• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione PC GRAFICA e GAMING sui 1000€

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A parte gli 8GB di RAM, questa ha più shader e una maggiore performance in FP32, che penso faccia comodo nel rendering.
Nei giochi, la 390 è di poco inferiore alla 980 e credo che le differenze siano inesistenti se non giochi in 4k o con più schermi.
Ovviamente non hai CUDA, ma penso che ne abbiamo discusso abbastanza perché tu possa prendere una decisione cosciente in proposito :)

Se decidi di passare al Carbide 200R, allora come dissipatore prendi il Cooler Master 212 EVO

Cooler Master: Hyper 212 EVO questo?
Essendo un po più grosso rispetto al thermalright raffredda meglio? È migliore?

Cmq si penso di andare con il carbide 200r che costa anche di meno, ci sta in tutto e per tutto, tiene diverse ventole e tanto di led e finestra laterale non ci faccio niente.

- - - Updated - - -

questa ha più shader e una maggiore performance in FP32, che penso faccia comodo nel rendering.
Ma intendi rispetto alla mia config.? Tranne gli 8gb ram e il case per il resto sono uguali

Scusami se ho causato confusione, rispondevo a Walter credendo fossi tu xD
Per favore ignora quel post ;)
Cmq io per la scheda video sono indeciso tra gigabyte gtx970 g1 gaming 4gb e r9 390 nitro 8gb.

Da quello che hai detto nei post precedenti mi sembra di aver capito che per quanto riguarda la grafica, con i software che uso mi converrebbe la 390, poi su internet ho letto che ha un maggior texture mapping units rispetto alla 970, che anche in gaming potrebbe portare a una qualità migliore di texture e ambiente.
A livello di gaming ci sono molte differenze tra le due schede?

A livello gaming la 390 tende a stare poco sotto la 980, quindi penso che una 970 la superi tranquillamente. Ma mi baso sui benchmark, purtroppo non posso provare di persona tante schede ;)

A livello gaming la 390 tende a stare poco sotto la 980, quindi penso che una 970 la superi tranquillamente. Ma mi baso sui benchmark, purtroppo non posso provare di persona tante schede ;)

In realtà la 390 se la gioca con la 970. In alcuni giochi sta avanti la GTX 970, mentre in altri sta avanti la 390

Cooler Master: Hyper 212 EVO questo?
Essendo un po più grosso rispetto al thermalright raffredda meglio? È migliore?

Cmq si penso di andare con il carbide 200r che costa anche di meno, ci sta in tutto e per tutto, tiene diverse ventole e tanto di led e finestra laterale non ci faccio niente.
Si il dissipatore è quello. Per prestazioni è migliore rispetto al Thermalright.

In realtà la 390 se la gioca con la 970. In alcuni giochi sta avanti la GTX 970, mentre in altri sta avanti la 390

invece la 390x? La differenza di quasi 200€ dalla 390 è giustificata dalle prestazioni?

Cmq io non sono uno che tiene sempre mentre gioca il riquadro che indica fps ecc. e punta a prestazioni estreme; vorrei giocare a tutti i giochi (anche quelli che usciranno tipo star wars battlefront che saranno sempre più pesanti da far girare) senza problemi, e voglio godermi la qualità d'immagine e l'esperienza di gioco mettendo i settaggi alti per quanto possibile...se non al massimo.

invece la 390x? La differenza di quasi 200€ dalla 390 è giustificata dalle prestazioni?

Cmq io non sono uno che tiene sempre mentre gioca il riquadro che indica fps ecc. e punta a prestazioni estreme; vorrei giocare a tutti i giochi (anche quelli che usciranno tipo star wars battlefront che saranno sempre più pesanti da far girare) senza problemi, e voglio godermi la qualità d'immagine e l'esperienza di gioco mettendo i settaggi alti per quanto possibile...se non al massimo.

La 390X direi di lasciarla perdere. Le differenze rispetto alla 390 non sono tali da giustificare quella differenza di soldi.

Con la 390 dovresti riuscire a giocare con la maggior parte dei filtri impostati su alti per un paio di anni. Molto dipenderà anche dagli aggiornamenti driver che rilascerà AMD e dall'ottimizzazione dei giochi.

La 390X direi di lasciarla perdere. Le differenze rispetto alla 390 non sono tali da giustificare quella differenza di soldi.

Con la 390 dovresti riuscire a giocare con la maggior parte dei filtri impostati su alti per un paio di anni. Molto dipenderà anche dagli aggiornamenti driver che rilascerà AMD e dall'ottimizzazione dei giochi.
Allora dai...sono quasi convinto di andare con la r9 390 nitro 8gb; a livello di gaming ho visto in diversi video di test che non c'è tanta differenza dalla 970, dipende molto anche dal gioco come hai detto tu.
In grafica da quello che ha detto @Gspin i software che dovrei usare ora utilizzano openCL tranne quel processo di after effects che però non utilizzo, almeno per ora come anche i software 3d in generale.

In grafica da quello che ha detto @Gspin i software che dovrei usare ora utilizzano openCL tranne quel processo di after effects che però non utilizzo, almeno per ora come anche i software 3d in generale.
Riguardo l'openCL mi è venuto un dubbio riguardo a Corel Painter e Manga Studio. Su corel Painter, non trovo menzioni "ufficiali" riguardo l'uso delle GPU in generale ma solo un vecchio articolo in cui si afferma che "riterrebbero interessante" lo sviluppo in opengl. Probabilmente usa solo la cpu o le librerie directx o opengl, che sono universali, ma non posso dirlo per certo.
Su manga studio, c'è una menzione in uno slide di Nvidia in cui viene citato come "designed for cuda", ma non trovo altre informazioni "ufficiali" in cui si parli di accelerazione GPU in generale. Insomma, anche qui secondo me probabilmente si va di cpu, directx o opencl, ma non so di preciso.

Il fatto è: OpenCL va su nvidia e amd, ma è più lento su nvidia. CUDA va solo su nvidia. Purtroppo non sono in grado di aiutarti oltre, penso di aver riversato qui tutto ciò che sapevo dirti (o che sapevo cercare su google in alcuni casi evidenti :asd:)

Riguardo l'openCL mi è venuto un dubbio riguardo a Corel Painter e Manga Studio. Su corel Painter, non trovo menzioni "ufficiali" riguardo l'uso delle GPU in generale ma solo un vecchio articolo in cui si afferma che "riterrebbero interessante" lo sviluppo in opengl. Probabilmente usa solo la cpu o le librerie directx o opengl, che sono universali, ma non posso dirlo per certo.
Su manga studio, c'è una menzione in uno slide di Nvidia in cui viene citato come "designed for cuda", ma non trovo altre informazioni "ufficiali" in cui si parli di accelerazione GPU in generale. Insomma, anche qui secondo me probabilmente si va di cpu, directx o opencl, ma non so di preciso.

Il fatto è: OpenCL va su nvidia e amd, ma è più lento su nvidia. CUDA va solo su nvidia. Purtroppo non sono in grado di aiutarti oltre, penso di aver riversato qui tutto ciò che sapevo dirti (o che sapevo cercare su google in alcuni casi evidenti :asd:)

Però ho sentito dire che la serie 900 di nvidia è un pò castrata in cuda e un possessore di gigabyte gtx970 g1 gaming mi ha detto che utilizza cuda solo in gaming, quindi i rendering sono a carico della cpu

Ho letto su google che con gli ultimi driver non c'è più il supporto cuda.

Poi mi capita di vedere per uno stesso gioco benchtest contrastanti, alcuni a favore della 390 e altri della 970 (ripeto, pur essendo lo stesso gioco)

- - - Updated - - -
@miro4991 le corsair vengeance low profile 16gb 2x8 non le trovo più, né su ekey né su amazon, ci sono solo 16gb in moduli 4x4gb.
Se devo rimanere sulle low profile vado con le altre ram proposte le crucial ballistix sport?

Poi di masterizzatore mi interessava asus bc -12d2ht solo che su e-key ce ne sono due modelli:

12x bulk*Offerta, Vendita Masterizzatore Asus BC-12D2HT Combo BD 12X Nero BULK - 90DD01K0-B30000

16x sata retail*Offerta, Vendita Masterizzatore Interno DVD/CD Combo BluRay ASUS BC-12D2HT DVD 16x Nero SATA Retail - 90DD01K0-B20000

Non riesco a capire quali siano le differenze e perché il 16x costa di più.

Ultima modifica:
Per le RAM scegli tra queste:
1. Offerta, Vendita RAM DDR3 Kingston Technology Savage 16GB 1600MHz DDR3 Kit of 2 PC3-12800 1600MHz (2x8GB) 16GB CL9 - HX316C9SRK2/16
2. Offerta, Vendita RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 1600MHz (2x8GB) 16GB CL9 1,5V - BLS2CP8G3D1609DS1S00CEU

Partiamo dal presupposto che non sono un esperto di masterizzatori.
Nei masterizzatori i numeri come 12X, 16X, ecc. sono la velocità massima certificata che un masterizzatore può raggiungere durante un'operazione di trasferimento dati.
Quello da 12X costa meno perché è bulk, cioè privo di un imballaggio vero e proprio. Di solito i masterizzatori bulk vengono semplicemente spediti avvolti in un cellofan.

Per le RAM scegli tra queste:
1. Offerta, Vendita RAM DDR3 Kingston Technology Savage 16GB 1600MHz DDR3 Kit of 2 PC3-12800 1600MHz (2x8GB) 16GB CL9 - HX316C9SRK2/16
2. Offerta, Vendita RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 1600MHz (2x8GB) 16GB CL9 1,5V - BLS2CP8G3D1609DS1S00CEU

Partiamo dal presupposto che non sono un esperto di masterizzatori.
Nei masterizzatori i numeri come 12X, 16X, ecc. sono la velocità massima certificata che un masterizzatore può raggiungere durante un'operazione di trasferimento dati.
Quello da 12X costa meno perché è bulk, cioè privo di un imballaggio vero e proprio. Di solito i masterizzatori bulk vengono semplicemente spediti avvolti in un cellofan.

Ma quindi oltre alla dicitura 12x e 16x i due masterizzatori differiscono solo per il fstto che uno è bulk, quindi una differenza nell'imballaggio? Non a livello di prestazioni?

Invece sulla ram per curiosità cosa cambia da 16gb in moduli 4x4gb a 2x8gb?

Ma quindi oltre alla dicitura 12x e 16x i due masterizzatori differiscono solo per il fstto che uno è bulk, quindi una differenza nell'imballaggio? Non a livello di prestazioni?

Invece sulla ram per curiosità cosa cambia da 16gb in moduli 4x4gb a 2x8gb?
Secondo me la differenza di prezzo è dovuta solo sull'imballaggio. Comunque sia io prenderei quella non bulk per evitare eventuali problemi che si potrebbero verificare durante i trasporti

4 banchi di RAM ti consentono di fare un quad channel, mentre 2 banchi di RAM ti consentono di fare un dual channel. Teoricamente l'accesso simultaneo a più canali comporta maggiori prestazioni. Ho detto "teoricamente" perché nell'uso quotidiano la differenza non si percepisce. Quindi prendi quelle che costano meno. Se le corsair low profile 4x4 costano meno di quelle che ti ho elencato prima, allora vai di corsair

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro