DOMANDA Configurazione pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Ciao a tutti, ho deciso, dopo molto tempo di comprare il computer nuovo, ieri sono andato al negozio con una configurazione che mi aveva aiutato un mio amico, più o meno decente :asd:, il tizio del negozio mi ha detto che secondo lui la scheda madre non andava bene ecc... comunque alla fine mi ha fatto lui una configurazione, la seguente:

CPU: amd fx 8120
M/B: asus sabertooh r2.0
RAM: ddr3 1333 8gb (non so quale xD)
ALI: coolermaster 700w
HD interno 250gb ssd samsung 840 evo
HD interno 1tb
DVD RW LG
S/V Palit Gtx 760 ddr5

Ecco questo è quello che mi ha scritto, secondo voi è una buona configurazione? Cioè mi conviene farla o deve essere fatta qualche modifica?

Mi affido a voi visto che non sono un esperto :grat:

Grazie mille
 

Mancio1906

Utente Èlite
1,979
405
CPU
AMD fx 8320
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Seagate Barracuda 1TB + Seagate Barracuda 2TB + SSD Samsung 850 evo 120gb
RAM
Kingston Hyperx Fury Blue 8gb (2x4gb) 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming 6G (Rev. 2.0)
Audio
Integrata
Monitor
Benq GW2270H 1920x1080 21'' + LG 19LS4D 1440x900 19''
PSU
Thermaltake Hamburg 530w
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 Home 64bit
Mamma mia che brutta...budget? Overclock? Risoluzione del monitor?
 

mat117

Utente Attivo
451
59
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
thermalright hr-02 macho
Scheda Madre
Gigabyte x470 aorus ultra gaming
HDD
1tb wd blue, 120gb kingston hyperx
RAM
16 gb spectrix d40 3000mhz
GPU
Msi rx 480 gaming X
Audio
Soundblaster X-Fi Titanium
Monitor
DELL SE2717H, BENQ Rl2455hm
PSU
Evga supernova 550g2
Case
cooler master cm 690iii
Periferiche
Hyperx stinger, sharkoon sgk1
OS
W10, ubuntu
allora ecco ciò che non va bene:
1) FX C'è 8320 o 8350 non 8120!
2) La sabertooth ti costa un patrimonio(130 euro) , e puoi permetterti un intel senza problemi
3)1333 mhz sono pochini,prendi 1600 mhz o 1866!
4)le palit fanno schifo;) rimani sulla msi o asus o gigabyte e soprattutto non reference!
le altre cose sono ok :)
 
U

Utente cancellato 143692

Ospite
4)le palit fanno schifo;) rimani sulla msi o asus o gigabyte e soprattutto non reference!

Io ci andrei piano con "le palit fanno schifo". Spesso non sono le migliori, ma se guardi BENE le recensioni vedrai che non sono poi così male in ogni caso (fra l'altro è una delle migliori gtx 750ti). Comunque se guardi qui Palit GTX 760 JetStream 2 GB Review | techPowerUp puoi notare che non è per niente cattiva, come temperature è 6°C sopra la gigabyte (che peraltro consiglio in quanto migliore di molte altre), ma non si può certo dire che faccia schifo.

Inoltre con <<1) FX C'è 8320 o 8350 non 8120!>> si capisce che l'f8120 non esista, in realtà esiste anche troppo, solo che non è cosigliabile in quanto oggi ci sono le nuove versioni fx 8320 e 8350.

Piuttosto avrei chiesto qualcosa in più sull'alimentatore, perchè un cooler master v700 è un ottimo alimentatore, ma un b700 lascia molto a desiderare.


Comunque anche da parte mia il consiglio è quello di andare su intel, con i soldi della sabertooth prendi un i5 4670 e una gigabyte h87 hd3.

- - - Updated - - -

4)le palit fanno schifo;) rimani sulla msi o asus o gigabyte e soprattutto non reference!

Io ci andrei piano con "le palit fanno schifo". Spesso non sono le migliori, ma se guardi BENE le recensioni vedrai che non sono poi così male in ogni caso (fra l'altro la palit è una delle migliori gtx 750ti). Comunque se guardi qui http://www.techpowerup.com/reviews/Palit/GeForce_GTX_760_Jet_Stream/31.html puoi notare che non è per niente cattiva, come temperature è 6°C sopra la gigabyte (che peraltro consiglio in quanto migliore di molte altre), ma non si può certo dire che faccia schifo.

Inoltre con <<1) FX C'è 8320 o 8350 non 8120!>> si capisce che l'f8120 non esiste, in realtà esiste anche troppo, solo che non è cosigliabile in quanto oggi ci sono le nuove versioni fx 8320 e 8350.

Piuttosto avrei chiesto qualcosa in più sull'alimentatore, perchè un cooler master v700 è un ottimo alimentatore, ma un b700 lascia molto a desiderare.


Comunque anche da parte mia il consiglio è quello di andare su intel, con i soldi della sabertooth prendi un i5 4670 e una gigabyte h87 hd3.
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Io PERSONALMENTE la farei così:

Config.jpg
- Io tendo ad installare tutto sull'HDD tranne il sistema operativo, quindi per me l'SSD basterebbe anche da 120. Se 2 Tb ti sembrano troppi perchè magari non accumuli troppi dati o se li accumuli preferisci uno storage disk esterno, dimentica il barracuda e mettici un bel Caviar Blue da 1 Tb (WD10EZEX) a soli 46,13 euro
- Per 60 euro in più porti a casa la 770 invece che la 760, se per le tue esigenze è anche troppo, hai risparmiato 60 euro!
- Se vuoi tagliare qualche altra decina di euro, per quanto riguarda la RAM, trovi dei kit da 8Gb con latenza CL9 invece che CL8 anche a 20 euro in meno (normalmente in gaming non ti accorgerai della differenza). In caso volessi o dovessi prendere RAM low profile le G.Skill Ares 2x4Gb (72,13 euro) vanno bene.
- Con quella MoBo e CPU dovresti dormire sonni tranquillissimi per i prossimi anni.
-Come alimentatore non so cosa ti avevano proposto in negozio ma se devi avere un baraccone inefficiente da 700W meglio averne 650 con tanto di certificazione GOLD plus e anche semi-modulare di buona qualità. Trovi anche da spendere meno, e trovi anche qualità più alta; io, visto il prezzo (88 euro e qualcosa con inclusa la spedizione) metterei questo fosse il mio pc.
- Dissipatore niente male, superiore al CM 212s e anche di bell'aspetto. Abbina un MX-4 o una Arctic Silver 5, insomma una buona pasta termica in generale, vedi tu quale.
Non voglio dire che i brands da me proposti siano i migliori, però PERSONALMENTE monterei questi. Inoltre non prendere questa configurazione come oro colato, perchè sicuramente qualche errore l'ho commesso anch'io, può servire come punto di partenza. Aspetta qualche guru in materia che la modifichi, la cestini totalmente o la approvi. Ciaooo!

Edit: a proposito di errori, il dissipatore nuovo mediamente costa 35 invece che 25. A 25 euro se sei fortunato lo trovi usato pari al nuovo. Inoltre verificane la compatibilità con RAM ad alto profilo, leggendo così velocemente in rete la compatibilità c'è.
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
domanda risoluzione monitor?overclock?ti serve il sistema operativo?
intanto ti propongo questa configurazione senza possibilità di oc con la quale giochi a tutto a 1080p con settaggi ultra

Cattura.PNG
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Grazie mille, scusate ma andavo di fretta e mi sono scordato di scrivere il budget e cose varie... comunque vi dico la mia configurazione iniziale

Alimentatore XFX 650W bronze edition
CPU amd fx 8320
Ram kingston ddr3 1600mhz 8gb (2x4) cl9
Scheda Madre Asrock 970 extreme3 r2.0
Scheda Video Zotac GTX 770
Hard Disk interno seagate 1tb 3.5"
Case Thermaltake chaser a31
Dvd Rw Lg


il monitor devo ancora vedere perchè ne ho due, uno ce l'ha mio padre e uno diciamo il vecchio lo devo trovare xD
Comunque, a me questa mi sembrava una configurazione decente però quando sono andato al negozio mi ha detto che secondo lui la scheda madre poteva non farcela perchè se metto scheda video da 270€ e cpu da 130€ la scheda madre da 60€ era poco... così ha detto che mi cambiava un po di cose (tutto), e mi aggiungeva l'ssd.

Adesso il problema è il budget, perchè visto che quando sono andato al negozio c'era anche mio padre ho alzato un po il prezzo, però il problema è che al negozio i pezzi costano di più quindi mi sa che alla fine non lo prendo lì ma su qualche negozio online... quindi budget direi massimo 900€

Spero che si capisce :oogle:

Grazie mille

- - - Updated - - -

La risoluzione ancora non la so xD devo andare a vedere.... overclock non credo e il sistema operativo mi serve :sisi:
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
U

Utente cancellato 143692

Ospite
La tua andava bene, bastava cambiare scheda madre con una gigabyte ga-970a-ud3p.
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
domanda risoluzione monitor?overclock?ti serve il sistema operativo?
intanto ti propongo questa configurazione senza possibilità di oc con la quale giochi a tutto a 1080p con settaggi ultra

Visualizza allegato 105933

io ti consiglio questa config già proposta che è ottima
l'5 va meglio in gaming dell'fx (a meno che tu non sia interessato all'oc)
 
U

Utente cancellato 143692

Ospite
io ti consiglio questa config già proposta che è ottima
l'5 va meglio in gaming dell'fx (a meno che tu non sia interessato all'oc)

Sono d'accordo anch'io, ma c'è una differenza di prezzo ben marcata fra le due configurazioni.
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
in fin dei conti è dentro al budget con l'i5 se ne ha la possibilità è meglio quella
se invece vuole risparmiare e fare oc (e se vuole guadagnare terreno sull i5 un po ne deve fare) come detto sopra allora va bene l'fx

ma visto che ci sta dentro converrebbe più intel
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
le palit fanno schifo
scusate ma anch'io devo spezzare una lancia in favore delle palit. e lo faccio da utente ormai da 9 mesi di una palit jetstream gtx 770.

concordo che le palit non sono al top per affidabilità e materiali usati, ma ciò non giustifica che facciano cagare. inoltre le jetstream sono tra i modelli con maggiore OC di fabbrica e quindi risultano molto veloci.
dal punto di vista del raffreddamento io durante il gaming pesante non supero i 58-60 °C. la dissipazione a 3 ventole che monta è fantastica.

unici difetti che posso realmente constatare sono la grandezza della scheda video e il piccolo margine possibile di OC aftermarket.

come ha detto peter97, le palit gtx 750 ti sono tra le migliori. infatti il modello di punta ha i clock più alti della categoria, uniti a un dissipatore a doppia ventola e un prezzo abbordabile (135€). nei bench riesce quasi a raggiungere le R9 270

detto io comunque consiglio le altre case poichè ormai con la stabilizzazione del mercato delle VGA la differenza è ormai minima, tanto che trovi delle gigabyte allo stesso prezzo e la qualità gigabyte non si discute
 

StefanoHC

Utente Attivo
578
42
Ciao a tutti, ho deciso, dopo molto tempo di comprare il computer nuovo, ieri sono andato al negozio con una configurazione che mi aveva aiutato un mio amico, più o meno decente :asd:, il tizio del negozio mi ha detto che secondo lui la scheda madre non andava bene ecc... comunque alla fine mi ha fatto lui una configurazione, la seguente:

CPU: amd fx 8120
M/B: asus sabertooh r2.0
RAM: ddr3 1333 8gb (non so quale xD)
ALI: coolermaster 700w
HD interno 250gb ssd samsung 840 evo
HD interno 1tb
DVD RW LG
S/V Palit Gtx 760 ddr5

Ecco questo è quello che mi ha scritto, secondo voi è una buona configurazione? Cioè mi conviene farla o deve essere fatta qualche modifica?

Mi affido a voi visto che non sono un esperto :grat:

Grazie mille

è un inesperto ovviamente i negozianti guardano il portafoglio :) ti consiglio di comprare online e fare anche l assemblaggio con 30 euro te la cavi e se hai bisogno anche del listema operativo comprandolo con altri 20 te lo installano e ti aggiornano i driver fammi sapere se hai bisogno dell assemblaggio e il budget
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili