• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione PC GAMING da 1500 Euro

Pubblicità

CrsLink

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuovo su Tom's Hardware, e, leggendo molte discussioni sulle configurazioni per PC GAMING, ne apro una mia, visto che verso SETTEMBRE/OTTOBRE dovrei comprare i componenti. Detto questo passiamo ai fatti :

Budget : +o- 1500 Euro.
Monitor/Mouse/Tastiera : Esclusi dal budget.
Overclock : Si.
Editing/Rendering Video : Si, utilizzerò il PC principalmente per giocare e fare molti video gameplay.

Hai pensato ad una configurazione tua? Si, ci ho pensato, ma tutti i componenti che prenderei mi farebbero sicuramente superare il budget. Vi elenco i componenti che pensavo di prendere.

- ASUS MAXIMUS VII HERO
- INTEL CORE I7 4770K 3.5 Ghz
- EVGA/INNO3D GTX 780 TI
- CORSAIR VENGEANCE 16 GB DDR3 1600 Mhz / CORSAIR VENGEANCE PRO 16 GB 2400 Mhz
- CORSAIR MODULAR POWER SUPPLY 860 W, PLATINUM PLUS (Ax860)- FULL-TOWER CASE THERMALTAKE CORE V71
- LIQUID CPU COOLER CORSAIR H110

Con questi componenti, senza che aggiunga SSD, verrebbe a costare 1640 euro. Premetto che l'alimentatore l'ho scelto da 860w poiché nel tempo vorrei aggiungere un altra gtx 780ti in SLI.

Ditemi voi cosa vorreste modificare/aggiungere/togliere per rientrare nel prezzo ed ottenere il massimo delle prestazioni.

Grazie in anticipo.. -Link :D

manca il case nella configurazione, lo possiedi gia?
che monitor possiedi?
prima dell'ssd andrebbe preso un hdd

- - - Updated - - -

anche se andrai a fare editing penso che 8gb di ram possano bastare, che ne pensi?

verso SETTEMBRE/OTTOBRE dovrei comprare i componenti.
Una configurazione per non scendere a compromessi con la qualità per come la vedo io potrebbe essere:
Case: così su due piedi direi Cooler Master HAF X, per un buon sistema a liquido ed uno SLI/Cross (guardando tra i CM refurbished si risparmia un cinquantone, volendo). Ma ovviamente se ne può parlare
CPU: Intel i7 4790K detto anche Devil's Canyon che in OC dovrebbe garantire temperature più basse, quindi prestazioni superiori
CPU Cooling: Cooler Master Nepton 280L
MoBo: MSI Z97 MPOWER ed anche qui si potrebbe discutere, io ad esempio preferire una AsRock Z97 Extreme4
VGA: Sapphire Radeon AMD R9 290 Tri-X OC
RAM: G.Skill TridentX 8GB 2400MHz CL10
HDD: Western Digital Caviar Blue o Seagate Barracuda 1TB, ultimamanete propendo a consigliare WD per l'impareggiabile servizio RMA.
SSD: Samsung 840 PRO 128GB
PSU: EVGA SuperNova 1000W

Terrei questa come base di partenza per sapere poi ad Ottobre quali pezzi più competitivi potrebbero sostituirli.

Ultima modifica:
Scusate per la svista, nel prezzo era anche incluso il case da me scelto un :

- CASE FULL-TOWER THERMALTAKE CORE V71 WINDOWED USB3 NERO ATX dal prezzo di 156,20 euro

Per l'HDD utilizzerei quello del vecchio pc che mi ritrovo adesso per poi cambiarlo in seguito, ma non è questo il problema.

Per la RAM penso sia meglio tenersi sempre sui 16 gb così da non dover correre rischi con possibili aggiunte.

Per la VGA preferisco tenere NVIDIA poiché più performante e compatibile sui giochi, specialmente quelli next-gen.

Il monitor che utilizzo è un Monitor TV Toshiba FULL HD LCD 22" con risoluzione 1920x1080 60 Hz.
Specifico comunque che il monitor pensavo di prenderlo l'anno prossimo, visto che per adesso voglio avere un pc performante, anche se il monitor me lo limiterà, ma non importa. Grazie intanto per le vostre tempestive risposte ed aspetto nuove notizie.

P.S : Creebles, penso anche io come te che si dovrebbe aspettare Settembre, per le nuove uscite e per i prezzi scalati, nonostante ciò sono stato convinto a porvi la domanda, visto che in molti mi dicono che è meglio iniziare a comprare i componenti già da adesso, ed in più ovviamente c'è l'attesa a distruggermi :P . Anche se comunque se è il miglior consiglio da ricevere aspetterò per i nuovi componenti.

Ultima modifica:
Per la VGA preferisco tenere NVIDIA poiché più performante e compatibile sui giochi, specialmente quelli next-gen.

Non sono d'accordo su tutto ciò che segue la parola NVIDIA: AMD è ugualmente compatibile ed in alcuni giochi eccelle, come BF4, senza considerare che spesso costano decisamente meno. Poi che Watchdogs faccia 25FPS con una GTX 780 Ti e qualcuno in meno su una R9 290X non mi sembra una buona ragione. Però concordo che:
  • Spesso le nVidia sono più fresche e consumano meno (ma non sempre)
  • Sono più affidabili e hanno CUDA ed altre tecnologie.
  • Sono un pò meglio sui driver, ma non troppo.
Poi valuta tu, considerando che una R9 290X Tri-X costa come una GTX 780.

Non sono d'accordo su tutto ciò che segue la parola NVIDIA: AMD è ugualmente compatibile ed in alcuni giochi eccelle, come BF4, senza considerare che spesso costano decisamente meno. Poi che Watchdogs faccia 25FPS con una GTX 780 Ti e qualcuno in meno su una R9 290X non mi sembra una buona ragione. Però concordo che:
  • Spesso le nVidia sono più fresche e consumano meno (ma non sempre)
  • Sono più affidabili e hanno CUDA ed altre tecnologie.
  • Sono un pò meglio sui driver, ma non troppo.
Poi valuta tu, considerando che una R9 290X Tri-X costa come una GTX 780.

Sono anche d'accorto con te Avatar, e anche per i tre motivi che hai elencati preferisco prendere Nvidia. Più che altro stavo pensando ad un altro problema :

Tutti parlano della Gigabyte GTX 780 TI OC, ma mi è stato riferito che questa può raggiungere temperature elevate e non essere più performante di una EVGA o INNO3D. Se ciò che mi è stato riferito non è vero, preferirei puntare tranquillamente su una 780 ti windforce, visto che spenderei 100 euro di meno rispetto ad una EVGA. e con questi 100 euro potrei tranquillamente rientrare nel budget. Voi che ne dite?

(Ovvio che aspetterò comunque per acquistare, in attesa di sconti e/o nuove uscite).

Sono anche d'accorto con te Avatar, e anche per i tre motivi che hai elencati preferisco prendere Nvidia. Più che altro stavo pensando ad un altro problema :

Tutti parlano della Gigabyte GTX 780 TI OC, ma mi è stato riferito che questa può raggiungere temperature elevate e non essere più performante di una EVGA o INNO3D. Se ciò che mi è stato riferito non è vero, preferirei puntare tranquillamente su una 780 ti windforce, visto che spenderei 100 euro di meno rispetto ad una EVGA. e con questi 100 euro potrei tranquillamente rientrare nel budget. Voi che ne dite?

(Ovvio che aspetterò comunque per acquistare, in attesa di sconti e/o nuove uscite).

Per la RAM non vedo che senso abbiano 16GB,nel momento in cui starai stretro con 8GB tra due/tre anni ti basteranno 50€ per aggiungerne a quelle già inserite, sebza contare che probabilmente tra due/tre anni le memorie DDR3 dovrebbero essere superate. Investimento davvero poco produttivo a mio avviso.
Per le schede grafiche per me vale la regola, più che per le altre componenti considerato quanto i prezzi cambino velocemente, che spebdere il doppio non ti da' il doppio, mentre spendere al meglio e utilizzare ciò che è stato messo da parte per un upgrade è la cosa migliore.
Scusami, io credo che fino a quando non cambierai monitor non si presenti la necessità di utilizzare una scheda da top di gamma, da babbano ti direi di prendere una R9 280X a 260€ e chi s'è visto s'è visto.
La CPU un i5 4690k
Per uno SLI di 780 TI futuro, visto il budget, ti consiglio di prendere un alimentatore da almeno 1000W di buona fattura (l'EVGA costa 150 + spedizione ma è più che ottimo) dato che uno da 850W, pure se sarà 90+ platino-iridio-diamante, andrà sottosforzo e farà più rumore di un 1000W.
Spendere più assennatamente non vuol dire avere minori prestazioni e sr qualcuno si spreme per fartelo a capire lo fa soltanto nel tuo interesse, di certo non nel suo.
Per avere un pc al top il più a lungo possibile, spendere una cifra enorme una tantum non è la scelta più oculata.
Per le schede, inoltre, ti consiglio di quardare qualche bench della R9 290X Tri-X OC "Uber mode" contro una Titan o una 780 TI. E considera anche la differenza di prezzo sostanziosa in ottica di upgrade.

Per la RAM non vedo che senso abbiano 16GB,nel momento in cui starai stretro con 8GB tra due/tre anni ti basteranno 50€ per aggiungerne a quelle già inserite, sebza contare che probabilmente tra due/tre anni le memorie DDR3 dovrebbero essere superate. Investimento davvero poco produttivo a mio avviso.
Per le schede grafiche per me vale la regola, più che per le altre componenti considerato quanto i prezzi cambino velocemente, che spebdere il doppio non ti da' il doppio, mentre spendere al meglio e utilizzare ciò che è stato messo da parte per un upgrade è la cosa migliore.
Scusami, io credo che fino a quando non cambierai monitor non si presenti la necessità di utilizzare una scheda da top di gamma, da babbano ti direi di prendere una R9 280X a 260€ e chi s'è visto s'è visto.
La CPU un i5 4690k
Per uno SLI di 780 TI futuro, visto il budget, ti consiglio di prendere un alimentatore da almeno 1000W di buona fattura (l'EVGA costa 150 + spedizione ma è più che ottimo) dato che uno da 850W, pure se sarà 90+ platino-iridio-diamante, andrà sottosforzo e farà più rumore di un 1000W.
Spendere più assennatamente non vuol dire avere minori prestazioni e sr qualcuno si spreme per fartelo a capire lo fa soltanto nel tuo interesse, di certo non nel suo.
Per avere un pc al top il più a lungo possibile, spendere una cifra enorme una tantum non è la scelta più oculata.
Per le schede, inoltre, ti consiglio di quardare qualche bench della R9 290X Tri-X OC "Uber mode" contro una Titan o una 780 TI. E considera anche la differenza di prezzo sostanziosa in ottica di upgrade.

Cerchiamo di essere un po più precisi.
Le RAM in effetti in editing, in particolare foto, servono. Utilizzando After Effects (o Photoshop) io saturo anche 16GB. Il fatto che l'editing sia "youtube" non significa che non ci possano essere effetti speciali fatti con programmi come After Effects che necessitano di più di 8GB per lavorare meglio. Il fatto delle DDR4 non significa nulla perchè se la configurazione che viene fatta non è compatibile, quando andrà eventualmente ad aggiornare il sistema aggiungendo altra RAM dovrà installare preferibilmente Memorie della stessa marca e dello stesso modello, stessa frequenza e stessa latenza.
Quoto in parte sulla Scheda Video anche se, per il 1080p 60Hz consiglio una AMD R9 290 o Nvidia GeForce GTX 780. Da valutare anche la possibilità di aspettare sull'acquisto della Scheda Video, nel caso dovessero (condizionale) uscire le nuove.
Per il processore, generalmente si consiglia un i5 4690k per il gaming, ma per precisione è meglio specificare che un i7 4790k in alcuni (pochi) giochi che sfruttano l'Hyper-Threading, da "qualcosa in più". Ovviamente parliamo di minoranze e quindi non è obbligatorio un i7 4790k. Da valutare anche qui la possibilità dell'utilizzo in editing: se come me vengono fatti gameplay in HD di lunga durata, in fase di rendering l'i7 4790k va meglio rispetto ad un i5 4690k (anche se NON è fondamentale), oppure se vengono utilizzati programmi come After Effects.
Per l'editing, è da ricordare che le Schede Video Nvidia GeForce GTX 6xx e Nvidia GeForce GTX 7xx sono "castrate" in FP64

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro