pc già montato, due dissipatori e la scheda video a parte. Mi domando, quindi, dato che non farò overclock, mi conviene non acquistare il dissipatore a parte e montare solo quello Intel incluso nel processore, o acquistarlo comunque?
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Perfetto... allora è deciso.
Grazie ancora, mi hai risparmiato giorni e giorni di letture e confronti! :D

- - - Updated - - -

Ho letto che con il processore esce un dissipatore incluso.
E' vero?
Come tu hai detto dovrò montarlo io... quindi in pratica avrò, insieme al pc già montato, due dissipatori e la scheda video a parte. Mi domando, quindi, dato che non farò overclock, mi conviene non acquistare il dissipatore a parte e montare solo quello Intel incluso nel processore, o acquistarlo comunque?
Visto che prendi una cpu senza overclock il dissipatore stock è sufficiente, considerando però:
1-è poco efficiente e per dissiapare bene il calore la ventola dovrà girare più forte producendo più rumore (è una piccola ventolina)
2-la cpu quando lavorerà a pieno carico scalderà parecchio in quanto il dissiaptore come detto non raffredderà in modo adeguato

In definitiva, se non vuoi rumore nel case e vuoi una cpu più fresca (quindi una vita maggiore) è bene prendere un dissipatore stock
Visto che hai scelto una cpu bloccata, va bene anche un dissipatore più piccolo
In questo modo, te lo installano allo shop dove acquisti

- - - Updated - - -

Visto che prendi una cpu senza overclock il dissipatore stock è sufficiente, considerando però:
1-è poco efficiente e per dissiapare bene il calore la ventola dovrà girare più forte producendo più rumore (è una piccola ventolina)
2-la cpu quando lavorerà a pieno carico scalderà parecchio in quanto il dissiaptore come detto non raffredderà in modo adeguato

In definitiva, se non vuoi rumore nel case e vuoi una cpu più fresca (quindi una vita maggiore) è bene prendere un dissipatore stock
Visto che hai scelto una cpu bloccata, va bene anche un dissipatore più piccolo
In questo modo, te lo installano allo shop dove acquisti

Questo potrebbe fare al caso tuo
Dissipatore CPU Xigmatek Praeton LD963 90 21,00
 
Ultima modifica:

pgpg

Nuovo Utente
21
0
Ciao e grazie... ho completato l'acquisto. Alla fine ho preso il dissipatore Dissipatore CPU Raijintek Themis da 24,90 che mi avevi consigliato nel primo post. Così tra le varie ventole di default, la ventola esterna che ho preso e il dissipatore grande, sto tranquillissimo anche in piena estate (o almeno si spera! :D ).
L'ultimo dubbio che mi era rimasto era sull'alimentatore: forse 630w è un po' pochino?! ma credo che alla fine vada bene.

Arriverà entro 10 gg lavorativi, dopo l'assemblaggio e il test che fanno stesso loro.
Grazie del preziosissimo aiuto.
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ciao e grazie... ho completato l'acquisto. Alla fine ho preso il dissipatore Dissipatore CPU Raijintek Themis da 24,90 che mi avevi consigliato nel primo post. Così tra le varie ventole di default, la ventola esterna che ho preso e il dissipatore grande, sto tranquillissimo anche in piena estate (o almeno si spera! :D ).
L'ultimo dubbio che mi era rimasto era sull'alimentatore: forse 630w è un po' pochino?! ma credo che alla fine vada bene.

Arriverà entro 10 gg lavorativi, dopo l'assemblaggio e il test che fanno stesso loro.
Grazie del preziosissimo aiuto.
La tua configurazione a pieno carico visto che non c'è overclock potrà avere picchi di 400w (stando larghi)
L'alimentatore è della giusta taglia, in quanto la massima efficienza di un alimentatore si ha quando questo lavora circa al 50% del carico.
Che dirti, ottimo acquisto, vedrai che ti divertirai

p.s.: semmai avverti lo shop che ti assembla il pc di metterti la ventola davanti
 
Ultima modifica:

pgpg

Nuovo Utente
21
0
Ciao...
a giorni mi arriverà il nuovo PC da ekey... quasi totalmente assemblato.
Ma come faccio a "controllare" che siano tutti i pezzi che ho richiesto? Scarico CPU-Z? Ma non vorrei iniziare da subito ad installare questi "programmini strani" sul pc...
che faccio, mi fido di ekey?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili