• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione PC Gaming

Pubblicità
Monitor Led IPS 23" Asus MX239H FullHd 250cd/m² 5ms VGA DVI HDMI Argento/Nero Garanzia EU 223.80€
Monitor Led 24" Samsung SyncMaster S24B350H FullHD 2ms 250cd/mq VGA HDMI Nero/Rosa 175.20€
Per il gaming vanno bene entrambi ma il primo, essendo IPS, ha colori migliori e un angolo di visione più ampio.
Aspetta anche qualche altro parere visto che non sono espertissimo. :D

ok grazie!!! ed in attesa di altri pareri, posto la configurazione nella quale ho pensato di mettere il meglio del meglio come dissipatore, ma non so se sto sbagliando... forse è proprio troppo... e di drive ottico ho optato per un masterizzatore bd visto che non posso riutilizzare i vecchi, mentre per l'hd sono riuscito a recuperarne uno da un altro pc, quindi rientro perfettamente nel budget, credo
[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="align: center"][TABLE="width: 95%"]
[TR]
[TD][TABLE="width: 100%, align: center"]
[TR]
[TD][TABLE="width: 1028, align: center"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD] Case Big Tower Aerocool XPredator X3 White Edition
[/TD]
[TD][/TD]
[TD]€ 98,00
[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD] SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail
[/TD]
[TD][/TD]
[TD]€ 198,70
[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD] Dissipatore CPU Noctua NH-C14 Socket Intel Amd
[/TD]
[TD][/TD]
[TD]€ 91,20
[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD] .RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile
[/TD]
[TD][/TD]
[TD]€ 53,00
[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD] CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
[/TD]
[TD][/TD]
[TD]€ 213,50
[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD] Alimentatore PC Modulare Antec HCG-620M 620W 80+ Bronze
[/TD]
[TD][/TD]
[TD]€ 88,30
[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD] Masterizzatore Interno Blu-ray Pioneer BDR-207EBK BD/DVD/CD 12x SATA Nero retail
[/TD]
[TD][/TD]
[TD]€ 74,40
[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD] VGA MSI N670GTX nVidia GeForce GTX 670 Power Edition OC Core 1019/1079MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP
[/TD]
[TD][/TD]
[TD]€ 352,30
[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD] Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx
[/TD]
[TD][/TD]
[TD]€ 109,70
[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD] Monitor Led 24" Samsung SyncMaster S24B350H FullHD 2ms 250cd/mq VGA HDMI Nero/Rosa
[/TD]
[TD][/TD]
[TD]€ 175,20
[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]TOTALE IVA COMPRESA : 1.454,30 €
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]TOTALE IVA ESCLUSA : 1.201,90 €
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Va bene ma il dissi non è il meglio del meglio: il Noctua NH-D14 è migliore (e costa uguale). :D
Oppure da un altro sito trovi il Thermlaright Silver Arrow perfino a qualcosa meno (e va leggermente meglio). ;)

Va bene ma il dissi non è il meglio del meglio: il Noctua NH-D14 è migliore (e costa uguale). :D
Oppure da un altro sito trovi il Thermlaright Silver Arrow perfino a qualcosa meno (e va leggermente meglio). ;)

Ricercando qua e la ho visto che... dipende. Alla fine credo se la contendano alla pari.

E grazie del consiglio!!!

Decidendo di mettere 32 giga di ram, visto il dissipatore noctua nh-d14, e la scheda asrock z77 xtreme 4, quali mi consigliate???

So che non servono per giocare però... si sa mai, è una curiosità.

Non so quanto overclock abbia in mente, però, se è per il daily, valuta se spendere 80€ di dissipatore per avere meno di 5° in meno rispetto a un dissi da 35€ (guarda ad esempio le differenze di temperature con un carico termico di 150W, un i5-3570k con OC daily dubito che vada oltre quel carico).
Per la ram volendo esagerare io metterei 16GB, 32GB di Ripjaws-X a 1600 ti costano 190€ e non li useresti sicuramente...poi ovviamente decidi tu :)

In realtà non sarebbe per l'overlock, è che mi sono fissato sul ramdisk. Mi incuriosisce assai e potrei averne bisogno.
E grazie del link, dove tra l'altro si vede anche che il noctua è il più silenzioso anche ad alti regimi.

Ultima modifica:
Ah ok! Tieni però presente che ovviamente il ramdisk è una dispositivo volatile, allo spegnimento perde tutti i dati. Per evitare ciò molti software permettono il backup automatico tramite file immagine allo spegnimento e il ripristino automatico al riavvio, tieni però in conto che questo rallenta moltissimo entrambe le operazioni di spegnimento e accensione (in maniera sempre crescente all'aumentare della dimensione del ramdisk). Inoltre (correggetemi se sbaglio) non puoi installarci sopra programmi, al massimo puoi copiare versioni portable che dovranno essere ricopiate ad ogni avvio

Si, ero al corrente dei lunghi tempi di caricamento e spegnimento, ma mi hai edotto per quanto riguarda i programmi. Credevo fosse possibile installare, magari anche qualcosa di non pesante... però, chissà, forse nel futuro si inventerà qualcosa ad hoc.
Grazie davvero.

Magari sono io a sbagliarmi, meglio che qualcuno con maggiori conoscenze esprima la sua...
comunque i programmi che si installano vanno a scrivere un sacco di roba in cartelle esterne di sistema, quindi non sarebbero sul ramdisk, i programmi portable, invece, risiedono interamente nella loro cartella e quindi si che sentiresti la differenza

Lascia perdere i 32GB di RAM: 16 bastano, anche se vuoi farti un RAM Disk da 8gb. Poi tra l'altro le differenze di velocità rispetto a un buon SSD sono ridotte...
Magari prendila in due banchi da 8GB (sempre le Ares) così puoi aggiungerne altra.
Comunque non ha senso spendere così tanto per la RAM: con i 100€ risparmiati puoi mettere un'altro SSD. :lol:

Dopo qualche mese, ieri sono riuscito ad assemblare il PC, manca solo la VGA, ma per ora posso soprassedere.

Mi premeva però, fare i ringraziamenti alle persone che mi hanno aiutato nella configurazione, in ordine alfabetico:

Pribolo
r4z0r
SalentinoFurioso
SuperElit

GRAZIE.

In firma potrete vedere la mia attuale configurazione, e appena riesco posterò qualche foto, magari anche di qualche benchmark appena imparerò ad occare il tutto.

edit e non so perchè non mette la firma

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro