Configurazione PC per editing Video con Adobe Premiere

DarkRace

Nuovo Utente
6
3
Ciao a tutti,
vi chiedo consigli sulla configurazione di un PC che devo acquistare per montaggio video. Utilizzerò Adobe Premiere, i video saranno full Hd e probabilmente 4k, e l'utilizzo è per ora semiprofessionale.
Serve per montaggio cortometraggi. L'utilizzo del rendering sarà quindi variabile a seconda delle situazioni. Probabile ritocco colore e varie funzioni di correzione immagine.
Se possibile, vorrei che la configurazione fosse predisposta per un eventuale upgrade nel caso di passaggio a PC più potente per uso professionale, senza dover cestinare tutto.

Budget intorno ai 1000 euro.

Eventualmente se ci fossero notevoli miglioramenti di performance nel prendere alcuni componenti un po' più costosi, sono disposto ad andare oltre il budget dei 1000 fino a 1200/1300 (so che non è molto, ma per ora non vorrei investire troppo).

Sono un po' un dinosauro (10 anni fa montavo con Premiere 6.5) e il mondo ora è molto cambiato. :grat: Vi chiedo supporto per la miglior configurazione possibile con il budget a disposizione.
Mi interessa qualità e velocità... :asd:

Spero di non aver tralasciato nulla. Grazie a tutti coloro che risponderanno.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao a tutti,
vi chiedo consigli sulla configurazione di un PC che devo acquistare per montaggio video. Utilizzerò Adobe Premiere, i video saranno full Hd e probabilmente 4k, e l'utilizzo è per ora semiprofessionale.
Serve per montaggio cortometraggi. L'utilizzo del rendering sarà quindi variabile a seconda delle situazioni. Probabile ritocco colore e varie funzioni di correzione immagine.
Se possibile, vorrei che la configurazione fosse predisposta per un eventuale upgrade nel caso di passaggio a PC più potente per uso professionale, senza dover cestinare tutto.

Budget intorno ai 1000 euro.

Eventualmente se ci fossero notevoli miglioramenti di performance nel prendere alcuni componenti un po' più costosi, sono disposto ad andare oltre il budget dei 1000 fino a 1200/1300 (so che non è molto, ma per ora non vorrei investire troppo).

Sono un po' un dinosauro (10 anni fa montavo con Premiere 6.5) e il mondo ora è molto cambiato. :grat: Vi chiedo supporto per la miglior configurazione possibile con il budget a disposizione.
Mi interessa qualità e velocità... :asd:

Spero di non aver tralasciato nulla. Grazie a tutti coloro che risponderanno.

Una buona base per quello che cerchi è questa qui per restare nel budget:

2016-03-24_094201.png


In futuro potresti aumentare la RAM (se scegli una scheda madre z170 ti permetterebbe di installare quelle a maggior frequenza........

Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkRace

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Grazie Davoc.
:)

- - - Updated - - -

Scusa, rileggendo.. potresti indicarmi anche il modello di Ram a maggior frequenza?
Grazie mille

Quella che ho messo io è indicata per processori senza k (per chi non ha interesse a overcloccare il processore), ma ci puoi installare le RAM alla frequenza massima di 2133mhz.
Se metti una scheda madre tipo la Asus Z170 Pro (circa 155€) pui installare quelle fino a frequenza 3866, di conseguenza guarda quelle col CL più basso per esempio..

Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkRace

Stefan Tana

Utente Èlite
1,754
167
CPU
Intel Core i7 4790K @4.7 GHz
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Sabertooth Z97 Mark1 USB 3.1
HDD
Wd Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Hyper X Blue 2*8 GB 1866 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Gaming X
Monitor
Benq XL2411Z
PSU
EVGA SuperNova G3 750W
Case
Aerocool Xpredator Devil Red Mesh
Periferiche
Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro
:) grazie ancora per la rapidità e per la chiarezza!
Ciao
Ma per montaggio video serve anche una scheda video decente? Ad ogni modo penso serva una quadro e non una gtx. O basta solo il processore. Perché sennò io andrei di x99,i7 5820K e 16 GB di RAM a 2666 MHz.
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkRace

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Ma per montaggio video serve anche una scheda video decente? Ad ogni modo penso serva una quadro e non una gtx. O basta solo il processore. Perché sennò io andrei di x99,i7 5820K e 16 GB di RAM a 2666 MHz.
Alcuni software hanno anche il rendering che sfrutta CUDA quindi GPU...
Ma principalmente è la CPU a essere impegnata
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkRace

DarkRace

Nuovo Utente
6
3
Ma per montaggio video serve anche una scheda video decente? Ad ogni modo penso serva una quadro e non una gtx. O basta solo il processore. Perché sennò io andrei di x99,i7 5820K e 16 GB di RAM a 2666 MHz.
Alcuni software hanno anche il rendering che sfrutta CUDA quindi GPU...
Ma principalmente è la CPU a essere impegnata

Scusate, donaldduck2004 e Stefan Tana e tutti, io utilizzerò Adobe premiere, sono interessato quindi ad una configurazione ad hoc per questo. Voi cosa consigliate?
Grazie
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Scusate, donaldduck2004 e Stefan Tana e tutti, io utilizzerò Adobe premiere, sono interessato quindi ad una configurazione ad hoc per questo. Voi cosa consigliate?
Grazie
Di puntare sulla CPU.

Gli ultimi rendering che ho fatto nn mi pare abbiano stressato molto la gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkRace

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Adobe premiere sfrutta la CPU, la quadro non è fondamentale

- - - Updated - - -

Adobe premiere sfrutta la CPU, la quadro non è fondamentale

Per la piattaforma x99 dovresti alzare budget, con 1.000€ sei risicato, per quello ho optato per l'i7 cosi sfrutti la maggior frequenza restando nel budget
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkRace

DarkRace

Nuovo Utente
6
3
grazie ancora Davoc. un'altra domanda quindi... considerando il lavoro che farò (montaggio cortometraggi full hd e uso rendering moderato) quali vantaggi avrei nell'utilizzo di una x99? tks :)
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
grazie ancora Davoc. un'altra domanda quindi... considerando il lavoro che farò (montaggio cortometraggi full hd e uso rendering moderato) quali vantaggi avrei nell'utilizzo di una x99? tks :)

La x99 ti permette di montare CPU a sei core (con frequenza inferiore all'i7 6700), ma appunto sfruttando quei due core in più ti permette di parallelizzare il lavoro su più core.......in più sfrutteresti le ram in quad channel acquistando quattro banchi da 4....
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkRace

DarkRace

Nuovo Utente
6
3
Grazie per l'ennesima volta Davoc. Farò un pensiero anche su questo vedendo quanta differenza di prezzo c'è e così mi regolo. :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Davoc

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Grazie per l'ennesima volta Davoc. Farò un pensiero anche su questo vedendo quanta differenza di prezzo c'è e così mi regolo. :ok:

Per una base buona con supporto alla USB 3.1 potresti optare per questo cambiamento, le RAM messe quelle a 2133mhz, ma puoi vedere quelle a frequenza maggiore...

2016-03-25_122827.png

Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkRace

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili