DOMANDA Configurazione PC GAMING e non solo

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ger4lt

Nuovo Utente
14
0
Salve, vorrei dei consigli circa la configurazione ideale in base alle mie esigenze e cassa (in totale prevedo di spendere 700€). Dunque il mio utilizzo sarà oltre che per gaming (per intenderci titoli del calibro di GTA V, The Witcher III) anche principalmente per software come autocad e 3DS Max (quindi disegni 3D, renderer, brevi animazioni) ed occasionalmente per video editing. visto che nel forum ci sono già molte discussioni prima di aprirne una mi sono letto diverse di queste e orientativamente ho quasi le idee chiare su cosa mi server per dove voghlio arrivare, ma essendo il primo assemblato che faccio da me mi serve la vostra supervisione. Dunque questo è quanto:

MOBO

- Asrock h97 pro4
- MSI H97 PC Mate ATX 1150

se ho capito bene non ci sono sostanziali differenze se non che la prima supporta audio 7.1 e ha forse qualche porta usb in più, ma per quanto riguarda un futuro upgrade quale dei due è più prospettato al futuro?

PSU
- Thermaltake Berlin 80Plus 630W
- XFX 550W

penso di prendere il primo perché a parere di molti è molto più silenzioso dell'altro

CPU
- Intel i5 4460 Quad Core (3.20GHz, 6MB Cache, 84W, Graphics, Turbo Boost Technology, Socket 1150)

penso di prendere al 99% questo in ogni caso l'alternativa sarebbe stata
- AMD AM3+ FX-8320 Box 8 core 3.5 GHz (in tal caso abbinato alla MOBO Gigabyte GA-970A-UD3P SoAM3+, 970, ATX)

GPU
- Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock

credo che vada bene ma in ogni caso che differenza c'è (oltre che di prezzo) con queste altre 2?

- Svga AMD Radeon R9 280 3GB Powercolor OC TurboDuo retail [AXR9 280 3GBD5-T2DHE/OC]
- Svga AMD Radeon R9 280X 3GB Powercolor OC Turbo Duo retail [AXR9 280X 3GBD5-T2DHE/OC]

RAM
8 GB dovrebbero bastare poi in seguito sicuramente aggiungerò altri 8 GB, quindi in virtù di quanto detto mi chiedevo se è meglio sfruttare il doppio canale con singoli banchi da 8 GB (visto che successivamente lo porterò a 16 GB) oppure è meglio utilizzare kit da 2x4 GB?

quindi pensavo a qualcosa così
- Kingston HyperX FURY 8GB 1600MHz DDR3 CL9 DIMM - Blue
- Kingston HyperX FURY 8GB Kit (2x4GB) 1600MHz DDR3 CL9 DIMM - Blue

o altrimenti se avete di meglio da consigliarmi, restando sui 50€ per 8GB di ram

HD
qui vorrei spendere 50€ per 1TB a 7200 rpm, ho visto qualche modello così

-HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX

pensate che sia buono o comunque migliore di un seagate barracuda?
qual'è la differenza tra HD WD 2,5 e 3,5 (apparte che il primo è a 5400 rpm e il secondo a 7220?)
in ogni caso se avete altro da consigliare che rispetti il budget e caratteristiche fissate dite pure

MONITOR
qui non ho proprio idea l'ideale sarebbe riuscire a prendere un buon 21,5 - 22 pollici a 100€
non me ne intendo proprio, nemmeno se sia meglio a LED o LCD ne sulle frequenze di aggiornamento, in ogni caso deve essere full HD

CASE
anche qui come per il monitor non ho idea, anche perchè non so se siano idonei ad occogliere quei componenti con quelle dimensioni, in linea di masima dobbiamo stare sui 30-35€

proponete più modelli in modo che possa valutarne anche l'estetica

Lettore/Materizzatore DVD
non saprei, in passato ho avuto uno LG e non mi ha mai dato problemi ora non so, in ogni caso basta che sia affidabile (15€ credo che dovrebbero bastare)

EXTRA

non so se sono integrate e quindi non servono o se servono comunque anche se integrate, parlo della
-scheda di rete wifi
-scheda audio

ed inoltre se vi è bisogno di un dissipatore extra da sostituire a quello di dotazione della CPU in tal caso quale dovrei prendere in modo che vada bene con tale configurazione? (lo chiedo perché ho visto molti consigliarene la sostituzione con uno più adeguato, inoltre considerate anche che sono in calabria e qui fa molto caldo l'estate e non solo...)

NB
poiché credo di prendere tutto sul sito taocomputer (fatta eccezione del monitor che posso prendere ovunque) vi pregherei se magari le vostre scelte di altri componenti alternative alle mie ricadano tra quelli del sito stesso poiché me lo faccio anche assemblare da loro (correggetemi se sbaglio ma penso sia meglio farmelo spedire assemblato in quanto più compatto e meno esposto a danneggiamenti durante la spedizione?)

vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e le vostre ben accette eventuali soluzioni/chiarimenti. Scusatemi se mi soo dilungato vi auguro Buona serata.

EDIT. 1
dimenticavo di dirvi che non intendo fa OC visto che da poco ho bruciato un portatile
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Scheda madre: Asrock H97 Pro 4
Alimentatore: XFX 550w
Processore: i5 4460
Scheda video: La 280X è più potente della 280. Non conosco la powercolor, però ti posso dire che la sapphire va benissimo
RAM: prendi 2 banchi da 4GB
HDD: WD caviar blue 1TB (va bene anche il barracuda)
Case: guarda il Corsair SPEC-01 (è l'unico case a basso costo che mi viene in mente)
Masterizzatore: va bene uno qualsiasi, basta che lo prendi dello stesso colore del case, così non sfigura XD
Scheda di rete: TP-Link TL-WN881ND
Scheda audio: è integrata nella scheda madre. Ma se vuoi un audio migliore, puoi optare per una scheda di rete. Purtroppo io non me ne intendo

NOTA. HDD: 2,5 e 3,5 stanno ad indicare la grandezza dei HDD. 2,5 pollici è la grandezza degli HDD comunemente usati nei portatili. 3,5 pollici è la grandezza degli HDD comunemente usati nei PC desktop

NOTA02. Poiché hai una configurazione non overclock, può bastare il dissipatore stock (quello compreso con la CPU). Se hai ancora budget, allora si può prendere un dissipatore aftermarket
 
Ultima modifica:

ger4lt

Nuovo Utente
14
0
Ciao, intanto grazie per l'interessamento, andiamo per ordine:
-PSU: su taocomputer l'XFX c'è solo più grande o più piccolo, il Thermaltake Berlin 80Plus 630W non andrebbe bene visto che c'è e costa anche meno?
-HDD: sempre sullo store
WD caviar blue c'è solo da 250 o 320 GB, il WD WD10EZEX (blu 7.200 rpm 3,5" 1TB 64MB) non va bene?
-CASE: anche se costa qualcosa in più penso di prenderlo, mi chiedevo però se tutte quelle ventole sono incluse ?
-Masterizzatore: ho trovato questo
LG GH24NSB0, che te ne pare considerato che lo uso solo per installazioni maggiormente)
-Dissipatore: vorrei prenderlo per stare più tranquillo senza stare a guardare il °C in + o in - costantemente, però forse se il case ha tutte quelle ventole potrei farne a meno, in ogni caso mi consigli alcuni modelli che siano compatibili con quella configurazione?

-MONITOR: hai qualche consiglio in merito a un 21,5 - 22 pollici sui 100€?
-SPEDIZIONE: secondo te è più vulnerabile se me lo faccio spedire assemblato o disassemblato nei propri imballaggi?
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
PSU: putroppo adesso i Thermaltake sono prodotti da CWT. Per questo motivo non sono più alimentatori di grande qualità
HDD: si si, forse mi sono espresso male io XD. Il WD WD10EZEX blu 7.200 rpm 3,5" 1TB 64MB e WD caviar blue 1TB sono la stessa cosa.
Case: se non sbaglio è inclusa solo una ventola nel case.
Masterizzatori: va bene. Basta che sia nero, almeno non sfigura esteticamente
Dissipatore: Cooler Master: Hyper TX3 EVO

Spedizione: io personalmente preferisco farmi spedire i singoli componenti e assemblarlo a casa
Monitor: purtroppo sui 100 euro si trovano monitor con un tempo di risposta da 5ms. Per il gaming è preferibile avere un monitor con 1ms o 2ms come tempo di risposta
 

ger4lt

Nuovo Utente
14
0
PSU: se dici che quell'ali non va bene vorrà dire che lo prendo a parte su altro store, però dalle recensioni sembrava buono
DISSIPATORE: quel modello sarà buono anche se poi fra qualche anno decidessi di fare OC? (eventualmente quell'i5 4460 a quanto può arrivare?)

per quanto riguarda il monitor ho dato un'occhiata cosa te ne pare di questi?
- LED 23,6 Asus VE247H 2ms,VGA,DVI,HDMI,Speaker 90LMC2101Q01041C- (501935)
- TFT 24 Asus VK248H 2ms,,DVI,HDMI, WebCam 90LMF5001Q01241C- (501961)

sono entrambi a 2ms il secondo in più ha webcam e altoparlanti, leggendo in giro ho capito che oltre agli ms di risposta conta anche la distinzione IPS o TN, molti pare preferiscano l'IPS ma in tal caso pare che i tempi di risposta siano più alti, sono così brutti i colori dei TN? inoltre questi monitor a quale categoria appartengono?
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
PSU: se dici che quell'ali non va bene vorrà dire che lo prendo a parte su altro store, però dalle recensioni sembrava buono
DISSIPATORE: quel modello sarà buono anche se poi fra qualche anno decidessi di fare OC? (eventualmente quell'i5 4460 a quanto può arrivare?)

per quanto riguarda il monitor ho dato un'occhiata cosa te ne pare di questi?
- LED 23,6 Asus VE247H 2ms,VGA,DVI,HDMI,Speaker 90LMC2101Q01041C- (501935)
- TFT 24 Asus VK248H 2ms,,DVI,HDMI, WebCam 90LMF5001Q01241C- (501961)

sono entrambi a 2ms il secondo in più ha webcam e altoparlanti, leggendo in giro ho capito che oltre agli ms di risposta conta anche la distinzione IPS o TN, molti pare preferiscano l'IPS ma in tal caso pare che i tempi di risposta siano più alti, sono così brutti i colori dei TN? inoltre questi monitor a quale categoria appartengono?
PSU: Prima i Thermaltake berlin, se non ricordo male, era prodotto dalla sirtec ed era un ottimo prodotto. Da quanto è passato alla CWT, la qualità è calata

Dissipatore: con la tua configurazione non puoi fare overclock. Per farlo ti serve un processore con la "k" (es. i5 4690K), una scheda madre con chipset Z97 (es. Gigabyte Z97X Gaming 5) e un dissipatore più potente (es. Thermalright HR-02 Macho Rev. B)

Monitor: ASUS VX238H

I monitor IPS sono adatti alla grafica, ma hanno un tempo di risposta molto alto, perciò non adatti al gaming.
I TN non hanno colori brutti. La maggior parte dei monitor che consigliamo, come quelli che hai citato te e quello che ho citato io sono TN
 

ger4lt

Nuovo Utente
14
0
ero convinto che con quei componenti si potesse fare OC, cambiare la configurazione che ci eravamo prefissati con questi da OC mi verrebbe a costare circa 100-150€ in più. Il fatto è che se ne vale veramente la pena in qualche modo vedo di tirarli fuori in quanto penso e spero che siano comunque soldi ben spesi per gli anni a venire prolungado (magari mi sbaglio) la longevità del pc stesso?
potendo fare un doppio confronto con la vecchia configurazione, la nuova (con e senza OC) quanto ne guadagna in prestazione su una scala da 1 a 10?

nel caso passo alla confg OC:
- la Gigabyte Z97X Gaming 5 è meglio dell'ASROCK Z97 Extreme4?
- eventualemnte avresti da consigliarmi qualche altro dissipatore valido, visto che ho sempre il problema della disponibilità con lo store?
- l'alimentatore XFX 550W è ancora valido per questa configurazione?

nel caso resto alla confg non OC:
-se ho capito bene sull'Asrock h97 pro4 (o cmq su schede H97) non posso montare l'i5 4690K, giusto?

in ogni caso:
- quel monitor che mi hai consigliato tu sarebbe valido per entrambe le configurazioni? nel senso che non vorrei spendere tanti soldi per componenti vari e poi magari il monitor non è all'altezza del potenziale espresso dalla configurazione che andremo a fare
- se nel case di dotazione mi danno una sola ventola, ma dispongo di prese d'aria per altre 3 (da 120 se ricordo bene) mi conviene prendere le altre 3 ventole anche se non farò OC? al solito hai qualche consiglio magari su modelli più silenziosi?
- per la ram mi avevi detto di prendere meglio 2x4 GB come mai? 2x8 GB non sarebbero meglio in quanto il doppio canale lo sfrutto ugualmente?

ultima cosa, parlando di monitor e per caso di altoparlanti mi sono ricordato che ho bisogno anche di un impianto per la diffusione audio, hai qualcosa da consigliarmi sia come 5.1 che non, giusto l'essenziale, perché al momento rappresenta una spesa che non avevo preventivato

grazie ancora per tutto, e scusami per la banalità di certe domande...ma preferisco affidarmi al parere di qualcuno che ha certamente più competenza ed esperienza di me, saluti
 
Ultima modifica:

il matemago

Utente Attivo
901
232
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
SSD Samsung 840evo 256GB, Seagate Barracuda 500GB, Toshiba 3TB
RAM
Team Group 1600MHz CL11 16GB
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
BenQ GW2765
PSU
Itek Taurus GF650
Case
Corsair 200R
Periferiche
Logitech G610
Net
Tiscali FTTH 1 Gbps/300 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Il problema dell'overclock più che altro è che non è semplicissimo se non si è esperti, rischi di fondere tutto; poi sui nuovi processori Intel non serve a moltissimo poiché quando il processore sarà obsoleto 500 MHz in più non lo salveranno dall'oblio elettronico.

Il monitor va valutato in funzione della scheda video e direi che sono abbastanza proporzionati

Di solito si consiglia di avere sempre almeno 2 ventole: una in estrazione e una in immissione quindi dovresti prenderne almeno un'altra

Effettivamente se fai rendering e video editing 16 GB 2x8 non sarebbero malaccio (più che altro è che per i rendering/video editing di solito si mette un i7)
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
L'overclock è un'operazione abbastanza difficile che va fatta solo dopo aver letto tante guide, altrimenti si rischia di fondere il tutto.
Può tornare utile nel rendering e video editing, in quanto può velocizzare alcune operazioni.
In gaming...dipende. Se per esempio tra 2 anni cambi la scheda video e ne prendi una più potente, c'è il rischio di collo di bottiglia tra processore e scheda video. L'overclock ti può aiutare a ridurre il collo di bottiglia

In caso di OC sia la Gigabyte che la Asrock sono ottime schede. Io personalmente preferisco la Gigabyte. Per quanto riguarda l'alimentatore, direi di prendere il modello da 650w della XFX per stare sicuri.

Il monitor dipende solo dalla scheda video

Se vuoi un sistema silenzioso, allora leva la ventola del case e prendi 2 ventole silenziose

Visto che fai rendering e video editing a livello amatoriale, dovrebbero bastare 8GB

Purtroppo per l'impianto audio non so aiutarti
 
Ultima modifica:

ger4lt

Nuovo Utente
14
0
pensavo fosse molto più semplice fare OC, ma essendo estraneo in materia e visto che me lo sconsigliate mi fido, è molto probabile che finirei per bruciare tutto inutilmente. Comunque OC a parte, l'i5 4690K anche se non OC, mi darebbe maggiori prestazioni tangibili rispetto l'i5 4460 (cioé sulla carta la differenza tra i due è di 0,3 Ghz, però non so quanto si nota, anche perché ho letto in altre discussioni che in ambito grafico-gaming conta maggiormente la sheda video quindi se dovessi spendere altri soldi meglio buttarli su quest'ultima e non sul processore o sbaglio?)

inoltre
- mi potreste indicare qualche modello di ventole silenziose da 120, visto che non saprei sceglierle
- l'alimentatore che mi avevi consigliato è questo XFX PRO550W (immagino di si però chiedo per essere sicuri)
- il monitor prendero sicuramente quello che mi hai indicato tu (ASUS VX238H), però l'Asus VK248H sarebbe andato anche bene?
- CASSE: non pensavo di dover spendere tanto (circa 50), il più economico 5.1 che ho trovato (su store diverso) è questo: Creative Labs A550 che ve ne pare? mi chiedo se la scheda audio integrata della mobo sia sufficiente o dovrei fare anche la scheda audio?
- voi che sistemi avete 2.1 o 5.1? il 2.1 è forse più indicato se il pc non lo si usa per vedere film?

se rifiniamo questi ultimi dettagli procedo all'ordinazione nei prossimi giorni, grazie ancora del vostro aiutio, senza di voi avrei fatto sicuramente scelte sbagliate
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875

ger4lt

Nuovo Utente
14
0
ricapitolando:
CASE: Corsair Spec-01 Red LED
MOBO: Asrock H97 Pro4
PSU: XFX PRO550W
CPU: i5 4460 3,2 GHz
GPU: Sapphire Dual-X R9 280
RAM: Kingston HyperX FURY 8GB 1600MHz
HDD: WD10EZEX Caviar Blue
MONITOR: VX238H
Scheda WIFI: TP-Link TL-WN881ND
Masterizzatore: LG GH24NSB0
DISSIPATORE: Cooler Master Hyper TX3 EVO
VENTOLE: Enermax T.B.Silence PWM
CASSE: Logitech Speaker System Z323 2.1

ultimi chiarimenti (correggetemi se sbaglio)
- CASSE: mi sono informato meglio e ho appreso che quasi sempre vengono sistemate male e la qualità finale dipende molto dall'ambiente circostante (addirittura dal tipo di arredaemnto). Poiché io, come molti, non ho nemmeno la posibilità di collocare le 2 casse posteriori dietro la mia postazione in modo da ottenere la disposizione ideale (360°) dei sistemi 5.1 ho ripiegato su un sistema 2.1
- RAM: alla fine ho deciso di prendere 2 banchi da 8GB (rispetto a 4x4GB credo che siano più performanti, inoltre in futuro potrei addare altri moduli da 8 GB fino ad arrivare a 32 se necessario)
- CPU: non sono ancora del tutto convito se prendere un i5 4460 o 4690, poiché magari in futuro mi potrebbe tornare utile quel piccolo differenziale (da 3,2 a 3,5 GHz), l'unica cosa che mi chiedo è se confermando la configurazione di cui sopra ma al posto dell'i5 4460 prendo il 4690 tutti gli altri componenti sono validi, non essendo una configurazione OC? in particolare il DISSIPATORE e l'ALI

Grazie ancora
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Se hai budget e puoi permetterti un 4690, allora prendilo. Per una configurazione non overclock, dissipatore e alimentatore vanno benissimo.
 

ger4lt

Nuovo Utente
14
0
beh la differenza è minima, 30 euro in + se compro su taocomputer, ma su un altro store (tekworld) la differenza è ancora meno marcata, soli 10 euro, e penso di prendere qui sia l'i5 4690 che l'alimentatore XFX 550 PRO visto che questo su taocomputer non è disponibile (così come le ventole aggiuntive del case, quelle enermax)

poiché questi ultimi componenti li prendo su store diversi, l'assemblaggio fatto da loro viene meno e visto che cambierò il dissipatore del processore mi chiedevo se devo prendere della pasta termica anche? se si quale?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili