DOMANDA Configurazione PC (Grafica, Video Editing, Produzione Musicale)

LD3005

Nuovo Utente
15
2
Buonasera a tutti, ragazzi!
Ultimamente stavo considerando l'assemblaggio di un computer desktop...
Vi lascio qui la configurazione: preciso che questo PC mi servirà principalmente per scrivere musica con programmi come FL Studio e Cubase, inoltre avrò bisogno di Photoshop, After Effects e Premiere. Nel tempo libero sono un giocatore, ma non utilizzo giochi particolarmente pesanti. Mi limito a Minecraft e qualcosa della serie Call of Duty, solo per divertimento. :vv:

CPU: Intel Core i5-6500 3.2GHz Quad-Core
CPU Cooler: Noctua NH-D14 65.0 CFM
Scheda Madre: Asus Z170M-PLUS Micro ATX LGA1151
Memoria: Corsair Vengeance LPX 16GB (4 x 4GB) DDR4-2133
Archiviazione: Crucial BX100 1TB 2.5" SSD
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 970 4GB WINDFORCE - G1 GAMING
Alimentatore: Cooler Master VSM 550W 80+ Gold Certified Semi-Modular ATX
Scheda Audio: Creative Labs ZXR 24-bit 192 KHz
Wireless Network Adapter: Gigabyte GC-WB867D-I 802.11a/b/g/n/ac PCI-Express x1 Wi-Fi Adapter
Case Fan: Noctua NF-P12-1300 54.4 CFM 120mm
(La ventilazione è adeguata?)
Case: Cooler Master N400 ATX Mid Tower Case
(Non sono pienamente sicuro che tutto ciò entri davvero nel case)

Il tutto per un totale di circa 1350 euro.
Cosa ne pensate? Attendo i vostri pareri, qualsiasi essi siano, e grazie!
 
Ultima modifica:

chumy

Utente Attivo
383
67
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Z170a gaming m5
HDD
Ssd sangsung + wd 1 Tb
RAM
16gb 2400mhz cl12 Kingston
PSU
xfx. Ts 750w
Case
Phantom410
Buonasera a tutti, ragazzi!
Ultimamente stavo considerando l'assemblaggio di un computer desktop...
Vi lascio qui la configurazione: preciso che questo PC mi servirà principalmente per scrivere musica con programmi come FL Studio e Cubase, inoltre avrò bisogno di Photoshop, After Effects e Premiere. Nel tempo libero sono un giocatore, ma non utilizzo giochi particolarmente pesanti. Mi limito a Minecraft e qualcosa della serie Call of Duty, solo per divertimento. :vv:

CPU: Intel Core i5-6500 3.2GHz Quad-Core
CPU Cooler: Noctua NH-D14 65.0 CFM
Scheda Madre: Asus Z170M-PLUS Micro ATX LGA1151
Memoria: Corsair Vengeance LPX 16GB (4 x 4GB) DDR4-2133
Archiviazione: Crucial BX100 1TB 2.5" SSD
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 970 4GB WINDFORCE
Alimentatore: Cooler Master VSM 550W 80+ Gold Certified Semi-Modular ATX
Scheda Audio: Creative Labs ZXR 24-bit 192 KHz
Wireless Network Adapter: Gigabyte GC-WB867D-I 802.11a/b/g/n/ac PCI-Express x1 Wi-Fi Adapter
Case Fan: 2 pezzi - Noctua NF-P12-1300 54.4 CFM 120mm
(La ventilazione è adeguata?)
Case: Cooler Master N400 ATX Mid Tower Case
(Non sono pienamente sicuro che tutto ciò entri davvero nel case)

Il tutto per un totale di circa 1350 euro.
Cosa ne pensate? Attendo i vostri pareri, qualsiasi essi siano, e grazie!
scheda madre prendine una atx tipo asrock h 170 pro 4
ram 16gb va bene però 2*8gb per il dual chanel e il cl più basso che trovi
case guarda il 450d
 
  • Mi piace
Reazioni: LD3005

LD3005

Nuovo Utente
15
2
scheda madre prendine una atx tipo asrock h 170 pro 4
ram 16gb va bene però 2*8gb per il dual chanel e il cl più basso che trovi
case guarda il 450d
Grazie mille dell'aiuto.. Credi sia meglio utilizzare una coppia, invece che occupare 4 slot?
Quanto al 450d, ti riferisci a Corsair, giusto?
 

chumy

Utente Attivo
383
67
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Z170a gaming m5
HDD
Ssd sangsung + wd 1 Tb
RAM
16gb 2400mhz cl12 Kingston
PSU
xfx. Ts 750w
Case
Phantom410
Grazie mille dell'aiuto.. Credi sia meglio utilizzare una coppia, invece che occupare 4 slot?
Quanto al 450d, ti riferisci a Corsair, giusto?
1) si è meglio una copia sono testate per il dual chanel
2) corsair 450d e be ventilatoy
3) Ssd da 250gb + 1tb wd
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LD3005

LD3005

Nuovo Utente
15
2
1) si è meglio una copia sono testate per il dual chanel
2) corsair 450d e be ventilato
Se posso, per quale motivo hai preferito consigliarmi il cambio di motherboard e di case? Sicuramente ne sai più di me a riguardo, e magari alcuni consigli possono aiutarmi ad orientarmi meglio! :D
La mia preoccupazione è sempre la ventilazione: non sono sicuro se una ventola per il processore + altre 2 per il case possano bastare. sarò esagerato, forse... ahah
 

chumy

Utente Attivo
383
67
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Z170a gaming m5
HDD
Ssd sangsung + wd 1 Tb
RAM
16gb 2400mhz cl12 Kingston
PSU
xfx. Ts 750w
Case
Phantom410
Se posso, per quale motivo hai preferito consigliarmi il cambio di motherboard e di case? Sicuramente ne sai più di me a riguardo, e magari alcuni consigli possono aiutarmi ad orientarmi meglio! :D
La mia preoccupazione è sempre la ventilazione: non sono sicuro se una ventola per il processore + altre 2 per il case possano bastare. sarò esagerato, forse... ahah
Meglio scheda madre atx si montano meglio e la ventilazione è migliore
io o un phantom 410 è una questione di gusti e che sia abbastanza grande per il Noctua d14
chiediamo aiuto a @icebreaker90. , @fakerone
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LD3005

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
CPU: Intel Core i5-6500 3.2GHz Quad-Core
CPU Cooler: Noctua NH-D14 65.0 CFM
Scheda Madre: Asus Z170M-PLUS Micro ATX LGA1151
Memoria: Corsair Vengeance LPX 16GB (4 x 4GB) DDR4-2133
Archiviazione: Crucial BX100 1TB 2.5" SSD
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 970 4GB WINDFORCE
Alimentatore: Cooler Master VSM 550W 80+ Gold Certified Semi-Modular ATX
Scheda Audio: Creative Labs ZXR 24-bit 192 KHz
Wireless Network Adapter: Gigabyte GC-WB867D-I 802.11a/b/g/n/ac PCI-Express x1 Wi-Fi Adapter
Case Fan: 2 pezzi - Noctua NF-P12-1300 54.4 CFM 120mm
(La ventilazione è adeguata?)
Case: Cooler Master N400 ATX Mid Tower Case
(Non sono pienamente sicuro che tutto ciò entri davvero nel case)

Ciao,
Io farei cosi:
- Cpu: cerca di arrivare all'i7 se puoi. Non ha senso un i5 per quello che andrai a fare (o meglio, ha senso! Però con l'i7 avresti più prestazione..)
- Dissi: Non facendo oc è esagerato. Un cooler master hyper 212 evo assolverà al compito in maniera più che degna
- Mobo: Gigabyte h170-d3hp
- Ram: Metti le kingston hyperX DDR4-2133 HX421C14FBK2/16 che sono un kit 2x8GB e ti costano di meno pur andando uguali
- SSD: Crucial MX200 o Samsung 850 Evo
- GPU: Bisogna vedere con tutte le altre componenti. In generale la Gigabyte va bene ma per la differenza ti conviene andare sulla versione G1 gaming sempre della gigabyte
- PSU: EVGA Supernova GS 550W o 650w e passa la paura
- CASE: Corsair carbide 300R
- Ventole: Non servono. Le incluse bastano, in caso un ventola si può sempre aggiungere più avanti in caso di necessità (anche se non credo che sarà il caso...)
- WIFI: è un modello molto grosso... Se non hai un router con wireless ac è parecchio sprecato
- Scheda audio: Qua dipende da cosa ci vuoi collegare e cosa ci vuoi fare. Hai già un impianto serio?
 
  • Mi piace
Reazioni: LD3005 e chumy

LD3005

Nuovo Utente
15
2
Ciao,
Io farei cosi:
- Cpu: cerca di arrivare all'i7 se puoi. Non ha senso un i5 per quello che andrai a fare (o meglio, ha senso! Però con l'i7 avresti più prestazione..)
- Dissi: Non facendo oc è esagerato. Un cooler master hyper 212 evo assolverà al compito in maniera più che degna
- Mobo: Gigabyte h170-d3hp
- Ram: Metti le kingston hyperX DDR4-2133 HX421C14FBK2/16 che sono un kit 2x8GB e ti costano di meno pur andando uguali
- SSD: Crucial MX200 o Samsung 850 Evo
- GPU: Bisogna vedere con tutte le altre componenti. In generale la Gigabyte va bene ma per la differenza ti conviene andare sulla versione G1 gaming sempre della gigabyte
- PSU: EVGA Supernova GS 550W o 650w e passa la paura
- CASE: Corsair carbide 300R
- Ventole: Non servono. Le incluse bastano, in caso un ventola si può sempre aggiungere più avanti in caso di necessità (anche se non credo che sarà il caso...)
- WIFI: è un modello molto grosso... Se non hai un router con wireless ac è parecchio sprecato
- Scheda audio: Qua dipende da cosa ci vuoi collegare e cosa ci vuoi fare. Hai già un impianto serio?

CPU: ripensandoci, hai ragione. alla fine non ho assolutamente voglia di rischiare lag e blocchi del programma mentre sto componendo qualcosa o mentre sto montando video..
Dissipatore: Il Noctua DH-14 è pensato principalmente per l'overclocking, ne deduco(?) Questo modello da te proposto è ugualmente all'altezza per un eventuale i7?
Motherboard: ancora una volta, da ignorante in quanto a schede madre, non capisco il perché di questo cambio...
RAM: Kingstone è più affidabile, rispetto a Corsair, quanto a memoria? Il prezzo è praticamente identico, all'incirca...
SSD: Anche qui ho un dubbio... perché cambieresti? la velocità di trasferimento di questi due è più elevata?
GPU: Scusami, ma non sono riuscito ad afferrare cosa faresti al posto mio... ahah
Wifi: praticamente devo scegliere un modello che sia più adatto al mio modem, per evitare di avere componenti che non posso sfruttare in pieno, giusto?
Scheda audio: quel che vorrei è semplicemente evitare la latenza, inoltre, la priorità è la qualità sonora per me... solo questo.

Attendo, grazie mille! :D
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
CPU: ripensandoci, hai ragione. alla fine non ho assolutamente voglia di rischiare lag e blocchi del programma mentre sto componendo qualcosa o mentre sto montando video..
Dissipatore: Il Noctua DH-14 è pensato principalmente per l'overclocking, ne deduco(?) Questo modello da te proposto è ugualmente all'altezza per un eventuale i7?
Motherboard: ancora una volta, da ignorante in quanto a schede madre, non capisco il perché di questo cambio...
RAM: Kingstone è più affidabile, rispetto a Corsair, quanto a memoria? Il prezzo è praticamente identico, all'incirca...
SSD: Anche qui ho un dubbio... perché cambieresti? la velocità di trasferimento di questi due è più elevata?
GPU: Scusami, ma non sono riuscito ad afferrare cosa faresti al posto mio... ahah
Wifi: praticamente devo scegliere un modello che sia più adatto al mio modem, per evitare di avere componenti che non posso sfruttare in pieno, giusto?
Scheda audio: quel che vorrei è semplicemente evitare la latenza, inoltre, la priorità è la qualità sonora per me... solo questo.

Attendo, grazie mille! :D

Cpu: esatto, vai di i7
Dissi: Non è che il noctua sia pensato per l'oc (anche se lo è), però è esageratissimo se non lo fai. Si l'hyper 212 evo ti andrà più che bene vedrai
Mobo, per due motivi:
1) Asus sta campando solo grazie ai fasti del passato. ora non produce più le schede madri di una volta
2) Se non fai SLI/CROSSFIRE o overclock, una mobo z170 è esagerata (anche se di fascia bassa).
Ram: Si sono più o meno li. Il tuo però è un kit da 4 moduli quindi ti precluderesti qualsiasi possibilità di aumentarla in futuro (nel caso ne senta la necessità)
SSD: Quelle velocità non lo toccherai mai comunque perchè sei limitato dalla velocità della porta SATA. Te lo cambio per un fattore di qualità e affidabilità
GPU: Se ci arrivi, metti la GTX 970 G1 Gaming
Wifi: Beh quello che hai scelto è un modello ottimo, dico solo che puoi prenderne anche un modello più "normale" nel caso il tuo router non supporti wireless ac, frequenze a 5Ghz, ecc. Perchè non sfrutteresti la scheda a pieno
Scheda audio: Quindi non ho capito cosa ci colleghi xD un paio di cuffie normali? o un impianto?
 
  • Mi piace
Reazioni: LD3005

LD3005

Nuovo Utente
15
2
Tutto chiarissimo. Quanto alla scheda video, ora ho capito. Sbaglio o il chipset è lo stesso?
Per la scheda audio, collegherò un impianto soltanto in futuro. Al momento vorrei utilizzate lo standard jack3.5, sostanzialmente è questo che mi basta. La musica che scrivo non implica la registrazione live di strumenti o di voce. Ho scelto la ZXR basandomi sulla dinamicità, campionamento, sulla bassa distorsione... Anche questa potrebbe essere una scelta esagerata, ma la considero la migliore sul campo. Il tuo consiglio a riguardo quale è?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Tutto chiarissimo. Quanto alla scheda video, ora ho capito. Sbaglio o il chipset è lo stesso?
Per la scheda audio, collegherò un impianto soltanto in futuro. Al momento vorrei utilizzate lo standard jack3.5, sostanzialmente è questo che mi basta. La musica che scrivo non implica la registrazione live di strumenti o di voce. Ho scelto la ZXR basandomi sulla dinamicità, campionamento, sulla bassa distorsione... Anche questa potrebbe essere una scelta esagerata, ma la considero la migliore sul campo. Il tuo consiglio a riguardo quale è?

No il chipset non è lo stesso. Tu avevi scelto una con chipset Z170 io ti consiglio una H170.

Per consigli precisi bisognerebbe chiedere a @maurilio86 Ma non so cosa possa consigliarti visto che non hai ancora un impianto "serio".
Probabilmente, alla luce di cio, potresti cominciare con qualcosa di più morbido tipo una asus xonar DGX. Però sentiamo cosa dice maurilio.
 
  • Mi piace
Reazioni: LD3005

LD3005

Nuovo Utente
15
2
No il chipset non è lo stesso. Tu avevi scelto una con chipset Z170 io ti consiglio una H170.

Per consigli precisi bisognerebbe chiedere a @maurilio86 Ma non so cosa possa consigliarti visto che non hai ancora un impianto "serio".
Probabilmente, alla luce di cio, potresti cominciare con qualcosa di più morbido tipo una asus xonar DGX. Però sentiamo cosa dice maurilio.

Grazie mille per l'aiuto, e per il tuo tempo! allora attendo altre risposte per quanto riguarda la scheda audio. Mi hai dato una mano notevole!

Edit: @icebreaker90 la scheda grafica da te consigliata è la stessa che ho inserito inizialmente nelle specifiche del primo post, me ne son accorto adesso.
Per chipset intendevo "GTX 970", ecco perché questa mattina ti ho detto che mi sembrava lo stesso ...
Sono andato sul sito di Gigabyte, e (anche non includendo "G1 Gaming" nella ricerca, il modello che compare è sempre lo stesso)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: icebreaker90

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie mille per l'aiuto, e per il tuo tempo! allora attendo altre risposte per quanto riguarda la scheda audio. Mi hai dato una mano notevole!

Edit: @icebreaker90 la scheda grafica da te consigliata è la stessa che ho inserito inizialmente nelle specifiche del primo post, me ne son accorto adesso.
Per chipset intendevo "GTX 970", ecco perché questa mattina ti ho detto che mi sembrava lo stesso ...
Sono andato sul sito di Gigabyte, e (anche non includendo "G1 Gaming" nella ricerca, il modello che compare è sempre lo stesso)

Il chipset è un altra cosa XD
La GTX 970 è la GPU.
Guarda che secondo me comunque sono modelli diversi.
La g1 gaming e la windforce sono esattamente identiche esteriormente ma la g1 ha più overclock di fabbrica ed altre piccole funzionalità di contorno che la windoforce "liscia" non ha
 

LD3005

Nuovo Utente
15
2
Il chipset è un altra cosa XD
La GTX 970 è la GPU.
Guarda che secondo me comunque sono modelli diversi.
La g1 gaming e la windforce sono esattamente identiche esteriormente ma la g1 ha più overclock di fabbrica ed altre piccole funzionalità di contorno che la windoforce "liscia" non ha
Mea culpa per la nomenclatura scorretta :'D
Non saprei, qui su internet non riesco a trovare la scheda grafica che mi stai indicando. Per farmi un'idea della configurazione sto utilizzando PcPartPicker e per farla breve mi ritrovo con una lista dei componenti, quindi posso liberamente scegliere la composizione del computer (ovviamente restando nei limiti di compatibilità dei pezzi).
Quando ho visto questo schema qui, allora ho immediatamente pensato che stessimo parlando della stessa scheda...
3ZOGOqB.png
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
No XD quella che hai indicato ora, è quella che ti dicevo. La g1 gaming :P
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!