DOMANDA Configurazione Pc Gaming, Consigli Sulle Componenti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MoscaLOL

Nuovo Utente
18
0
Buongiorno a tutti, è ormai da un po di tempo che sto pensando di assemblarmi un nuovo computer partendo da zero, dato che l ultimo che avevo ha fatto una brutta fine. Le mie conoscenze in questo campo sono limitate, conosco giusto i vari modelli di schede video, di cpu ecc.. Ma non sono uno che ne capisce molto nel dettaglio, per questo ho deciso di chiedere un vostro parere, che di ste cose ci vivete, per una configurazione che ho fatto assieme ad alcuni miei amici.. Qui sotto vi elencherò quelle che attualmente sono le componenti su cui sarei deciso, e gradirei un vostro riscontro, sia in termini di prestazioni delle componenti da me messe, sia consigli su cosa si potrebbe cambiare in meglio.. Per intenderci, la configurazione non è questa, questo è solo ciò a cui sono arrivato fin ora, e vorrei finalizzarla sentendo prima pareri di esperti in materia, gli amici che ho consultato per arrivare a ciò ne capiscono molto e sono veramente esperti, ma sempre meglio avere piu pareri possibili.. Altra cosa fondamentale che molti tendono a mettere come pilastro del discorso, il budget, ebbene.. Non sono uno che ha soldi da buttare, però sono uno che quando fa una cosa, preferisce farla bene o non farla proprio, ergo starei cercando di non darmi un budget esatto, nel senso, se devo spenderne 1500 e fare le cose medio bene preferisco spenderne 2500 e fare le cose veramente al top. L utilizzo di questo pc sarà praticamente solo gaming e data la recente uscita di BF1 vorrei assemblarlo in tempi non troppo lunghi, penso di aver detto tutto quello che c era da dire, partiamo pure con la conf:

Processore: https://www.amazon.it/dp/B010T6DQTQ...UTF8&colid=3T226MDJ4XQOB&coliid=IA4LUDK59Y9MX

Secondo voi vale la pena aspettare la settima generazione e prendere kabylake? Mi è stato detto che sostanzialmente cambia poco e niente, il vostro parere a riguardo?

Scheda madre: https://www.amazon.it/dp/B0126R4F8W...UTF8&colid=3T226MDJ4XQOB&coliid=IQH6037W3JJ1A

Ram: https://www.amazon.it/dp/B013J7FLO0...UTF8&colid=3T226MDJ4XQOB&coliid=IBASPYEXEQ9EH

Come sono queste? meglio 3000 Mhz 15 cl o 3200 Mhz 16 cl? Sfruttare un dualchan è gia ottimo o meglio sfruttare un quadchan? Nel caso preferirei non limitarmi a max 16gb, tipo 4x4, ma caso mai 8x4, difatti per ora pensavo a due da 8g cosi almeno in futuro posso ampliare avendo altri due slot liberi..

Scheda video: https://www.amazon.it/dp/B01GYLXUJ6...UTF8&colid=3T226MDJ4XQOB&coliid=IKMO3AOFO90OA

E qui arriva la mazzata, attualmente sono su 1080 full hd, ma vorrei far le cose in modo tale che se voglio passare al 2k o al 4k, la configurazione che vado a fare oggi, un domani me lo permetta, detto cio, sicuramente ora come ora la gtx1080 sarebbe sprecata, mi è stato detto che gia la 1070 non la andrei a sfruttare a pieno, se però in un futuro prossimo volessi passare al 2k o al 4k, come si comporterebbe una "sola" 1080? meglio due 1070? come mai? uscite i pareri e non scannatemi troppo :D

Memoria: https://www.amazon.it/dp/B015SOI392...lid=3T226MDJ4XQOB&coliid=I31L4GYLZXWNHP&psc=1 and https://www.amazon.it/dp/B01IAGSDUE...lid=3T226MDJ4XQOB&coliid=I28XISNWK12GRB&psc=1

Qui mi si apre un dilemma esistenziale.. le due ssd che ho messo sopra non sono esattamente cio che voglio fare, ma sono due opzioni dal momento che devo ancora capire cosa fare, ero partito dall idea di fare solo ssd senza hardisk ma secondo i miei amici è una cavolata dal momento che i giochi traggono vantaggio dall ssd solo al lancio ecc ecc.. Io sarei cmq dell idea di fare una configurazione solo ssd per rendere il tutto piu veloce, chesso magari davvero quella qui sopra, una m.2 per sistema operativo e poca altra roba e 1 tera sata 2.5 per tutto il resto compresi giochi secondari.. Allo stesso tempo però sono consapevole del fatto che andrebbe tranquillamente bene una m.2 da 256 e un hardisk classico da anche 2 tera, a voi l arduo compito di delucidarmi le idee a riguardo. (confermo che l utilizzo del pc sarà praticamente solo gaming e FORSE editing video, ma nulla di più aka niente photoshop o simili)

Sistema di raffreddamento: se per la memoria avevo dei dubbi qui proprio non ho idee, non vorrei affidarmi completamente ad un sistema di raffreddamento ad aria, sarei piu per il liquido, però anche qua sorgono i dubbi: è vero che nel tempo va a formarsi calcare sui tubi e richiedono manutenzione ogni tot mesi (aka togliere acqua, smontare tutto, pulire, rimontare tutto, rimettere acqua) che solo all idea mi passa la voglia di fare qualsilvoglia tamarrata? è vero che con l acqua distillata è praticamente nullo il discorso manutenzione e che, in caso di perdite, non si vadano a creare cortocircuiti vari? è rarissimo che vadano a crearsi perdite o nel corso degli anni puo capitare a chiunque qualche volta? (non sopporterei vedere dell acqua in giro per il case, proprio no.) .. Questi benomale i dubbi che mi affliggono a riguardo, e tutto ciò mi stava portando a valutare una soluzione molto easy: i sistemi di raffreddamento gia montati (sì esatto non so il nome tecnico).. Un mio amico ieri me ne ha passato uno molto di fretta a suo dire ottimo: https://www.amazon.it/Sistema-Raffr...F8&qid=1478551934&sr=8-1&keywords=nzxt+kraken ovviamente vi chiedo di darmi un parere su quest ultimo solo dopo aver affrontato il discorso sistema a liquido da montare, perchè cmq in linea di massima se i discorsi con l acqua distillata son veri sarei piu per fare quello e fare quindi una signor tamarrata, se invece non conviene allora fatemi sapere com è quello linkato e se c è di meglio.

Alimentatore: https://www.amazon.it/gp/product/B01AKWU2NW/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H anche qua la ricerca è stata molto soft, nel senso, non abbiam spulciato troppa roba alla ricerca del migliore, quindi se avete di meglio ben venga, l unica cosa per quanto riguarda l alimentatore è che non ho nemmeno fatto i conti su quanta energia realmente mi serve per questa configurazione, e nemmeno so come farlo.. Secondo il mio amico 750 watt vanno bene anche se in futuro volessi fare upgrade della serie aggiungo un altra gtx1080 (proprio per far l esempio piu estremo).. Cosa che gli ho chiesto io, nel senso, preferirei avere un alimentatore che mi permetta di fare updrage in futuro senza dovermi fare troppi problemi, quindi prenderne uno ora che magari sfrutto per 2/3 o addirittura a metà non sarebbe troppo un problema.. Tutta la configurazione in se vuole essere fatta per potersi aggiornare (nel caso non fosse stato ancora chiaro)

Case: https://www.amazon.it/dp/B016NHO9H8...TF8&colid=3T226MDJ4XQOB&coliid=I2W7AMZVFIH8Y4

Dovrebbe essere tutto, vi invito davvero ad essere il piu onesti possibili, se secondo voi mettere quella cosa è una cavolata, ditemelo tranquillamente, magari non con l occhio sul budget (perchè se no fo prima a cambiare tutto) ma piu proprio guardando l aspetto tecnico.. Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi una mano o anche solo un suo parere nella configurazione di questo pc, spero si vada a creare una bella discussione senza troppo flame! :D



Update 1: altra possibile ram che ho addocchiato
https://www.amazon.it/gp/product/B0134EVVO2/ref=ox_sc_sfl_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A3KV3UONPZ16VH

Update 2: case di cui mi sono innamorato dopo averne visti alcuni assemblati, penso proprio di optare per questo https://www.amazon.it/gp/product/B01F0KWL6A/ref=ox_sc_act_title_6?ie=UTF8&psc=1&smid=A2Z53CZI7AGZ78
 
Ultima modifica:

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
la scheda video non la puoi comprare pensando "tra x tempo cambio monitor". Rischi di sprecarla e basta. Prima semmai si compra il monitor e poi si prende la scheda video oppure tutte e due in un lasso di tempo max di un mese-due tie.

Quindi, prima chiarisci bene quello che vuoi e quanto sei disposto a spendere per tutto. poi vediamo di tirare fuori qualcosa
 
  • Mi piace
Reazioni: zar8

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
se è solo gaming consiglio un i5 non un i7 la differenza tra i due è solo in hyper threading che in gioco porta max 5-6 fps in gran pochi sono ottimizzati per hyper thertading si possono contare sulle dita di una mano delle tartarughe ninja ù

come mobo le asus non sono ottime qualità prezzo se cerchi grande oc ti consiglio la z170 oc formula di asrock costa un pò di piu ma ne vale decisamnte la pena con ben 20 fasi di alimentazione allo stesso prezzo ci sarebbe la extreme 7 sempre asrock che è la best buy per quel prezzo

le ram oltre 2133 in gioco e solo in gioco non portano vantaggi in rendering si come l' i7 che solitamente lo si prende per rendering in caso consiglio le 3000 mhz
16 gb di ram gia avanzano in gaming 8 sono ormai pochi arrivare a 32 lo consiglio anche qui per editing e rendering

per la scheda video vedi corazon

come ssd un m2 sarebbe buono conta che gli ssd in gioco abbassano il tempo di caricamento e per il resto nulla ma lo farei lo stesso ma cambiando l'mx300 con un mx200 che nonostante il 300 sia nuovo a prestazioni vince il mx 200

per l' impianto a liquido si ma solo in quelli custom per l'acqua distillata il processo è molto meno grave dei liquidi colorati ma anche li almeno una volta all'anno va cambiata con i liquidi colorati c'è anche il rischio che lasciano residui e quindi pian piano danneggiare rischiare anche danneggiamento e dover smontare tutto qualche perdità puo capitare anche in un aio gia montati
se cerchi una via di mezzo ti consiglio il lepa exllusion ossia un semi custo ossia è strutturato come un custom ma ha la forma di un aio quindi all' anno sarà molto più facile cambiare acqua guarda anche il video degli sglep boys a riguardo oppure un h100i v2 classico


per l'alimentatore basterebbero anche 650w ti scrivo il link di un programma che calcola il consumo stando anche un po largo
OuterVision Power Supply Calculator - eXtreme Outer Vision

lo sli è sempre completamente sconsigliato in quanto quasi mai supportato e crea problemi di incompatibilità a volte anche peggio che averne una e sappi che se supportato non sarà mai il doppio degli fps con il passare del tempo la 1080 quando sarà obsoleta ne uscirà una che va il doppio e evita i problemi dello sli e consuma moolto meno
ps per uno sli 1080 750w dubito che bastino

come case c'è di meglio a quel prezzo ma se tip iace va bene ma consiglio il corsair 780t

i tuoi pezzi vanno bene per carità se vuoi tenere un i7 va benissimo comunque per farti sapere cose in più
 

MoscaLOL

Nuovo Utente
18
0
la scheda video non la puoi comprare pensando "tra x tempo cambio monitor". Rischi di sprecarla e basta. Prima semmai si compra il monitor e poi si prende la scheda video oppure tutte e due in un lasso di tempo max di un mese-due tie.

Quindi, prima chiarisci bene quello che vuoi e quanto sei disposto a spendere per tutto. poi vediamo di tirare fuori qualcosa

Penso proprio che passerò al 4k in un paio di mesi
 

MoscaLOL

Nuovo Utente
18
0
se è solo gaming consiglio un i5 non un i7 la differenza tra i due è solo in hyper threading che in gioco porta max 5-6 fps in gran pochi sono ottimizzati per hyper thertading si possono contare sulle dita di una mano delle tartarughe ninja ù

come mobo le asus non sono ottime qualità prezzo se cerchi grande oc ti consiglio la z170 oc formula di asrock costa un pò di piu ma ne vale decisamnte la pena con ben 20 fasi di alimentazione allo stesso prezzo ci sarebbe la extreme 7 sempre asrock che è la best buy per quel prezzo

le ram oltre 2133 in gioco e solo in gioco non portano vantaggi in rendering si come l' i7 che solitamente lo si prende per rendering in caso consiglio le 3000 mhz
16 gb di ram gia avanzano in gaming 8 sono ormai pochi arrivare a 32 lo consiglio anche qui per editing e rendering

per la scheda video vedi corazon

come ssd un m2 sarebbe buono conta che gli ssd in gioco abbassano il tempo di caricamento e per il resto nulla ma lo farei lo stesso ma cambiando l'mx300 con un mx200 che nonostante il 300 sia nuovo a prestazioni vince il mx 200

per l' impianto a liquido si ma solo in quelli custom per l'acqua distillata il processo è molto meno grave dei liquidi colorati ma anche li almeno una volta all'anno va cambiata con i liquidi colorati c'è anche il rischio che lasciano residui e quindi pian piano danneggiare rischiare anche danneggiamento e dover smontare tutto qualche perdità puo capitare anche in un aio gia montati
se cerchi una via di mezzo ti consiglio il lepa exllusion ossia un semi custo ossia è strutturato come un custom ma ha la forma di un aio quindi all' anno sarà molto più facile cambiare acqua guarda anche il video degli sglep boys a riguardo oppure un h100i v2 classico


per l'alimentatore basterebbero anche 650w ti scrivo il link di un programma che calcola il consumo stando anche un po largo
OuterVision Power Supply Calculator - eXtreme Outer Vision

lo sli è sempre completamente sconsigliato in quanto quasi mai supportato e crea problemi di incompatibilità a volte anche peggio che averne una e sappi che se supportato non sarà mai il doppio degli fps con il passare del tempo la 1080 quando sarà obsoleta ne uscirà una che va il doppio e evita i problemi dello sli e consuma moolto meno
ps per uno sli 1080 750w dubito che bastino

come case c'è di meglio a quel prezzo ma se tip iace va bene ma consiglio il corsair 780t

i tuoi pezzi vanno bene per carità se vuoi tenere un i7 va benissimo comunque per farti sapere cose in più

Grazie mille per i consigli Oktane! per quanto riguarda il processore voglio rimanere su un i7 di ultima generazione, le ram mi sono deciso sulle corsair da 15cl 3000mhz che hanno anche un sistema di raffreddamento interno, per quanto sia utile.. Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento sono abbastanza deciso di metterci un AiO, e sebbene anche altri mi abbiano consigliato l h100i stavo piu pensando a questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00N2A0FU0/ref=ox_sc_act_title_11?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H dovrebbe anche essere appena uscito il modello nuovo (X62) quindi opterei per quello, sapete dove posso comprarlo? Su amazon non lo trovo ancora.. Cosa ne pensi comunque di questo AiO in particolare? Com è in confronto all h100i v2?
Lo sli era solo un idea, quasi sicuramente non lo farò, alla fin fine le schede video vengono aggiornate in maniera abbastanza frenetica e sarebbe probabilmente solo uno spreco di soldi..
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Quello è un modello da molto sul mercato ma ho capito quello nuovo nzxt si va bene solo che è veramente poco devi avere un attimo di pazienza a prestazioni sono li
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
personalmente per 155 euro prendo il top di gamma di corsair h110i-115i e alemno è un 280 mm a sto punto... e addio kraken 61 che non vale nnt... cmq un case esagerato in win.. puoi prendere altrettanti case belli come nzxt h440- mastercase 5 i vari carbide della corsair ecc.... e quoto tutto quello che dice oktane.. lo sli porta solo problemi.. sempre meglio 1 sola scheda video potente... che 2 ... cmq la 1080 non regge il 4k tutto ad ultra... dovresti abbassare qualcosa.. ma regge tranquillamente la risoluzione 3440 x 1440 come i predator x34 o altri 34 21:9....
 

MoscaLOL

Nuovo Utente
18
0
Quello è un modello da molto sul mercato ma ho capito quello nuovo nzxt si va bene solo che è veramente poco devi avere un attimo di pazienza a prestazioni sono li

Ok! Comunque stavo dimenticando: le due schede madri di cui mi parlavi sopra cos hanno in piu rispetto la maximus 8? Intendo proprio a livello tecnico dato che di schede madri ci capisco ben poco..
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
personalmente .. la asus ha un pessimo rapporto qualità prezzo.. ci sono le asrock che pagandole di meno hai le stesse identiche cose se non di più... anche la scheda video io personalmente non la consiglio.. è sopravaluttata.... vai di ichill x4 1080 o gaming z 1080 o la premium gamerock 1080 ...
 

MoscaLOL

Nuovo Utente
18
0
personalmente per 155 euro prendo il top di gamma di corsair h110i-115i e alemno è un 280 mm a sto punto... e addio kraken 61 che non vale nnt... cmq un case esagerato in win.. puoi prendere altrettanti case belli come nzxt h440- mastercase 5 i vari carbide della corsair ecc.... e quoto tutto quello che dice oktane.. lo sli porta solo problemi.. sempre meglio 1 sola scheda video potente... che 2 ... cmq la 1080 non regge il 4k tutto ad ultra... dovresti abbassare qualcosa.. ma regge tranquillamente la risoluzione 3440 x 1440 come i predator x34 o altri 34 21:9....

Per il case ho appena aggiunto un update, sono convinto sul prendere questo https://www.amazon.it/gp/product/B01F0KWL6A/ref=ox_sc_act_title_6?ie=UTF8&psc=1&smid=A2Z53CZI7AGZ78
Come mai il kraken61 (62 in questo caso) secondo te non vale niente? cioe nel senso, l h110/115i cos ha in piu come prestazioni?
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
costa troppo.... 155 euro so troppi... se a 30-40 euro in meno ho lo stesso identico radiatore da 280mm... uao quel case costal'ira di dio.... cioè... si è ottimo...ma spendere cosi tanto per un case.. credo che sia eccessivo... per il resto va bene tutto piu o meno un riassunto della conffigurazione..
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
In sintesi in oc puoi alzare maggiormente il moltiplicatore senza alzare il voltaggio audio migliore delle rog molte cose utili destinate ad oc doppia fila di condensatori per la corrente
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
In sintesi in oc puoi alzare maggiormente il moltiplicatore senza alzare il voltaggio audio migliore delle rog molte cose utili destinate ad oc doppia fila di condensatori per la corrente
la asrock formula?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Non guardare il prodotto indicato non è quello nuovo ed è ancora troppo presto per esprimersi in prestazioni non ci sono recensioni in giro
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Si la formula ma anche k6 volendo ottime a qualità prezzo 18 fasi a craneo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili