DOMANDA Configurazione PC Gaming ed editing - 2000€ max. con periferiche incluse - OC leggero

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AndreGAMER

Nuovo Utente
90
11
Salve a tutti, cosa ne dite di questa config.?

MB: MSI H/Z270
CPU: i7 7700/K
Dissipatore: dipende se serve o no, comunque se servisse Lepa EXIllusion
GPU: MSI 1080/1070
Ali: Coolermaster V650
SSD: Samsung 850 EVO, non sapevo se mettere una M.2
HD: WD 1TB
Case: Coolermaster mastercase 5t, se conoscete case migliori ditemeli, mi interessa che abbia una buona aereazione, una bella estetica.
Ram: Corsair Vengeance LPX 16GB
Monitor: Asus MG278Q

Allora ero indeciso se fare overclock (in futuro se serve una spinta alle componenti) o no.
La risoluzione ovviamente 2k, se comprassi una 1080 a 144hz, se una 1070 a 60hz.
Uso principalmente Gaming ed editing per portare qualche gameplay (quindi leggero).
Mi piacerebbe che il PC alla visione si bello, non il top ma non colori a caso, per questo ho scelto componenti tendenti al rosso e nero.
La cifra max. è 2000€ anche se la mia configurazione esce un pó dal budget, se riuscite a limare.

Grazie a tutti

Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Luigi125

Nuovo Utente
133
40
Fai editing tipo amatoriale o professionale?
Perché potresti valutare anche l'acquisto di un Ryzen a 8 core
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Se prendi la CPU K, la MOBO deve essere assolutamente chipset Z, non H. Altrimenti niente overclock.
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao

Quindi farai dell'editing amatoriale in quanto qualche gameplay?

Il monitor e periferiche sono incluse nei 2000?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

AndreGAMER

Nuovo Utente
90
11
Se prendi la CPU K, la MOBO deve essere assolutamente chipset Z, non H. Altrimenti niente overclock.

Lo sapevo ma siccome non sapevo quale scegliere ho messo le due opzioni e chiedendovi un parere.
Beh montaggio video non amatoriale, ma semplice perché volevo cominciare a portare gameplay. Il PC lo userò di più per il Gaming che per l'editing e non so se prendere un i5 (penso sia d'obbligo quello sbloccato perché farò anche se leggero editing) o i7 K o non K.
Sì le periferiche sono incluse nel budget. Come ho detto se riesco a risparmiare qualcosa e stare anche sotto i 2000€ preferirei.
Ringrazio tutti per le risposte e per l'immediatezza.




Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forumn
 

Luigi125

Nuovo Utente
133
40
Lo sapevo ma siccome non sapevo quale scegliere ho messo le due opzioni e chiedendovi un parere.
Beh montaggio video non amatoriale, ma semplice perché volevo cominciare a portare gameplay. Il PC lo userò di più per il Gaming che per l'editing e non so se prendere un i5 (penso sia d'obbligo quello sbloccato perché farò anche se leggero editing) o i7 K o non K.
Sì le periferiche sono incluse nel budget. Come ho detto se riesco a risparmiare qualcosa e stare anche sotto i 2000€ preferirei.
Ringrazio tutti per le risposte e per l'immediatezza.




Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forumn


Devi scegliere in base alle tue esigenze, ma se ti orienti su un i7 a quel punto prendi un ryzen (1700) che con più o meno gli stessi soldi ti porti a casa un octa-core. Dato che stai prendendo un monitor QHD non noterai grandi differenze tra Intel e amd. Se vuoi vedere qualche benchmark passa dal Thread di Ryzen dove ci sono alcuni utenti che hanno postato diversi test.
 

AndreGAMER

Nuovo Utente
90
11
Ma sono indeciso siccome i Ryzen sono ancora in sviluppo e molte volte non si sfruttano al massimo o addirittura non si riesce a giocare. È una piattaforma che va sviluppata e ci vorrà un po' di tempo, per questo ero più propenso ad acquistare un Intel.
Tu hai detto che ha octa-core, sì ma siccome l'uso principale sarà Gaming, i giochi non sfruttano così tanti core, è più adatto ad editing.
Per questo non voglio acquistare un PC con Ryzen. Ditemi il vostro parere che forse è probabilmente mi sbaglio!
Grazie mille


Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: incubo86

omiddo

Utente Attivo
589
259
Ma sono indeciso siccome i Ryzen sono ancora in sviluppo e molte volte non si sfruttano al massimo o addirittura non si riesce a giocare. È una piattaforma che va sviluppata e ci vorrà un po' di tempo, per questo ero più propenso ad acquistare un Intel.
Tu hai detto che ha octa-core, sì ma siccome l'uso principale sarà Gaming, i giochi non sfruttano così tanti core, è più adatto ad editing.
Per questo non voglio acquistare un PC con Ryzen. Ditemi il vostro parere che forse è probabilmente mi sbaglio!
Grazie mille


Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forum

Tutto quello che hai detto è giusto. Se l'uso che farai è principalmente il gaming, l'i7 è il più indicato: lavora meglio in single thread.
 

AndreGAMER

Nuovo Utente
90
11
Quindi prendendo in considerazione un Ryzen 7 1700 (non so se magari osare con un 1700X o sprecato?) che configurazione può venire fuori? Mi dite anche varianti del monitor. Pensavo di rimanere sul 2K a 144hz. Vorrei cercare di risparmiare il più possibile. Pensavo a:
CPU: Ryzen 7 1700 (o 1700X)
GPU: MSI GTX GeForce 1080 Gaming X
Case: Mastercase Maker 5t (ce ne sono di migliori?)
Il resto non lo so siccome non sono esperto con Ryzen, ditemi la MB e il dissipatore.
Ci terrei che il PC alla vista abbia un bel aspetto.
Grazie a tutti



Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forum
 

Luigi125

Nuovo Utente
133
40
Ma in quale risoluzione noterei la differenza tra un R7 ed un i7? 4? Se sì, cambia così radicalmente?


Sent from my iPad using Toms Hardware Italia Forum

Dai test fatti dall'utente @DOOM un 1700 in Gaming è di poco sotto un 7700 in fullhd, equivalente in QHD e leggermente superiore in 4k.

Ora: l'i7 7700 costa 300euro, il 1700 320.

Con 300euro ti compri un 4 core leggermente superiore in gaming. L'i7 però è su un socket che cambierà probabilmente con la prossima famiglia di processori. Questo significa che se vorrai fare un upgrade dovrai cambiare anche scheda madre.

Il 1700 invece costa 320euro ma è un 8 core leggermente peggiore nel gaming in FullHd ma decisamente migliore per lavori di tipo professionale.
Il socket su cui si trova è appena nato e resterà tale per i prossimi due refresh (2019).

Con 20euro in più stai prendendo un processore che combatte in MT con un 6900k

Come ti ho scritto prima se vuoi approfondire sui ryzen puoi visitare il Thread "AMD Ryzen" e chiedere a gente molto più esperta di me.

Io comunque fossi in te aspetterei i Ryzen r5 che dovrebbero uscire a metà Aprile prima di acquistare.
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Il problema di ryzen adesso è la scarsa disponibilità di schede madri, ma dovrebbero aumentare la gamma e le disponibilità in vista di ryzen 5

dovrebbero uscire a metà Aprile prima di acquistare.

11 Aprile
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!