• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione Pc Gaming [2012]

Pubblicità
No a dir la verità sono un pò scettico riguardo lo SLI, per le temperature, ma anche per il consumo, è ovvio che è sempre meglio una sola vga performante che due che valgono poco più di una buona. Per quanto riguarda l'overclock, bè calcolate che il mio i5 750 l'ho portato a soli 3.2 Ghz, perchè comunque faccio uso quotidiano e non volevo mettere sotto sforzo la CPU, consiferando che andando oltre, per l'uso gaming e home è relativamente inutile secondo me, dato che non ho problemi di fluidità,graficamente non riesco a forzare sui filtri riesco a stare sui 4x, ma a dettagli sempre alti senza problemi, ho problemi solo con i giochi rockstar tipo LA Noire, di cui penso sia proprio un problema di gioco, non di hardware, perchè addirittura se metto a dettagli minimi, scatta di più che a dettagli alti.
C'è da dire però che in futuro non voglio avere il problema che per cambiare un solo pezzo tipo Mobo o Vga, devo cambiare alimentatore, per questo meglio abbondare che stare giusti. Secondo voi la scheda video che possiedo quanto può valere adesso? e un modo per venderla più velocemente?

Di vendite nell'usato non so molto...:blush:
Provo a tracciare un'altra configurazione senza possibilità di sli:

Processore:
Intel i5 3570K 3.4GHz (3.8GHz con turbo bust intel) 223€
Dissipatore CPU: Cooler Master Hyper 612s 43€
Scheda madre: MSI Z77A-G43 Socket 1155 Intel DDR3 SATA3 USB3 ATX 94€
Memoria: DDR3 CorsairVengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4 GB) 9-9-9-2N LowProfile 45€
Scheda video: MSI N670GTX-PM2D2GD5/OC NVIDIA GeForce GTX 670 core 965/1045MHzmemory GDDR5 6008Mhz 2GB DVI HDMI DP 373€
Hard Disk: Western Digital Caviar Black 500GB 3.5” 7.200rpm 16MB SATA3 75€
Case: Midi Cooler Master CM690 II Advanced USB 3.0 98€
Alimentatore: XFX ProSeries 550 watt 80 Core Edition 63€
Masterizzatore: interno LG GH22NS70 22x DVD CD SATA Bulk 16€

TOT:1030€

Visto che fai poco oc va bene anche ivy ( che arriva comunque in sicurezza a 4.2ghz). Se vuoi risparmiare ancora un pochino prendi pure sandy che è solo leggermente più lento.
L'ali non è modulare, ma visto il wattaggio più basso, ha anche meno fili quindi può andare bene. Se lo vuoi modulare prendi il Corsair tx550m.

Ultima modifica:
Ok, però l'alimentatore da 550W potrebbe essere un problema se tra due, tre anni volessi comprarmi una nuova scheda grafica che magari ha bisogno di più potenza, per questo volevo prendere uno da 750W. La scheda grafica, vedendo delle comparazioni di benchmark, quella che ho scelto io è superiore a tutte le standard delle gtx 670 ed è anche con OC di fabbrica e con la Gygabyte mi sono trovato molto bene con la gtx 460 OC, a dir la verità anche la mobo la volevo della Gygabyte, ma non saprei quale scegliere avevo pensato alla ud3h, ma non la conosco. Inoltre credo che tra la MSI z77 Gd65/GD55 e GD43, prendere la più bassa non è proprio l'ideale, a questo punto meglio la via di mezzo, che costa un pò meno, ma è ottima e non ho mai avuto a che fare con la marca MSI.Anche con la ram mi sono trovato bene con la G. skill ed è superfluo dire che se uno si è trovato bene con una marca, non ha molto senso cambiare, in questo caso con la Corsair.Idem vale per l'alimentatore passare da Corsair a XFX, non trovo il motivo.

Per quanto riguarda il case, quello da te citato è quello che ho attuamente e sai se devo cambiare, meglio cambiare anche il case, cosi all'occhio non mi sembra di avere una cosa uguale alla precedente. Ho scelto il modello HAF della Cooler Master perchè pare abbia una migliore dissipazione e a dir la verità a me serviva anche qualcosa di più piccolo, di giusto 5-10 cm in lunghezza e i tasti di spegnimento/reset, cosi come i jack e le porte USB li volevo frontali e non sopra il case, che mi creano dei problemi di spazio. Se conosci un modello che soddisfa le mie esigenze e magari ha anche la USB 3, posso vederlo e che sia disponibile sul sito chiave sul quale voglio comprarlo.

Alexpress2000W: La ram è abbastanza, se mai sono dovuti alla vga.

Panicko: come gtx 670 prendi pure la gigabyte che è ottima la msi era solo per avere un'alternativa. Le ram g.skill vanno più che bene. L'ali corsair va bene ma anche quello xfx è ottimo: l'unica differenza è che il corsair è modulare.
L'ali da 750 watt se non fai sli è esageratissimo: 550 watt basta per tutte le vga a singola gpu, se proprio vuoi esagerare perchè, se no non dormi di notte, prendi il 650 watt.:asd:
La GD55 ti permette anche di fare sli, mentre la G43 no: per il resto sono ottime tutte e due. Come case l'HAF che hai scelto va bene.

Come ti ha consigliato pribolo il Tx750M è semimodulare , ma se non fai sli che lo prendi a fare un alimentatore con un wattaggio così sproporzionato alla configurazione?

Basta il tuo di alimentatore per OC e singola scheda grafica , la tecnologia si sta evolvendo in modo da consumare meno , vedi il nuovo processo produttivo dei processori a 32 NM.

Prendi un dissipatore migliore , cerca di farti aiutare a spremere il tuo di processore , e compra una GTX670.

Cambiare un cm690 non ha senso :lol: , a meno che non devi montare radiatori esosi non occorre ;
La dissipazione è ottima come i materiali di costruzione ed inoltre se hai problemi di spazio hai proprio sbagliato sponda , l' HAF-X è IMPONENTE ,
una volta montato tutto il tuo hardware potrai adattarci anche un terrario per i criceti :asd:.

Matteo

Come ti ha consigliato pribolo il Tx750M è semimodulare , ma se non fai sli che lo prendi a fare un alimentatore con un wattaggio così sproporzionato alla configurazione?

Basta il tuo di alimentatore per OC e singola scheda grafica , la tecnologia si sta evolvendo in modo da consumare meno , vedi il nuovo processo produttivo dei processori a 32 NM.

Prendi un dissipatore migliore , cerca di farti aiutare a spremere il tuo di processore , e compra una GTX670.

Cambiare un cm690 non ha senso :lol: , a meno che non devi montare radiatori esosi non occorre ;
La dissipazione è ottima come i materiali di costruzione ed inoltre se hai problemi di spazio hai proprio sbagliato sponda , l' HAF-X è IMPONENTE ,
una volta montato tutto il tuo hardware potrai adattarci anche un terrario per i criceti :asd:.

Matteo

Quoto, ma se vuole cambiare pc e vendere il suo non può riciclare niente. Comunque anche secondo me puoi occare leggermente la tua cpu, mettere una gtx 670 e se vuoi anche altri 4GB di Ram: dovresti riuscire a tirare avanti altri due o tre anni

No ma capita, soprattutto se la vga ha solo 1giga di ram dedicata che la ram del sistema non basti, e quando succede e il gioco può andare a scatti( fenomeno di stuttering), soprattutto leggendo che con altri giochi va tutto bene...non si parla di framerate basso , ma di stuttering!

Per Panicko: se vuoi sapere se gli scatti sono dovuti alla ram, vai nella gestione attività di windows, avvia il gioco e controlla quanta ram è occupata.

1 x Corsair Gaming Series CMPSU-800GEU 800W € 90.00

1 x Corsair Carbide Series 400R € 89.00

1 x Intel Core i5-3570K 3.4Ghz 6MB 1155 Ivy Bridge Unlocked con GPU 77W BOX € 201.00

1 x Noctua NH-D14 775/1156/1366/1155/AMD/AM2/AM2+/AM3 € 69.00

1 x OCZ SSD Vertex 4 128GB SATA III 2.5" rt € 119.00

1 x SEAGATE 3TB ST3000DM001 7200rpm 64MB Barracuda € 142.00

1 x DVD-RW Sony Nec Optiarc AD-7261S LightScribe NERO SATA € 25.00

1 x DDR3 1600Mhz PC12800 16GB Corsair XMS3 1.5V CL11 (2x8GB) € 97.00

1 x ASUS 1155 P8Z77-V PRO (Z77,ATX,DDR3,VGA) € 179.00

1 x PALIT GTX670 2GB GDDR5 Jetstream 2xDVI/HDMI/DP € 373.00

Ultima modifica:
Se non fai OC spinto la ROG è inutile...ti basta una mb da molto meno

- - - Updated - - -

1 x Corsair Gaming Series CMPSU-800GEU 800W € 90.00

1 x DDR3 1600Mhz PC12800 16GB Corsair XMS3 1.5V CL11 (2x8GB) € 97.00

1 x ASUS 1155 P8Z77-V PRO (Z77,ATX,DDR3,VGA) € 179.00

1 x PALIT GTX670 2GB GDDR5 Jetstream 2xDVI/HDMI/DP € 373.00

quell'ali anche se da 800w non è dei migliori e poi è esagerato, gli basta un normale TX650,ram esagerate ,vanno benissimo 8gb che , valuta se kingston hyper x con il famoso chip elpida o anche le crucial ballistix sono buone, la mb è come la rog esagerata se non ci fai OC spinto come dicevo prima ti basta una mb da 90/100€ , la palit a me non è mai piaciuta come brand inoltre è chiassosa da morire, per 15/20€ in più meglio una direct cu II o una windforce

Se non fai OC spinto la ROG è inutile...ti basta una mb da molto meno

- - - Updated - - -

quell'ali anche se da 800w non è dei migliori e poi è esagerato, gli basta un normale TX650,ram esagerate ,vanno benissimo 8gb che , valuta se kingston hyper x con il famoso chip elpida o anche le crucial ballistix sono buone, la mb è come la rog esagerata se non ci fai OC spinto come dicevo prima ti basta una mb da 90/100€ , la palit a me non è mai piaciuta come brand inoltre è chiassosa da morire, per 15/20€ in più meglio una direct cu II o una windforce

Quoto! Beh, juppe siamo in due a dirti 'ste cose quindi devi crederci.:asd:

Sbagliato, la richiesta è di una configurazione gaming e il corsair cs è progettato per i pc gamer e l'ali va sovradimensionato per i seguenti motivi:
- upgrade futuri
- maggiore efficienza per carico compreso tra il 50% 80%
- copertura dal rischio aging, i condensatori con l'uso e il tempo perdono parte della loro capacità.

E non lo dico io su Thermaltake Power Supply Calculator ci si può fare il calcolo del wattaggio che serve considerando il peak load e la config hw.

per il resto ok per la scheda video e scheda madre se non si fa oc, e non mi fate arrabbiare :)

Copio dall'altro post:

L'ali è sovradimensionato. Una configurazione del genere in full load consuma si e no 350 watt(64% di 550 watt). Poi conta che mi sembra che panez non voglia fare ne oc ne sli\crossfire quindi di quali aggiornamenti si può parlare: un cambio di scheda grafica?
I consumi tendono a diminuire, quindi è probabile che tra due anni le schede video (idem per proci, schede madri, hard disk) consumino il 40% in meno degli attuali, di conseguenza l'aggiornamento porterà a una ulteriore diminuzione di consumi.
L'ali XFX è il migliore in quella fascia di prezzo (battuto solo dai Corsair TX che costano però molto di più) e 550 watt quindi bastano e avanzano

con queste ipotesi va bene quello da 550w, ma in caso di voler fare espansioni poi si dovrà cambiarlo, perchè tra 1 2 anni usciranno cpu e schede video che sukkiano di più

Pubblicità
Pubblicità
Indietro