DOMANDA Configurazione pc "home" 500€

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum e nuovo nel mondo computer e hardware anche se appassionato di tecnologia.
Ho letto qualche discussione per chiarirmi le idee ma ho bisogno di qualche consiglio in più per la configurazione di un pc affidabile, fluido e longevo per quanto possibile.

Il budget è di 500€ circa e necessiterei probabilmente di una nuova tastiera e di un nuovo monitor che però potrei escludere dalla cifra indicata.
L'uso che ne verrà fatto e prettamente domestico: web, produttività, qualche video, zero gaming, editing foto sporadico e basilare.

Leggendo in varie discussioni ho provato a fare l'autodidatta ed è venuto fuori questo:

  • Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX
  • Alimentatore PC Antec Neo Eco 450C EC 450W 80+ Bronze
  • Scheda Madre Gigabyte GA-B85M-D3H Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
  • Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 750GB 7200rpm 6Gb/s 64MB SATA3
  • SSD Samsung 850 EVO 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s mSATA
  • RAM DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB) CL9 1,5V
  • CPU Intel Core i3-4160 3,6GHz Socket 1150 3MB 22nm HD Graphics 4400 Boxed

Ho provato a fare il preventivo su tre siti diversi (anche se non tutti hanno esattamente questi pezzi) e la cifra si aggira sempre sui 470€. Non ho assolutamente idea se ho creato qualcosa di accettabile o un mostro e oltretutto credo manchi un'antenna wifi della quale avrei bisogno e mi chiedevo se valesse la pena aggiungere un lettore di schede di memoria e un masterizzatore (ammesso che non possa recuperare il vecchissimo HP DVD-writer +R/+RW 8x).
Potreste aiutarmi a completare l'opera?

Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Bravo/a le tue letture hanno portato ad una ottima soluzione:
-per il wifi puoi aggiungere la tp-link tl-wn951n
-se l'utilizzo sarà quello che dici puoi prendere un Pentium g3450 al posto dell'i3 4160 (le prestazioni sono simili e costa un po' meno)
-allo stesso modo puoi risparmiare qualcosina con una Asrock b85m Pro3
-il masterizzatore dovrebbe andare se è sata altrimenti uno economico ti costa 13€
-un lettore di schede interno usb 2.0 viene circa 5€
in sostanza questa è la configurazine finale:
Schermata 2015-05-27 alle 12.22.18.png
se ordini da ekey entro il 30 maggio hai l'assemblaggio e il test gratuito (il sistema operativo dovrai installarlo tu ovviamente non avendolo inserito nell'ordine)

ps: considera il fatto che nel tuo budget potrebbe rientrare un dissipatore per cpu più silenzioso di quello stock, ma in questo caso non sarebbe montato dal venditore e dovresti montarlo tu da solo (nel caso ti interessi Rajinteck Aidos/Arctic Freezer 11)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: McKenzie

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Sono contento di non aver fatto un pastrocchio! Continuando a leggere però mi sono venuti altri dubbi e altre idee:


  1. Quali sono i pezzi più longevi e quindi riutilizzabili anche in futuro e quali quelli che si sostituiscono prima?
  2. Per mobo e processore meglio spendere di più o qualcosa meno sostituendo poi entrambe in futuro? Una mobo più tranquilla e un pentium, per l'utilizzo che ne verrà fatto, reggono 3/4 anni senza problemi?
  3. Non mi rendo conto della rumorosità del dissipatore! Conviene davvero comprarne uno esterno? Oltre a perdere qualche db qual è il guadagno? E' una componente longeva che potrei riutilizzare?
  4. Perchè l'Hd interno da 750 costa tanto di più di quello da 1tb? Vale la differenza? Di nuovo, è un componente che potrò tenere in futuro?

Per il sistema operativo mi verrà in aiuto un amico informatico per questo non l'ho inserito ;)
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Andiamo con ordine:
-i pezzi longevi che sicuramente potrai riutilizzare sono Alimentatore, Case, Masterizzatore, Card Reader Hard Disk e (probabilmente) SSD
-Per i tuoi utilizzi Mobo e CPU sono adeguati, in ogni caso anche se spendessi di più sarebbe solo per soddisfare necessità attuali o prossime perché il tempo di obsolescenza non aumenta con l'aumentare del prezzo (anzi diminuisce se si pretendono prestazioni massime)
-Il dissipatore lo potrai riutilizzare a meno che intel non deciderà di abbandonare il socket 1150 (quindi boh :D ) e la differenza di rumorosità può essere sensibile
-Gli HDDs da 1TB sono ormai il taglio più basso sotto il quale non c'è più un vantaggio economico a scendere, io ti ho inserito un HDD Green che è meno veloce ma adatto allo storage dei dati visto che hai l'SSD per il boot e le applicazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: McKenzie

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Allora seguendo quello che mi dici non mi converrebbe puntare su proc e mobo più economici e reinvestire su alimentatore, case e Hd aggiungendo magari un dissipatore efficace ma non troppo costoso? Cosa perderei abbassando la qualità della mobo? Grazie intanto per la pazienza e la disponibilità
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Tutto quello che ti ha proposto non è a risparmio ma della giusta qualità sotto la quale si scende solo e soltanto per problemi di budget accettando compromessi! La configurazione è ottima se vuoi come suggerito ci metti un i3-4330 come processore (sforando il budget) ma già così sei molto bene.
Per il dissipatore nel tuo caso si tratta di sustituire il frullatore standard con un ventolino economico i vantaggi sono il contenimento delle temperature (che male non fa al processore, anche se è cosa da poco) e decisamente meno rumore dello stock ma ancora lontani dal silenzio, vedi tu se è un aspetto che ti interessa o meno... con lo stock ovviemente non avrai problemi.

Per quanto riguarda il monitor senza spendere cifre altissime ti consiglio di guardare su amazon un AOC i2369VM.
 
  • Mi piace
Reazioni: loremia e XmaD

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Quindi dici che non è meglio mettere pro3 e Pentium e spendere qualcosa in più per il case, hd e alimentatore? Se volessi diciamo tra 5 anni fare un aggiornamento sempre a livello home cosa potrei tenere e cosa dovrei cambiare?

Per il monitor anche io cercando un po' in giro avevo trovato un AOC I2269VWM. Credo sia lo stesso ma con un pollice e mezzo in meno. Con l'iMac 21.5 non mi ci trovo male quindi ho pensato di orientarmi su una diagonale simile anche perché tanto di più sulla scrivania non entra :D

Edit: ho frainteso! la configurazione a cui fai riferimento è quella con pro3 e pentium e il resto. Anche io sono d'accordo che non conviene scendere! La domanda però resta la stessa: il tutto riuscirà a reggere almeno 4 anni? Cosa dovrei cambiare e cosa potrei tenere?
 
Ultima modifica:

Kartika

Nuovo Utente
1
0
Tutto quello che ti ha proposto non è a risparmio ma della giusta qualità sotto la quale si scende solo e soltanto per problemi di budget accettando compromessi! La configurazione è ottima se vuoi come suggerito ci metti un i3-4330 come processore (sforando il budget) ma già così sei molto bene.
Per il dissipatore nel tuo caso si tratta di sustituire il frullatore standard con un ventolino economico i vantaggi sono il contenimento delle temperature (che male non fa al processore, anche se è cosa da poco) e decisamente meno rumore dello stock ma ancora lontani dal silenzio, vedi tu se è un aspetto che ti interessa o meno... con lo stock ovviemente non avrai problemi.

Per quanto riguarda il monitor senza spendere cifre altissime ti consiglio di guardare su amazon un AOC i2369VM.


Loremia scusami se uso il tuo topic ma non mi par il caso di aprire na discussione per questo.. McKenzie per favore potresti scrivermi qua: federico.goi@libero.it che c avrei da chiederti un 2 cose.. Grassssie e scusate ancora l intrusione..
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Tranquillo a me non da nessun fastidio l'OT :)
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
La soluzione che ti ho postato è concepita per fare ciò di cui hai bisogno, fintanto che le tue necessità rimarranno queste non avrai nessun problema, nemmeno tra 5 anni (perché sta avvenendo un downsizing in termini di richieste dovuto al sempre maggiore utilizzo di tablet per questi scopi, obbligando le software-house a minori richieste in termini di capacità di calcolo, ovviamente in termini percentuali rispetto al massimo disponibile al momento...). La questione è solo se hai intenzione di cambiare il tuo utilizzo di questa macchina, che con queste scelte non ti lascia molte prospettive se non un cambio di Mobo-CPU-Ram... In ogni caso gli altri componenti sono pensati per restare in caso di una nuova macchina con richieste simili in futuro...

ps: lo so che pensi di trovarti bene con un 21,5' ma ti consiglio di provare un 24', la differenza in termini di dimensioni, soprattutto considerando gli schermi moderni con cornici minori rispetto al vecchio iMac, non è molta ma sullo schermo hai molto più spazio...
 
  • Mi piace
Reazioni: McKenzie e loremia

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Prendo atto dello schermo e vedo se c'è qualcosa di più grande con caratteristiche simili ad un prezzo contenuto (tipo quello che mi ha suggerito mckeinze). Per il resto mi hai veramente illuminato! Grazie mille davvero.

P.s: su ekey non trovo più l'alimentatore. È normale o sono io matto?
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Si putroppo lo hanno esaurito, ti consiglio di aspettare qualche giorno per vedere se rientra, poi nel caso in cui non ritorna in stock vai sul Thermaltake Munich...
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Ormai finisci di educarmi.. La differenza tra i due?
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Thermaltake Munich 430w: prodotto da Sirtec, efficienza 80bianco , 12V : 408W

Modelli molto noti ai piu' per il loro eccezionale rapporto prezzo/potenza e le elevate potenze di picco che riescono a sopportare, da due anni restano il punto di riferimento per chi "vuole accendere il pc spendendo poco".
Estetica rivedibile (cavi totalmente non-sleevati stile bulk), efficienza appena sufficiente, e qualita' interna discreta ma non eccezionale. Design ormai di vecchio tipo. Sono in procinto di essere sostituiti da una nuova gamma di produzione CWT, dopo che essi stessi (la gamma attuale Sirtec) hanno sostituito la vecchia gamma di produzione HEC.


Antec NeoEco 450C : prodotto da Seasonic, efficienza 80bronze , 12V : 408W

Modello entry level nella gamma Neo Eco in Italia, e' tecnicamente superiore agli altri Antec in questa fascia di prezzo.

Visita questo thrade per saperne di più, potrebbe esserti utile ;)
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Re: Configurazione pc "home" 500€

Utilissimo il link alla guida ma quasi spiazzare la differenza tra i due. Aspetto volentieri e al peggio monto da solo e compro il 450c su un altro sito!

- - - Updated - - -

Altra domanda. Scusa se forzo la tua pazienza ma qual è la differenza tra il Pentium e l'i3-4160? Mi pare di aver letto che uno ha la possibilità di fare OC mentre l'altro può tipo "sdoppiare" i core diventando una specie di quadcore. In termini pratici, dato che non so cosa e come si faccia l'oc e in cosa è migliore un quadcore, cosa riscontrerei?
 
  • Mi piace
Reazioni: XmaD

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!