DOMANDA Configurazione pc Gaming/Editing

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AlexxM

Utente Attivo
113
2
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Mugen Max
Scheda Madre
AsRock z170 Extreme 4
HDD
WD Blue 1TB + SSD Crucial 250GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB
GPU
Coming Soon...
PSU
EVGA SuperNova 650 G2
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Ciao a tutti,
Ho deciso di voler assemblare un pc di buon livello, in maniera tale da poterlo sfruttare bene sia in Gaming (Special modo FSX con Addons e tutti i nuovi titoli tipo GTA 5/ Fifa15 ecc..) che in Editing video.
Ho fatto una ricerca sui componenti consigliati e/o raccomandati...
Non voglio spenderci un occhio della testa, sia inteso, ma opterei per una configurazione che mi lasci tranquillo per i prossimi 4/5 anni. L'acquisto dei componenti non è urgentissimo, stavo pensando di fare un tot. di acquisti al mese in modo da ammortizzare la spesa nell'arco di tempo. Sono indeciso se in futuro fare Overclock.. dipende dai prezzi..
Ho abbozzato una mezza configurazione che sicuramente necessita di una bella limata per non lievitare con i costi (a questa sono da escludere S.O. e periferiche come tastiera,mouse, monitor che sostituirò in un secondo momento):


CPU: Intel i7-4790 / 4790K (in caso di OC)
Scheda Madre: Z97 Gaming 3
Scheda Video: GTX 970 (Gigabyte o MSI?)
RAM: G.Skill/Crucial DDR3 (8 o 2x8GB?)
Ali: Corsair CX750M (?)
HD: Seagate 1 TB / WD 7200 rpm 1TB
SSD: Samsung Evo 250GB
Mast.: ASUS DRW-24F1ST DVD-RW
Case: N/D - Non ho avuto modo di guardarli, mi interessa qualcosa che ottimizzi Cablaggio e Aerazione;
Dissipatore: Idem

Grazie in anticipo a tutti!
:figo:
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
è possibile sapere il budget totale? Visto che devi acquistare a spezzoni, potrei sapere quanto sei disposto a spendere ogni mese?
 

AlexxM

Utente Attivo
113
2
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Mugen Max
Scheda Madre
AsRock z170 Extreme 4
HDD
WD Blue 1TB + SSD Crucial 250GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB
GPU
Coming Soon...
PSU
EVGA SuperNova 650 G2
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Si certo, opterei per un budget entro i 1200...
al mese stavo pensando di spendere sui 200/300 (più o meno) e magari acquistare prima componenti i cui costi rimangono più stabili, in modo da sfruttare l'eventuale calo di prezzi in vista delle nuove uscite nel periodo di Settembre/Ottobre
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Si certo, opterei per un budget entro i 1200...
al mese stavo pensando di spendere sui 200/300 (più o meno) e magari acquistare prima componenti i cui costi rimangono più stabili, in modo da sfruttare l'eventuale calo di prezzi in vista delle nuove uscite nel periodo di Settembre/Ottobre
OK, diciamo che sul mercato sono state appena messe le nuove CPU Intel Skylake. Il problema è che hanno ancora un costo un po' alto. Questi nuovi processori necessitano di nuove schede madri e RAM DDR4.

Fai editing a livello professionale? Vuoi fare overclock? Se si, quanto?
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
se intendi fare oc allora come mobo consiglio una msi z97 gaming5/ asrock z97 extreme4, se no un mobo h97 tipo fatality performance se non fai oc
come psu meglio un xfx o antec da 550/650w
per la gpu vanno bene entrambe le mache quindi prendi quella che trovi a meno
come case io consiglio carbride 300r
mentre per la ram puoi andare tranquillamente con 2x8gb visto che farai editing

se vuoi fare oc (a livello medio) allora prendi come dissi un macho rev.a, se no ti basta un cm hyper 212 evo quello stock non è un gran che
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
se intendi fare oc allora come mobo consiglio una msi z97 gaming5/ asrock z97 extreme4, se no un mobo h97 tipo fatality performance se non fai oc
come psu meglio un xfx o antec da 550/650w
per la gpu vanno bene entrambe le mache quindi prendi quella che trovi a meno
come case io consiglio carbride 300r
mentre per la ram puoi andare tranquillamente con 2x8gb visto che farai editing

se vuoi fare oc (a livello medio) allora prendi come dissi un macho rev.a, se no ti basta un cm hyper 212 evo quello stock non è un gran che
Se deve acquistare a spezzoni, è inutile puntare su Haswell. Tanto vale fargli prendere Skylake verso Settembre-Ottobre (sperando nel calo dei prezzi). É vero che le differenze di prestazioni non sono eclatanti, però tanto vale passare alla nuova generazione di piattaforma
 

AlexxM

Utente Attivo
113
2
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Mugen Max
Scheda Madre
AsRock z170 Extreme 4
HDD
WD Blue 1TB + SSD Crucial 250GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB
GPU
Coming Soon...
PSU
EVGA SuperNova 650 G2
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Ho capito... editing per ora non professionale, ma potrebbe diventarlo in futuro. Per l'Overclock sono indeciso... nel caso direi non pesante (per evitare costi troppo onerosi di raffreddamento ecc..). Il prezzo di una configurazione Overclock ready varia di molto rispetto ad una bloccata?
Meglio Skylake (sperando cali di prezzo) per un sistema a lungo termine giusto?
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
se deve andare di skylake a sto punto meglio una config x99 che viene uguale come prezzi
skylake dovrebbe uscire a pieno regime a settembre quindi dubito che ad ottobre subirà dei deprezzamenti, li vendo più probabili verso la fine dell'anno
per il resto mi sono basato sulla config scelta da lui visto che non aveva menzionato skylake, per il resto bsta cambiare mobo cpu e ram cone le nuove proposte e il gioco è fatto
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Ho capito... editing per ora non professionale, ma potrebbe diventarlo in futuro. Per l'Overclock sono indeciso... nel caso direi non pesante (per evitare costi troppo onerosi di raffreddamento ecc..). Il prezzo di una configurazione Overclock ready varia di molto rispetto ad una bloccata?
Meglio Skylake (sperando cali di prezzo) per un sistema a lungo termine giusto?
Alla fine le prestazioni sono uguali tra gli attuali Haswell e Skylake. La scelta della piattaforma dipende soprattutto dal calo dei prezzi di Skylake.
Secondo me, minimo 100-150 euro di differenza tra configurazione overclock e non-overclock ci sta. Il prezzo dipende soprattutto dalla mobo scelta e dal dissipatore.
 

AlexxM

Utente Attivo
113
2
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Mugen Max
Scheda Madre
AsRock z170 Extreme 4
HDD
WD Blue 1TB + SSD Crucial 250GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB
GPU
Coming Soon...
PSU
EVGA SuperNova 650 G2
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Alla fine le prestazioni sono uguali tra gli attuali Haswell e Skylake. La scelta della piattaforma dipende soprattutto dal calo dei prezzi di Skylake.
Secondo me, minimo 100-150 euro di differenza tra configurazione overclock e non-overclock ci sta. Il prezzo dipende soprattutto dalla mobo scelta e dal dissipatore.

Ok, quindi l'ardua scelta della CPU la rimando a Settembre in base all'andamento dei prezzi.
La differenza fra O.C. e No-OC. non è abissale... proverei magari una configurazione Overclock ready medio/leggero e dal prezzo stimato cercherò di decidere in maniera definitiva... poi bisogna vedere se l'Overclock di quel livello garantisce dei miglioramenti significativi sulla performance, altrimenti risparmio tralasciandolo e via.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Ok, quindi l'ardua scelta della CPU la rimando a Settembre in base all'andamento dei prezzi.
La differenza fra O.C. e No-OC. non è abissale... proverei magari una configurazione Overclock ready medio/leggero e dal prezzo stimato cercherò di decidere in maniera definitiva... poi bisogna vedere se l'Overclock di quel livello garantisce dei miglioramenti significativi sulla performance, altrimenti risparmio tralasciandolo e via.
La differenza tra di prezzo tra overclock e non overclock dipende soprattutto da CPU (25-35 euro di differenza), MOBO (40-50 euro di differenza), alimentatore 650W (paragonando lo stesso modello, ma con 550W, la differenza è circa sui 30 euro). Poi c'è la questione del dissipatore dove il prezzo può variare dai 30 ai 130 euro di differenza a seconda dell'overclock.

Comunque valuta questa configurazione per overclock moderato:

CPU: i7 4790K
RAM: Corsair Vengeance 1866MHz CL9
MOBO: Asrock Z97 Extreme 4
HDD: WD Blue 1TB
SSD: Adata SP920 256GB
Case: Corsair Carbide 300R
GPU: GTX 970 Gigabyte G1 Gaming
PSU: Cooler Master V650S oppure XFX Pro 650 (il primo è semi-modulare mentre il secondo è cablato)
Dissipatore: Scythe Mugen MAX

Come shop valuta Taocomputer e b**-****r.

Se vuoi aspettare Skylake, considera che bisognerà cambiare CPU, MOBO e RAM. Tutto il resto è identico.
 

AlexxM

Utente Attivo
113
2
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Mugen Max
Scheda Madre
AsRock z170 Extreme 4
HDD
WD Blue 1TB + SSD Crucial 250GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB
GPU
Coming Soon...
PSU
EVGA SuperNova 650 G2
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
La differenza tra di prezzo tra overclock e non overclock dipende soprattutto da CPU (25-35 euro di differenza), MOBO (40-50 euro di differenza), alimentatore 650W (paragonando lo stesso modello, ma con 550W, la differenza è circa sui 30 euro). Poi c'è la questione del dissipatore dove il prezzo può variare dai 30 ai 130 euro di differenza a seconda dell'overclock.

Comunque valuta questa configurazione per overclock moderato:

CPU: i7 4790K
RAM: Corsair Vengeance 1866MHz CL9
MOBO: Asrock Z97 Extreme 4
HDD: WD Blue 1TB
SSD: Adata SP920 256GB
Case: Corsair Carbide 300R
GPU: GTX 970 Gigabyte G1 Gaming
PSU: Cooler Master V650S oppure XFX Pro 650 (il primo è semi-modulare mentre il secondo è cablato)
Dissipatore: Scythe Mugen MAX

Come shop valuta Taocomputer e b**-****r.

Se vuoi aspettare Skylake, considera che bisognerà cambiare CPU, MOBO e RAM. Tutto il resto è identico.

Molto bene, mi segno e prendo in considerazione questa configurazione, anche il case mi piace molto... riguardo RAM Vengeance è inteso 2x4GB giusto? Ho sentito parlare molto bene anche delle G.Skill, credi che Corsair Vengeance siano superiori a quasi parità di prezzo?
Pensi che questa configurazione sia un buon equilibrio fra prestazioni e costi? Altrimenti potrei tranquillamente optare per qualcosa che sia sempre Top in gaming senza puntare al massimo dell'editing (a quanto mi par di capire è proprio l'editing pesante che richiede maggiori prestazioni)
Ora vedo di prendere una decisione sull'Overclock/ non-Overclock.. per garantire 4/5 anni di prestazioni alte è proprio necessario?

Grazie mille per gli aiuti!
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
L'overclock con i processori Haswell (i5 4690K, i7 4790K) sicuramente può portare dei vantaggi, ma non sono molto evidenti, quindi puoi anche decidere di risparmiare sull'overclock senza influenzare negativamente la longevità del PC.

Corsair e G.Skill sono entrambi ottimi brand. Prendi pure quello che vuoi. 2x4GB oppure 2x8GB dipende dal livello dell'editing. Se è amatoriale puoi anche prendere 8GB. Se invece lo fai a livello professionale (adesso o tra qualche anno), allora prendi subito 16GB.

Io la ritengo una configurazione potente e equilibrata per una persona che ha esigenze di gaming e editing. Se rinunci all'editing c'è la possibilità di prendere un i5 4690K e ridurre il costo complessivo della configurazione.
 

AlexxM

Utente Attivo
113
2
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Mugen Max
Scheda Madre
AsRock z170 Extreme 4
HDD
WD Blue 1TB + SSD Crucial 250GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB
GPU
Coming Soon...
PSU
EVGA SuperNova 650 G2
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
L'overclock con i processori Haswell (i5 4690K, i7 4790K) sicuramente può portare dei vantaggi, ma non sono molto evidenti, quindi puoi anche decidere di risparmiare sull'overclock senza influenzare negativamente la longevità del PC.

Corsair e G.Skill sono entrambi ottimi brand. Prendi pure quello che vuoi. 2x4GB oppure 2x8GB dipende dal livello dell'editing. Se è amatoriale puoi anche prendere 8GB. Se invece lo fai a livello professionale (adesso o tra qualche anno), allora prendi subito 16GB.

Io la ritengo una configurazione potente e equilibrata per una persona che ha esigenze di gaming e editing. Se rinunci all'editing c'è la possibilità di prendere un i5 4690K e ridurre il costo complessivo della configurazione.

Ok, quindi, nel caso puntassi al non overclock sostituisco CPU con i7-4790 (differenza di poco con i5), MOBO serie H se non sbaglio e Ali e dissipatore inferiori. Tralasciando l'eventualità di Skylake in base ai prezzi di Settembre/Ottobre, così anche i7 dovrebbe calare ulteriormente...
ah.. dimenticavo Masterizzatore per me molto utile ASUS DRW-24F1ST DVD-RW potrebbe andar bene?


 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Ok, quindi, nel caso puntassi al non overclock sostituisco CPU con i7-4790 (differenza di poco con i5), MOBO serie H se non sbaglio e Ali e dissipatore inferiori. Tralasciando l'eventualità di Skylake in base ai prezzi di Settembre/Ottobre, così anche i7 dovrebbe calare ulteriormente...
ah.. dimenticavo Masterizzatore per me molto utile ASUS DRW-24F1ST DVD-RW potrebbe andar bene?



Nel caso di configurazione non overclock puoi cambiare:

CPU: i7 4790
MOBO: Asrock H97 Pro 4
RAM: 1600MHz CL9 (brand a tua scelta, capienza in base alle tue esigenze)
PSU: EVGA SuperNOVA 550 GS, Cooler Master V550S oppure XFX Pro 550 (il primo è modulare, il secondo è semi-modulare ed il terzo è cablato)
Masterizzatore: quello che hai citato va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexxM

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!