DOMANDA Configurazione pc funzionante e buona?

Matty38

Nuovo Utente
36
1
Ciao, volevo sapere se questa configurazione può girare bene insieme

Processore: Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box Processore da 3,2 Ghz, Nero

Scheda madre: Msi H97 PC Mate ATX 1150 Scheda Madre, Nero/Antracite

Hdd: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB

Ram: Crucial Ballistix Sport XT DDR3, 8 GB RAM Kit, 2x4 GB, CL9, Blu

Alimentatore: Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W, Nero

Case: Aerocool V3X Evil Blue Edition (accetto consigli su altri case)

Tenete conto che ggiungerò in seguito una vga come una r9 380 o una gtx 960
Grazie in anticipo :)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Hai già la configurazione o devi comprarla? Se è da comprare dai un budget che vediamo di farla con Skylake.
Se l'alimentatore è ancora da prendere lascia stare il Berlin, spesso le schede tecniche degli shop non sono aggiornate e invece di ritrovarti il Berlin 80+ (HEC o Sirtec che sia, entrambi buoni), al 99,99% ti ritroverai l'80+ Bronze di produzione CWT, decisamente meno buono e fastidiosamente fragile rispetto ai vecchi modelli.
 

Matty38

Nuovo Utente
36
1
Necessito di farla da amazon, il berlin ne avevo già comprato uno e é arrivato giusto, avevo dei dubbi solamente sul fatto del case e dell'alimentazione, se era corretta o meno così da far girare tutto insieme
 

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
Su amazon c'è questo EVGA, e lo stesso su e-key costa qualche euro di meno.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se dici questo: Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W, Nero: Amazon.it: Informatica
si tratta del Bronze, è un CWT fragile.

Ci sono alternative migliori:
Zalman GLX Alimentatore 500W, Nero: Amazon.it: Informatica
Be Quiet System Power 8 Alimentatore da 500W, Nero: Amazon.it: Informatica

Non venduto e spedito direttamente da Amazon:
EVGA PSU 500W, Nero: Amazon.it: Informatica
EVGA Broze PSU 500W, Nero: Amazon.it: Informatica
http://www.amazon.it/quiet-System-P...d=1459271273&sr=1-34&keywords=alimentatore+pc
http://www.amazon.it/FSP-Fortron-RA...qid=1459274002&sr=8-4&keywords=fortron+raider
http://www.amazon.it/Xilence-SPS-XP...9272043&sr=8-1&keywords=xilence+performance+a
L'ultimo in particolare internamente è una copia esatta del Berlin prima serie. Da un lato ha ripple elevati, ma in compenso regge potenze ben superiori a quelle di etichetta prima di spegnersi.

Come case prenderei uno di questi due:
http://www.amazon.it/Thermaltake-Ve...=1459272657&sr=8-2&keywords=thermaltake+versa
http://www.amazon.it/Thermaltake-Ve...=1459272657&sr=8-4&keywords=thermaltake+versa
Dentro sono identici, cambia solo la mascherina frontale.

Per il resto la configurazione va bene, ma se hai modo di cambiare shop tanto meglio, i prezzi e la scelta di Amazon non sono il top da un po' di anni a questa parte.
 
Ultima modifica:

Matty38

Nuovo Utente
36
1
Grazie mille per le alternative
Ora io monto quell'alimentatore (la configurazione é per un mio amico, io ho già la mia fatta tempo fa) e non ha dato problemi per ora e spero non ne dia ahahah
Quindi non so se fidarmi e tenere questo con la scusa che l'ultimo che hai messo é comunque un 630 solo che fa più rumore (altrimenti avrei scelto qiesto).. Poi quelli da 500w non so se siano adatti in futuro ad aggiungere altri hdd e magari un ssd (non so se forse alla fine la configurazione richiederà di più)
I case sono molto più belli, ora il mio amico vede quale scegliere, ma gli piacciono molto di più
Quindi resta solo l'alimentatore da capire se mi dici che i 500w bastano e avanzano prendo quelli anche perché così si risparmiano soldi
Comunque avevo già provato a fare un carrello su e-key prima che mi disse che era indispensabile amazon e mi veniva di 50€ circa di piú, infatti ci sono rimasto anch'io quando ho notato il costo inferiore su amazon
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Grazie mille per le alternative
Ora io monto quell'alimentatore (la configurazione é per un mio amico, io ho già la mia fatta tempo fa) e non ha dato problemi per ora e spero non ne dia ahahah
Quindi non so se fidarmi e tenere questo con la scusa che l'ultimo che hai messo é comunque un 630 solo che fa più rumore (altrimenti avrei scelto qiesto).. Poi quelli da 500w non so se siano adatti in futuro ad aggiungere altri hdd e magari un ssd (non so se forse alla fine la configurazione richiederà di più)
I case sono molto più belli, ora il mio amico vede quale scegliere, ma gli piacciono molto di più
Quindi resta solo l'alimentatore da capire se mi dici che i 500w bastano e avanzano prendo quelli anche perché così si risparmiano soldi
Comunque avevo già provato a fare un carrello su e-key prima che mi disse che era indispensabile amazon e mi veniva di 50€ circa di piú, infatti ci sono rimasto anch'io quando ho notato il costo inferiore su amazon

Di per se il Berlin CWT non è l'alimentatore peggiore nell'universo, anzi, in confronto ai vari iTek, Rasurbo, MSTech, LC-Power, etc... è quasi un gioiello, il problema è la fragilità e allo stesso prezzo puoi ottenere di meglio.

Se scorri questa pagina fino alla serie Germany di Thermaltake:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/456560-guida-agli-alimentatori-2015-a.html
***: la nuova produzione CWT ha sostituito completamente la precedente, e non e' allo stesso livello, in quanto e' molto simile ai Cooler Master ACAB-B1, con componenti di qualita' piuttosto bassa, e a prezzi piu' alti di quelli precedenti. Esperienze individuali hanno constatato una fragilita' decisamente superiore alla media. Pertanto, non sono piu' consigliati allo stato attuale delle cose.
Se accetti un consiglio spassionato, investi in un buon gruppo di continuità e non avrai problemi.


Tornando a noi, tra Xilence e Berlin il rumore dovrebbe essere simile, in ogni caso considera che parte della rumorosità di un alimentatore dipende anche da quanto carico applichi. Per dire, se sullo Xilence che regge tranquillamente 540W sulla 12V applichi 110W-120W (grosso modo il consumo di quel pc in game senza GPU dedicata), al massimo senti la ventola sbadigliare; discorso ben diverso se invece tieni 500W costanti.

In ogni caso tra quelli elencati sinceramente prenderei uno tra lo Zalman ZM500-GLX e il be quiet! System Power 7 500W. A seguire l'EVGA 500B/500W(cambia solo la certificazione) e il be quiet! SP8 500W (questi 3 sono tutti HEC, parenti dello Xilence e del Berlin prima serie), per ultimo lo Xilence Performance A 630W; l'FSP Raider solo se ti andasse di spendere qualcosa in più, internamente è uguale al be quiet! System Power 7 ma con qualche Watt in più sulla 12V che fa sempre piacere.

Per i consumi non ti preoccupare, ogni SSD aggiunge mediamente un 3-4W mentre un hard disk meccanico arriva a 7W circa mentre è in uso, dovresti aggiungerne un bel po' per mettere in difficoltà uno qualunque di quegli alimentatori. Considera che l'i5 4460 dovrebbe viaggiare sui 60W-65W in game, una R9 380 necessita di 190W mentre per tutto il resto puoi tranquillamente contare un 50W. Siamo sui 300W di carico sulla 12V durante una qualsiasi sessione di gioco, il più scarso la in mezzo ha 450W sulla 12V, hai ancora tanto margine.

Per ora gli shop con i prezzi più bassi sono QMaxTech e TaoComputer, gli altri hanno prezzi in linea con Amazon.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili