GiorgioCat
Nuovo Utente
- Reazioni
- 3
- Punteggio
- 38
Come da titolo, è da qualche giorno che sto cercando una configurazione hardware per un PC gaming di medio/alto livello che possa darmi soddisfazioni per almeno 3-5 annetti. Qualche giorno fa ho trovato questa interessante configurazione sul sito della "chiave elettronica" (è comunque a questo che mi rifarei: come prezzi è praticamente imbattibile):
CASE: Midi Cooler Master Gladiator 600 Nero
ALIMENTATORE: Cooler Master GX 750W
HARD DISK: n.1 SSD OCZ Agility 3 120GB; n. 1 HDD Hitachi Deskstar 1TB
CPU: AMD FX-8120 Socket AM3+ 8Core 3.1MHZ 125W Box
MEMORIE: DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB CL9
SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-970A-UD3
SCHEDA VIDEO: Sapphire Radeon HD 7970 OC 950/1000MHz GDDR5 5700/5800MHz 3GB
SUPPORTO OTTICO: Masterizzatore 22x DVD/CD Nero Bulk
Totale (OS escluso): 1.066€
Di questa configurazione, ciò che non mi convince molto è in particolare il processore. Premetto che di AMD so poco, generalmente sono sempre stato fedele agli ottimi Intel; per quel che so io, l'FX-8120, di fatto, non è così performante di quanto non dica sulla carta. Il mio dubbio, adesso, è il seguente: sarebbe meglio cambiare il processore e fare ex novo una configurazione diversa, montando un processore Intel e magari cambiando qualche altra cosetta? Sempre riguardo a quest'ultimo, avevo pensato ad un i5-2500K, che però è un Sandy Bridge, ed ecco l'altro mio dubbio: mi conviene spendere qualcosa in più e prendere un nuovo Ivy Bridge, ne vale la pena?
Inoltre, forse sarebbe meglio prendere un Case HAF spendendo qualcosina di più e magari risparmiando sulla Mobo o sull'SSD (che comunque, probabilmente, mi consiglierete di cambiare con un Samsung)?
Il monitor che penso di abbinare a qualunque configurazione suggerita è il seguente: Led 24'' Dell UltraSharp U2412M FullHD 1000:1 300cd/m² 8ms VGA DVI-D USB Silver da 275,5€
Aggiungo che, per il futuro, sono disposto a fare un Crossfire, sono invece un po' più titubante per un eventuale OC in quanto non c'ho mai messo mano.
Vi ringrazio anticipatamente per gli ottimi consigli che saprete darmi!
CASE: Midi Cooler Master Gladiator 600 Nero
ALIMENTATORE: Cooler Master GX 750W
HARD DISK: n.1 SSD OCZ Agility 3 120GB; n. 1 HDD Hitachi Deskstar 1TB
CPU: AMD FX-8120 Socket AM3+ 8Core 3.1MHZ 125W Box
MEMORIE: DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB CL9
SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-970A-UD3
SCHEDA VIDEO: Sapphire Radeon HD 7970 OC 950/1000MHz GDDR5 5700/5800MHz 3GB
SUPPORTO OTTICO: Masterizzatore 22x DVD/CD Nero Bulk
Totale (OS escluso): 1.066€
Di questa configurazione, ciò che non mi convince molto è in particolare il processore. Premetto che di AMD so poco, generalmente sono sempre stato fedele agli ottimi Intel; per quel che so io, l'FX-8120, di fatto, non è così performante di quanto non dica sulla carta. Il mio dubbio, adesso, è il seguente: sarebbe meglio cambiare il processore e fare ex novo una configurazione diversa, montando un processore Intel e magari cambiando qualche altra cosetta? Sempre riguardo a quest'ultimo, avevo pensato ad un i5-2500K, che però è un Sandy Bridge, ed ecco l'altro mio dubbio: mi conviene spendere qualcosa in più e prendere un nuovo Ivy Bridge, ne vale la pena?
Inoltre, forse sarebbe meglio prendere un Case HAF spendendo qualcosina di più e magari risparmiando sulla Mobo o sull'SSD (che comunque, probabilmente, mi consiglierete di cambiare con un Samsung)?
Il monitor che penso di abbinare a qualunque configurazione suggerita è il seguente: Led 24'' Dell UltraSharp U2412M FullHD 1000:1 300cd/m² 8ms VGA DVI-D USB Silver da 275,5€
Aggiungo che, per il futuro, sono disposto a fare un Crossfire, sono invece un po' più titubante per un eventuale OC in quanto non c'ho mai messo mano.
Vi ringrazio anticipatamente per gli ottimi consigli che saprete darmi!