DOMANDA Configurazione PC gaming 800€ - 900€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Merk

Nuovo Utente
35
2
Monitor
15 pollici
OS
Windows
Buongiorno a tutti!
Dopo alcune valutazioni ho preso in considerazione (e poi deciso) di farmi un nuovo pc. Volendolo utilizzare principalmente per il gaming e con l'obiettivo di arrivare ad overclockare, ho provato a metter insieme la configurazione seguente:

Processore: Intel Core i5-4690K 4x3.50GHz 220
MOBO: MSI Z97 Gaming 5 o Gigabyte z97x gaming 5
Scheda Video: Msi GTX 970 GAMING 4G 290
RAM: 2x CML8GX3M1A1600C9 (Corsair Vengeance LP 1600 CL9) 8GB
SSD: Samsung 850 EVO – 250 GB o SSD Kingston 120 GB (v300)
HDD: 1TB Seagate HDD Barracuda 7200.14, SATA 6Gb/s (ST1000DM003)
Alimentatore: Corsair VS650 Alimentatore ATX Serie VS da 650 Watt 55
Dissipatore: consigli?
Case: Consigli?

A parte il fatto che non sono riuscito a scegliere un Case ed un dissipatore adeguati (se potete consigliarmi qualcosa BEN VENGA - sopratutto a livello di dissipatore, visto che vorrei andar sul sicuro se fosse possibile), continuando a rimuginare sulle varie possibilità sta mattina alle 6 mi son imbattuto in una configurazione di un pc con l'i5 6600k. Ora, a livello di prestazioni e prezzo mi è parso di capire che più o meno tra 4690k e 6600k si sia lì, tuttavia volendo costruire un pc che sia ancora decente tra 5/6 anni volevo capire se, secondo voi, la scelta di costruire un pc intorno all'i5 6600k risulti "più saggia" e lungimirante (quindi migliore) rispetto a costruirne uno intorno al 4690k.
In più ho visto anche che, in un altro post recente, un ragazzo sconsigliava di prender la 970 e aspettare che scendesse di prezzo la 480 o la 1060 (se non sbaglio). Risulterebbe utile aspettare che una di queste 2 schede scenda, per guadagnare qualcosina in rapporto qualità/prezzo?
Riassumendo, vorrei capire:
- cosa ne pensate della configurazione che ho messo in piedi (e, in caso, come sia migliorabile stando nel budget)
- se convenga davvero prender la 970 come scheda grafica o aspettare che scenda di prezzo qualche altra scheda grafica migliore e più recente
- se con 800-900€ sia possibile costruire un pc equivalente (se non migliore) intorno all'i5 6600k, visto che è un processore più nuovo


Scusate il papiro ma volevo cercar di esser il più chiaro possibile. Spero possiate aiutarmi, ma credo che per i più queste domande siano per lo meno banali:asd:
Grazie!
 
Ultima modifica:

argo95

Utente Attivo
412
74
CPU
i5 6600k 4.5
Dissipatore
macho rev. b
Scheda Madre
asus z170 pro gaming
HDD
1 tb wd blu x2 + ssd crucial 275 gb
RAM
2x8 gb ddr 4 3000 mhz ballistix
GPU
1070ti
Audio
yamaha rx-v581+boston acoustic a25
Monitor
benq GW2765
PSU
xfx xtr 550 watt
Case
corsair 400c
Periferiche
tastiera octane + mouse logitech g402
Net
fibra 100 mb/s
OS
windows 10 pro
ciao:)

per la gpu sicuramente ti consiglio di aspettare una buona rx 480 custom.
come ssd ti conosiglio il sandisk da 120gb...almeno per l uso che faccio io dove sull ssd ho solo il sistema operativo e i programmi all avvio è molto buono a meno di 45 euro poi...
discorso skylake secondo me meglio buttarsi su skylake...
come case io ho uno spec 03...in giro lo trovi sui 70 euro ed è ben fatto con filtri antipolvere sopra e sotto materiali di buona fattura.

ciao :)
 

Merk

Nuovo Utente
35
2
Monitor
15 pollici
OS
Windows
per la gpu sicuramente ti consiglio di aspettare una buona rx 480 custom.
come ssd ti conosiglio il sandisk da 120gb...almeno per l uso che faccio io dove sull ssd ho solo il sistema operativo e i programmi all avvio è molto buono a meno di 45 euro poi...
discorso skylake secondo me meglio buttarsi su skylake...
come case io ho uno spec 03...in giro lo trovi sui 70 euro ed è ben fatto con filtri antipolvere sopra e sotto materiali di buona fattura.

ciao :)


Ciao! :)
Spostando l'attenzione su un i5 6600k tuttavia credo che il resto della componentistica non risulti più adeguata... Qualche consiglio da darmi in merito alla MOBO ed eventualmente alla RAM?
Guardando in giro ho visto che una possibilità potrebbe esser una AsRock Z170 Pro4S con delle RAM Corsair Vengeance 2400 MHz 2x4GB... Sarebbe una soluzione solida con un processore come l'i5 6600k?


- - - Updated - - -

Ricapitolando:
Pareri sull'adeguatezza (o in caso come possa esser ancora migliorata) di questa possibile configurazione per un pc adatto all'OC, tra gli 800 ed i 900€?

Processore: i5 6600k
MoBo: AsRock Z170 Pro4S (può funzionare? C'è di meglio?)
RAM: Corsair Vengeance 2400 MHz 2x4GB
GPU: RX 480 custom (Sapphire o Gigabyte)
SSD: Sandisk 120 GB
HDD:
1TB Seagate HDD Barracuda 7200.14, SATA 6Gb/s (ST1000DM003)
Case: Corsair Spec 03
Alimentatore:
Corsair VS650 Alimentatore ATX Serie VS da 650 Watt 55
Dissipatore: ... Consigli?

Grazie!
 
Ultima modifica:

argo95

Utente Attivo
412
74
CPU
i5 6600k 4.5
Dissipatore
macho rev. b
Scheda Madre
asus z170 pro gaming
HDD
1 tb wd blu x2 + ssd crucial 275 gb
RAM
2x8 gb ddr 4 3000 mhz ballistix
GPU
1070ti
Audio
yamaha rx-v581+boston acoustic a25
Monitor
benq GW2765
PSU
xfx xtr 550 watt
Case
corsair 400c
Periferiche
tastiera octane + mouse logitech g402
Net
fibra 100 mb/s
OS
windows 10 pro
ciao :)

la scheda madre dovrebbe andare bene.
la ram è a basso profilo?
quanto budget hai ancora a disposizione?
 

malasorte7

Utente Attivo
286
39
CPU
AMD Ryzen 5
Scheda Madre
MSI PC mate
HDD
SSD samsung 500GB + Toshiba 4TB + WD RED 2TB
RAM
DDR4 Crucial 2x8GB 3000 MHz
GPU
GTX 1070 (Ichill x4)
Monitor
Dell Ultrasharp u2414h
PSU
Be quiet 550W modulare efficienza Gold
Case
Cooler Master MasterBox Lite
OS
Windows 7 professional 64 bit
Come alimentatore meglio un Be quiet system power 7 da 600w. Inoltre eviterei l'ssd della san disk... piuttosto prendi un samsung 850 evo da 240gb, e se sei fuori budget compra l'hard disk in seguito... La scheda madre va bene, di meglio non lo so, bisogna capire su quale shop acquisti cosi' da vedere se ci sono schede madri adeguati a prezzi migliori.
PS: su uno shop vendono la 980 a 367 euro.
 

Merk

Nuovo Utente
35
2
Monitor
15 pollici
OS
Windows
ciao :)

la scheda madre dovrebbe andare bene.
la ram è a basso profilo?
quanto budget hai ancora a disposizione?


Ciao! Non ho idea se la ram sia a basso profilo o meno (perdona la mia ignoranza), comunque ti metto di seguito il link di amazon su cui l'ho vista:
https://www.amazon.it/Corsair-CMK8GX4M2A2400C14-Vengeance-Prestazioni-Supporto/dp/B00S51XM5Q

A disposizione dovrei avere ancora tra i 50 ed i 100€ più o meno. Se ne vale la pena posso arrivare anche a 150 (diciamo che vorrei far una spesa unica e durevole, per cui preferisco spender qualcosina in più oggi che dover spender di nuovo domani nel breve)
Il case che mi hai consigliato non mi dispiace affatto, ma non ho idea di come trovare un dissipatore adatto, anche ad aria, che ci stia come dimensioni...

Come alimentatore meglio un Be quiet system power 7 da 600w. Inoltre eviterei l'ssd della san disk... piuttosto prendi un samsung 850 evo da 240gb, e se sei fuori budget compra l'hard disk in seguito... La scheda madre va bene, di meglio non lo so, bisogna capire su quale shop acquisti cosi' da vedere se ci sono schede madri adeguati a prezzi migliori.
PS: su uno shop vendono la 980 a 367 euro.

Grazie mille per la dritta sull'alimentatore... Era un'incognita ancora. Il be quiet che mi hai consigliato dovrebbe, in teoria, supportare anche un OC un domani, giusto?
L'SSD avevo visto anche il kingstone da 120... La soluzione è molto dipendente da dove devo andar a far dei tagli (cioè se devo risparmiar qualcosa lo farò tagliando sulla grandezza dell'ssd per ora.
La AsRock Z170 Pro4S l'ho trovata per ora sui 100€. Avevo guardato anche per una z170 extreme 4, che per 40€ forse poteva valere la pena... (?). Per quanto riguarda l'acquisto, non ho dei veri e propri riferimenti. Sto guardando su amazon, qmaxtech e stavo pensando di approfittare dell'amazon prime day (se fosse possibile) per provare a recuperare qualcosa. Hai qualche sito da consigliarmi? Uno shop vale l'altro per quanto mi riguarda, quindi tendo a sceglier quello più economico...


Per ora ho trovato questo come dissipatore: Cooler Master Hyper 103, che credo sia ad aria... Per un OC non troppo spinto potrebbe fare il suo dovere, unito al case Corsair Spec 03?
Grazie in anticipo
[h=1][/h][h=1][/h]
 
Ultima modifica:

argo95

Utente Attivo
412
74
CPU
i5 6600k 4.5
Dissipatore
macho rev. b
Scheda Madre
asus z170 pro gaming
HDD
1 tb wd blu x2 + ssd crucial 275 gb
RAM
2x8 gb ddr 4 3000 mhz ballistix
GPU
1070ti
Audio
yamaha rx-v581+boston acoustic a25
Monitor
benq GW2765
PSU
xfx xtr 550 watt
Case
corsair 400c
Periferiche
tastiera octane + mouse logitech g402
Net
fibra 100 mb/s
OS
windows 10 pro
se hai qualche in soldo in piu sicuramente il samsung va meglio ma costa anche il doppio...
per il dissipatore direi il noctua nh-u9b se2...ha un altezza di 12.5 cm e il corsair puo portare dissipatori fino a 157mm...quindi dovrebbe starci...
l extreme 4 in piu ha l uscita audio e la possibilità sia di sli di di crossfire...
il lettore dvd non ti serve?

se avevi 100 euro di budget penso che fra noctua e ssd e alimentatore siamo a cavallo :)

se ti avanza ancora qualcosa prova a vedere se riesci a mettere un alimentatore modulare o un case con piu spazio per i cavi :)

per lo shop io conosco taocomputer che ha dei buoni prezzi...ma amazon è amazon poi con il prime dai sicuramente qualche offerta la trovi...
 
  • Mi piace
Reazioni: Merk

malasorte7

Utente Attivo
286
39
CPU
AMD Ryzen 5
Scheda Madre
MSI PC mate
HDD
SSD samsung 500GB + Toshiba 4TB + WD RED 2TB
RAM
DDR4 Crucial 2x8GB 3000 MHz
GPU
GTX 1070 (Ichill x4)
Monitor
Dell Ultrasharp u2414h
PSU
Be quiet 550W modulare efficienza Gold
Case
Cooler Master MasterBox Lite
OS
Windows 7 professional 64 bit


Ciao! Non ho idea se la ram sia a basso profilo o meno (perdona la mia ignoranza), comunque ti metto di seguito il link di amazon su cui l'ho vista:
https://www.amazon.it/Corsair-CMK8GX4M2A2400C14-Vengeance-Prestazioni-Supporto/dp/B00S51XM5Q

A disposizione dovrei avere ancora tra i 50 ed i 100€ più o meno. Se ne vale la pena posso arrivare anche a 150 (diciamo che vorrei far una spesa unica e durevole, per cui preferisco spender qualcosina in più oggi che dover spender di nuovo domani nel breve)
Il case che mi hai consigliato non mi dispiace affatto, ma non ho idea di come trovare un dissipatore adatto, anche ad aria, che ci stia come dimensioni...



Grazie mille per la dritta sull'alimentatore... Era un'incognita ancora. Il be quiet che mi hai consigliato dovrebbe, in teoria, supportare anche un OC un domani, giusto?
L'SSD avevo visto anche il kingstone da 120... La soluzione è molto dipendente da dove devo andar a far dei tagli (cioè se devo risparmiar qualcosa lo farò tagliando sulla grandezza dell'ssd per ora.
La AsRock Z170 Pro4S l'ho trovata per ora sui 100€. Avevo guardato anche per una z170 extreme 4, che per 40€ forse poteva valere la pena... (?). Per quanto riguarda l'acquisto, non ho dei veri e propri riferimenti. Sto guardando su amazon, qmaxtech e stavo pensando di approfittare dell'amazon prime day (se fosse possibile) per provare a recuperare qualcosa. Hai qualche sito da consigliarmi? Uno shop vale l'altro per quanto mi riguarda, quindi tendo a sceglier quello più economico...


Per ora ho trovato questo come dissipatore: Cooler Master Hyper 103, che credo sia ad aria... Per un OC non troppo spinto potrebbe fare il suo dovere, unito al case Corsair Spec 03?
Grazie in anticipo
Purtroppo nel campo dell'overclocking me ne intendo poco, quindi non saprei se valga la pena spendere troppo su una scheda madre (con la z170 pro4s sicuramente già puoi fare un buon overclock...). Si il Be quiet da 600w ti consente di fare overclock senza problemi, bastano sicuramente. L'unico difetto è che non è modulare, per il resto è un alimentatore molto silenzioso e di qualità. Gli shop che hai guardato vanno benissimo, ma dai un'occhiata anche a Tao Computer.
 
  • Mi piace
Reazioni: Merk

Merk

Nuovo Utente
35
2
Monitor
15 pollici
OS
Windows
se hai qualche in soldo in piu sicuramente il samsung va meglio ma costa anche il doppio...
per il dissipatore direi il noctua nh-u9b se2...ha un altezza di 12.5 cm e il corsair puo portare dissipatori fino a 157mm...quindi dovrebbe starci...
l extreme 4 in piu ha l uscita audio e la possibilità sia di sli di di crossfire...
il lettore dvd non ti serve?

se avevi 100 euro di budget penso che fra noctua e ssd e alimentatore siamo a cavallo :)

se ti avanza ancora qualcosa prova a vedere se riesci a mettere un alimentatore modulare o un case con piu spazio per i cavi :)

per lo shop io conosco taocomputer che ha dei buoni prezzi...ma amazon è amazon poi con il prime dai sicuramente qualche offerta la trovi...

Il lettore dvd l'avevo un po' ignorato per il fatto che, nonostante ne abbia uno sul portatile, l'avrò usato forse 2 volte... Stavo pensando al massimo di guardare per un lettore blu-ray da pc (immagino esistano).
Forse propenderò per l'extreme 4 a questo punto, visto che mi sembra leggermente superiore e penso che un domani potrei pensare ad un crossfire...

Purtroppo nel campo dell'overclocking me ne intendo poco, quindi non saprei se valga la pena spendere troppo su una scheda madre (con la z170 pro4s sicuramente già puoi fare un buon overclock...). Si il Be quiet da 600w ti consente di fare overclock senza problemi, bastano sicuramente. L'unico difetto è che non è modulare, per il resto è un alimentatore molto silenzioso e di qualità. Gli shop che hai guardato vanno benissimo, ma dai un'occhiata anche a Tao Computer.

Grazie mille! Il fatto che non sia modulare e che magari ci potrebbe esser qualche cavo che va a zonzo mi preoccupa il giusto. Son sicuro di poterlo sopportare (spero...!).

Ricapitolando, configurazione finale:

Processore: i5 6600k
MoBo: AsRock Z170 Extreme 4
RAM: Corsair Vengeance 2400 MHz 2x4GB
GPU: RX 480 custom (Sapphire o Gigabyte)
SSD: Samsung 850 EVO
HDD:
1TB Seagate HDD Barracuda 7200.14, SATA 6Gb/s (ST1000DM003)
Case: Corsair Spec 03
Alimentatore:
Be quiet da 600w
Dissipatore: noctua nh-u9b se2

Non mi sembra affatto male :party:
 

malasorte7

Utente Attivo
286
39
CPU
AMD Ryzen 5
Scheda Madre
MSI PC mate
HDD
SSD samsung 500GB + Toshiba 4TB + WD RED 2TB
RAM
DDR4 Crucial 2x8GB 3000 MHz
GPU
GTX 1070 (Ichill x4)
Monitor
Dell Ultrasharp u2414h
PSU
Be quiet 550W modulare efficienza Gold
Case
Cooler Master MasterBox Lite
OS
Windows 7 professional 64 bit
Il lettore dvd l'avevo un po' ignorato per il fatto che, nonostante ne abbia uno sul portatile, l'avrò usato forse 2 volte... Stavo pensando al massimo di guardare per un lettore blu-ray da pc (immagino esistano).
Forse propenderò per l'extreme 4 a questo punto, visto che mi sembra leggermente superiore e penso che un domani potrei pensare ad un crossfire...


[/COLOR]Grazie mille! Il fatto che non sia modulare e che magari ci potrebbe esser qualche cavo che va a zonzo mi preoccupa il giusto. Son sicuro di poterlo sopportare (spero...!).

Ricapitolando, configurazione finale:

Processore: i5 6600k
MoBo: AsRock Z170 Extreme 4
RAM: Corsair Vengeance 2400 MHz 2x4GB
GPU: RX 480 custom (Sapphire o Gigabyte)
SSD: Samsung 850 EVO
HDD:
1TB Seagate HDD Barracuda 7200.14, SATA 6Gb/s (ST1000DM003)
Case: Corsair Spec 03
Alimentatore:
Be quiet da 600w
Dissipatore: noctua nh-u9b se2

Non mi sembra affatto male :party:
Può andare :)
Se vuoi un'ali modulare c'è il thermaltake paris che non è male, molto efficiente. Le Ram controlla che siano DDr4 mi raccomando :D
 

Merk

Nuovo Utente
35
2
Monitor
15 pollici
OS
Windows
Può andare :)
Se vuoi un'ali modulare c'è il thermaltake paris che non è male, molto efficiente. Le Ram controlla che siano DDr4 mi raccomando :D

Sì la RAM dovrebbe esser DDR4 a quanto dice: Corsair CMK8GX4M2A2400C14 Vengeance LPX Memoria per Desktop a Elevate Prestazioni da 8 GB (2x4 GB), DDR4, 2400 MHz, CL14, con Supporto XMP 2.0, Nero
Dovrebbero essere anche low profile, in quanto nel video di presentazione della corsair scrivono proprio che son low profile (https://youtu.be/8wbcW__ASbA)

 
Ultima modifica:

malasorte7

Utente Attivo
286
39
CPU
AMD Ryzen 5
Scheda Madre
MSI PC mate
HDD
SSD samsung 500GB + Toshiba 4TB + WD RED 2TB
RAM
DDR4 Crucial 2x8GB 3000 MHz
GPU
GTX 1070 (Ichill x4)
Monitor
Dell Ultrasharp u2414h
PSU
Be quiet 550W modulare efficienza Gold
Case
Cooler Master MasterBox Lite
OS
Windows 7 professional 64 bit
Sì la RAM dovrebbe esser DDR4 a quanto dice: Corsair CMK8GX4M2A2400C14 Vengeance LPX Memoria per Desktop a Elevate Prestazioni da 8 GB (2x4 GB), DDR4, 2400 MHz, CL14, con Supporto XMP 2.0, Nero
Non ho ancora capito se siano delle low profile, ma penso di sì (?)

si' !
 

argo95

Utente Attivo
412
74
CPU
i5 6600k 4.5
Dissipatore
macho rev. b
Scheda Madre
asus z170 pro gaming
HDD
1 tb wd blu x2 + ssd crucial 275 gb
RAM
2x8 gb ddr 4 3000 mhz ballistix
GPU
1070ti
Audio
yamaha rx-v581+boston acoustic a25
Monitor
benq GW2765
PSU
xfx xtr 550 watt
Case
corsair 400c
Periferiche
tastiera octane + mouse logitech g402
Net
fibra 100 mb/s
OS
windows 10 pro
perfetta allora!
bhe il lettore cd nel caso dovessi installare windows dal disco...mi è capitato di scordarmelo una volta ahahah
 

Merk

Nuovo Utente
35
2
Monitor
15 pollici
OS
Windows
perfetta allora!
bhe il lettore cd nel caso dovessi installare windows dal disco...mi è capitato di scordarmelo una volta ahahah
Penso proverò ad installare w10 creando una flash drive con dentro il sistema operativo, quindi facendolo partire dall'attacco usb... Non l'ho mai fatto, ma pistolando dal bios dovrei esser in grado di far partire l'installazione se non sbaglio. Poi presumo mi toccherà andar a cercare tutti i vari programmi per i vari componenti... Un passo alla volta, ce la faremo!
 

malasorte7

Utente Attivo
286
39
CPU
AMD Ryzen 5
Scheda Madre
MSI PC mate
HDD
SSD samsung 500GB + Toshiba 4TB + WD RED 2TB
RAM
DDR4 Crucial 2x8GB 3000 MHz
GPU
GTX 1070 (Ichill x4)
Monitor
Dell Ultrasharp u2414h
PSU
Be quiet 550W modulare efficienza Gold
Case
Cooler Master MasterBox Lite
OS
Windows 7 professional 64 bit
Penso proverò ad installare w10 creando una flash drive con dentro il sistema operativo, quindi facendolo partire dall'attacco usb... Non l'ho mai fatto, ma pistolando dal bios dovrei esser in grado di far partire l'installazione se non sbaglio. Poi presumo mi toccherà andar a cercare tutti i vari programmi per i vari componenti... Un passo alla volta, ce la faremo!
è uguale farlo da usb, basta che nel boot del bios selezioni appunto la penna usb come prima opzione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili