Configurazione PC Machine Learning

Pubblicità

TommyB1992

Nuovo Utente
Messaggi
40
Reazioni
1
Punteggio
36
Premessa requisiti correnti:
Non credo di volere un pc per il machine learning spinto in quanto utilizzo già il cloud computing quando necessario, solo che molto di questo utilizzo potrebbe essere mitigato facendo prima delle prove in locale, ma allo stesso tempo dovrei poter espandere "un pò" la configurazione in futuro.

Requisiti correnti:
- I miei software di machine learning sfruttano principalmente la CPU, il numero di thread che sembrano essere ottimali sono attualmente 32 (quindi il software viene eseguito in multi-threading con 32 thread, non mi riferisco ai thread fisici della cpu)
- la ram utilizzata è di circa 32-40GB correntemente
- La GPU non viene usata, per il momento, quindi correntemente non credo neanche mi serva.
- Uno storage veloce per il software di machine learning, uno lento per i dati grezzi (all'incirca 256GB attuali)

Premessa requisiti futuri:
All'aumentare della complessità dei modelli, dovranno aumentare le capacità del pc in quanto il modello in locale ha la necessità di "avvicinarsi" alle prestazioni richieste dal cloud (attualmente carico nel cloud e incrocio le dita), rimanendo sempre sotto però alle capacità richieste al cloud.
Come già detto non sfrutto la GPU, ma in futuro mi servirà con lo stesso principio che utilizzo per la CPU/RAM.

Requisiti futuri per l'espansione:
- 128gb di RAM (ci arriverò per step facendo un "upgrade" per volta)
- GPU non troppo avanzato, 8GB-12GB di VRAM e 1GPU, e poi, FORSE, 16GB-24GB di VRAM con multiple GPU (e dico forse), perché come ho già detto in quel caso adotterò una soluzione in cloud.
- Non so se aumenteranno mai il numero di threads, ma non credo proprio per limitazioni del software che va in lock troppo spesso, però nel dubbio, magari un giorno arriverò a 64 thread (parlando sempre di software e non di thread fisici).
- 1-2TB per l'archiviazione lenta per i dati grezzi

Vorrei spendere il meno possibile, anche perché i miei software di machine learning sono in stato proto-tipico e ancora non generano reddito, perciò comprare qualcosa che potrebbe essere fine a se stesso mi creerebbe un ulteriore danno economico al di fuori di quello che è già l'investimento richiede.

Ovviamente nel limite del possibile, però aprendo la possibilità di fare l'upgrade futuro con i pezzi aggiunti (aumento ram, cpu e gpu).

Ho pensato a questa configurazione:

CPU:
- AMD RYZEN 7950X
RAM:
- Corsair Vengeance DDR5 32GB
Scheda Madre:
- ASUS ROG Strix X670E-E
Alimentatore:
- Corsair RM850x - 850W
Case:
- Fractal Design Meshify C
- Noctua NH-U12A (raffreddamento CPU)
Memoria:
- SSD: Samsung 980 Pro 1TB NVMe M.2 SSD
- HD: Seagate IronWolf 4TB HDD

Grazie mille, apprezzerò volentieri i consigli.
 
farei qualche modifica

CPU: AMD Ryzen 9 7950X 4.5 GHz 16-Core Processor (€495.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 360 56.3 CFM Liquid CPU Cooler (€92.23 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€197.81 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo RGB 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€235.88 @ Amazon Italia) 32gb
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€86.29 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€144.40 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€108.80 @ Amazon Italia)

come dissipazione, il monotorre ad aria lo vede da lontano il 7950x, anche con il D15 che è il top fa fatica
mobo basta una B650, la tomahawk è quella messa meglio come circuiteria
il case ha 3 ventole da 140mm be quiet, quindi non dovrai aggiungerne altre e soprattutto sei sicuro che entri l'arctic, avendo un dissipatore più spesso dello standard
SSD costa meno è va qualcosa in più
 
Ho pensato a questa configurazione:
vai sui nuovi Ryzen 9000 e metti 64 GiB di RAM, serve come il pane:
  • CPU: AMD Ryzen 9 9950X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Arctic Liquid freezer III 360 A-RGB (Black)
  • SCHEDA MADRE: MSI X670E GAMING PLUS WIFI (white) / MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI. Va eseguita per sicurenza la provedeura di aggiornamento BIOS chiamata BIOS-Flaschback
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: Kingston FURY Beast (KF560C30BBEK2-64) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 / Silicon Power XPOWER Zenith (SP064GXLWU60AFDE, black) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F.12 (ETV850G) (850W)
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.1, fattore di forma ATX, cavo PCIe 5.1 12V-2x6 12+4 pin 600 W.
  • CASE: Be Quiet! SHADOW BASE 800 (BGW60)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140 mm Pure Wings 3 PWM, posteriore 1x140 mm Pure Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), 1xUSB-type-C. Pagina web di supporto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top