DOMANDA Configurazione pc editing/programmazione

Pubblicità

tav83

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Ciao a tutti,
mi sto avventurando per la prima volta nella progettazione e assemblaggio di un pc e per farlo mi sto documentando leggendo svariati post e guide col risultato di avere in testa una grande confusione :retard: :grat: :retard: :grat:

Per questo ho deciso di chiedervi aiuto, vi spiego la mia esigenza: avrei bisogno di configurare un pc per programmare e fare editing di foto e video non professionale (ovvero senza troppe pretese), il budget a mia disposizione si aggira intorno ai 500€...cosa consigliate??

grazie a tutti
Daniele

Vedi se riesci a fare qualcosa del tipo:
-Case cooler master n300 o enermax ostrog.q o raijintek arcadia o zalman z3
- Mobo: MSI H97 PC MATE o Asrock H97 Pro4
- Cpu: i5-4460 (o a salire 4570/4690)
- Ram: G.skill 8gb 1600 CL7 (2x4GB)
- Dissi: raijitenk themis
- HDD: Western digital blu 1tb
- SSD: Crucial MX200 o samsung 850 Evo
- PSU: Thermaltake berlin.

Dovresti stare in 500€ (o al massimo sforare di poco) e avresti un ottima base per programmare ed iniziare a fare editing foto/video.
In realtà ti ho messo un alimentatore di molto sovradimensionato rispetto alla tua configurazione perchè se vuoi puoi mettere una vga dedicata in futuro senza dover cambiare altri componenti. Altrimenti puoi mettere un be quiet! system power 7 300W che è più commisurato alla configurazione per come si trova.

Dovresti stare in 500€ (o al massimo sforare di poco) e avresti un ottima base per programmare ed iniziare a fare editing foto/video.
In realtà ti ho messo un alimentatore di molto sovradimensionato rispetto alla tua configurazione perchè se vuoi puoi mettere una vga dedicata in futuro senza dover cambiare altri componenti. Altrimenti puoi mettere un be quiet! system power 7 300W che è più commisurato alla configurazione per come si trova.

Grazie del suggerimento, hai per caso qualche idea per una configurazione utilizzando un processore AMD? Leggendo un po in giro e parlando con dei colleghi me ne hanno parlato bene, soprattutto quelli della serie A o FX

Non hai un budget che permette grandi cose...

Hai un pc... di cosa si tratta? Puoi recuperarci qualcosa?

Piuttosto sarebbe da capire che esigenze di archiviazione hai (anche in base a come sei messo ora)...
Problemi di spazio eventuali...
Richieste di periferiche (mouse, tastiera, wifi, monitor, masterizzatore)
Suite dei programmi che utilizzi di solito...

Insomma un po' di informazioni anche sull'eventuale upgrade in futuro della configurazione e magari anche le idee che un po' ti confondono.

Non hai un budget che permette grandi cose...

Hai un pc... di cosa si tratta? Puoi recuperarci qualcosa?

Piuttosto sarebbe da capire che esigenze di archiviazione hai (anche in base a come sei messo ora)...
Problemi di spazio eventuali...
Richieste di periferiche (mouse, tastiera, wifi, monitor, masterizzatore)
Suite dei programmi che utilizzi di solito...

Insomma un po' di informazioni anche sull'eventuale upgrade in futuro della configurazione e magari anche le idee che un po' ti confondono.

il pc che ho a casa e' molto vecchio e al momento non ricordo esattamente la configurazione, potrei recuperarci masterizzatore,HD, mouse,tastiera e monitor

i programmi che uso di solito sono netbeans, visual studio, photoshop, premiere (piu' ovviamente browser, vlc....)

Formato del case pensavo un minitower (anche se non ho grossi problemi di spazio)

So bene che il budget a mia disposizione non e' enorme, ma volevo cercare una configurazione di base che possa essere espansa senza troppi cambi

Tra i dubbi principali sono quelli della scelta del processore, girando sulla rete ho trovato pareri discordanti sull'utilizzo di intel o amd

Grazie del suggerimento, hai per caso qualche idea per una configurazione utilizzando un processore AMD? Leggendo un po in giro e parlando con dei colleghi me ne hanno parlato bene, soprattutto quelli della serie A o FX

Le soluzioni AMD non sono male ma sono comunque inferiori ad Intel soprattutto se fai programmazione. Ma comunque più generalmente Intel produce dei processori migliori.

Gli fx sono una serie che ormai non viene aggiornata da secoli e andrà a morire perche sono poco efficienti ed hanno un IPC inferiore e di molto rispetto ad Intel.
Mentre le APU sono fatte per chi non vuole mettete una VGA dedicata e quindi integrano ad un quad-core una GPU integrata più performante di quella intel. Lato CPU pero gli Intel restano superiori.

A mio avviso 500€ non è un budget pessimo per partire. La mia configurazione dovrebbe consentiti di avere un ottima CPU ed un SSD per far galoppare il pc e più avanti ci potrai aggiungere una dedicata seria.
Per altro volendo ci potrai tranquillamente mettere un i7 anche tra un paio d'anni e dargli una spinta ulteriore.

Le soluzioni AMD non sono male ma sono comunque inferiori ad Intel soprattutto se fai programmazione. Ma comunque più generalmente Intel produce dei processori migliori.

Gli fx sono una serie che ormai non viene aggiornata da secoli e andrà a morire perche sono poco efficienti ed hanno un IPC inferiore e di molto rispetto ad Intel.
Mentre le APU sono fatte per chi non vuole mettete una VGA dedicata e quindi integrano ad un quad-core una GPU integrata più performante di quella intel. Lato CPU pero gli Intel restano superiori.

A mio avviso 500€ non è un budget pessimo per partire. La mia configurazione dovrebbe consentiti di avere un ottima CPU ed un SSD per far galoppare il pc e più avanti ci potrai aggiungere una dedicata seria.
Per altro volendo ci potrai tranquillamente mettere un i7 anche tra un paio d'anni e dargli una spinta ulteriore.

Ottimo icebreaker90!!

Un'eventuale scheda video dedicata?
Che consigli puoi darmi per assemblare il mio pc? Non vorrei fare troppe cavolate!!

Ottimo icebreaker90!!

Un'eventuale scheda video dedicata?
Che consigli puoi darmi per assemblare il mio pc? Non vorrei fare troppe cavolate!!

Guarda in giro ci sono mille guide e mille video ;) Anche qui nel forum li puoi trovare! Puoi ad esempio cominciare dalla guida di lordnight qui nel forum: http://www.tomshw.it/forum/home-off...2-come-assemblare-un-pc-per-principianti.html

Per la dedicata dipende da quanto ci vuoi spendere. Però mediamente su fascia medio-bassa ti consiglio di andare sulle amd tipo la r9 280 che sta sui 200€ però è un ottima scheda consumer per chi necessita di lavorare con photoshop e montare video.

scusami ancora icebreaker90, un'ultima domanda, non riesco a trovare in rete la ram che mi hai consigliato (G.skill 8gb 1600 CL7 (2x4GB)), hai per caso il codice preciso??

scusami ancora icebreaker90, un'ultima domanda, non riesco a trovare in rete la ram che mi hai consigliato (G.skill 8gb 1600 CL7 (2x4GB)), hai per caso il codice preciso??

Certo, il codice è questo: F3-12800CL7D-8GBXM
Comunque se trovi queste a buon prezzo ok, altrimenti vedi cosa trovi della g.skill o della crucial anche CL8

Certo, il codice è questo: F3-12800CL7D-8GBXM
Comunque se trovi queste a buon prezzo ok, altrimenti vedi cosa trovi della g.skill o della crucial anche CL8

Della crucial ho trovato questi due modelli:
[h=1]RAM DDR3 Crucial Ballistix Tactical 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB) CL8 1,5V (BLT2CP4G3D1608DT1TX0)[/h][h=1]RAM DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 Kit 1600MHz (2x4GB) CL8 1,5V (BLT2CP4G3D1608DT2TXRGCEU)[/h]
possono andare bene entrambe? come prezzo sono pressoche simile (qualche euro di differenza)

Della crucial ho trovato questi due modelli:
[h=1]RAM DDR3 Crucial Ballistix Tactical 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB) CL8 1,5V (BLT2CP4G3D1608DT1TX0)[/h][h=1]RAM DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 Kit 1600MHz (2x4GB) CL8 1,5V (BLT2CP4G3D1608DT2TXRGCEU)[/h]
possono andare bene entrambe? come prezzo sono pressoche simile (qualche euro di differenza)

Si vanno bene. Le prime se non erro sono quelle che dovrebbero costare di meno e puoi andare su queste ;)

Ciao di nuovo,
in questi giorni ho studiato piu' approfonditamente la configurazione che mi avete proposto e mi sono sorti due dubbi:

1) leggendo a questo indirizzo MSI H97 PC Mate - Specs, Reviews, Rating ho letto che la MB in questione non supporta le CPU con GPU integrata (come ad esempio quelle consigliatemi)..ho capito male o e' effettivamente cosi? Se fosse cosi dovrei quindi optare per la ASRock (se non volessi comprare ora una scheda video dedicata)

2) la configurazione proposta e' per un pc con fattore di forma ATX, ne avreste una da consigliarmi per una Micro-ATX?

grazie ancora a tutti e scusate il disturbo

Ciao di nuovo,
in questi giorni ho studiato piu' approfonditamente la configurazione che mi avete proposto e mi sono sorti due dubbi:

1) leggendo a questo indirizzo MSI H97 PC Mate - Specs, Reviews, Rating ho letto che la MB in questione non supporta le CPU con GPU integrata (come ad esempio quelle consigliatemi)..ho capito male o e' effettivamente cosi? Se fosse cosi dovrei quindi optare per la ASRock (se non volessi comprare ora una scheda video dedicata)

2) la configurazione proposta e' per un pc con fattore di forma ATX, ne avreste una da consigliarmi per una Micro-ATX?

grazie ancora a tutti e scusate il disturbo

1) Eh infatti sulla mobo ci mettono un DVI una vga ed una HDMI per sport :D Le supporta tranquillo. Basta che guardi sulla pagina UFFICIALE di msi e non su questi siti del cavolo... Se non ti fidi vai sulla asrock, ma guarda non avrai problemi..

2) Si certo. Ti basta sostituire case e mobo. Come case puoi mettere il cooler master n200 e come mobo o la asrock H97M pro4 o la gigabyte GA-H97M-D3H. Il resto è già compatibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro