DOMANDA Configurazione Pc Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gius_

Nuovo Utente
16
4
Salve a tutti, vorrei sapere che ne pensate di questa configurazione che mi sono fatto. Se va bene o c'è qualcosa da cambiare.

Premessa: vorrei avere un pc che mi permetta di giocare allo stesso livello delle console utilizzando un budget simile. Il mio budget è all'incirca 550 euro. Vorrei giocare almeno ad una qualità che sia alla pari di quella delle console next gen.

Mi sono fatto questa configurazione:

Case: cooler master elite 310
MB: Gigabyte SoAM3+ GBT GA78LMT
CPU: AMD FX-6350 Black Edition
RAM: HyperX Fury Blue 2x4 1600Mhz DDR3
Ali: Cooler Master B600 da 600w
SSD: Crucial M550 128 gb
GPU: PNY GeForce GTX 760 2Gb DDR3


In totale spenderei all'incirca 570 euro (la gtx 760 è usata).

La mia paura più grande riguarda soprattutto la ventilazione all'interno del case. Se il tutto si possa surriscaldare eccessivamente, soprattutto d'estate.

Ho un monitor lcd vga con risoluzione 1366x768 quindi forse la gtx 760 è un pò sprecata ma comunque prevedo di passare ad un monitor full hd durante l'estate. Quindi accetto anche nuove configurazioni magari anche più economiche e quasi sullo stesso rapporto qualitativo.
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Salve a tutti, vorrei sapere che ne pensate di questa configurazione che mi sono fatto. Se va bene o c'è qualcosa da cambiare.

Premessa: vorrei avere un pc che mi permetta di giocare allo stesso livello delle console utilizzando un budget simile. Il mio budget è all'incirca 550 euro. Vorrei giocare almeno ad una qualità che sia alla pari di quella delle console next gen.

Mi sono fatto questa configurazione:

Case: cooler master elite 310
MB: Gigabyte SoAM3+ GBT GA78LMT
CPU: AMD FX-6350 Black Edition
RAM: HyperX Fury Blue 2x4 1600Mhz DDR3
Ali: Cooler Master B600 da 600w
SSD: Crucial M550 128 gb
GPU: PNY GeForce GTX 760 2Gb DDR3


In totale spenderei all'incirca 570 euro (la gtx 760 è usata).

La mia paura più grande riguarda soprattutto la ventilazione all'interno del case. Se il tutto si possa surriscaldare eccessivamente, soprattutto d'estate.

Ho un monitor lcd vga con risoluzione 1366x768 quindi forse la gtx 760 è un pò sprecata ma comunque prevedo di passare ad un monitor full hd durante l'estate. Quindi accetto anche nuove configurazioni magari anche più economiche e quasi sullo stesso rapporto qualitativo.

C'é di meglio...

Il mio consiglio comunque é di prendere una gpu usata di fascia medio/bassa per i 768p.
Poi quando in estate cambierai monitor saranno uscite le nuove radeon r9 3xx e valuterai quelle.

Detto questo, farei così

i5-4590 180€
Msi h97 pc mate 80€
Antec tp-550c 70€
Enermax thorex + arctic f12 pwm 40€
Raijintek aidos 20€
G.skill ares 2x4gb 1600mhz xmp cl9 70€
Wd caviar blue 1tb 50€

Totale 510€

Con 60€ prendi una HD 7790 usata e a 768p te la cavi abbastanza bene.

L'ssd si puó sempre prendere in seguito. Potendo puntare ad un i5, non ha senso prenderlo, dato che il 6350 ti limiterebbe moltissimo con future gpu...
 
  • Mi piace
Reazioni: Gius_

Gius_

Nuovo Utente
16
4
Ciao, prima di tutto grazie per la risposta. Comunque mi piacerebbe sapere da dove hai preso i prezzi dei pezzi della tua configurazione? Perchè io vorrei affidarmi soprattutto ad amazon (sono cliente prime). E i prezzi quindi sono leggermente più alti e sforo di budget, vorrei spendere al massimo 550 euro (i 20 in più erano diciamo per la 760). Inoltre non riesco a trovare la HD 7790 su amazon. Scusate l'ignoranza, ma ci sono siti dove mi conviene comprare hardware diversi da amazon e con spese di spedizione praticamente nulle? Inoltre non avrò possibilità di upgrade di scheda video in futuro. Non ho molti soldi da spendere, quindi vorrei qualcosa che mi duri per un pò.

EDIT: Senza scheda grafica mi esce 550 euro. Vorrei andare un pò a risparmio xD
 
Ultima modifica:

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Ciao, prima di tutto grazie per la risposta. Comunque mi piacerebbe sapere da dove hai preso i prezzi dei pezzi della tua configurazione? Perchè io vorrei affidarmi soprattutto ad amazon (sono cliente prime). E i prezzi quindi sono leggermente più alti e sforo di budget, vorrei spendere al massimo 550 euro (i 20 in più erano diciamo per la 760). Inoltre non riesco a trovare la HD 7790 su amazon. Scusate l'ignoranza, ma ci sono siti dove mi conviene comprare hardware diversi da amazon e con spese di spedizione praticamente nulle? Inoltre non avrò possibilità di upgrade di scheda video in futuro. Non ho molti soldi da spendere, quindi vorrei qualcosa che mi duri per un pò.

EDIT: Senza scheda grafica mi esce 550 euro. Vorrei andare un pò a risparmio xD

Mah, secondo me uno sforzo conviene farlo se vuoi giocare bene

Con 550€ non é che ci esca chissà cosa. Per i 768p va bene, per il full hd devi scendere a compromessi.

Comunque considera che una volta messa una nuova scheda video da 200€ per 3-4 anni non ci metti più mano. Chiaro, scendi a compromessi, ma con un pc da 550€ fai 2-3 anni e ciao, devi cambiare tutto.
Con l'i5 fra 4 anni potrai cambiare gpu senza grosse limitazioni. Ovviamente non potrai abbinarci una gtx 1280 o quello che ci sarà, peró una gpu di fascia media la reggerà bene.

Se fai due conti:
550€ ora -> altri 550€ fra 3 anni
Totale 1100€ in tre anni. Ed allora comunque ti troverai nella stessa condizione di ora

600€ ora -> 200€ fra 6 mesi -> 200€ fra 4 anni
Totale 1000€ in 4 anni e mezzo con qualità grafica nettamente superiore

A conti fatti se spendi di più risparmi in futuro.

Comunque per quanto riguarda i componenti,
prendi l'i5-4460 che costa meno e va uguale al 4590

Come sito guarda qmaxtech che ha tutti i componenti ad un costo minore di amazon
Manca solo il dissipatore. Prendi il cooler master tx3 evo

La spedizione viene sui 15-20€

La 7790 cercala usata qua nel mercatino o sulla baia...
 
  • Mi piace
Reazioni: Gius_

Gius_

Nuovo Utente
16
4
Allora, se aumentassi il budget a 600 euro, mi consigliereste di comprare un monitor Full HD e magari andare a risparmiare sull hardware? O di compro semplicemente pezzi migliori? Non sono un esperto, sono solo un appassionato alla sua primo assemblato, quindi scusatemi se sono un pò ripetitivo o faccio domande che possono sembrare stupide. Ma vorrei investire al meglio i miei soldi.

Se fai due conti:
550€ ora -> altri 550€ fra 3 anni
Totale 1100€ in tre anni. Ed allora comunque ti troverai nella stessa condizione di ora

600€ ora -> 200€ fra 6 mesi -> 200€ fra 4 anni
Totale 1000€ in 4 anni e mezzo con qualità grafica nettamente superiore

A conti fatti se spendi di più risparmi in futuro.

Guarda hai sicuramente ragione, però nella mia situazione diciamo che non potrei permettermi 200 euro di spese per l'hw + altri soldi per il monitor. Diciamo che questi ho e questi mi terrò per un bel pò. Quindi preferirei optare per dei compromessi che mi permettano di giocare al massimo piuttosto che comprare hw che però a bisogno di upgrade nel breve periodo, visto che non potrei permettermi nulla di nuovo per almeno 1 anno e mezzo/2.
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Allora, se aumentassi il budget a 600 euro, mi consigliereste di comprare un monitor Full HD e magari andare a risparmiare sull hardware? O di compro semplicemente pezzi migliori? Non sono un esperto, sono solo un appassionato alla sua primo assemblato, quindi scusatemi se sono un pò ripetitivo o faccio domande che possono sembrare stupide. Ma vorrei investire al meglio i miei soldi.



Guarda hai sicuramente ragione, però nella mia situazione diciamo che non potrei permettermi 200 euro di spese per l'hw + altri soldi per il monitor. Diciamo che questi ho e questi mi terrò per un bel pò. Quindi preferirei optare per dei compromessi che mi permettano di giocare al massimo piuttosto che comprare hw che però a bisogno di upgrade nel breve periodo, visto che non potrei permettermi nulla di nuovo per almeno 1 anno e mezzo/2.
Ti propongo questa configurazione allora...

Athlon II x4 860k
Sapphire r9 270 dual-x
Gigabyte f2-a88x-d3h
Enermax thorex
Arctic f12
Raijintek themis
G.skill ares 2x4gb cl9 xmp 1866mhz
Thermaltake berlin
Wd caviar blue 1tb
Asus vs247nr

In totale siamo intorno ai 640€...
Imho siamo già al minimo sindacale per gaming... non ti conviene risparmiare quei 40€ perché dovresti forzatamente optare per componenti di qualità peggiore, specie la gpu...
 
  • Mi piace
Reazioni: Gius_

Gius_

Nuovo Utente
16
4
Ok grazie mille! Ultima domanda, forse anche più stupida...ma scusami è per valutare la spesa. Con questa configurazione sarei in grado di giocare ad una qualità video quanto meno pari a quella di una ps4 per almeno i prossimi 2 anni?
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Ok grazie mille! Ultima domanda, forse anche più stupida...ma scusami è per valutare la spesa. Con questa configurazione sarei in grado di giocare ad una qualità video quanto meno pari a quella di una ps4 per almeno i prossimi 2 anni?
Dipende dall'ottimizzazione.
Di certo questo pc come potenza apre in due la ps4,
però se continuano a rilasciare mattoni come ac unity la 270 non basta

Se invece seguono la strada di gta 5,
puoi stare tranquillo.
Già con un pc da 300€ lo fai partire, con uno da 500€ lo giochi ad alto in full hd.

Certo comunque rispetto alla console risparmi tantissimo, considerato che i giochi su pc costano molto meno della metà che su ps4.

Pensa che io in 4 anni ho speso circa 1000€ di wii. Se nel 2010 avessi preso un pc da 700-800€ sarei ancora qua a giocare dignitosamente e magari almeno in hd, senza considerare che basterebbero 200€ di scheda video per sopravvivere altri 4 anni :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gius_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili