• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione PC Gaming 450€-550€

Pubblicità

Jhoza

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi, ho bisogno di un vostro parere.

Ho deciso di comprare un PC fisso per cominciare a giocare decentemente. Ho un portatile molto antiquato e a stento mi fa giocare a League of Legends con 30 fps fissi a grafica "minimissima" (passatemi il termine).
Detto ciò, siccome per il momento le mie priorità sono le prestazioni e non il giocare a grafica FULL HD con dettagli al massimo e compagnia bella, avevo pensato di spendere dai 450€ ai 550€ (anche 600 se c'è d'aspettare) per acquistare un PC fisso senza acquistare al momento una GPU facendomi così un bel PC con un buon processore e una buona scheda madre.. 8 GB di ram a 1600 mhz mi dovrebbero bastare. Così dovrei riuscire a giocare ai miei giochi mantenendo buoni FPS. Successivamente acquisterei una buona scheda video per giocare a giochi con grafica alta (HD, Full HD) dove ce n'è per forza bisogno, come in qualche FPS recente o TERA, WoW e via dicendo.
Avevo inizialmente pensato ad una configurazione AMD ma me l'hanno fatta cadere dal cuore dicendo che ad alti livelli l'Intel si comporta decisamente meglio.
Mi potreste aiutare con qualche configurazione completa di tutto? Senza mouse, tastiera, monitor ovviamente.
In seguito vorrei anche Overclockare se possibile.

Attendo una vostra risposta, grazie. :luxhello:

Aggiornamento : in giro nel forum ho trovato questa configurazione.. Togliendo quei 100€ della scheda video, come potrei investirli nella mobo?
FOTO.webp

Ultima modifica:
Allra se vuoi una base per oc andrei su questa:
OC.webp

In quella che hai messo il processore ha il moltiplicatore bloccato, il che lo rende difficile da occare
La z97 extreme 4 è una buona mobo adatta all'overclock (sinceramente non andrei su modelli inferiori se vuoi occare)
Il masterizzatore se non ti serve levalo ;)
Per il resto ho cercato la miglior qualità che rientrasse nel budget (e comunque ho un po sforato :()
Ovviamente per occare serve anche un buon dissipatore ;)

Comunque l'overclock di questi processori in gaming non è fondamentale, anche a stock reggono bene anche le schede video top di gamma :sisi:
Valuta se ti conviene, altrimenti con 600€ circa ti dovrebbe entrare i5 4460 su mobo h97 e scheda video R9 280 (che in full-HD è già molto buona e ti consente di giocare a tutto a dettagli almeno alti, salvo qualche raro caso)

Grazie della risposta intanto.
Mmm.. Quindi se non volessi overclockare l'i5 4460 + h97 vanno bene? e se invece della h97 prendo la z97 che mi hai messo nel setup per un futuro upgrade? Spendo 60€ in più alla fine, cosa mi darebbe in più? La scheda grafica non voglio comprarla al momento.

Mmm.. Quindi se non volessi overclockare l'i5 4460 + h97 vanno bene? e se invece della h97 prendo la z97 che mi hai messo nel setup per un futuro upgrade? Spendo 60€ in più alla fine, cosa mi darebbe in più? La scheda grafica non voglio comprarla al momento.

non avrebbe senso perchè hai un procio non da OC.. se prendi quella prendi un i5 4460k se c'è.

Ah ho capito. Quindi diciamo che quella mobo favoreggia l'OC.

Facendo due calcoli senza scheda grafica e utilizzando l'i5 4460 + h97 e altri componenti vado a spendere 476€ circa.. con 100€ in più non ci sarebbe un processore o una scheda madre migliore, sempre per il futuro?

No, con le mobo h97 non si può proprio overcloccare (dovrebbe essere bloccato da bios)
Allo stesso modo, non sono sicuro, ma credo che gli attuali processori "lisci" (con moltiplicatore bloccato) non si possano overcloccare (di questo non sono sicuro, perché prima l'oc si faceva anche alzando il bclk - operazione più complessa del semplice moltiplicatore, perché influenza tutto il sistema - ma con questi attuali sinceramente non lo so se si può fare :grat:)

La z97 extreme4 rispetto alla msi h97 ha più fasi di alimentazione, chipset sbloccato per oc (che la h97 non consente) e qualità costruttiva migliore per renderla adatta all'overclock (oltre ad altri accessori che non so quanto ti interessino come lo slot M.2, la porta sata express e la certificazione sli per la possibilità di montare due schede video)

Sinceramente andrei sul sicuro con i5 "k" (moltiplicatore sbloccato) e z97
Valuta anche altri shop come taocomputer o e key, magari trovi prezzi più favorevoli ;)

- - - Updated - - -

Facendo due calcoli senza scheda grafica e utilizzando l'i5 4460 + h97 e altri componenti vado a spendere 476€ circa.. con 100€ in più non ci sarebbe un processore o una scheda madre migliore, sempre per il futuro?

Se rinunci all'oc, e non vuoi scheda video, como mobo buone ci sono:
Asrock h97 pro4
Asrock h97 performance
Gigabyte GA-h97-D3H
Gigabyte GA-h97-HD3

Come processori
i5 4460 - 4590 - 4690 ---> questi si differenziano per poche centinaia di MHz, di fatto hanno tutti più o meno le stesse prestazioni

Beh direi che il compromesso qualità prezzo lo trovi nella configurazione fatta.
Per quanto riguarda le H97 ho dei dubbi sul fatto che l'OC sia veramente bloccato, guardicchierò sul web che sono curioso, ma non metto in dubbio la tua ragione Ale :)

Cattura.webp

Ma in questa configurazione non c'è bisogno di un dissipatore o quello incluso nel pacchetto dell'i5 è sufficiente se non si overclocka? xD Scusate per le tante domande ma dovrei prenderle entro oggi :)

Beh direi che il compromesso qualità prezzo lo trovi nella configurazione fatta.
Per quanto riguarda le H97 ho dei dubbi sul fatto che l'OC sia veramente bloccato, guardicchierò sul web che sono curioso, ma non metto in dubbio la tua ragione Ale :)

Che io sappia la sola h97 a consentirlo è la Asrock h97 Performance :) (uno dei motivi per cui la ritengo la miglior h97 in commercio :asd:), le altre sono bloccate dal chipset (e in ogni caso, a parte rare eccezioni, vedi quella appena detta ;), le h97 hanno poche fasi di alimentazione per garantire oc stabili)
Alcune schede non "z" sono state sbloccate, ma solo per il pentium G3258 (edizione speciale per l'anniversario del pentium)

Se non ricordo male anche alcune b85 consentivano l'oc, ma personalmente non mi fiderei troppo ad utilizzarle per questa funzione (sono schede con pochi fronzoli, generalmente più improntate ad ambiente business, e, ancora una volta, salvo rari casi, di qualità non eccelsa)

Che io sappia la sola h97 a consentirlo è la Asrock h97 Performance :) (uno dei motivi per cui la ritengo la miglior h97 in commercio :asd:), le altre sono bloccate dal chipset (e in ogni caso, a parte rare eccezioni, vedi quella appena detta ;), le h97 hanno poche fasi di alimentazione per garantire oc stabili)
Alcune schede non "z" sono state sbloccate, ma solo per il pentium G3258 (edizione speciale per l'anniversario del pentium)

Se non ricordo male anche alcune b85 consentivano l'oc, ma personalmente non mi fiderei troppo ad utilizzarle per questa funzione (sono schede con pochi fronzoli, generalmente più improntate ad ambiente business, e, ancora una volta, salvo rari casi, di qualità non eccelsa)

grazie del chiarimento! Appreciated

Pubblicità
Pubblicità
Indietro