PROBLEMA Configurazione PC Home max 400€

Pubblicità
un i5 è (non esattamente) paragonabile ad un fx8320, che offre qualcosa in meno per quanto riguarda il gaming e qualcosa in più per quanto rigurada il multitasking.

Quell'A10 non è di molto superiore al processore che ti ho consigliato precedentemente, difficilmente noteresti differenze. Per un uso ufficio va più che bene, ma ribadisco che con una gpu integrata di quel calibro avresti un processore molto più caldo e PERSONALMENTE ho avuto solo brutte esperienze con temperature elevate su AMD.

Sì, un'APU può essere usata anche con una scheda video dedicata...ma la si andrebbe a snaturare (a meno che non si sfrutti il dual graphics, che a quanto pare sembra non funzionare ancora come dovrebbe), e se si ha intenzione di montare una scheda dedicata sarebbe opportuno prendere subito una CPU che sappia spingere un po' di più.
Cambiando monitor e passando anche ad un 1680x1050 la hd7770 continuerebbe a comportarsi discretamente con i giochi che ti interessano, basta abbassare i dettagli (invece alla risoluzione che sfrutti al momento potresti impostare tutti i dettagli al massimo, anche per i giochi di ultima generazione esclusi Battlefield 4 e AC Black Flag).

Per come la vedo io, la configurazione che ho postato poco fa è abbastanza equilibrata ed adatta alle tue esigenze. Nel forum c'è tuttavia gente più esperta di me (e di parecchio), quindi attendi una loro opinione (e...sì, attendi anche l'uscita delle APU kaveri...mancano pochi giorni)

Ok ora è un po più chiaro
Aspetto queste nuove cpu e poi mi decido
Questo amd che mi hai consigliato tu a quale intel è paragonabile ? i3?
Grazie mille

- - - Updated - - -

1zwm0qt.webp
cosa ne pensate di questa configurazione ?

Ok ora è un po più chiaro
Aspetto queste nuove cpu e poi mi decido
Questo amd che mi hai consigliato tu a quale intel è paragonabile ? i3?
Grazie mille

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 94859
cosa ne pensate di questa configurazione ?

Premesso che sono convinto che con l'athlon saresti già più che tranquillo...un FX è un processore di tutt'altra pasta, però scalda di più e il dissipatore stock fa più rumore.
Se sei interessato all'overclock prendi un cooler master hyper 412s, altrimenti vai di Cooler master hyper 212 evo (non è una spesa necessaria, ma la consiglio vivamente per migliorare la silenziosità e la vita del PC). Se prendi un dissipatore di quelli, servono delle RAM low profile. Prendi il set 2x4GB low profile che ti ho consigliato nella precedente configurazione, avresti anche il vantaggio di sfruttare il dual channel. La mono permette l'installazione di 4 banchi, significa che in futuro potrai aggiungere altri 2 banchi (UGUALI A QUELLI CHE STAI PRENDENDO ADESSO) per avere a disposizione 8GB (che stanno diventando il requisito minimo per i giochi di ultima generazione).

Se non fai overclock la scheda madre va bene sia per il processore che hai scelto, sia per gli octa-core. Con l'fx-6300 ti è concesso anche un discreto margine di overclock, con gli octa-core no. Se conti di fare upgrade e successivamente overclockare, la scheda madre che devi prendere come riferimento è la gigabyte 970a-ud3.

La scheda video va bene per le tue esigenze, io risparmierei qualcosina prendendo la versione da 1GB.

Ah...visto che a quanto ho capito riciclerai il case, controlla se hai lo spazio sia per la nuova VGA che per il nuovo dissipatore!

Ultima modifica:
Grazie per l'interessamento
NO avevo semplicemente dimenticato il case , purtroppo con questo tipo di configurazione sforo il budget (già 400 euro sono con il collo tirato )
Penso proprio che mi buttero sulla tua prima configurazione (aspetterò le nuove cpu )
Ultima domanda nella tua prima configurazione c'è bisogno di un dissipatore ?

un dissipatore aftermarket non può certo fare del male al processore, vista la qualità di quelli stock. Ad ogni modo è una spesa che puoi rimandare, o addirittura evitare (se non ti interessa l'overclock e se la silenziosità del sistema ti soddisfa)

Ecco svelate le nuove APU , tutte e 3 hanno prezzi contenuti ..
Ora la domanda fatidica è : conviene la configurazione con l' Athlon II x4 750k o utilizzare una di queste 3 nuove APU?
Quale delle 3 sarebbe funzionale per il tipo di pc che cerco io ?
e quando in Italia saranno messe in commercio ? (visto che sul web non si trova ancora nulla se non siti stranieri )
Grazie mille
Ok alla 3 domanda mi rispondo da solo , in quanto ho trovato il sito
:ciaociao:

- - - Updated - - -

2a4qobc.webp

allora...le apu nuove..che dire..le recensioni per ora non sono proprio al livello delle aspettative...
comunque se vuoi usare le apu devi mettere ram a frequenza maggiore, 1866 almeno..

grazie per la risposta repentina , stavo visionando la discussione (sempre nel forum) di queste nuove APU , tutti commenti negativi , in più parlano che per girare bene dovrei mettere delle ram da 2133 e questo mi aumenterebbe il costo finale della macchina ..
quindi mi fiondo sulla configurazione di jack92 con l x4 750k

sì ma cambiagli l'ali con un thermal berlin che costa uguale..
e se puoi risparmiare su card reader ecc metti quei soldi nella scheda video e metti una r7 260x..

non spenderesti solo 40€ in più...cambiando anche la scheda madre spenderesti 50-60€ in più, e se vorrai montare subito un dissipatore aftermarket arriveresti a 80-100€ in più.
Per un PC da gaming la risposta alla tua domanda è "decisamente sì, con quel processore potresti montare schede video molto potenti senza essere CPU limited (l'athlon farebbe da collo di bottiglia ad una HD7950 se non sbaglio)"; anche per quanto riguarda l'editing un FX macina molto più dell'athlon. Per quanto riguarda l'uso quotidiano (office, internet, film) però non penso noteresti differenze (magari solo in operazioni complesse quali la compressione e la decompressione di archivi), e anche se ci fossero non credo che valgano quei 50€ minimi di differenza

conta che hai messo una scheda madre vecchiotta col Fx e una con cui in realtà puoi risparmiare una decina di euro sull'athlon..
e poi il dissi after se non overclocki non è necessario se non per abbassare la rumorosità..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro