• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione PC per simulatore di guida.

Pubblicità

Torque

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Ciao a tutti.

Sto creando una postazione di guida per il mio simulatore e ho bisogno di consigli per quanto riguarda PC e monitor.
Premetto che non ho un budget preciso pensavo di stare intorno ai 1300€ compresi 3 monitor.

Budget permettendo vorrei mettere 3 monitor da 24", che ne dite?
Che PC ci vuole per pilotare tre monitor così?

In genere i simulatori di guida non sono molto esosi in termini di risorse della VGA, ma ciò non toglie che per gestire tre monitor serve una VGA di fascia alta... HD7970, GTX680, GTX770... insomma, VGA che costano da € 350,00 a salire. Se a questo aggiunti che solo per i tre monitor ci vorranno € 450,00, rimarrebbero € 500,00 per tutto il resto del PC ed è un po' poco :sisi:

Puoi alzare un po' il budget?

In genere i simulatori di guida non sono molto esosi in termini di risorse della VGA, ma ciò non toglie che per gestire tre monitor serve una VGA di fascia alta... HD7970, GTX680, GTX770... insomma, VGA che costano da € 350,00 a salire. Se a questo aggiunti che solo per i tre monitor ci vorranno € 450,00, rimarrebbero € 500,00 per tutto il resto del PC ed è un po' poco :sisi:

Puoi alzare un po' il budget?

Quanto più alto?
Prova a dirmi una configurazione poi valuto....
Mal che vada posso acquistare solo un monitor per il momento e integrare gli altri due successivamente!

Quanto più alto?
Prova a dirmi una configurazione poi valuto....
Mal che vada posso acquistare solo un monitor per il momento e integrare gli altri due successivamente!
Quanto più alto dipende anche da quali sono i giochi che intendi usare... ipotizzando che sia necessaria una sola VGA, 100 euro circa... se fossero necessarie due VGA, bè, 600 euro più o meno.

In tal caso questa potrebbe essere una base di configurazione da cui partire:

Case Mid Tower Cooler Master CM 690 II Advanced USB3 Version Nero € 107,00
Alimentatore PC Modulare Antec HCG-620M 620W 80+ Bronze € 86,90
Scheda Madre Asus P8H77-V Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 76,70
CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 193,50
RAM DDR3 Kingston HyperX Genesis 8GB (2x4GB) PC3-12800 1600MHz CL9 XMP € 65,80
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 15,40
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail € 115,00
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 55,70
VGA Zotac nVidia GeForce GTX 770 Core 1059/1098MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP € 362,10

TOTALE IVA COMPRESA : 1.078,10 €

Come vedi ho cercato di lasciarti circa € 150,00 per monitor. Per il resto è una configurazione che parla da sola... certo, qui come VGA ci starebbe bene una T.. Ti... ufff... non riesco a scrivere il nome se @dragonrising non mi aiuta :lol: però costerebbe altri 350/400 euro in più.

Volendo si potrebbe pensare ad una MoBo Z77 e un i5-3570K in previsione di un futuro overclock che sarebbe utile nel caso in cui fosse necessaria un'altra VGA... AH, ho messo la Zotac per darti un'idea ma, per quanto i simulatori non siano esosi, tenderei a consigliarti una versione con 4GB di vRAM :sisi:

La T... Ti.... hai detto niente :inchino:.

Per i monitor... cosa si trova di buono a quel prezzo?
intendeva la nvidia gtx Titan :asd: ma è d'obbligo (non è vero) da mettere in Sli altrimenti non vale la pena acquistarla, messe in parallelo se non sbaglio dovrebbe venire fuori uno Sli Titanico ?! :rolleyes: @LordNight
comunque assetto corsa scazzerà un po' vedrai,finché è Rfactor ok, ti ci vuole uno Sli/cross con 3 monitor :sisi:

intendeva la nvidia gtx Titan :asd: ma è d'obbligo (non è vero) da mettere in Sli altrimenti non vale la pena acquistarla, messe in parallelo se non sbaglio dovrebbe venire fuori uno Sli Titanico ?! :rolleyes: @LordNight
comunque assetto corsa scazzerà un po' vedrai,finché è Rfactor ok, ti ci vuole uno Sli/cross con 3 monitor :sisi:
Eh, il mio dubbio era appunto che ci volesse almeno uno SLI di GTX 770 :sisi:

Tu dici che è proprio necessario anche per questi giochi? :boh:

Eh, il mio dubbio era appunto che ci volesse almeno uno SLI di GTX 770 :sisi:

Tu dici che è proprio necessario anche per questi giochi? :boh:
Si, anche perchè ipoteticamente parlando un giorno gli gira che vuole provare un titolo più consistente e non ha i requisiti....
con una singola vga potrebbe anche starci ma dovrebbe abbassare i dettagli ed imho se devo limare con una configurazione 3 monitor, o gioco a palla o rimango sul mio 15' pollici :asd:

Si si avevo capito, era un modo di dire infatti ho messo il simboletto di adorazione.

Allora ci vuole uno sli/cross. Ma di quale scheda? Io ho un amico che con due 7950 fa girare tutto molto bene con 3 monitor in fullhd, anche assetto corsa ma con qualche filtro disattivato. C'è però da considerare che assetto corsa non è ancora in versione definitiva e non esistono driver specifici!

Si si avevo capito, era un modo di dire infatti ho messo il simboletto di adorazione.

Allora ci vuole uno sli/cross. Ma di quale scheda? Io ho un amico che con due 7950 fa girare tutto molto bene con 3 monitor in fullhd, anche assetto corsa ma con qualche filtro disattivato. C'è però da considerare che assetto corsa non è ancora in versione definitiva e non esistono driver specifici!
direi che 2 7970 ti fanno le buche a terra ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro