DOMANDA Configurazione Pc Linux

Frico

Nuovo Utente
11
1
Salve a tutti, vorrei assemblare un pc fisso per mio padre e, dato che non sono molto ferrato in materia, mi rivolgo a voi. Premetto che non installerò Windows, bensì Linux Mint, quindi vorrei delle componenti che siano perfettamente compatibili con questo sistema. Gli utilizzi principali saranno navigazione internet, film/video in streaming e qualche programma ma nulla di particolarmente pesante. L'unica cosa importante è che il sistema giri in modo fluido e veloce per le cose "base", in modo da evitare attese di 10 secondi per aprire openoffice o mozilla (come succede nel computer che ha adesso), e che sia possibile vedere film/video in full hd senza lag. Il budget è di 350-400 €, esclusi monitor e tastiera che ho già.
Grazie in anticipo
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Salve a tutti, vorrei assemblare un pc fisso per mio padre e, dato che non sono molto ferrato in materia, mi rivolgo a voi. Premetto che non installerò Windows, bensì Linux Mint, quindi vorrei delle componenti che siano perfettamente compatibili con questo sistema. Gli utilizzi principali saranno navigazione internet, film/video in streaming e qualche programma ma nulla di particolarmente pesante. L'unica cosa importante è che il sistema giri in modo fluido e veloce per le cose "base", in modo da evitare attese di 10 secondi per aprire openoffice o mozilla (come succede nel computer che ha adesso), e che sia possibile vedere film/video in full hd senza lag. Il budget è di 350-400 €, esclusi monitor e tastiera che ho già.
Grazie in anticipo

Questo Pc per tuo padre andrà benissimo:

free.jpg


ps. Nella configurazione mi sono dimenticato l'hard disk (western digital blue da 1 tb), che costa 48 euro. Totale quindi 306 euro.

Però una premessa:
Devi acquistare subito? Perchè nel caso non avessi furia potresti aspettare i nuovi pentium g4560 con hyperthreading, che sicuramente darebbe ancora più "potenza" al pc.
Non sappiamo bene quando usciranno ma si pensa non fra moltissimo!
Il prezzo si alzerà di 20-30 euro. niente di che, è comunque nel tuo budget.
 

Frico

Nuovo Utente
11
1
Ottimo grazie mille, allora penso che aspetterò l'uscita del pentium g4560 dato che non ho nessuna fretta. Solo una cosa: ma da che sito stai vedendo i prezzi? Perchè su amazon costa tutto di più
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Ottimo grazie mille, allora penso che aspetterò l'uscita del pentium g4560 dato che non ho nessuna fretta. Solo una cosa: ma da che sito stai vedendo i prezzi? Perchè su amazon costa tutto di più
Il sito si chiama taocomputer, é un sito affidabile. Sul forum compriamo tutto da lì visti i prezzi. La configurazione é ovviamente fattibile nel negozio che vuoi. Prezzi permettendo.

Dimenticavo: se prenderai il g4560 riscrivi sul forum, probabilmente si potrà prendere una scheda madre migliore, ciao!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Frico

Nuovo Utente
11
1
Ok grazie! Comunque su amazon trovo l'intel core i3 6100 a 110 euro, quindi 20 euro in più del prezzo d'uscita del pentium g4560. So che è abbastanza inutile per l'uso che deve farne mio padre, ma dato che rientra comunque nel mio budget non sarebbe una cattiva idea prendere quello vero? Oppure se prendessi quello sarebbe meglio prendere anche una scheda madre e un alimentatore più costosi? Ah poi un'altra cosa: ho letto su internet che sembra che linux non funzioni in modo ottimale con gli skylake, non ho capito se con l'ultima versione del kernel abbiano fixato la cosa o meno. Tu puoi confermarmi che con questa configurazione non avrò alcun tipo di problema?
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Ok grazie! Comunque su amazon trovo l'intel core i3 6100 a 110 euro, quindi 20 euro in più del prezzo d'uscita del pentium g4560. So che è abbastanza inutile per l'uso che deve farne mio padre, ma dato che rientra comunque nel mio budget non sarebbe una cattiva idea prendere quello vero? Oppure se prendessi quello sarebbe meglio prendere anche una scheda madre e un alimentatore più costosi? Ah poi un'altra cosa: ho letto su internet che sembra che linux non funzioni in modo ottimale con gli skylake, non ho capito se con l'ultima versione del kernel abbiano fixato la cosa o meno. Tu puoi confermarmi che con questa configurazione non avrò alcun tipo di problema?
Purtroppo non ho quel processore.. non posso assicurartelo.. peró mi sembra strano visto che solitamente Linux é compatibile anche con processori di 20 anni fa.
L'i3 6100 é ovviamente di un pizzico piú veloce del 4560, ma teoricamente il 4560 dovrebbe appostarsi sulle 60 euro, per questo si ci soglia quest'ultimo..
Poi ovvio se la differenza di prezzo é 20 euro puoi andare tranquillamente sull'I3.

Fai una piccola ricerca comunque per vedere se Linux é compatibile.. qualcuno che l'ha installato sull' i3 6100 c'é sicuro. Altrimenti puoi sempre pensare di mettere win 10 per IL primo periodo e dopo Linux.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Frico

Nuovo Utente
11
1
Sembra che l'i3 non abbia problemi con linux, allora penso che prenderò quello. Grazie mille di tutto!
 

Frico

Nuovo Utente
11
1
Scusami ma che differenza c'è tra la asrock b150m pro4s e la asrock b150m pro4? Perchè volendo riesco ad avere una pro4 ad un prezzo inferiore rispetto alla pro4s, cambia qualcosa o va bene uguale?
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Scusami ma che differenza c'è tra la asrock b150m pro4s e la asrock b150m pro4? Perchè volendo riesco ad avere una pro4 ad un prezzo inferiore rispetto alla pro4s, cambia qualcosa o va bene uguale?
Sicuramente meglio la pro4, La S diciamo che è più economica. Gli manca qualche uscita video e qualche uscita audio.
La pro4s è la basica, l'altro è un po' più pro, in più esteticamente è anche più bella, quindi vai di pro4!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!