• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA CONFIGURAZIONE PC PER GAMING & OVERCLOCKING

Pubblicità
No cambia scheda madre perché ma maximus V extreme si usa per overclock ad azoto liquido,se vuoi in futuro un sistema a liquido serio vai di msi z77 mpower altrimenti una asrock z77 extreme4 o una asrock z77 fatal1ty performance,come scheda video ti consiglio una sapphire 7970 vapor-x se la vuoi overcloccare altrimenti una hd 7970 gigabyte

Ho effettuato una ricerca per le schede video e sarei piu propenso ad acquistare una nvidia geForce gtx 680 che una Radeon hd 7970.

Ho trovato questo modello della nvidia

MSI N680GTX Lightning - Scheda grafica - GF GTX 680 - 2 GB GDDR5 - PCI Express 3.0 x16 - 2 x DVI, HDMI, DisplayPort

A me sembra un ottima scheda video...poi potrò anche fare lo SLI in futuro.

Aspetto una vostra opinione :D

Grazie

E' inutile andare di 680, troppi soldi in confronto alle prestazioni che da... Se proprio vuoi uno SLI, GTX670 da 4GB.

Re: CONFIGURAZIONE PC PER GAMING & OVERCLOCKING

Capito.

Perché mi avevano consigliato questa

[h=1]SAPPHIRE Vapor-X 100351VXSR Radeon HD 7970 GHz Edition 3GB 384-bit GDDR5 PCI Express 3.0 x16 HDCP Ready CrossFireX Support Video Card[/h]ma ho fatto un po di ricerche sul crossfire e ho visto che da problemi....poi ho sempre preferito nVidia :) :)

Quindi tu mi dici che invece di una GTX 680 mi conviene a prendre una GTX 670 da 4GB che costa in meno e da le stesse prestazioni di una 680.

Che marca di GTX 670 mi conviene prendere?

- - - Updated - - -

Se volessi prendere invece questo tipo di scheda e fare il CrossFire ??

sapphire hd 7970 3gb gddr5 oc with boost

Dici che andrà bene?

- - - Updated - - -

Ho trovato anche questi modelli che dovrebbero essere buoni

[h=1]Scheda Video ATI Sapphire HD7970 Vapor-X 6GB PCI-E,2xDVI,HDMI,2xDP [11197-05-40G][/h][h=1]Scheda Video ATI Sapphire HD7970 OC 3GB PCI-E,2xDVI,HDMI,DP [11197-03-40G][/h][h=1]Scheda Video ATI Sapphire HD7970 3GB PCI-E,2xDVI,HDMI,DP [11197-11-40G][/h]
Dato che devo comprare solo la video al mio nuovo pc volevo sapere quale era una buona scheda.
Ovviamente sono molto indeciso tra la HD 7970 e GTX 670/680

:)

Aspetto una vostra opinione per procedere all'acquisto.

Grazieeeeeeeeeeeeeeeee

Se vuoi fare un multi-gpu meglio nvidia per ora,AMD dice che fra 2 mesi farà uscire dei driver che miglioreranno molto la situazione ma non si sa se funzioneranno,quindi per ora Xfire niente,però se devi lavorare o editare/renderizzare devi andare di AMD per forza,perché la serie 600 di nvidia è stata castrata in ambito gpgpu

Capito.

Perché mi avevano consigliato questa

SAPPHIRE Vapor-X 100351VXSR Radeon HD 7970 GHz Edition 3GB 384-bit GDDR5 PCI Express 3.0 x16 HDCP Ready CrossFireX Support Video Card

ma ho fatto un po di ricerche sul crossfire e ho visto che da problemi....poi ho sempre preferito nVidia :) :)

Quindi tu mi dici che invece di una GTX 680 mi conviene a prendre una GTX 670 da 4GB che costa in meno e da le stesse prestazioni di una 680.

Che marca di GTX 670 mi conviene prendere?

- - - Updated - - -

Se volessi prendere invece questo tipo di scheda e fare il CrossFire ??

sapphire hd 7970 3gb gddr5 oc with boost

Dici che andrà bene?

- - - Updated - - -

Ho trovato anche questi modelli che dovrebbero essere buoni

Scheda Video ATI Sapphire HD7970 Vapor-X 6GB PCI-E,2xDVI,HDMI,2xDP [11197-05-40G]

Scheda Video ATI Sapphire HD7970 OC 3GB PCI-E,2xDVI,HDMI,DP [11197-03-40G]

Scheda Video ATI Sapphire HD7970 3GB PCI-E,2xDVI,HDMI,DP [11197-11-40G]

Dato che devo comprare solo la video al mio nuovo pc volevo sapere quale era una buona scheda.
Ovviamente sono molto indeciso tra la HD 7970 e GTX 670/680

:)

Aspetto una vostra opinione per procedere all'acquisto.

Grazieeeeeeeeeeeeeeeee
Se come dici tu il pc ti serve per editing / rendering professionale devi andare per amd (serie 7000) in quanto sono superiori alle nvidia (serie 600) ... Ovviamente ti consiglierei una 7970 sapphire Vapor-X che è uguale o addirittura superiore alla gtx 680

Ultima modifica:
Io ti consiglio una 7970 vapor x dato che fai OC o una his iceq ghz.....e comunque se vuoi andare di 680 la lighting è una scheda fantastica che in overclock fa brillare i mhz !

La lightning però la sprecheresti perché serve per oc pesanti,e lo sli sarebbe svantaggioso sia per la ram che per la funzione di pulizia,le ventole appena accese girano molto veloci al contrario quindi in caso di sli la seconda scheda butterebbe tutta la polvere sulla prima

La lightning però la sprecheresti perché serve per oc pesanti,e lo sli sarebbe svantaggioso sia per la ram che per la funzione di pulizia,le ventole appena accese girano molto veloci al contrario quindi in caso di sli la seconda scheda butterebbe tutta la polvere sulla prima

Avevo anche io la fissa NO SLI con msi twin frozr dato che sputano polvere , ma possessori mi hanno detto che non fa tempo ad accumularsi la polvere quindi non avresti problemi !

Comunque io rimarrei su una 7970 ghz ... mentre se vuoi fare sli usadelle 670 , e se proprio vuoi usare delle 680 fa si che siano lighting dato che cosatbo 40 euro in più di una reference

Se come dici tu il pc ti serve per editing / rendering professionale devi andare per amd (serie 7000) in quanto sono superiori alle nvidia (serie 600) ... Ovviamente ti consiglierei una 7970 sapphire Vapor-X che è uguale o addirittura superiore alla gtx 680

Grazie del consiglio...però oltre a fare editing su ambienti virtuali vorrei anche sfruttarla per giocarci :D

Ho visto i Benchmark della hd 7970 contro la GTX 680 e non é che va tanto....cioè la GTX 680 della nVidia su Gaming vince e non di poco.

Sono un pò in confusione!!! :nunu:

dato che poi vorrei usarne 2 di schede video, mi conviene sempre la hd 7970?

Grazie ;)

Ciao,
premetto che non ho letto tutti i post.. magari mi è sfuggito qualcosa,
ritornando in tema, il componente più complicato da decidere,
visto l'utilizzo grafico e se non capito male.. a livello professionale o quasi,
sicuramente risulta la vga.

Innanzi tutto sarebbe indispensabile sapere quali software usi e
soprattutto se come programmazione ti basi su Open GL/CL, DirectX o Cuda.

Sospettando il fatto che tu usi più di un Framework/Driver,
la scelta più sensata sarebbe di mettere una scheda che sfrutti bene un poco tutti,
a questo punto visto che la serie GTX6** `si comporta abbastanza bene con i Cuda ma
risulta completamente castrata nei confronti dei calcoli generici e soprattutto con gli OpenGL/CL
personalmente te la sconsiglierei immediatamente.
Le AMD al contrario hanno una forza di calcolo bruta molto valida e si comportano benissimo in OpenGL/CL ma
sono completamente prive di appoggio ai Cuda per cui siamo ancora nella stessa barca.

A questo punto le scelte che ti propongo sono due:
SLI di GTX580 (la serie gtx5** ha una buona potenza di calcolo sia con i Cuda sia con gli OpenGL/CL)
oppure una
Titan, che risulta essere ben prestazionale sia in gaming ma soprattutto nei calcoli generici e
si appoggia bene sia ai Cuda sia agli OpenGL/CL

Ora ti metto una configurazione d'esempio poi valuta:

Case Zalman Z12 Plus
S.Madre Asrock Z77 Extreme4
CPU Intel i7-3770K
M.RAM G.Skill 8GB(2x4) 1600mhz cl9
Aliment. Antec HCG-620
S.Video Zotac TITAN 6GB
SSD Samsung PRO 128Gb
HDD Seagate Barracuda 1TB (ST1000M003)
Masteriz. LG GH24NS95 DVD-RW
Dissip.CPU CM Hyper 412-SLIM