Configurazione Pc Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Edoardo Alquati

Nuovo Utente
8
1
Buona sera a tutti. Confesso di essere un novizio dell'arte dell'assemblaggio e già in questo forum ho trovato moltissimi consigli su come muovermi nel settore. Vorrei fare un upgrade pesante del mio vecchio sistema (Dell Inspiron 580) per renderlo in grado di sostenere un gaming che vuole diventare moderatamente estremo, un editing audio semi-amatoriale e un po' di leggerissimo editing video giusto una volta ogni tanto.
Vi sottopongo la configurazione che ho pensato ed i numerosi dubbi connessi.


Dal vecchio sistema recupererei:
· RAM da 8 Gb (4 x 2048)
· HDD da 1 Tb 7200 RPM
· Lettore BD (CD/DVD writer)
· Card reader 16 in 1
Qui ho già una prima domanda (nel caso consigliatemi la giusta sezione): trasferendo l'hard disk con installato Windows posso tenere il S.O. anche con i nuovi componenti? Io ho letto che si può utilizzando l'applicativo di windows Sysprep, qualcuno me lo può confermare?


Per i nuovi componenti ho pensato invece di prendere questi.


CPU

Intel i5 4670, non so se prendere il k o no. Io non ho mai fatto OC, ma visto che intenderei tenermi il sistema per un bel po' non so se vale la pena predisporlo ad un futuro OC, voi che dite? (leggendo da altri thread mi sembra di aver capito che un i5 è sufficiente e non occorre un i7)

Mi occorre un dissipatore o quello boxed può andare secondo voi? Nel caso che dissipatore mi consigliereste?
MoBo

Sempre nell'ottica di OC direi AsRock Z87 Extreme 4
Scheda Video
Asus GeForce GTX 780 3 Gb
Alimentatore

La prima domanda è sul wattaggio, sono indeciso tra 750 e 650, non so se però sovradimensiono. Io pensavo a Corsair TX 750M o 650M, ma ho letto cose molto positive anche del XFX 650 Pro anche se mi preoccupano un po' i problemi di rumorosità. Quale mi consigliate tra questi? (o eventualmente anche altri)

Case

All'inizio sono partito da un Corsair Carbide 500R, poi ho considerato il Corsair Graphite 600T, ma ora mi sono quasi innamorato del HAF 932 Advanced, cosa mi consigliate?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno per la loro disponibilità. Sono aperto ad ogni consiglio e/o critica.
Grazie a tutti
 

DarkThought

Utente Attivo
803
52
CPU
Intel Core I5 3450 3.4GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA H77 DS3H
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB 16MB 7200rpm
RAM
Vengeance Corsair Blue Low Profile 1600MHz 2x4GB
GPU
Gainward GTX670 6008MHz 2GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC E2260S FullHD
PSU
Cooler Master GS Lite 600w
Case
Cooler Master K-350
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Di OC non mi intendo. So che quando mi è toccato scegliere, per non rischiare niente e, per rientrare nel budget, ho preferito non prendere il processore con la "k". Tra i5 e i7, se non fai editing pesante a livello grafico/video, un i5 basta e avanza =)

Se fai OC, un dissipatore Boxed non basta decisamente, andrei su un Noctua. Mentre se non fai OC quello Boxed va benissimo!

MoBo, se OC quella che hai scelto va benissimo, altrimenti una H87 della marca che preferisci va benissimo (in caso, io sceglierei una Gigabyte).

Scheda Video, se non usi più schermi va bene la gtx770, in modo tale da risparmiare e prendere un SSD o per un upgrade futuro, IMHO

Alimentatore: andrei di XFX, so che fa alimentatori ottimi, ma non so onestamente se faccia rumore.

Case: L'HAF è ottimo, ma lo sono anche gli altri due onestamente. Scegli quello che ti aggrada di più =)
 

AlexVengeance

Utente Attivo
108
13
Un dissi va preso anche se non si fa oc, gli haswell scaldano abbastanza e quelli stock non sono un granchè, ma te ne basta uno da 20-30€ tipo 212 evo / 412s.
Ad ottobre dovrebbero uscire le nuove vga amd, se non hai fretta di assemblarlo immediatamente, potrebbe essere una buona idea aspettare di vederle.
Ali prova a vedere anche l'antec 620 modulare, ma onestamente non so dirti come sia a livello di rumorosità.

ps. Budget?
 

maranelloB

Nuovo Utente
79
9
cosniglio veloce: lascia eprdere la gtx 780, vga da 500/600 euro nn hanno tanto senso secondo me, quando per gioacre bene in full-hd bastano schede da 200 euro al giorno d'oggi; poi con 500 euro al max puoi pensare a crossfire/sli, esempio 2x HD7950, hanno prestazioni eccezzionali, ma le sfrutteresti solo se giochi oltre il full-hd
 

Edoardo Alquati

Nuovo Utente
8
1
Innanzi tutto grazie per le risposte. Come budget in realtà non saprei, è il mio primo pc assemblato e da un lato vorrei acquistare componenti di qualità(soprattutto ali, MoBo e Case), magari spendendo un po' di più adesso, che mi permettano di fare upgrade futuri senza dover cambiare nuovamente tutto, dall'altro non vorrei strafare e comprare una Ferrari per fare le strade di paese con i dossi. Per dare un'idea ero partito da i7, RAM 16 Gb, ali da 1000 e passa watt etc, poi leggendo un po' in giro ho capito che esageravo e buttavo via soldi per niente. Direi che se sto intorno ai 1000 senza schermo sono soddisfatto.


Per quanto riguarda la VGA mi ha sempre tentato la HD 7950 3Gb, ma anche la gtx 770 me gusta parecchio, ho sempre paura che la RAM dedicata da 2Gb andrà un po' stretta in proiezione di 2 o 3 anni ma al max effettivamente si può andare di SLI/Crossfire, anche se ho letto pareri contrastanti su questo. Grazie per l'informazione sulla serie 8000! Magari mi prendo un po' di tempo per valutare bene e intanto vedo cosa mandano fuori.


Per l'ali invece che dite? 750, o 650 W? Mi consigliereste un modulare o no? Per il case mi sa che vado di HAF, non ha gli antipolvere ma ho visto che si trovano set compatibili di quelli magnetici.
 

AlexVengeance

Utente Attivo
108
13
Tieni conto che ali ti potrebbe bastare anche un 550W. Modulare hai qualche cavo in meno nel case, gira un po' meglio l'aria ma costa un po' di più, io direi che potresti scegliere tra XFX pro 550W (non modulare) e antec 620 (modulare), oltre non avrebbe senso per una singola scheda video.

SLI/Xfire io direi che ha senso farlo solo se lo si fa subito comprando 2 schede video, ma prendendo una sola vga di fascia alta e giocando su un monitor singolo secondo me non vale la pena. Come non vale la pena pensare di aggiungere, fra 2-3 anni, una seconda scheda video già vecchia di appunto un paio d'anni. Il mio consiglio è di prendere una buona vga adesso (che sia gtx 770, hd 7970 o magari una delle nuove amd se vorrai aspettare un mesetto) e quando poi tra qualche anno inizierai a vedere che fatica, sostituirla con una nuova
 

Fra82

Utente Attivo
104
5
CPU
INTEL i5-4670K (Haswell)
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z87X-D3H
HDD
OCZ 128 GB Vertex 450 + RAID WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB
RAM
G.SKILL Ares 8 Gb (2x4Gb) ddr3 1866 Mhz CL9
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 780 3 GB GDDR5
Monitor
IIyama 26" ProLite E2607WS-B1
PSU
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Microsoft Windows 7 Professional 64bit
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da tempo. Anche io a breve dovrò aggiornare il mio sistema e pensavo come Edoardo di prendere una gtx 780, a proposito mi scuso per l'intromissione. Ho visto che in tanti sconsigliano questa scheda video per giocare in full hd...vi chiedo se davvero non ci siano vantaggio nell'utilizzo dei giochi attuali e se specialmente non ce ne sarà per quelli di prossima uscita!
 

maranelloB

Nuovo Utente
79
9
se nn punti overcloc e sli/crossfire
CPU Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 166,99 € 166,99 0,00%
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7970 Core 925MHz Memory GDDR5 5500MHZ 3GB 2xDVI HDMI DP € 314,60 € 314,60 0,00%
Alimentatore PC Enermax Triathlor 550W v2.3 80+ Bronze € 71,50 € 71,50 0,00%
Case Midi Cooler Master CM 690 II Advanced USB 3.0 € 102,70 € 102,70 0,00%
Scheda Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 73,60 € 73,60 0,00%

TOTALE: 729,39 €
 

maranelloB

Nuovo Utente
79
9
basta, ma se ti spingi molto con oc di cpu e gpu, puoi stare sereno con un Triathlor 650W
PS
per fare oc, cè da cambiare scheda madre e cpu, purtroppo quelle sono bloccate, per fare oc servono modelli sbloccati (e quindi più cari purtroppo)
 

Edoardo Alquati

Nuovo Utente
8
1
Si si, infatti la configurazione che avevo pensato in vista di eventuale OC era questa (i componenti sottolineati li ho già da sistema precedente):

Case : Cooler Master HAF 932 Advanced full tower ATX nero
Scheda_Madre : Scheda Madre Asrock Z87 Extreme 4 (Socket 1150)
CPU : Intel Core i5 4670k 84 W (6M Cache, 3.4 GHz, Socket 1150)
Dissipatore CPU: Cooler Master Hyper 412s
Hard Disk: Hard Disk 1Tb
Hard Disk 2: Hard Disk Seagate Barracuda 2 TB Sata3 64M 7200 RPM
Alimentatore : Antec HCG 620M 80 plus Bronze (modulare)
Scheda Video : VGA XFX Radeon HD 7970 Double Dissipation Edition Core 1050 MHz DDR5 RAM 3Gb 6 GHz (DVI, HDMI, DP)
RAM : doppio canale da 8 Gb (4 x 2048)
Lettore Ottico: Lettore BD ( CD/DVD writer)
Card Reader: Card reader 16 in 1


Totale sulla chiave: 990 € circa

Ora mi rimane da decidere se pensare ad OC o no. Secondo voi farebbe molta differenza dedicandosi al gaming e ad editing audio e video di livello medio/basso? Per l'ali mi sembra che alla fine si vada un po' anche a gusto no? Sono indeciso tra antec, Enermax e corsair, così leggendo le specifiche mi sembrano tutti e tre buoni, però non so. Per la VGA la versione 1050 MHz da molti vantaggi rispetto alla base? Poi mi sa che comunque aspetto le HD in uscita a ottobre prima di acquistare.

- - - Updated - - -

Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo da tempo. Anche io a breve dovrò aggiornare il mio sistema e pensavo come Edoardo di prendere una gtx 780, a proposito mi scuso per l'intromissione. Ho visto che in tanti sconsigliano questa scheda video per giocare in full hd...vi chiedo se davvero non ci siano vantaggio nell'utilizzo dei giochi attuali e se specialmente non ce ne sarà per quelli di prossima uscita!

Ciao non ti preoccupare per l'intromissione, è più che ben accetta. Anche io ho i tuoi stessi dubbi sulla durata della VGA e la GTX 780 ha prestazioni che sembrano mostruose, soprattutto se come me vieni da una HD 5450. Però a me ha fatto un po' impressione la differenza di prezzo con altre schede tipo la GTX 770 (costa il 50% secco in più), rispetto alla differenza di prestazioni che è in media solo del 30 % maggiore. Prova a vedere questo sito per confrontare un po' le schede.
http://www.hwcompare.com
Poi devi scegliere quello che ti da sicurezza, ma ad esempio la 7970 magari OC tipo quella che ho messo io può essere sufficiente e risparmi un po'. Ra l'altro questa ha 3 Gb di RAM.
 

maranelloB

Nuovo Utente
79
9
nel gaming l'oc della cpu nn fa moltissimo, in full-hd nn noteresti ora la differenza, nei programmi da lavoro, dipende quanto oc riuscirai a fare, puoi guadagnare un 10% in più, a fronte di consumi più elevati e produzione di calore maggiore
se nn fai oc puoi spendere in un case meno costoso, oltre che togliere il dissipatore (al massimo metterne uno meno rumoroso di quello di serie fornito con la cpu)
io preferisco l'enermax come qualità costruttiva, ma anche l'antec va benissimo...
si la vga è leggermete più potente; quello che rispamri se nn fai oc lo metterei in un ssd, nei software da lavoro e in generale da un bel boost alla reattività del pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Edoardo Alquati

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili