DOMANDA Configurazione PC per fotoritocco

Pubblicità
Eh gigabyte sia…..

- - - Updated - - -

Stasera posto le due configurazioni con intel e amd cosi mi dici la tua opinione…

Eh gigabyte sia…..

- - - Updated - - -

Stasera posto le due configurazioni con intel e amd cosi mi dici la tua opinione…

Gia ti dico qualcosa in primis cioe che intel e una piattaforma nuova vedendo che stanno uschendo nuove schede madri e cpu refresh invece purtroppo amd e fermo da molto tempo :(. Ti posso solo dire che non essendo un fan di uno o dell'altro devo dire che per ora intel rimane la migliore almeno che amd non faccia uscire qualcosa di nuovo ed alla pari di intel e con prezzi vantaggiosi,

queste sono le due configurazioni su cui sono orientato.
tra amd e i5 non ci sono differenze come prezzo...anche se in quella amd ho gia una discreta scheda grafica, rispetto a quella integrata nell' i5

CONFIGURAZIONE 1 - AMD

CPU: AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler
[URL="http://www.trovaprezzi.it/goto/116880736?impression=Vzl6eFN4eHZRNFNQTGN2VzI3UTE3Wld6QVE1SHN3Y0VycENqQ0ZqbUZFbDF5eGY5dkZpWHBBPT01&search=Z2EtOTcwYS11ZDMJMjk1&l_pos=2"]SCHEDA MADRE GIGABYTE GA-970A-UD3P, USB 3.0, SATA3, SOCKET AM3+

RAM: Simm DDR3 PC1600 8GB CL10 Crucial OC1x8GB Ballistix Sport [BLS8G3D1609DS1S00CEU] [/URL]
ALIMENTATORE: PS 550W XFX P1-550S-XXB9
HDD: HDA 1000GB Seagate ST1000DX001 Deskt. SSHD SATA 6Gb/s 64MB Hybrid D [ST1000DX001]
LETTORE DV: DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software [SH-224DB/BEBE]
LETTORE DI SCHEDE: in03gg Akasa - IO/HUB/Card Reader Card Reader 3.5" USB 3.0
CASE: PC Elite 310 - nero COOLER MASTER [RC-310-SKN1-GP]

euro 480

CONFIGURAZIONE 2 - INTEL

CPU: INTEL i5 4670s
SCHEDA MADRE: asrock fatal1ty h87 performance
RAM: Simm DDR3 PC1600 8GB CL10 Crucial OC1x8GB Ballistix Sport [BLS8G3D1609DS1S00CEU]
ALIMENTATORE: PS 550W XFX P1-550S-XXB9
HDD: HDA 1000GB Seagate ST1000DX001 Deskt. SSHD SATA 6Gb/s 64MB Hybrid D [ST1000DX001]
LETTORE DV: DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software [SH-224DB/BEBE]
LETTORE DI SCHEDE: in03gg Akasa - IO/HUB/Card Reader Card Reader 3.5"
CASE: PC Elite 310 - nero COOLER MASTER [RC-310-SKN1-GP]

euro 485 (oppure euro 548 con intel i7 4770)

Il prezzo non sarà lo stesso ma diverso e nel primo non hai messo la vga sul totale, la seconda configurazione va bene se poi vuoi intensificare l'editing con pacchetto Adobe suite o qualsiasi programma professionale allora vai di i7 4770 o 4790 aggiungendo ovviamente una vga dedicata e un altro banco di ram per lavorare in libertà

hai ragione non ho conteggiato la vga sulla prima configurazione...diciamo 70 euro da aggiungere.

per il fotoritocco uso generalmente lightroom e photoshop...oltre ad indesign e illustrator (questi ultimi due li uso poco)
l'aggiunta di altri 8gb di ram è gia in preventivo...ora ne prendo solo 8 per risparmiare 60/70 euro.

dici che la vga sull'intel è necessaria? riesco cmq a collegare due monitor sulla as rock h87 performance?

avevo letto che amd fx è migliore per eseguire piu operazioni insieme...e che è preferibile per uso grafico rispetto ad intel.
è una cavolata?

Alla fine mi sto incasinado...intel è una sicurezza
Ma di amd ne parlano bene per il discorso grafico.
Forse intel è migliore per il gaming.

Amd ha un buon fattore costo prestazione ma dicendo le cose come stanno e un po vecchio anche se valido e tutto dipende dalle pretese e dai programmi, quelli single core vanno meglio su intel

Pretese?? Vorrei lavorare in modo fluido senza continui caricamenti e attese.
Principalmente uso lightroom e potrei averlo aperto con photoshop.
Il mio intento è quello di poter esportare 200-300 foto e intanto navigare tranquillo su crome.

Lavorare con adobe e lightroom richiede un pc con i7 o amd fx, un bel po di ram con frequenza un poco alta, vga dedicata di tipo professionale o una gaming che faccia andare fluido entrambi, se poi il 100% e editing potresti farti un pc workstation ma il costo e alto

Come ti avevo già scritto all'inizio del topic, devi mettere un SSD da 120GB o 256GB per il sistema operativo, se è spazioso è meglio perchè riesci a tenerci anche i file temporanei sui quali lavori al momento, ed è questo l'unico aspetto che ti può dare un grande vantaggio come prestazioni.
Se vuoi risparmiare prendine uno da 256GB e ci tieni SO, programmi (attenzione: non è neccessario installare la suite su SSD, velocizzi solo l'avvio, sono i file di lavorazione che devono necessariamente essere lì!)
Molto meglio sarebbe usarne 2, uno piccolo per SO e programmi, più uno dedicato solo per i file di lavoro e i temp di Photoshop.

Poi ti prendi un qualsiasi HD da 1-2 o 3tb o per i file definitivi sui quali non lavori.

Ovviamente più Ram hai, meno utilizzerai lo spazio dell'SSD per i file temp, dato che se lavori su molte foto contemporaneamente con PS+Lightroom i temp arrivano tranquillamente a occupare 30-40GB e anche più. Un banco da 8GB 1600mhz può andare bene per il momento se ne prendi uno identico fra qualche mese. In più gli SSD sono veloci ma il calo prestazionale dello swap da Ram a disco un po' si nota, mentre sugli HD normali è un grosso problema e ti rallenta parecchio.

Tieni comunque presente che se fai un uso intensivo di questi programmi, la vita dell'SSD soprattutto se piccolo, un po' si accorcia, perchè magari con un uso professionale scrivi 50-100GB o più ogni giornata lavorativa (se però aumenti la ram il problema diminuisce sensibilmente). Non è che dopo 6 mesi si rovina, però non so se durerà 5-6 anni. Se vedi il vantaggio prestazionale, calcolata la spesa, vedrai che anche se dovesse durare solo 2 anni(improbabile), vale i suoi soldi.

Qualsiasi processore uscito negli ultimi 4-5 anni è sprecato se non usi un SSD, soprattutto con i programmi che hai citato, quindi non ha senso investire magari 300€ sul processore e poi non mettere un SSD, è proprio una cosa insensata. Te lo dico per esperienza.

Aggiungi una GPU... 750ti o simile per avere un po' di equilibrio con la potenza di calcolo e fluidità nelle anteprime ecc. Ignora le schede video sotto quella fascia di prezzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro