DOMANDA Configurazione pc gaming i7 8700 (no k)

Pubblicità

loreMenghez

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Ciao a tutti, mi sto creando un pc gaming non sono cosi esperto e ho degli amici che mi danno una mano ma intanto mi informo anche io.
Girando per il web mi è sorto un dubbio, ma se montassi su un i7 8700 non K delle ram da 3200 mhz devo overcloccare qualcosa? perche di norma gira a 2666 giusto? ma se il procio non e OC?? scusatemi per la mia ignoranza ringrazio tutti per la pazienza

Ultima modifica:
Che io sappia la frequenza massima supportata è quella (2666mhz). Per il processore invece con frequenza base 3.2 ghz, può salire in turbo sino a 4.6 ghz.

Ciao a tutti, mi sto creando un pc gaming non sono cosi esperto e ho degli amici che mi danno una mano ma intanto mi informo anche io.
Girando per il web mi è sorto un dubbio, ma se montassi su un i7 8700 non K delle ram da 3200 mhz devo overcloccare qualcosa? perche di norma gira a 2666 giusto? ma se il procio non e OC?? scusatemi per la mia ignoranza ringrazio tutti per la pazienza

Prendi pure le 3200, per sfruttarle devi solo cambiare il profilo delle ram dal bios, operazione semplicissima. Prima però verifica le ram supportate dal sito del produttore della scheda madre.

L' overclock delle ram avviene quando vai ad aumentare la frequenza delle ram rispetto a quella indicata sul modulo. Es. si hanno ram ddr4 a 3200 mhz e si vogliono portare ad una frequenza superiore ai 3200 mhz.

Va a 2666 mhz se nel chip del modulo il produttore ha caricato questo profilo.

Per andare oltre i 2666 mhz ti serve una scheda madre Z370 oppure la nuova Z390 che uscirà ad agosto. Devi andare nel bios ed attivare il profilo XMP.

@kAr

Gli serve la scheda madre con il chipset giusto perchè altrimenti rimarrà bloccato a 2666 mhz.

I produttori delle scheda madri testano solo una parte delle ram presenti in commercio.

Prendi pure le 3200, per sfruttarle devi solo cambiare il profilo delle ram dal bios, operazione semplicissima. Prima però verifica le ram supportate dal sito del produttore della scheda madre.
sisi scheda madre Gigabyte aorus ultragaming z370 suporta fino a 4000, grazie per le risposte :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro