Configurazione PC Gaming FHD 800/900E periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DDM93

Nuovo Utente
56
12
Ciao a tutti, a breve vorrei assemblare il mio primo PC da gaming (che utilizzerò secondariamente anche per navigare e università in modo leggero, tanto ho il portatile di backup) per giocare FHD su un 144Hz. Sono sempre stato un giocatore playstation, passato a giocare su un portatile con una gtx 1050 per necessità universitarie, quindi di assemblaggio e componentistica ne so abbastanza poco (nonostante questo per l'assemblaggio guarderò dei video e mi farò aiutare da un amico più esperto). Il budget è quello da titolo, gli acquisti posso farli su qualsiasi piattaforma di e-commerce per risparmiare qualche soldo. Nello specifico vorrei un case sobrio, magari tutto nero e senza luci RGB (o con meno luci possibili). Come scheda grafica vorrei restare su Nvidia perché mi è stata ripetutamente sconsigliata AMD per le schede video, l'obiettivo era puntare anche su una 1070 usata nel caso. Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi con la configurazione? Grazie! :D
Post unito automaticamente:

PS per investire meglio i soldi su qualche componente fondamentale, sarei disposto anche a optare per un case usato nel caso ce ne fosse uno valido e in buone condizioni (soldi che magari potrei investire nella scheda video).
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao a tutti, a breve vorrei assemblare il mio primo PC da gaming (che utilizzerò secondariamente anche per navigare e università in modo leggero, tanto ho il portatile di backup) per giocare FHD su un 144Hz. Sono sempre stato un giocatore playstation, passato a giocare su un portatile con una gtx 1050 per necessità universitarie, quindi di assemblaggio e componentistica ne so abbastanza poco (nonostante questo per l'assemblaggio guarderò dei video e mi farò aiutare da un amico più esperto). Il budget è quello da titolo, gli acquisti posso farli su qualsiasi piattaforma di e-commerce per risparmiare qualche soldo. Nello specifico vorrei un case sobrio, magari tutto nero e senza luci RGB (o con meno luci possibili). Come scheda grafica vorrei restare su Nvidia perché mi è stata ripetutamente sconsigliata AMD per le schede video, l'obiettivo era puntare anche su una 1070 usata nel caso. Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi con la configurazione? Grazie! :D
Post unito automaticamente:

PS per investire meglio i soldi su qualche componente fondamentale, sarei disposto anche a optare per un case usato nel caso ce ne fosse uno valido e in buone condizioni (soldi che magari potrei investire nella scheda video).
Hai già il monitor FHD 144Hz?
Facciamo una precisione sulle schede AMD. Non è assolutamente vero che devono essere sconsigliate, perchè, per esempio, c'è la RX 580 che è un ottima scheda per il FHD 60/75Hz.
Detto questo, per il 144Hz ti occorre una CPU Intel che ha un IPC maggiore rispetto ad AMD.
Come GPU una 1070/1070ti o rtx 2060/2070

Purtroppo già con CPU+obo+RAM+GPU superiamo il budget (almeno sui siti che conosco)
Quindi ti tocca andare su qualcosa di usato.
 
Ultima modifica:

DDM93

Nuovo Utente
56
12
No il monitor ancora non ce l'ho, stavo pensando a uno dei 3/4 classici che vanno dai 220-260 euro su Amazon (ovviamente i freesync). Quindi si sforerebbero i 900 euro (senza monitor) anche con una 1070 usata da 250/300 euro e eventualmente case usato? Perché non so, con le tante alternative di oggi giocare strozzato a 60 FPS non ha molto senso. Non dico di sfruttare al massimo il refresh rate del monitor, ma almeno girare sui 90/100 FPS sarebbe bello
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
No il monitor ancora non ce l'ho, stavo pensando a uno dei 3/4 classici che vanno dai 220-260 euro su Amazon (ovviamente i freesync). Quindi si sforerebbero i 900 euro (senza monitor) anche con una 1070 usata da 250/300 euro e eventualmente case usato? Perché non so, con le tante alternative di oggi giocare strozzato a 60 FPS non ha molto senso. Non dico di sfruttare al massimo il refresh rate del monitor, ma almeno girare sui 90/100 FPS sarebbe bello
certo che puoi sfruttarlo anche ad fps minori, purtroppo c'è questa convinzione che con monitor a 144Hz o ci abbini un intel random o non si accenda il pc, in realtà solo le versioni K di intel permettono di far salire gli fps perchè sono quelli con frequenze più alte e overcklocabili
per il tuo budget un intel i5-8400 o un ryzen 2600 hanno prestazioni simili, vince il primo ma di una manciata di fps, il secondo però è overclockabile (se intendi farlo sostituisci il dissipatore) ed è su una piattaforma supportata anche per la prossima/e generazione fino alla fine del 2020
la 1070 la stavo vedendo anche io ieri nell'usato, nvidia ha presentato anche la GTX1660 e 1660TI con prestazioni simili alla sorella maggiore ma sotto i 300€, uscita sul mercato metà febbraio/marzo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DDM93

DDM93

Nuovo Utente
56
12
Quindi intanto potrei fare una build in attesa di maggiori informazioni riguardo a queste schede, dato che con lo stesso prezzo mi porterei a casa un prodotto nuovo e comunque simile alla 1070 (che nel nuovo ha ancora un prezzo proibitivo per il mio budget). Per le caratteristiche dei processori che hai elencato preferirei il ryzen, non so ancora molto di overclock ma col tempo potrei volerlo fare, quindi meglio mettersi subito sul prodotto giusto :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Quindi intanto potrei fare una build in attesa di maggiori informazioni riguardo a queste schede, dato che con lo stesso prezzo mi porterei a casa un prodotto nuovo e comunque simile alla 1070 (che nel nuovo ha ancora un prezzo proibitivo per il mio budget). Per le caratteristiche dei processori che hai elencato preferirei il ryzen, non so ancora molto di overclock ma col tempo potrei volerlo fare, quindi meglio mettersi subito sul prodotto giusto :)
unica pecca del ryzen è l'assenza della gpu integrata, quindi se scegli lui devi prendere una gpu dedicata
puoi anche andare su un 2600x che ha le frequenze più alte di fabbrica ma costa anche di più
 

DDM93

Nuovo Utente
56
12
Be dai su Amazon la differenza è tipo 23 euro, direi che posso reggerla :hihi: per le altre componenti tipo scheda madre ecc invece? Purtroppo è veramente il mio primo PC, sto guardando anche video online ma non so orientarmi con tutti questi prodotti sul mercato
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Be dai su Amazon la differenza è tipo 23 euro, direi che posso reggerla :hihi: per le altre componenti tipo scheda madre ecc invece? Purtroppo è veramente il mio primo PC, sto guardando anche video online ma non so orientarmi con tutti questi prodotti sul mercato
su bpmpower
Cattura.JPG
se includi la spedizione, ho lasciato 330€ circa per la scheda video, nella build c'è poco da migliorare, forse il case salendo di prezzo, il resto è pura questione estetica
 
  • Mi piace
Reazioni: DDM93

DDM93

Nuovo Utente
56
12
Madonna gentilissimo!! :thanks::thanks: Allora prendo questa configurazione come modello, e magari guardo qualche alternativa per il case e aspetto che escano notizie per le schede video.. intanto potrei anche iniziare a prendere i vari pezzi, non ho fretta di fare la build che sono esame ahah
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Non ho capito se sei interessato ad OC!
Farei così,
IMG_20190127_102737.jpg
Spedizione compresa.
Ho inserito una scheda madre Z che andrebbe bene per cpu intel K da klokkare. Questo per non precludere futuri upgrade con cpu più recenti e/o da klokkare.
Amazon gpu,
https://www.amazon.it/dp/B07MJGCPW5/?tag=tomsforum-21
Buona domenica
Non subito ma dovresti installare un paio di ventole nel case per un migliore airflow!
Per la gpu puoi guardare nell'usato o aspettare un pochino per acquistare a meno (può darsi).

Buona domenica
 
  • Mi piace
Reazioni: DDM93 e Ibernato

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ottime build entrambe. Per maggiori fps allora prenderei Intel, viceversa ryzen che fino al 2020 la piattaforma non cambierà.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Madonna gentilissimo!! :thanks::thanks: Allora prendo questa configurazione come modello, e magari guardo qualche alternativa per il case e aspetto che escano notizie per le schede video.. intanto potrei anche iniziare a prendere i vari pezzi, non ho fretta di fare la build che sono esame ahah
tieni d'occhio amazon, componenti come hhd, ssd, alimentatore, case puoi acquistarli subito, anche ram se il prezzo è stracciato ma solitamente conviene prendere mobo ram e cpu in un unico blocco
alimentatori alternativi e sempre validi sono il wpc 550, silentstorm 550, cx550/550M (il secondo è modulare) e l'evga b3 550
ssd mx500 e 860 evo sono simili, il bx500 è un gradino inferiore (se lo trovi a buon prezzo è comunque ottimo per l'os e qualche programma)
 

DDM93

Nuovo Utente
56
12
@Angelorob grazie per la configurazione alternativa, purtroppo per l'OC non saprei dirti sinceramente perché è il mio primo vero PC da gaming e non ho ancora le conoscenze e l'esperienza per farlo (sarei pronto ad imparare, ho visto qualche video e ho amici che potrebbero aiutarmi a farlo). Diciamo che con prestazioni soddisfacenti non ne vedrei il bisogno, nel caso volessi prestazioni nettamente maggiori sicuramente penserei di farlo. Però ecco come partenza non è proprio una priorità. PS anche un amico mi ha fatto un paio di configurazioni tramite blinkmypc, ho visto che il prezzo è un po' superiore ma ci si potrebbe pensare con qualche offerta ecc. Più tardi ve la posto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Su Amazon c'è lo sharkoon 650 wpc in offerta (non so se è già sparito)
 

DDM93

Nuovo Utente
56
12
Allora, questa è la build fatta dal mio amico (manca la scheda video). Togliendo da questa build il raffreddamento a liquido, risparmiando una decina di euro sul case e circa 60 sulla scheda madre (ho controllato su bpm e la K3 viene 120) riuscirei quasi a stare nel budget con una scheda sui 300 euro. Voi che ne pensate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili