DOMANDA configurazione pc Home Using

Alessio Cau

Nuovo Utente
14
2
Salve ho un Desktop Acer E380 d'antiquariato, per veri intenditori di rottami. Circa un anno fa ha fatto un salto da un amico per darle una controllata ma è stato aggiunto un solo gb di ram ddr3 disponibile negli slot.
La configurazione è questa:
Processore Amd Athlon 64x2 Dual core 4200+ da 2.21 GHz
Ram 2Gb
Motherboard Asrock n68 c-s ucc
Vga palit gt 630 non funzionante, per cui utilizzo quella di serie della motherboard una geforce 7025
Hdd di serie da 320 gb
alimentatore di serie (non ricordo le caratteristiche)
insomma un vero disastro, allora è un secondo pc per utilizzo domestico per cui non deve affrontare giochi o pensati video o imaging editing. Insomma sto cercando di restaurarlo e vorrei capire se è possibile mantenere lo stesso case ,alimentatore e hdd, per poter poi cambiare motherboard e cpu, rigorosamente amd (rapporto qualità prezzo, e chi se ne frega poi se ci puoi frigger sopra le uova). Vorrei chiedere quale sia la motherboard che riesca a sfruttare al meglio una cpu amd di fascia media fx 8xxx o fx6xxx a seconda di quello che consigliate, la motherboard dovrebbe essere anche completa di una decente vga perchè non ho intenzione di comprarla non sentendone il bisogno. Credo che sia meglio comprare una motherbord che riesca a sfruttare ogni singolo transistor della cpu piuttosto che montare un motore di una ferrari su una 500.Grazie a tutti in anticipo.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, dalla foto che ho visto online mi pare che la scheda madre non è ATX, Probabilmente è microATX quandi nel case si può mettere una qualsiasi scheda madre micro-Atx (controlla che lo sia e non sia qualche formato proprietario)

La brutta notizia è che non ci sono schede madri micro-Atx che supportino a dovere un fx 63xx o 83xx, la seconda brutta notizia è che non ci sono nemmeno schede madri con grafica integrata che li supportno decentemente

Se vuoi restare su amd meglio puntere su un apu, così hai la grafica integrata nel processore, ci sono molte schede madri micro-atx e se non devi fare attività pesanti si comportano bene
 

Alessio Cau

Nuovo Utente
14
2
Grazie innanzitutto della delucidazione, ora mi sto muovendo per capire cosa sia una APU, sapreste dirmi che differenza ha una Apu da una CPU o motherboard ? sto leggendo che la PS4 monta la APU più potente mai progettata, ciò +è un pregio ? nel senso quali sono i vantaggi delle schede APU ?

- - - Updated - - -

Allora ho capito che queste APU supportano solo CPU A- series o athlon per cui mi sono imbattuto in due di queste abbastanza discrete, vorrei sapere se sono entrambe all'altezza di sfruttare adeguatamente una CPU A-10 mettiamo, e per la grafica ? dice che ne hanno una già integrata e che è possibile installare un'altra vga facendole lavorare in parallelo, cosa del quale dubito fortemente.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Con APU si intende la famiglia di processori amd A che combinno al processore una grafica integrata performante (per essere un integrata), gli athlon invece sono processori molto simili ma senza grafica integrata, ai fini dell' utilizzo è un normale processore con grafica integrata.

la possibilità di mettere in parallelo l'integrata con una scheda video c'è, la cosa è interessante ma ai fini pratici attualmente non risulta molto conveniente farlo (se non sei già in possesso di una scheda adatta)

con apu quindi si intendono i processori A-xx

Come sheda madre ce ne vuole una con socket fm2+, magari con il chipset più recente A88x

Il budget per l'aggiornamento quanto è?
 

Alessio Cau

Nuovo Utente
14
2
Allora il budget è relativo, posso variare dai 150 ai 200 per scheda madre più cpu io vorrei capire quale sia l'abbianmento cpu motherboard più performante in rapporto al prezzo. La ram non la conto nemmeno nel budget, i restanti componenti sono adatti ?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ricapitolando:

-case: recuperi l'attuale se è in formato standard
-Alimentatore: quello che hai ora che alimentatore è?
-Hdd: riutilizzi l'attuale
-ram. da vedere
Giusto?

Con 200 euro secondo me le opzioni sono queste

-A10-7850K + A88XM E45 (o scheda madre equivalente)
-i3-4330+B85M pro4

Nel secondo caso avresti una grafica peggiore ma un processore più performante, sopratutto su programmi che sfruttano un solo core

Ovviamente in assoluto un Fx-8320 + Ga-970A-ud3p sarebbe meglio, molti programmi per uso home (office, broswer), però sfruttano un solo core e li avresti prestazioni inferiori sia dell'A10 che soprattutto dell' i3 e dovreti ancora aggiungere una scheda video
 

Alessio Cau

Nuovo Utente
14
2
Allora l'alimentatore dovrebbe essere l'originale, alla fine sono costretto a puntare sulla amd apu il fatto è trovare il giusto connubbio apu-motherboard, ho capito che motherboard deve avere un chipset a88x più recente, la apu mi consigli il top di gamma ? perchè vorrei una motherboard che sfruttta al massimo una apu di fascia media-alta piuttosto che tanta potenza che non può essere sfruttata al meglio.
 

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
Ciao, dalla foto che ho visto online mi pare che la scheda madre non è ATX, Probabilmente è microATX quandi nel case si può mettere una qualsiasi scheda madre micro-Atx (controlla che lo sia e non sia qualche formato proprietario)

La brutta notizia è che non ci sono schede madri micro-Atx che supportino a dovere un fx 63xx o 83xx, la seconda brutta notizia è che non ci sono nemmeno schede madri con grafica integrata che li supportno decentemente

Se vuoi restare su amd meglio puntere su un apu, così hai la grafica integrata nel processore, ci sono molte schede madri micro-atx e se non devi fare attività pesanti si comportano bene

Fai disinformazione.

Scheda Madre Asrock 960GM/U3S3 FX Socket AM3+ AMD 760G DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 48,00
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed € 96,10

La scheda madre Asrock 960 GM/U3S3 con l'ultimo aggiornamento del bios supporta gli fx 6 core (ed octacore) che hanno tdp a 95 W
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Allora l'alimentatore dovrebbe essere l'originale, alla fine sono costretto a puntare sulla amd apu il fatto è trovare il giusto connubbio apu-motherboard, ho capito che motherboard deve avere un chipset a88x più recente, la apu mi consigli il top di gamma ? perchè vorrei una motherboard che sfruttta al massimo una apu di fascia media-alta piuttosto che tanta potenza che non può essere sfruttata al meglio.

Se lo prendi ad un prezzo umano (130-135) si, con 60-65 euro prendi tranquillamente una scheda madre adeguata, foto dell'alimentatore?
Fai disinformazione.

Scheda Madre Asrock 960GM/U3S3 FX Socket AM3+ AMD 760G DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 48,00
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed € 96,10

La scheda madre Asrock 960 GM/U3S3 con l'ultimo aggiornamento del bios supporta gli fx 6 core (ed octacore) che hanno tdp a 95 W

E' vero che nella lista dei processori supportati ci sono gli fx con tdp sino a 95W, ma, 3+1 fasi di alimentazione sono comunque poche, non ho detto che non ne esistano, ma che non ne esistano che lo supportano adeguatamente e anche se l'fx 6300 è nella lista delle cpu supportate personalmente non metterei mai un'accoppiata così nel mio pc e tanto meno la consiglio
 

Alessio Cau

Nuovo Utente
14
2
IMG_20141122_125902.jpg ecco la foto dell'alimentatore originale, Allora sarei più tentato a prendere una apu perchè comunque a parità di prezzo avrei un top di gamma come un a10 rispetto a un fx6xxx che non è top di gamma, inoltre la grafica integrata dell'a10 mi farebbe molto comodo in quanto ora non dovrei comprare subito la vga. Ora si tratta di modelli, quale soc e cpu mi consìgliate con un buon rapporto qualità prezzo?

- - - Updated - - -

e se invece comprassi un case atx ? l'alimentatore sarebbe possibile utilizzarlo ? Sarebbe tutto più semplice
 

Allegati

  • IMG_20141122_125902.jpg
    IMG_20141122_125902.jpg
    496.5 KB · Visualizzazioni: 52

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
L'alimentatore ha una potenza molto bassa (180W sui 12V), comunque non è male, non prendendo una scheda video dedicata potresti tenerlo.

per l'fx 6300, è vero he non è un top di gamma, come processore però complessivamente è superiore ad un A10, comunque in ogni caso visto l'uso che ne fai e che dovresti cambiare case, prendere una scheda video dedicata e quindi cambiare anche alimentatore nel tuo cso non lo vedo una scelta indicata

Il case vedi tu, comunque si può anche tenere (magari mettendoci 1-2 ventole se è possibile visto che solitamente quei case dei preassemblati hanno un aereazione quasi inesistente), se è in standard micro-ATX c'è una buona scelta di schede madri (ad esclusione di scheda madri su cui mettere un Fx)

Una cosa del genre secondo me potrebbe andare bene

MSI A88XM-E45 scheda madre


57,93 €
AMD A series A10-7850K

128,52 €
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!