• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione PC Gaming, budget sui 1300€ - Pareri&Consigli

Pubblicità

GiorgioCat

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
38
Come da titolo, è da qualche giorno che sto cercando una configurazione hardware per un PC gaming di medio/alto livello che possa darmi soddisfazioni per almeno 3-5 annetti. Qualche giorno fa ho trovato questa interessante configurazione sul sito della "chiave elettronica" (è comunque a questo che mi rifarei: come prezzi è praticamente imbattibile):

CASE: Midi Cooler Master Gladiator 600 Nero
ALIMENTATORE: Cooler Master GX 750W
HARD DISK: n.1 SSD OCZ Agility 3 120GB; n. 1 HDD Hitachi Deskstar 1TB
CPU: AMD FX-8120 Socket AM3+ 8Core 3.1MHZ 125W Box
MEMORIE: DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB CL9
SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-970A-UD3
SCHEDA VIDEO: Sapphire Radeon HD 7970 OC 950/1000MHz GDDR5 5700/5800MHz 3GB
SUPPORTO OTTICO: Masterizzatore 22x DVD/CD Nero Bulk

Totale (OS escluso): 1.066€

Di questa configurazione, ciò che non mi convince molto è in particolare il processore. Premetto che di AMD so poco, generalmente sono sempre stato fedele agli ottimi Intel; per quel che so io, l'FX-8120, di fatto, non è così performante di quanto non dica sulla carta. Il mio dubbio, adesso, è il seguente: sarebbe meglio cambiare il processore e fare ex novo una configurazione diversa, montando un processore Intel e magari cambiando qualche altra cosetta? Sempre riguardo a quest'ultimo, avevo pensato ad un i5-2500K, che però è un Sandy Bridge, ed ecco l'altro mio dubbio: mi conviene spendere qualcosa in più e prendere un nuovo Ivy Bridge, ne vale la pena?
Inoltre, forse sarebbe meglio prendere un Case HAF spendendo qualcosina di più e magari risparmiando sulla Mobo o sull'SSD (che comunque, probabilmente, mi consiglierete di cambiare con un Samsung)?

Il monitor che penso di abbinare a qualunque configurazione suggerita è il seguente: Led 24'' Dell UltraSharp U2412M FullHD 1000:1 300cd/m² 8ms VGA DVI-D USB Silver da 275,5€

Aggiungo che, per il futuro, sono disposto a fare un Crossfire, sono invece un po' più titubante per un eventuale OC in quanto non c'ho mai messo mano.

Vi ringrazio anticipatamente per gli ottimi consigli che saprete darmi!

L'FX-8120 ha un buon indice value for money anche se, a quanto pare, al momento Windows non riesce ancora a gestire correttamente l'utilizzo dei suoi core. E' probabile che con Windows 8 la cosa cambi e risultino più performanti di quanto non siano oggi :)
L'i5 2500k, come ti diranno tutti, è ottimo soprattutto se vuoi dilettarti nell'OC, mentre gli IvyBridge non lo sono altrettanto a causa dei problemi di surriscaldamento dovuti alla tecnologia produttiva.

Di sicuro l'SSD che hai messo, l'OCZ Agility, te lo sconsiglieranno parecchi... il consiglio che va per la maggiore è un Crucial M4 o, spendendo qualche euro in più, un Samsung 830 ma pare che anche i Vertex 4 non siano male :)

con il tuo budget e visto l'utilizzo del pc ti conviene andare su intel.
prendi un i5 3570k
se invece vuoi vedere frequenze alte in ooverclock vai sull'i5 2500k

Ho iniziato a buttare un occhio anche per un case diverso, gli HAF sono stupendi, ma non vorrei esagerare spendendoci troppo, a meno di non riuscire a risparmiare un po' altrove. Per questo potrei puntare verso un HAF 912 Plus.

Sulla Mobo, invece, non so davvero quale prendere, se una AsRock, una ASUS, una Gigabyte o una MSI. Consigli e/o pareri anche per quest'ultima componente?
Se ce la fate, comunque, potete rivedere da capo la configurazione da me sopra proposta, che è solo indicativa, fermo restando che in ogni caso penso che il monitor sarà proprio la scelta finale.

Grazie per i vostri consigli, finora!

Edit: forse è anche da rivedere l'alimentatore

ho scritto x sbaglio scusami se controlli vedi che lo cambiata :ok: ed e compatibile anche con gli ivy

Ultima modifica:
[TABLE="class: grid, width: 900"]
[TR]
[TD]CPU[/TD]
[TD]Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed[/TD]
[TD]189,00€[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Mobo[/TD]
[TD]ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX[/TD]
[TD]104,60€[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM[/TD]
[TD]DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9[/TD]
[TD]45,30€[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]VGA[/TD]
[TD]MSI N670GTX-PM2D2GD5/OC NVIDIA GeForce GTX 670 Core 965/1045MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB[/TD]
[TD]371,70€[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]HDD[/TD]
[TD]Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX[/TD]
[TD]79,90€[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SSD[/TD]
[TD]OCZ Vertex 3 120GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 500 MB/s Sata3 OCZVTX3-25SAT3-120G[/TD]
[TD]108,30€[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Mast.[/TD]
[TD]Interno LiteOn iHAS524 24x DVD/CD SATA Black Retail[/TD]
[TD]22,90€[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Monitor[/TD]
[TD]Led 24'' Dell UltraSharp U2412M FullHD 1000:1 300cd/m² 8ms VGA DVI-D USB Silver[/TD]
[TD]275,50€[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Alim.[/TD]
[TD]XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze ATX[/TD]
[TD]89,50€[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Case[/TD]
[TD]HAF[/TD]
[TD]--,--€[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Grazie ai suggerimenti e a qualche altra piccola modifica personale, ho pensato a questa configurazione. Di provvisorio ci sono la Mobo (per futuro SLI va bene? Si trova qualcosa anche a meno? È compatibile con gli Ivy?), l'Alimentatore (non so se vada bene [anche in previsione di futuro SLI]) e il Case. Su quest'ultimo l'idea sarebbe un buon HAF, che sono comodi e arieggiano bene.

Idea finale, se riesco a risparmiare ancora qualcosina da qualche altra componente (magari mettendo un SSD da 64GB), sarebbe un eventuale dissipatore, ne vale la pena o lo consigliereste solo in caso di effettivo OC?

ciao il case è ance una question di gusti quindi scegli quello che ti piace.
l'alimentatore da 750 w ti basta anche in previsione di uno sli.
io cambierei l'ssd evitando l'agility 3.
se vuoi fare sli prendi una as rock 77 extreme 4

Ultima modifica:
Come consigliato, ho cambiato l'SSD con un Samsung Serie 830 64GB e la scheda madre con una ASRock Z77 Extreme4.
Guardando la VGA, ho visto che ha solo una ventola (il che non mi rende molto tranquillo, in termini di surriscaldamento), eventualmente un cambio con la Palit NVIDIA GTX670 Jetstream Core 1006/1084MHz Memory GDDR5 6108MHz 2GB PCI3.0 DVI HDMI DP può andar bene o sarei costretto a fare un altro cambio di Mobo?
Altre due domande: la ASRock Z77 Extreme4 è compatibile con gli Ivy Bridge? Circa la RAM Vengeance, ho visto che c'è la Blue Low Profile, ma qual è la differenza con la semplice Low Profile che ho messo io?

---------- Post added at 17:28 ---------- Previous post was at 15:45 ----------

Ho dato un altro sguardo alle varie VGA, penso che con la Asus GTX670-DC2-2GD5 NVIDIA GeForce GTX 670 Core 915/980MHz dovrei andare abbastanza sul sicuro, sia come raffreddamento, che come silenziosità e prestazioni. La ASRock Z77 Extreme4 ha i 2 slot richiesti per questa VGA?

Per quanto riguarda il Case, c'ho ripensato e penso che prenderò o un Cooler Master (non HAF) o un Corsair. Sono orientato verso i seguenti modelli:
Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Nero, Midi Cooler Master CM 690 II Advanced USB 3.0, Midi Cooler Master Storm Scout ATX Nero e Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero. Conoscete nessuno di questi? Avete altri consigli utili da dispensarmi?

P.S: conto di fare l'acquisto in breve, per questo sto cercando di trovare una configurazione che mi soddisfi il prima possibile, accetto (e apprezzo) opinioni di tutti! :ok:

SLI è quasi certo, ma più in là (almeno 1-2 annetti penso), per adesso non lo reputo necessario. L'OC sono più indeciso, non vorrei far danno, e soltanto nel caso in cui ne valga realmente la pena (infatti, in caso penso di poter passare ad un i5 2400, per risparmiare qualcosa, gli Ivy per adesso costano un po' troppo, imho).
Comunque... nemmeno ho nominato la Asus GTX670-DC2-2GD5 che già dalla chiave è sparita e non è più disponibile! Corbezzoli... tra Palit ed MSI come raffreddamento/prestazioni/silenziosità è probabilmente meglio la Palit, è corretto?

Grazie! :)

SLI è quasi certo, ma più in là (almeno 1-2 annetti penso), per adesso non lo reputo necessario. L'OC sono più indeciso, non vorrei far danno, e soltanto nel caso in cui ne valga realmente la pena (infatti, in caso penso di poter passare ad un i5 2400, per risparmiare qualcosa, gli Ivy per adesso costano un po' troppo, imho).
Comunque... nemmeno ho nominato la Asus GTX670-DC2-2GD5 che già dalla chiave è sparita e non è più disponibile! Corbezzoli... tra Palit ed MSI come raffreddamento/prestazioni/silenziosità è probabilmente meglio la Palit, è corretto?

Grazie! :)

Ok allora diciamo che farai sli e non oc, ricreo la configurazione e vediamo.

---------- Post added at 18:14 ---------- Previous post was at 18:12 ----------

Ah a proposito, qual'è il budget massimo ?

Massimo, compreso di schermo, sono disposto a pagare sui 1400€ (a proposito, non sono certissimo sull'acquisto di un monitor con pannello IPS, ne vale il prezzo?)!

(a proposito, non sono certissimo sull'acquisto di un monitor con pannello IPS, ne vale il prezzo?)!

Per quanto mi riguarda puoi avere un ottima definizione anche su un TN (ad esempio un philips 21,5'' lcd).

---------- Post added at 18:22 ---------- Previous post was at 18:19 ----------

[TABLE="width: 98%"]
[TR]
[TD="class: tableCartCell, align: center"][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="align: center"][TABLE="width: 1028"]
[TR="class: itemCart, bgcolor: transparent"]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"][/TD]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] Monitor Led 24" Asus VE248H FullHD 10000000:1 250cd/m2 2ms VGA DVI-D HDMI[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 168,10[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 168,10 [/TD]
[TD="class: itemCartSALE, align: right"]0,00% [/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: right"][/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: left"][/TD]
[TD="class: itemCartDELETE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 166,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 166,00 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 48,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 48,00 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] VGA Zotac NVIDIA GeForce GTX 670 Core 915/980MHz Memory GDDR5 6008MHz 2Gb DVI HDMI DP[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 372,90[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 372,90 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124-19 Rev.B 24x DVD/CD SATA Nero Bulk[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 20,40[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 20,40 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD10EARX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 76,30[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 76,30 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 108,80[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 108,80 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] Case Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Bianco[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 101,60[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 101,60 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 93,10[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 93,10 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 123,70[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 123,70 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] Alimentatore PC XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze ATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 89,50[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 89,50 [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"] [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: footerCart, bgcolor: #0C3166, align: right"]TOTALE IVA COMPRESA : 1.368,40 € [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]TOTALE IVA ESCLUSA : 1.130,91 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ok, vedo che bene o male non mi ero indirizzato male!
Dunque, alcune cose... innanzitutto, non conosco moltissimo la Zotac ma sono abbastanza certo per quanto riguarda MSI o Palit, come mai non hai consigliato una di queste due? Per il prezzo o perché sono OC?
Per quel che riguarda l'SSD, invece, non sono del tutto sicuro che valga la spesa un 128GB, in fin dei conti credo che lo userei quasi esclusivamente per l'installazione di Windows 7 e qualche applicativo di cui ho necessità (o piacere) si carichi più velocemente. In questo caso, quindi, penso che la mia scelta del Samsung Serie 830 64GB andasse bene, no?
Per il case sono totalmente d'accordo, la mia scelta ricadrà proprio su quel modello, però sul colore nero :D

Mi è sorto in mente un altro dubbio... d'inverno capita spesso (causa mal tempo) che salti la corrente: per evitare che il nuovo pc salti in aria prematuramente, credo sia il caso di comprare un gruppo di continuità che sia buono ma non costi eccessivamente :look:

Ok, vedo che bene o male non mi ero indirizzato male!
Dunque, alcune cose... innanzitutto, non conosco moltissimo la Zotac ma sono abbastanza certo per quanto riguarda MSI o Palit, come mai non hai consigliato una di queste due? Per il prezzo o perché sono OC?
Per quel che riguarda l'SSD, invece, non sono del tutto sicuro che valga la spesa un 128GB, in fin dei conti credo che lo userei quasi esclusivamente per l'installazione di Windows 7 e qualche applicativo di cui ho necessità (o piacere) si carichi più velocemente. In questo caso, quindi, penso che la mia scelta del Samsung Serie 830 64GB andasse bene, no?
Per il case sono totalmente d'accordo, la mia scelta ricadrà proprio su quel modello, però sul colore nero :D

Mi è sorto in mente un altro dubbio... d'inverno capita spesso (causa mal tempo) che salti la corrente: per evitare che il nuovo pc salti in aria prematuramente, credo sia il caso di comprare un gruppo di continuità che sia buono ma non costi eccessivamente :look:

Perchè la zotac è la sapphire delle nvidia. 128GB di ssd sono molto utili invece, puoi copiarci più cose senza preoccuparti dello spazio consumato.

Gruppo di continuità :

[TD="colspan: 2, align: right"] DISPONIBILE

[TD="class: row_product_description, width: 810px, align: left"] Ups Selet Basic 1000i 1000VA [/TD]
[TD="align: left"][/TD]

[TD="class: row_price, align: right"] (102,48 iva esclusa) 124,00 € [/TD]
[/TD]

[TD="class: row_product_description, align: left"]

[/TD]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro