Configurazione pc home (budget max 500 €)

xxdavide84xx

Utente Attivo
42
1
Vorrei cambiare il pc fisso dai miei perchè l'assemblato che avevo è vecchiotto (sui 10 anni), solo che sono poco aggiornato e non ho molto tempo ultimamente per farlo.
Mi sono fissato un budget di 500 € circa (anche qualcosa in meno se si riesce),
userei il pc per navigare, scaricare, guardare film e soprattutto vorrei che fosse un minimo prestante (non che ci metta 10 min ad accendersi come ora) e che durasse nel tempo (diciamo sul medio-lungo periodo).

Il pc dovrebbe avere queste caratteristiche:
- CPU Intel i5
- Ram 8 gb
- almeno 1 TB di disco
- non servono SSD e scheda video, mi basta quella integrata nella scheda madre (che sia un minimo buona)

Aspetto qualche configurazione e consiglio sui modelli....

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete....
 

GianmyNapo

Utente Attivo
105
15
Hai già qualche pezzo da poter ricavare dal pc vecchio?? Tipo Case ecc ecc...

Comunque ho buttato giù una configurazione
Toms.png
da Taocomputer
toms2.png
da b**-****r

Viene in tutto 457,54 euro, altrimenti dobbiamo aggiungerci il case (penso che l'alimentatore sia troppo potente, aspetto consigli di qualcuno più esperto di me)
 

Allegati

  • Toms.png
    Toms.png
    19.9 KB · Visualizzazioni: 40
  • toms2.png
    toms2.png
    72.7 KB · Visualizzazioni: 45
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Io farei cosi:
Cattura.PNG

Puoi eventualmente vedere queste componenti su altri siti. Forse riesci a risparmiare qualcosina.
Non ti consiglio però di prendere da due shop diversi perchè spesso, pagando le doppie spese di spedizione, non risparmi poi molto...
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Avevo messo la cpu da Taocomputer per evitare di prendere il dissipatore a parte, però va bene anche così

Quello che ho messo io è comunque boxed.
Il fatto è che un raijintek aidos è comunque più performante e più silenzioso di quello stock nonostante costi veramente poco imho...
 

xxdavide84xx

Utente Attivo
42
1
Diciamo che mi serve tutto:
HDD ok il WD Blue, pensavo anch'io a quello
case con porte usb 3.0 (visto che nella nuova scheda madre ci saranno)
alimentatore credo che il mio sia vecchio e da cambiare e avevo capito che servivano dei W, 300 mi sembrano pochi o sbaglio?
scheda madre / cpu con una buona scheda video integrata e con raffreddamento incluso (se possibile)
ram avevo sentito che minimo per essere performante dovrebbe essere CL9 o inferiore, DDR4 ne vale la pena o meglio una buona DDR3?!?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Diciamo che mi serve tutto:
HDD ok il WD Blue, pensavo anch'io a quello
case con porte usb 3.0 (visto che nella nuova scheda madre ci saranno)
alimentatore credo che il mio sia vecchio e da cambiare e avevo capito che servivano dei W, 300 mi sembrano pochi o sbaglio?
scheda madre / cpu con una buona scheda video integrata e con raffreddamento incluso (se possibile)
ram avevo sentito che minimo per essere performante dovrebbe essere CL9 o inferiore, DDR4 ne vale la pena o meglio una buona DDR3?!?

Allora:
- Il case ha 1 porta usb 3.0 sul frontalino altrimenti ne ha 4-5 sul retro.
- PSU: 300W sono pure troppo. Tieni conto che con i nuovi skylake senza vga dedicata il consumo a pieno carico è ben inferiore ai 100W
- MOBO/CPU: Sono cpu e mobo nuovissime, come integrata di meglio credo che tu non possa chiedere. Il raffreddamento "incluso" te lo sconsiglio perchè un qualsiasi dissi da 20/30€ tiene le temperature molto più basse e fa molto meno rumore. (Allungando quindi la vita della cpu)
- RAM: Con l'aumentare delle Velocità, aumenta anche il CL. CL9 è ottimo per ram a 1600Mhz (e quindi DDR3), ram invece a 2133Mhz (in questo caso DDR4) vanno dal CL13 al CL15. Quelle che ti ho messo io sono cl14 quindi perfette. Difficilmente comunque vedrai la differenza visto che non fai OC ne utilizzi programmi che sono memory-intensive.
 

xxdavide84xx

Utente Attivo
42
1
come ram che differenza c'è fra quella messa e questa?
RAM DDR4 Corsair 8GB DDR4-2400 2400MHz 8GB 1x8GB CL14 Black
Quale migliore?

Inoltre l'alimentatore andrebbe bene, se per caso un domani aggiungessi una scheda video esterna non esageratamente potente?
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
come ram che differenza c'è fra quella messa e questa?
RAM DDR4 Corsair 8GB DDR4-2400 2400MHz 8GB 1x8GB CL14 Black
Quale migliore?

Inoltre l'alimentatore andrebbe bene, se per caso un domani aggiungessi una scheda video esterna non esageratamente potente?

La ram non è compatibile perchè è per OC ed inoltre non è un kit da 2 o 4 moduli quindi non sfrutta il dual-channel e va più lenta.

Per scheda video esterna intendi una dedicata? In generale quasi sicuramente non ti reggerà moltissimo quell'ali come dedicata...
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Si intendevo se aggiungessi una scheda tipo una GeForce un domani, vorrei non dover cambiare anche l'alimentatore.....

Beh se non sei sicuro, non credo siano i 30€dell'alimentatore di adesso che ti cambiano la vita per come la vedo io.

Se invece sei sicuro di metterla la storia cambia. E magari ci puoi mettere un xfx core 550W

Tieni conto però che se non sei ancora sicuro di metterla, io ti consiglio intanto di andare sul be quiet! e poi lo vendi eventualmente. Fai conto che un alimentatore per essere nel range di massima tranquillità deve erogare tra il 50 ed il 70% circa della capacità complessiva. Il che vuol dire che prendere un psu da 550W ora lo fa andare sempre sotto sforzo finche non metti una vga. Io sinceramente è una cosa che non ti consiglio se non sei sicuro.
Chiaramente la scelta finale sta a te ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: xxdavide84xx

xxdavide84xx

Utente Attivo
42
1
Il computer oggi è diventato urgente, visto che il vecchio ha dato il collo improvvisamente.
Solo che ram, case e scheda madre proposte non sono più disponibili, mi potresti dare delle alternative, rimanendo sullo stesso budget?
grazie
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao, su tao più o meno trovi tutto:
Cattura.PNG
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili