configurazione PC Home budget 250-300€

Pubblicità
Totale prodotti IVA inclusa: 241,26 €
Totale spedizione IVA inclusa: 19,91 €
Totale (Iva esclusa) 214,06 €
Totale Iva: 47,11 €
Totale (Iva inclusa) 261,17 € spedito
Zalman Chasis ZM-T3 Mini Tower (without PSU, USB 3.0)
ZM-T3 Disponibile 23,30 €
EliminaAggiungi
Sottrai
1
23,30 €
AMD APU A8-7600, socket FM2+, Quad-Core 3.1 GHz, L2 Cache 4MB, 65W, BOX
AD7600YBJABOX Disponibile 68,95 €
EliminaAggiungi
Sottrai
1
68,95 €
DDR3 Kingston HyperX Fury Black 8GB 1866MHz CL10 1.5V
HX318C10FB/8 Disponibile 28,70 €
EliminaAggiungi
Sottrai
1
28,70 €
MSI A88XM-E35 V2, A88X, DualDDR3-1866, SATA3, HDMI, DVI, D-Sub, mATX
A88XM-E35 V2 Non disponibile 47,01 €
EliminaAggiungi
Sottrai
1
47,01 €
OCZ SSD Trion 150 Series, 120GB, SATA III 2.5'' , 550/450 MBs
TRN150-25SAT3-120G Disponibile 41,00 €
EliminaAggiungi
Sottrai

questo è ben bilanciato come il tuo ma ha la garfica integrata e per quello che deve fare è anche troppo:sisi: inutile spendere di più (prezzi qmaxtech) tanto trovi gli stessi pezzi anche in altri shop

mi piace questa configurazione:
Totale prodotti IVA inclusa: 241,26 €
Totale spedizione IVA inclusa: 19,91 €
Totale (Iva esclusa) 214,06 €
Totale Iva: 47,11 €
Totale (Iva inclusa) 261,17 € spedito
Zalman Chasis ZM-T3 Mini Tower (without PSU, USB 3.0)
ZM-T3 Disponibile 23,30 €
EliminaAggiungi
Sottrai
1
23,30 €
AMD APU A8-7600, socket FM2+, Quad-Core 3.1 GHz, L2 Cache 4MB, 65W, BOX
AD7600YBJABOX Disponibile 68,95 €
EliminaAggiungi
Sottrai
1
68,95 €
DDR3 Kingston HyperX Fury Black 8GB 1866MHz CL10 1.5V
HX318C10FB/8 Disponibile 28,70 €
EliminaAggiungi
Sottrai
1
28,70 €
MSI A88XM-E35 V2, A88X, DualDDR3-1866, SATA3, HDMI, DVI, D-Sub, mATX
A88XM-E35 V2 Non disponibile 47,01 €
EliminaAggiungi
Sottrai
1
47,01 €
OCZ SSD Trion 150 Series, 120GB, SATA III 2.5'' , 550/450 MBs
TRN150-25SAT3-120G Disponibile 41,00 €
EliminaAggiungi
Sottrai

questo è ben bilanciato come il tuo ma ha la garfica integrata e per quello che deve fare è anche troppo:sisi: inutile spendere di più (prezzi qmaxtech) tanto trovi gli stessi pezzi anche in altri shop

Ho visto che tutti mi consigliate un SSD.
Tu mi hai messo un AMD a quale processore INTEL si può paragonare??
RAM DDR3 invece delle DDR4 cosa può variare?
Ecco un altra mia configuraziONE
[TABLE="width: 98%"]
[TR]
[TD="class: tableCartCell, align: center"][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="align: center"][TABLE="width: 1028"]
[TR="class: itemCart, bgcolor: transparent"]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00103470[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Alimentatore PC be quiet! System Power B8 300 W Fan 12 cm ATX 80 PLUS[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 31,80[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 31,80[/TD]
[TD="class: itemCartSALE, align: right"]0,00%[/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: right"][/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: left"][/TD]
[TD="class: itemCartDELETE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00106027[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 250GB 16MB 7200RPM SATA3 - RICERTIFICATO[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 25,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 25,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00071400[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Case Mini iTek OTTO Advanced USB3 Nero/Argento Micro-ATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 31,50[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 31,50[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00058858[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 72,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 72,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00052379[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 33,90[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 33,90[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00051541[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-DS2 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 46,40[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 46,40[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00103680[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] SSD Samsung SSD 750 EVO 2.5" 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 50,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 50,00[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: footerCart, bgcolor: #0C3166, align: right"]TOTALE IVA COMPRESA : 290,60 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ultima modifica:
L'A8 7600 è circa paragonabile al pentium G4500 ma un con una iGPU leggermente più performante. Complessivamente, però, il G4500 è più performante in tutto ciò che non è graficamente impegnativo (come nel tuo caso). Le DDR4 sono più veloci, ovviamente, ma non è facile paragonare le cose visto che non puoi mettere le DDR3 su piattaforme che supportano le DDR4 e viceversa (su skylake si potrebbe con la giusta scheda madre ma non è consigliabile).

Se non hai bisogno di molto spazio l'SSD è un aggiunta che, con poco, aumenta considerevolmente la sensazione di velocità ed aiuta a rendere più longevo un PC che, immagino, non riceverà upgrade e dovrà essere pronto ed utilizzabile per un bel po' di anni, il più possibile... 120GB, secondo me, sono un po' troppo pochi: se chi userà il PC non è molto esperto finirà per riempirlo in fretta e lasciarlo pieno per un pezzo, cosa non proprio consigliabile.

AMD Kaveri è un'architettura molto datata e che non è mai stata vincente; fino all'arrivo di ZEN faccio fatica a raccomandarli.
Intel ha delle prestazioni molto superiori in single core e mi sembra più indicato per delle persone che col PC non giocano e hanno bisogno di un computerino tuttofare che se la possa cavare facilmente in semplici ma "variopinti" scenari.

Allora mi conviene puntare su un Intel i3 come processore e consigliate i socket 1155 in quanto più recenti. Una scheda madre h170 con ddr4 a una frequenza di 2133.
E visto che potrebbe riempire il suo ssd pensavo ad un affiancamento di ssd e hdd per questo pensavo a un ssd 120 e un hdd da 250

ma guarda si puo eguagliare a un pentium e in ambito lavorativo e home è sicuramente meglio perchè un quadcore , poi secondo me fare il discorso di IPC è inutile perchè non noteresti la differenza nell'utilizzo quotidiano, un ssd da 120 è sufficiente per il so e i programmi poi il resto lo metti in un hd normale (è l'ssd che dà reattività al sistema per le operazioni di tutti i giorni) questo è il classico uso office, ovviamente piu spendi e piu hai, ma tutto ciò di cui avresti bisogno lo puoi mettere anche in un secondo momento, ripeto per me spendere di più non ha senso. nella fascia mainstream amd ora rapporto prezzo prestazioni è ottima prendere un dual core per me no ha senso , a quel punto dovresti prendere un i3 ma poi è troppo e costa troppo perchè è una cpu che se non l'affianchi a una scheda video è sprecata. ddr3/4 in qusto caso non fa differenza
ovviamente opinioni personali

edit: ma non puoi prendere un hd dal tuo vecchio computer io non ce l'ho messo perchè tu non lo avevi messo alla prima configurazione , per chi scarica i torrent è d'obbligo ;)

Ultima modifica:
Allora mi conviene puntare su un Intel i3 come processore e consigliate i socket 1155 in quanto più recenti. Una scheda madre h170 con ddr4 a una frequenza di 2133.
E visto che potrebbe riempire il suo ssd pensavo ad un affiancamento di ssd e hdd per questo pensavo a un ssd 120 e un hdd da 250

L'i3 ha circa un 60% in più in single core e un 30% in più in multicore dell'A8 7600 che però ne ha per un 20-25% in più come iGPU. Questi dati derivano da benchmark che tengono già conto della diffeenza tra DDR3 (AMD) e DDR4 (Intel). Nella configurazione che ti ho fatto io, volendo, si può ancora togliere qualcosa dalla scheda madre e dall'SSD, però non so fino a che punto ne valga la pena...

Per lo storage in questo momento l'SSD da 250 è quello che ha il costo al GB minore (tra gli SSD) e presto verrà sostituito dal taglio da 500. Puoi prenderne uno da 120 ma bisogna trovarlo al prezzo giusto per valerne la pena. Se hai intenzione di star dietro a questo PC in futuro puoi prendere l'SSD da 120 e aggiungere un HDD da 1TB più avanti (stesso discorso dell'SSD, sotto 1TB finisci per pagare più o meno lo stesso per la metà o meno storage); io, invece, ho cercato di fare una configurazione che si possa usare per qualche anno senza necessità di rimaneggiarla perchè mi è parso di capire che questa sia una caratterista utile.

Sono d'accordo con nuccio79 che 4 core/thread siano il minimo sindacale ormai anche se personalmente non trovo un buon investimento la piattaforma AMD in questo caso specifico. Se l'obiettivo fosse un leggero gaming su Windows 10, avvantaggiandosi di DX12, allora sarei d'accordo con la APU A8, in questo caso, su Win7, non mi convince, preferirei stare sicuro sull'i3.
Sul discorso SSD è vero, 120GB bastano per SO e il necessario di programmi utili ma quando il cestino e la cartella download iniziano ad affollarsi non bastano più. Se chi userà questo PC è abbastanza accorto ed "esperto" da tenere pulito il PC autonomamente allora prendilo pure, ma se hanno bisogno che arrivi qualcuno a farglierlo notare allora no... E, se si diletta coi torrent dopo l'SO, la suite Office e qualche altra cosa resta ben poco spazio per i film/download in 120GB.

Si ho capito.. come avete ben capito il PC dovrá durare nel tempo almeno 6 anni. Non so a sto punto meglio puntare su qualcosa di innovativo. Tanto nel tempo non sará effettuato alcun upgrade.

partendo che l'uso che ne fai è da semplice uso ufficio e navigazione internet , comunque che metti un g4500 o un i3 cambia poco , sia chiaro che se la differenza di prezzo e poca punta ad un i3 comunque dallato grafica l'i3 e piu performante dalla sua il g4500 è una cpu sbloccata quindi da oc chiaramente abbinata ad una scheda con chipset Z

rieccomi..
per alcuni problemi lavorativi non ho piu postato.
volevo sapere alcune cose:
1.Ho questo case potrei riutilizzarlo? e l'alimentatore?
824cc384-1a8b-42f6-baf9-ca3d8c53430b.webp8ded5161-5067-4828-9988-2cb694a6068d.webp
2.Ho questa scheda di acquisizione video, cercando sul web ho trovato che ha bisogno di uno slot pci, però non so lascio a voi la classificazione; avrei bisogno di metterlo, per i filmini della videocamera. Se si trovasse una scheda madre con il connettore dietro potrei evitere di metterla, lo stesso vale se dovessi prendere una scheda madre che costa tanto quanto una scheda nuova.
be1d987c-ec69-4592-9b52-a0845567ef69.webp
3.Ricordo che ho anche bisogno di uno slot per la scheda di rete Wireless TP-LINK TL-WN881ND
4. Come configurazione avrei puntato su i3
Cattura.webp
5.Di HD vecchio ne ho uno che solo S-Ata (1,50Gb/s) da 120GB se riuscissi a risparmiare sul case e sull'alimentatore ne acquisterei uno.

Ho trovato un altra scheda madre: Asrock H110M-DVP che costa qualcosa meno e visto che è m-ATX posso metterla nel case che ho, il dubbio sarà collegare bene i fili per l'accensione, reset e i vari led, nonché i connettori frontali(USB e varie)
Per l'alimentatore dici che possa andare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro