• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione PC GRAFICA e GAMING sui 1000€

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Che con 2x8 puoi sempre aggiungere altri 2 moduli e arrivare a 32GB, mentre con 4x4 occupi tutti gli slot.
È vero che è improbabile che ti servano 32GB, ma perché precludersi la possibilità? ;)

EDIT: ho letto l'affermazione sul quad channel sopra. In questo caso non è valida, perché il processore ha un controller dual Chanel e 4 moduli sempre in dual channel funzioneranno. I controller quad channel si vedono nei proci intel-E a prezzi sovrumani.

Ultima modifica:
EDIT: ho letto l'affermazione sul quad channel sopra. In questo caso non è valida, perché il processore ha un controller dual Chanel e 4 moduli sempre in dual channel funzioneranno. I controller quad channel si vedono nei proci intel-E a prezzi sovrumani.
Non ci avevo mai fatto caso che il 4790 ha un controller dual channel

Quindi vado di dual channel e buonanotte.

Il problema più grosso è sempre quella cavolo di scheda video.

@miro4991 le uniche ram che ho trovato 2x8GB sono le crucial ballistix sport a 94€ su e-key.
Invece l'HD, il wd caviar blu 1TB devo prendere quello da 3.5" no?

Si, sono queste

CASE: corsair carbide 200r
CPU: i7-4790
RAM: crucial ballistix sport 16gb (2x8GB) ddr3 1600mhz cl9
MOBO: Asrock fatal1ty h97 performance
MASTERIZZATORE : asus bc -12d2ht
ALIMENTATORE: xfx proseries 650w
DISSIPATORE: cooler master hyper 212 evo
SCHEDA VIDEO: gigabyte gtx970 g1 gaming
HDD: wd caviar blue 1tb
SSD:adata sp920 128gb
+
scheda Avermedia avertv capturehd h727

Il totale con i prezzi attuali è di 1350€ in più dovrei prendere anche un monitor e un gruppo di continuità...non so se ci sto dentro.

CASE: corsair carbide 200r
CPU: i7-4790
RAM: crucial ballistix sport 16gb (2x8GB) ddr3 1600mhz cl9
MOBO: Asrock fatal1ty h97 performance
MASTERIZZATORE : asus bc -12d2ht
ALIMENTATORE: xfx proseries 650w
DISSIPATORE: cooler master hyper 212 evo
SCHEDA VIDEO: gigabyte gtx970 g1 gaming
HDD: wd caviar blue 1tb
SSD:adata sp920 128gb
+
scheda Avermedia avertv capturehd h727

Il totale con i prezzi attuali è di 1350€ in più dovrei prendere anche un monitor e un gruppo di continuità...non so se ci sto dentro.

Ne dubito fortemente. Solo per il monitor ti partono i 150 euro, forse anche di più.

Per il gruppo di continuità non so quanto possa costare e non so quale consigliarti. Comunque sia per risparmiare si può:
1. Cambiare MOBO con una Asrock H97 Pro 4
2. Cambiare l'alimentatore con un XFX Pro 550
3. Cambiare il dissipatore con un Cooler Master Hyper T4 oppure con il Thermalright di prima
4. Rinunciare al SSD

Che shop hai usato come riferimento?

@Falco75 puoi consigliare un buon gruppo di continuità per la configurazione citata con un budget da 100 euro

Ultima modifica:
Ne dubito fortemente. Solo per il monitor ti partono i 150 euro, forse anche di più.

Per il gruppo di continuità non so quanto possa costare e non so quale consigliarti. Comunque sia per risparmiare si può:
1. Cambiare MOBO con una Asrock H97 Pro 4
2. Cambiare l'alimentatore con un XFX Pro 550
3. Cambiare il dissipatore con un Cooler Master Hyper T4 oppure con il Thermalright di prima
4. Rinunciare al SSD

Che shop hai usato come riferimento?

@Falco75 puoi consigliare un buon gruppo di continuità per la configurazione citata

Per il monitor sto cercando, penso che la spesa sia sui 200 più o meno; per ora ho preso in considerazione due asus, mx239h e pa238q.
Per il gruppo di continuità non ho idea.

Quindi sarebbero 1350 + 300 (stando larghi)+ assemblaggio, os ecc. da parte del tecnico che non so quanto venga.

Si potrebbe provare a sostituire oltre agli hardware che hai detto anche i7 con i5 4690; 8gb di ram e una gtx960. Non vorrei rinunciare al ssd.
Poi in prestazioni quanto perderei?
Ho sentito che con la 960 non si riesce a mettere tutto ad ultra ma bisogna accettare qualche compromesso, ma come già detto io non sto sempre a guardare i frame e a mettere per forza tutto ad ultra per avere prestazioni eccezionali; mi basta giocare a una buona qualitá grafica, senza scatti e robe varie e mettere i settaggi alti per quanto mi è possibile.
Poi c'è il lato riguardante la grafica dove spero che una 960 regga comunque i miei software.

Altrimenti continuo con la config. tosta e prego i miei di darmi una mano visto che alla fine il pc lo deve usare anche tutta la family...

Per i prezzi ho cercato i componenti su e-key, amazon, e qmaxtech scegliendoli dallo shop in cui costavano meno.

Ultima modifica:
Per adesso lasciamo la configurazione così.

Pensiamo al monitor. Prima di tutto bisogna capire se dobbiamo dare priorità al gaming oppure all'editing. Nel primo caso andiamo verso un monitor 23-24" con pannello TN (vantaggi: tempo di risposta molto brevi rispetto ai pannelli IPS, di solito costano meno dei pannelli IPS), mentre nel secondo caso andiamo verso un pannello IPS (vantaggi: colori e angoli di visioni migliori rispetto ai pannelli TN)

Per adesso lasciamo la configurazione così.

Pensiamo al monitor. Prima di tutto bisogna capire se dobbiamo dare priorità al gaming oppure all'editing. Nel primo caso andiamo verso un monitor 23-24" con pannello TN (vantaggi: tempo di risposta molto brevi rispetto ai pannelli IPS, di solito costano meno dei pannelli IPS), mentre nel secondo caso andiamo verso un pannello IPS (vantaggi: colori e angoli di visioni migliori rispetto ai pannelli TN)

Vorrei puntare su un ips. Devo rimanere sui 23/24"

https://www.asus.com/it/Monitors/MX239H/
Io avevo adocchiato questo, 1920x1080 led ah-ips 23", contrasto colori 80.000.000:1, 5ms di risposta + tecnologia trace free che migliora i tempi di risposta; altoparlanti incorporati di marca; quick fit.
Unica pecca secondo me è che ha solo 2 porte hdmi e un d-sub che ormai penso non usi più nessuno.
197€ su amazon.

Se no c'è asus pa238q che ha più o meno le stesse caratteristiche, stessa risoluzione, 23", ips, quick fit, però ha 6ms di risposta e non ha il trace free e contrasto di 50.000.000:1.
Ha però porte hdmi, display port e dvi-d dual link e tecnologia picture in picture e il monitor ha più mobilità.
260€ su amazon.

Ultima modifica:
Vorrei puntare su un ips. Devo rimanere sui 23/24"

https://www.asus.com/it/Monitors/MX239H/
Io avevo adocchiato questo, 1920x1080 led ah-ips 23", contrasto colori 80.000.000:1, 5ms di risposta + tecnologia trace free che migliora i tempi di risposta; altoparlanti incorporati di marca; quick fit.
Unica pecca secondo me è che ha solo 2 porte hdmi e un d-sub che ormai penso non usi più nessuno.
197€ su amazon.

Se no c'è asus pa238q che ha più o meno le stesse caratteristiche, stessa risoluzione, 23", ips, quick fit, però ha 6ms di risposta e non ha il trace free e contrasto di 50.000.000:1.
Ha però porte hdmi, display port e dvi-d dual link e tecnologia picture in picture e il monitor ha più mobilità.
260€ su amazon.

Scegli quello che preferisci. Per me sono entrambi ottimi.

Scegli quello che preferisci. Per me sono entrambi ottimi.
Io trovo che il trace free possa essere utile visto che mx239h non è un vero e proprio monitor da gaming; la tecnologia picture in picture invece dovrei avercela nel pc anche senza volerlo grazie alla scheda avermedia: posso girare su internet ad esemlio e contemporaneamente tenere aperto il software avermedia a finestra ridotta dove guardare la tv; dovrebbe essere una sorta di picture in picture...

Invece tra le porte hdmi, display port e dvi-d ci sono molte differenze nella qualità d'immagine e di audio? (Portano anche l'audio come l'hdmi vero?)

Invece tra le porte hdmi, display port e dvi-d ci sono molte differenze nella qualità d'immagine e di audio? (Portano anche l'audio come l'hdmi vero?)
Per quello che so io Display Port dovrebbe essere superiore a HDMI, però avendo un FullHD a 60Hz, le due porte si equivalgono e portano sia video che audio.

Invece il DVI-D trasporta soltanto il flusso video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro